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Meccanica vespa 50
6525979
6525979 Inviato: 12 Dic 2008 14:17
 

VogliadiVespa ha scritto:
Vi faccio un'altra domanda ,soprattutto a Vespa 50L70 che conosce bene questa vespa,ma chiunque lo sa me lo può dire.Vorrei sapere le dimensioni della vespa 50 L, perchè le cerco le cerco ma non le trovo.Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

allora:
-interasse ruote=1180 mm
-larghezza massima sul manubrio=610 mm
-altezza massima=980 mm
-lunghezza massima=1655 mm
-altezza pedana da terra= 210 mm
 
6526809
6526809 Inviato: 12 Dic 2008 15:47
 

Quindi è larga 61 cm
alta 98 cm +21 cm da terra per un totale di 1,19m d'altezza e
lunga 1,65 m.Corretto?
Chi mi dice le differenze tra i vari tipi di carburatori :phpl,phbh,shb, per darmi una regolata sul tipo migliore da mettere.Grazie aspetto notizie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6527082
6527082 Inviato: 12 Dic 2008 16:22
 

ciao!io sono un vespista da 1 anno e mezzo, ho iniziato con un 50 special e mi ritrovo con un 125(130...) et3. non mi ricordo le differenze tra phbh , phpl etc.., pero ti do un consiglio: se vuoi cambiare il tipo di carburatore ti consiglio di cambiare cilindro (es: 75cc o 102 cc) e anche marmitta.
A me il 50 dava problemi con il 16/12 e il getto del max leggermente aumentato icon_eek.gif !!quindi se non vuoi comprarti cilindri e marmitte ti consiglio di tenertela originale perchè anche se aumenti il carburatore le prestazioni nn migliorano anzi a mio parere peggiorano icon_smile.gif .
 
6527127
6527127 Inviato: 12 Dic 2008 16:29
 

Addirittura?Io conosco gente con il motore 50 e con carburatori belli alti e vanno da dio,comunque poi vedrò .Intanto volevo sapere le differenze tra quei tipi di carburatori phpl,phbh,shb ecc.così posso andare avanti nel fare domande di altri pezzi della vespa 50. icon_smile.gif icon_smile.gif comunque grazie dei consigli vespa zack
 
6528352
6528352 Inviato: 12 Dic 2008 18:42
 

di nulla! se vuoi consigli sono lieto di dartene. icon_biggrin.gif
comunque probabilmente queste persone con dei carburatori "sostanziosi" su dei 50 avranno aplicato delle modifiche ai carter.
io per esempio utilizzavo un 75 cc, carter allargati , carburatore 19/19 dell'et3 insieme alla marmitta siluro sempre dell'et3 e andava veramente bene (riuscivo a fare gli 80/85kmh se nn erro). poi ho messo il 75 su un blocco con dei carter originali e il 19/19 nn me lo reggeva.
Bè stasera chiedo a mio padre se conosce la differenza tra phbh etc... che lui di vespe e motori in generale se ne intende molto.
 
6529554
6529554 Inviato: 12 Dic 2008 21:04
 

Visto che siamo in tema di vespa 50 L,chiedo se sia necessario per le vespe senza frecce ,montarle per poterci girare.
Vespazack,tu hai detto che montavi un 16/12 con il getto del massimo aumentato,Non è ,che forse era per quel motivo che ti dava problemi(ma che 50 avevi tu?).
Mi togliete anche un dubbio.Soprattutto tu vespazack,che differenza fanno i carter sulle prestazioni del motore?? icon_smile.gif icon_smile.gif grazie
 
6529644
6529644 Inviato: 12 Dic 2008 21:17
 

mi ha detto mio padre che ogni sigla (phbl etc...)indica il modello per il quale è stato studiato.
i carter allargati servono a migliorare l'afflusso di miscela però i carter allargati di solito si usano per motori abbastanza pompati , di solito si allargano con dei 102 o minimo 90 ( per dei carter 50). infatti su un 50 originale nn serve a niente allargarli anzi peggiorerebbero la situazione.
ah! veramente nn avevo aumentato il getto sul 50 ma era il 75 perche il 50 l'ho usato per 2 mesi poi me lo sono tolto dalle p...e! il mio è un 50 special
le frecce non puoi montarle sia perche è un bordello farlo sia perche se ti beccano ti possono fare la multa per "modifica dell'impianto di illuminazione" o ca...e del genere .
 
6530227
6530227 Inviato: 12 Dic 2008 22:17
 

Grazie.Quello che mi chiedo io però è se si può girare senza frecce.Vespa zack ,tu hai detto che hai uno special e le ha le frecce??Ma per carter che intendete voi??Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6530330
6530330 Inviato: 12 Dic 2008 22:27
 

eccomiiiii! allora senza frecce puoi girare liberamente senza problemi perke quella è una caratteristica del modello , e quindi dovrai utilizzare le braccia per indicare la direzione , cm fanno tt i vespisti possessori di vespe prima del 1983 (anno di uscita del px con le frecce).
poi per carter intendo la zona in cui risiede l'albero motore o biella.
 
6530360
6530360 Inviato: 12 Dic 2008 22:31
 

ok ho capito sia per le frecce sia per il carter.ora però non andate via che devo chiedervi altre cose ,ma devo scappare un attimo e ritorno.Intanto che mi suggerite per le frizioni??
 
6530400
6530400 Inviato: 12 Dic 2008 22:35
 

frizione tienici quella originale , intnt nn bisogna farci nessuna modifica , funziona gia bene cosi se ben tenuta e cn il cavetto tirato al punto giusto
 
6530607
6530607 Inviato: 12 Dic 2008 23:01
 

Ragazzi che mi dite per i tipi di carburatore?Chi mi dice le differenze tra phpl,phbh,shb e shbc?grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6530625
6530625 Inviato: 12 Dic 2008 23:03
 

io adesso sul 50 porto l'originale dopo uno sfortunato evento(vigili urbani icon_cry.gif ) bè se no avevo la siluro dell'et3 senza silenziatore.
aveva buone prestazioni , un ottimo sound(ti sentivi su una moto di cilindrata superiore) ma per metterla ho dovuto lavorare il colettore(nn ti dico che scene! icon_mrgreen.gif ) e poi sfiatava un po dal cilindro.
pero la polini , quella che hai trovato tu , viaggia bene, nn costa tnt e poi ha ottime prestazioni.
invece sull'et3 utilizzo sempre la siluro senza silenziatore e il suono è magnifico. icon_biggrin.gif
 
6530757
6530757 Inviato: 12 Dic 2008 23:27
 

si e per i comandi gas rapido?
 
6530771
6530771 Inviato: 12 Dic 2008 23:31
 

di questo me ne intendo poco sopratt perke nn ne ho mai visti.
potresti dirmi cm vorresti farti la tua vespa:
una cosa tranquilla e "turistica" o una da andare forte?
 
6530845
6530845 Inviato: 12 Dic 2008 23:52
 

Detto questo credo che aprirò un'altro topic su le modifiche da fare alle vespe 50.Comunque ritornando a noi vorrei sapere tutte queste cose su la vespa 50l:
Che tipi di ammortizzatori monta?
Che volano ha?
Che trasmissione ha?
Che marmitta monta?
Quanta corrente genera il motore?
E vorrei sapere le differenze tra i carburatori: phpl,phbh,shb e shbc.grazie
icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6532305
6532305 Inviato: 13 Dic 2008 17:33
 

ok.ma per quei benedetti carburatori nessuno dice nulla?Ripeto,vorrei sapere le differenze tra phpl,phbh,shb e shbc.
Quindi la trasmissione è a rulli?
Quanta corrente genera il motore?grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6532324
6532324 Inviato: 13 Dic 2008 17:36
 

in più come funziona l'accensione e cos'è un pacco lamellare?
 
6532333
6532333 Inviato: 13 Dic 2008 17:38
 

VogliadiVespa ha scritto:
esatto è quello che dico io!Ma qualcuno sa soddisfare le mie domande?ne aggiungo un'altra.Che filtro ha?

quello originale è questo Link a pagina di I24.ebayimg.com
 
6532345
6532345 Inviato: 13 Dic 2008 17:41
 

cacchio è enorme!!!Abituato io ai booster.Che altri tipi si possono mettere?
 
6532368
6532368 Inviato: 13 Dic 2008 17:45
 

VogliadiVespa ha scritto:
si e per i comandi gas rapido?

per il gas rapido devi comprare il tubo dell acceleratore apposta poi o buchi il manubrio o togli il contachilometri e buchi la pastica del tappo che mettono quando non c'è il contachilometri per la polini evolution e un gran c****a costa 270 euro e non ha buone prestazioni ai bassi tira un po ma agli alti per niente,ce ne sono di migliore
 
6532403
6532403 Inviato: 13 Dic 2008 17:53
 

la trasmissione della vespa nn è a rullli(eccetto i nuovi scooter). essa è composta da due alberini :un primario, dove sn poste gli ingranaggi delle marce selezionate da una crocera, e un secondario attaccato al primario , il quale va a finire sulla ruota.
bè a mio parere se tieni il 50 il rapido e il filtro ti servono a ben poco .
bè si ti tocca modificare il manubrio bucandolo.
 
6532406
6532406 Inviato: 13 Dic 2008 17:53
 

VogliadiVespa ha scritto:
perchè per il gas rapido devo bucare il manubrio?
Il filtro va collegato al carburatore?

devi bucarlo oppure togli il contachilometri metti il tappo e buchi quello Link a pagina di Vesparicambisud.it è come gli sccoter e il filtro si va collegato al carburatore
 
6536284
6536284 Inviato: 14 Dic 2008 14:48
 

in questo topic si parla di meccanica della Vespa in generale.
non si parla di elaborazioni; dedicati alle ela ci sono altri 1000 topic già aperti.

per adesso ho ripulito, si dovesse andare nuovamente OT chiudo.
 
6536388
6536388 Inviato: 14 Dic 2008 15:01
 

scovolix ha scritto:
in questo topic si parla di meccanica della Vespa in generale.
non si parla di elaborazioni; dedicati alle ela ci sono altri 1000 topic già aperti.

per adesso ho ripulito, si dovesse andare nuovamente OT chiudo.
bravo. non era più quello che si voleva. non si potrebbe fare dei topic tipo guida da mettere in alto?
 
6539292
6539292 Inviato: 14 Dic 2008 21:46
 

Quindi ora ho un pk 50 dell'82.ma poichè non so nulla di come sia fatto,vorrei sapere :dimensioni,altezza,lunghezza e larghezza
che tipo di motore abbia,
il carburatore ,
l'avviamento,
e caratteristiche varie,tutto ciò che sapete insomma.
Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6542164
6542164 Inviato: 15 Dic 2008 13:16
 

[quote="vespa50l70"#6532368]
VogliadiVespa ha scritto:
si e per i comandi gas rapido?

Cos è il gas rapido icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
6543535
6543535 Inviato: 15 Dic 2008 15:36
 

Ludwig ha scritto:

Cos è il gas rapido icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

è un accelleratore che alza prima la gigliottina e dunque fa scorrere la misciela prima e piu veloce e l ampiezza per arrivare ad accelerare al massimo è minore che non in un accelleratore normale(cosi spiegato brevemente)
 
6544304
6544304 Inviato: 15 Dic 2008 16:43
 

occhio a non sbagliare: esso non aumenta le prestazioni... fa solo scoorere la ghigliottina con u minore movimento del polso, se hai un 34 o lo metti o ti sloghi il polso... icon_wink.gif
 
6547328
6547328 Inviato: 15 Dic 2008 21:23
 

Capito , grazie a tutti e due
 
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