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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
11033738
11033738 Inviato: 3 Dic 2010 13:20
 

MyGeneration ha scritto:


Mio figlio monta
Massimo: 180
Minimo: S45
Valvola gas: 45
Spillo: D49
ed è perfetta
Per la regolazione vite miscela e la tacca dello spillo è troppo variabile, devi vedere tu.
Ah mio figlio ha le lamelle Boyesen, ma non dovrebbero influire troppo nel jetting

I valori da te indicati sono quelli standard Aprilia, ma è troppo ricca così, il motore è poco reattivo

Ricorda pure di togliere del tutto il solenoide dell'aria secondaria e tappare il tubicino che va al carburatore. Il tubo che invece va alla marmitta per raffreddare il catalizzatore cavalo via insieme a tutto il telaietto su cui è montato il solenoide.

doppio_lamp_naked.gif


ciao
mi potresti dire la tacca di spillo ? almeno parto dalla tua taratura per poi ottimizzare.
e ti chiedo se per caso hai anche cambiato il filtro
perche la mia con il 180 di getto, in 6° marcia al gas spalancato è ancora grassa.
ciao e Grazie
 
11039012
11039012 Inviato: 4 Dic 2010 14:42
 

La terza, la più ricca.
Ma tu hai il D49? Comunque meglio un pelino grassa, non rischiare. Il filtro è originale però le lamelle sono Boyesen, francamente non so se incidono.
Comunque non pensare di guidare un 4 cilindri a 4 tempi. Questo, sebbene molto divertente, è un 2 tempi monocilindrico con una manciata di cavallini. L'ultimo tratto di gas devi aprirlo in maniera graduale altrimenti affoga.
verifica pure tuo nipote che rapporti ha. Lo standard che è 17/40 è alquanto lunghetto e quindi potrebbe influire anche quello.
Spero di esserti stato di aiuto
 
11084860
11084860 Inviato: 14 Dic 2010 21:27
 

ciao
MrGeneration

sai che la tua taratura va molto bene!!!

la tacca dello spillo D49 è la piu bassa, la 5°

e ho svitato la vite dell'olio di 2 giri, ma continua a sputare un sacco di olio
ho dovuto mettere la pasta sul collettore, e tra silenziatore e marmitta, per evitare che l'olio andasse sulla pancia e poi sulla gomma posteriore..

mi piacerebbe provare con il 185 di getto massimo e un filtro aria piu aperto...
magari questa primavera.. quando fa piu caldo icon_smile.gif

grazie al momento

ps: ti avevo amndato anche un messaggio rpivato, ma vedo che non lo leggi. doppio_lamp.gif
 
11101493
11101493 Inviato: 18 Dic 2010 10:16
 

paul-miura ha scritto:
ciao
MrGeneration

sai che la tua taratura va molto bene!!!

la tacca dello spillo D49 è la piu bassa, la 5°

e ho svitato la vite dell'olio di 2 giri, ma continua a sputare un sacco di olio
ho dovuto mettere la pasta sul collettore, e tra silenziatore e marmitta, per evitare che l'olio andasse sulla pancia e poi sulla gomma posteriore..

mi piacerebbe provare con il 185 di getto massimo e un filtro aria piu aperto...
magari questa primavera.. quando fa piu caldo icon_smile.gif

grazie al momento

ps: ti avevo amndato anche un messaggio rpivato, ma vedo che non lo leggi. doppio_lamp.gif


Mi fa piacere che vada bene icon_smile.gif Per l'olio sulla marmitta non saprei dirti, quella di mio figlio non ha questo problema.
Mi dispiace per l'MP, ma non trovo più come si accede icon_sad.gif una volta c'era un link sulla sinistra...adesso non vedo più nulla icon_sad.gif
 
11105466
11105466 Inviato: 19 Dic 2010 13:42
 

MyGeneration ha scritto:


Mi fa piacere che vada bene icon_smile.gif Per l'olio sulla marmitta non saprei dirti, quella di mio figlio non ha questo problema.
Mi dispiace per l'MP, ma non trovo più come si accede icon_sad.gif una volta c'era un link sulla sinistra...adesso non vedo più nulla icon_sad.gif


nessun problema. dimmi solo quanto hai svitayo la vite dell'olio.. cosi chiudiamo il discorso delle tarature, così le tue prove saranno utili anche ad altri. a me lo sono state e molto..!!
 
13336227
13336227 Inviato: 10 Mag 2012 14:30
 

Sto iniziando a pensare di non capire più niente a riguardo...... da quando ho portato la moto a carburare ( 50€ ) la moto fa una vita da bestie a partire ( a meno che non tiri l aria/starter) in rilascio si ferma a 3-4mila rpm per un bel po prima di tornare al minimo e quando fa caldo mura ai 10mila (in prima e seconda anche agli 8 ) ......... Qui ho letto che la media è sui 120-130 di max io monto un 155.... che era grassa di massimo mi sembrava evidente ma cosi e da paura!
Comunque la domanda che volevo fare è: se la vite della aria agisce solo nella prima parte dell erogazione , perche ingrassando da li la moto mi mura molto prima?
io volevo provare ad ingrassare il minimo e basta visto che al max è gia grassa cosi ma ho solo peggiorato........ di andare a comprare altri getti non mi va ( ho finito i liquidi ) e di portarla dal meccanico ancora meno

P.S. la moto e depo con filtro stappato e senza ponte
 
13336242
13336242 Inviato: 10 Mag 2012 14:33
 

leonheart92 ha scritto:
Sto iniziando a pensare di non capire più niente a riguardo...... da quando ho portato la moto a carburare ( 50€ ) la moto fa una vita da bestie a partire ( a meno che non tiri l aria/starter) in rilascio si ferma a 3-4mila rpm per un bel po prima di tornare al minimo e quando fa caldo mura ai 10mila (in prima e seconda anche agli 8 ) ......... Qui ho letto che la media è sui 120-130 di max io monto un 155.... che era grassa di massimo mi sembrava evidente ma cosi e da paura!
Comunque la domanda che volevo fare è: se la vite della aria agisce solo nella prima parte dell erogazione , perche ingrassando da li la moto mi mura molto prima?
io volevo provare ad ingrassare il minimo e basta visto che al max è gia grassa cosi ma ho solo peggiorato........ di andare a comprare altri getti non mi va ( ho finito i liquidi ) e di portarla dal meccanico ancora meno

P.S. la moto e depo con filtro stappato e senza ponte





Grassa di massimo e magra sia di getto minimo che di emulsionatore minimo.

Saluti,
 
13336257
13336257 Inviato: 10 Mag 2012 14:35
 

leonheart92 ha scritto:
Sto iniziando a pensare di non capire più niente a riguardo...... da quando ho portato la moto a carburare ( 50€ ) la moto fa una vita da bestie a partire ( a meno che non tiri l aria/starter) in rilascio si ferma a 3-4mila rpm per un bel po prima di tornare al minimo e quando fa caldo mura ai 10mila (in prima e seconda anche agli 8 ) ......... Qui ho letto che la media è sui 120-130 di max io monto un 155.... che era grassa di massimo mi sembrava evidente ma cosi e da paura!
Comunque la domanda che volevo fare è: se la vite della aria agisce solo nella prima parte dell erogazione , perche ingrassando da li la moto mi mura molto prima?
io volevo provare ad ingrassare il minimo e basta visto che al max è gia grassa cosi ma ho solo peggiorato........ di andare a comprare altri getti non mi va ( ho finito i liquidi ) e di portarla dal meccanico ancora meno

P.S. la moto e depo con filtro stappato e senza ponte


La vite miscela dev'essere svitata di circa un giro e mezzo o due dalla massima chiusura, aprirla di più rovina completamente tutto l'andamento e comunque la necessità di aprirla così tanto è chiaramente indice di magrezza getto minimo ed emulsionatore minimo.
 
13336262
13336262 Inviato: 10 Mag 2012 14:37
 

leonheart92 ha scritto:
Sto iniziando a pensare di non capire più niente a riguardo...... da quando ho portato la moto a carburare ( 50€ ) la moto fa una vita da bestie a partire ( a meno che non tiri l aria/starter) in rilascio si ferma a 3-4mila rpm per un bel po prima di tornare al minimo e quando fa caldo mura ai 10mila (in prima e seconda anche agli 8 ) ......... Qui ho letto che la media è sui 120-130 di max io monto un 155.... che era grassa di massimo mi sembrava evidente ma cosi e da paura!
Comunque la domanda che volevo fare è: se la vite della aria agisce solo nella prima parte dell erogazione , perche ingrassando da li la moto mi mura molto prima?
io volevo provare ad ingrassare il minimo e basta visto che al max è gia grassa cosi ma ho solo peggiorato........ di andare a comprare altri getti non mi va ( ho finito i liquidi ) e di portarla dal meccanico ancora meno

P.S. la moto e depo con filtro stappato e senza ponte


Ma con la moto con il semiripotenziamento non è che ti possa aspettare miracoli... Hai la carburazione come ti ha detto lucas, se vuoi fare le cose per bene. Compra Rave e tutto il resto e carbura definitivamente
 
13336408
13336408 Inviato: 10 Mag 2012 15:05
 

Lucas ha scritto:


La vite miscela dev'essere svitata di circa un giro e mezzo o due dalla massima chiusura, aprirla di più rovina completamente tutto l'andamento e comunque la necessità di aprirla così tanto è chiaramente indice di magrezza getto minimo ed emulsionatore minimo.


Questa mi giunge NUOVISSIMA per il resto allora è come pensavo io grazie

matrixmanfry ha scritto:


Ma con la moto con il semiripotenziamento non è che ti possa aspettare miracoli...


Purtroppo appena l ho presa ho avuto quasi mille euro di guarnizione di testa alla macchina e il mio capo si è giusto dimenticato che deve pagarmi con uno stipendio vero o che perlomeno non sia inferiore a quello che spendo per andare a lavorare icon_evil.gif ..... in più ho anche le gomme da cambiare alla moto eusa_doh.gif .
Non mi aspetto miracoli ma almeno che la moto funzioni in maniera dignitosa, cosi in salita non ci parti senza far andare mezza frizione doppio_lamp.gif




Mi spiegate anche come faccio a capire che carburatore monta la mia please 0510_inchino.gif ? è del 2003
 
13337283
13337283 Inviato: 10 Mag 2012 19:02
 

leonheart92 ha scritto:


Purtroppo appena l ho presa ho avuto quasi mille euro di guarnizione di testa alla macchina e il mio capo si è giusto dimenticato che deve pagarmi con uno stipendio vero o che perlomeno non sia inferiore a quello che spendo per andare a lavorare icon_evil.gif ..... in più ho anche le gomme da cambiare alla moto eusa_doh.gif .
Non mi aspetto miracoli ma almeno che la moto funzioni in maniera dignitosa, cosi in salita non ci parti senza far andare mezza frizione doppio_lamp.gif




Mi spiegate anche come faccio a capire che carburatore monta la mia please 0510_inchino.gif ? è del 2003

C'è scritto di fianco...dovrebbe essere un phbh 28...ma se di massimo hai un 155 e la moto cammina probabilmente hai un vhsb 34 icon_asd.gif
 
13338984
13338984 Inviato: 11 Mag 2012 8:30
 

Thenegoziator ha scritto:

C'è scritto di fianco...dovrebbe essere un phbh 28...ma se di massimo hai un 155 e la moto cammina probabilmente hai un vhsb 34 icon_asd.gif


Ieri sera ho controllato........ a parte il fatto che il carburatore era lurido con filtro benzina messo ancora peggio (sicuramente il meccanico ci ha perso molto tempo)....... il getto di minimo è un 65 e quello di max 125 (si è anche sbagliato a dirmi il numero).......Indovinato carburatore è il phbh28 eusa_clap.gif , unico problemino l'emulsionatore del minimo ha la testa mezza spanata e non si muove 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif (mai una dritta!).

Ora provo ad andare a comprare dei getti da 120 e 70 puo andare eusa_think.gif ?

Il fatto che con l'accelleratore spalancato murasse a 9mila e con l'accelleratore al minimo prendesse i 13mila come a ridere è dovuto solo ad una carburazione da bestie giusto? rotfl.gif
 
13339150
13339150 Inviato: 11 Mag 2012 9:27
 

Se non riesci a sfilare l'emulsionatore qualsiasi modifica apportata al getto minimo è assolutamente inutile, la componente fondamentale è infatti l'emulsionatore in questo carburatore, il getto ha più che altro la sola funzione di pescaggio, ovviamente non dev'essere di misura inferiore all'emulsionatore e possibilmente dovrebbe essere un getto a testa alta proprio per poter adempiere al meglio al pescaggio.
 
13339533
13339533 Inviato: 11 Mag 2012 11:43
 

quoto Lucas.

Ed aggiungo che sicuramente non è stata fatta una cosa per niente come si deve.
Un 125 per una depo è troppo..il fatto che se affondi tutto mura e se invece parzializzi sale è normalissimo, è un classico delle rs depotenziate.

Se devi comprare, prendi un emulsionatore e getto a testa alta (minimo) da 68 e 70 icon_wink.gif
 
13339656
13339656 Inviato: 11 Mag 2012 12:25
 

riassumo: 50€, 20 giorni per riaverla, l'ho dovuta riportare perchè era magrissima agli alti (secondo lui era dello sporco che smagriva), ancora scarburata sia al minimo che agli alti, TUTTO il carburatore sporco (l ho pulito io ora)

Thenegoziator ha scritto:
quoto Lucas.

Ed aggiungo che sicuramente non è stata fatta una cosa per niente come si deve.
icon_wink.gif



Nemmeno lontanamente paragonabile al come si deve eusa_wall.gif ..........

Ora ho comprato un 122 un 75 e un 70, però non ne avevano a testa alta, è tanto influente come cosa?
Questa sera provo e vi faccio sapere se va o se peggiora 0509_si_picchiano.gif
Intanto cercherò in qualche modo di estrarre l'emulsionatore ( spero eusa_pray.gif che un minimo di miglioramento ci sia comunque con solo il getto)





P.S. grazie delle risposte 0510_inchino.gif
 
13339674
13339674 Inviato: 11 Mag 2012 12:30
 

Io credo che il cervello del tuo meccanico è sporco...non il carburatore... icon_rolleyes.gif
Comunque sia con un 75 ti si spegne secondo me, neanche le ripotenziate lo adottano.
Monta anche un 122 di massimo...in questo modo dovrebbe andare eusa_think.gif
 
13339699
13339699 Inviato: 11 Mag 2012 12:36
 

Il rotax lavora con getti a testa alta, con i getti a testa bassa non pesca sufficientemente e non si riesce ad ottenere una carburazione stabile sia al minimo che in fase di rilascio di gas (Quando il livello è basso).
 
13341657
13341657 Inviato: 11 Mag 2012 21:02
 

Non so piu cosa farci, getti da 75 e da 125, andando la moto arriva a 8-9 mila in prima e seconda e in terza sui 10mila........
In folle ai 13..... 0.0
 
13354569
13354569 Inviato: 15 Mag 2012 15:26
 

Ciao a tutti, purtroppo il mio meccanico mi sta sbagliando sempre la carburazione della moto per mancanza di tempo o non so che e ho deciso di provvedere da solo. Potreste gentilmente darmi la configurazione delle fp? non monto marmitte strane ho la mivv stradale.. se mi potete dire spillo, getto massimo, getto minimo, emulsionatore e polverizzatore mi fareste un immenso favore.. magari datemi pure 3 di ognuno di riferimento che li prendo e poi lavoro. 0510_help.gif
 
13354744
13354744 Inviato: 15 Mag 2012 16:20
 

leonheart92 ha scritto:
Non so piu cosa farci, getti da 75 e da 125, andando la moto arriva a 8-9 mila in prima e seconda e in terza sui 10mila........
In folle ai 13..... 0.0


Normale, è depo icon_wink.gif
 
13355118
13355118 Inviato: 15 Mag 2012 18:17
 

Quoto Luca, le moto depo fanno cosi!

Rikyz_Style ha scritto:
Ciao a tutti, purtroppo il mio meccanico mi sta sbagliando sempre la carburazione della moto per mancanza di tempo o non so che e ho deciso di provvedere da solo. Potreste gentilmente darmi la configurazione delle fp? non monto marmitte strane ho la mivv stradale.. se mi potete dire spillo, getto massimo, getto minimo, emulsionatore e polverizzatore mi fareste un immenso favore.. magari datemi pure 3 di ognuno di riferimento che li prendo e poi lavoro. 0510_help.gif

Ottima iniziativa, basta che sai a cosa vai incontro..è una cosa delicata, ma se hai tempo e voglia ci sono un sacco di topic (come anche questo) che spiegano i comportamenti della moto e cosa indicano.

Puoi iniziare cosi;
Emulsionatore minimo; B65 o 68 con allegato un getto del minimo della stessa misura a testa alta.
Di spillo si usa l'X25 o l'X2 (parti dalla 3° tacca per non rischiare)
Getto massimo dal 120 al 135
Ghigliottina lascia l'originale
Il polverizzatore anche non va cambiato, si mantiene quello originale di cui non ricordo la misura eusa_think.gif
 
14488573
14488573 Inviato: 4 Lug 2013 15:11
Oggetto: carburazione grassa cosa fare? dove agire
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve credo di avere la carburazione grassa dato che ogni tanto dallo scarico mi cola delle goccie nere tipo olio bruciatoscarti non so nemmeno io come definirlo...leggendo qua e la ho scoperto che potrei avere la carburazione grassa, dove devo agire su quale vite del carburatore? Per smagrirla
 
14488586
14488586 Inviato: 4 Lug 2013 15:14
 

Se la moto va bene e non da problemi io la lascerei cosi..... sempre meglio grassa che magra in particolare se non sei pratico....
Potrebbe essere anche solo il miscelatore regolato male....
Se usi il cerca comunque trovi tutto
 
14489241
14489241 Inviato: 4 Lug 2013 19:44
 

leonheart92 ha scritto:
Se la moto va bene e non da problemi io la lascerei cosi..... sempre meglio grassa che magra in particolare se non sei pratico....
Potrebbe essere anche solo il miscelatore regolato male....
Se usi il cerca comunque trovi tutto


si la moto va bene icon_smile.gif lascerò cosi
 
14490783
14490783 Inviato: 5 Lug 2013 12:34
 

Signori un consiglio:
la mia moto in partenza, proprio allo stacco della frizione, si affoga, roba che anche spalancando tutto non si sposta dal passo d'uomo prima di 2-3 secondi, dopo però va benissimo, anche se in generale ai bassissimi regimi (<4000) è proprio morta.
Ha anche il sintomo sporadico di rimanere accellerata a 4000 giri quando mi fermo al semaforo, cose che mi farebbero supporre per il minimo magro (anche se non so neanche che getti monto). Monto il 28 originale, serie 99-05.
Sareste anche voi per un problema di carburazione o, come sostiene il mio meccanico, è perchè il motore comincia ad essere un pò stanco e ha perso compressione?

La moto ha 32.000Km., il precedente proprietario dovrebbe aver "rifatto il motore" dopo i 20000 ma non so niente di più preciso; spingendo la moto con la marcia inserita però rimane bella frenata di brutto, sotto questo aspetto la compressione non sembra malaccio.
 
14492885
14492885 Inviato: 6 Lug 2013 12:22
 

Ciao ragazzi, la moto dai 5000 ai 7000 giri fa una fatica enorme a salire di giri come se imbrattasse (niente vuoti) quindi direi che è grassa! Appena apre la valvola sembra andare bene, decido di alzare una tacca allo spillo ma noto che è un k56 già alzato al massimo, che mi consigliate di fare?
 
14703357
14703357 Inviato: 22 Ott 2013 14:52
 

Ho un RS 125 del 2011 €3 la moto monta kit full power e scarico arrow street
Ai bassi medi la moto mi sembra grassa (borbotta molto e non ha un erogazione pulita) per poi andare piu fluida dopo l'apertura della rave. Dopo una bella tirata ho guardato la candela ed è bianca (magra)
come dovrei procedere per regolare la carburazione?smagrire,ingrassare,regolare spillo?
 
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