federosso ha scritto:
tieni presente di verificare la "resistenza" con i pezzi indicati nel manuale d'officina montati.
Mi spiego:
Io credo che vada misurata con la ruota montata... le resistenze cambiano essendoci più peso da spostare.
una nota, un pochino ot ma non troppo:
Prestare atetnzione a questo montaggio, sopratutto su moto performanti.
La giusta coppia, non solo evita lo sbattimento dei cuscinetti, ma è anche tale per cui lo sterzo risponde in maniera programmata alle sollecitazioni della ciclistica.
Immagino che fosse chiaro a tutti, ma era giusto per ribadire di non sottovalutare un serraggio opportuno.
Esatto, non posso fare altro che quotare! E direi che non sei così OT!
Una moto con i cuscinetti lenti, specie se di impostazione sportiva, come la mia, nelle curve tende a sbacchettare, non da confidenza; lo sterzo poi, in generale, ma soprattutto in frenata, tende a chiudersi etc... Nel caso dello sterzo troppo duro da spostare invece sarebbe inguidabile o comunque con molta fatica.
Ad ogni modo, tranne per quelle nozioni basilari e universali, per me prima di tutto c'è il manuale ufficiale d'officina (ovviamente stessa moto, versione e anno, cose da non sottovalutare quest'ultime!)
poi tutto il resto, specie per gli interventi e accessori/parti non standard, come in questo caso dei cuscinetti di diversa tipologia.
In questo caso, il manuale della mia moto dice di controllare che i settaggi siano giusti prima di rimontare il tutto, con la sola piastra inferiore montata, in sostanza... poi invita a controllare che siano giusti anche dopo, ma l'intervento con l'avantreno già completamente montato è riportato come un'extrema ratio, cioè in sostanza se si fossero fatti degli errori nella prima fase, che è quella data come "definitiva".
Speriamo bene!