Leggi il Topic


Meccanica vespa 50
6486036
6486036 Inviato: 6 Dic 2008 18:29
Oggetto: Meccanica vespa 50
 

Salve Ragazzi,da poco ho cominciato ad avvicinarmi al magnifico mondo della Vespa in quanto ,dopo tante ricerche,finalmente sto per prendere la mia prima vespa .Detto questo premetto che a parte qualche notizia trovata su internet non ne capisco molto di vespe(ho solo 14 anni ma logicamente so cosa sia un motore a scoppio!) e per questo chiedo a voi ,più esperti di me come sia strutturata una vespa 50 L degli anni 60.Chiedo questo per sapere come sia fatto il motore della vespa ,prima di moificarla.Per esempio i tipi di accensione ;i carburatori e le loro sigle numeriche tipo 16/16 20/20 19/19 ecc.; tipi di alberi freni e getti ecc. ecc.Tutte le cose che sapete me le potete scrivere ,ho voglia di imparare.Grazie icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
6486048
6486048 Inviato: 6 Dic 2008 18:30
 

I tipi di carburatori ,le frizioni ecc.ecc
 
6486103
6486103 Inviato: 6 Dic 2008 18:39
 

allora, oggi mi sento generoso. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
pian piano, ti dirò tutto quello che può essere utile, mantenendo un discorso generalizzato. può essere una buoona guida anche per altri utenti! icon_wink.gif

partiamo dai carburatori: (SOLO I PIU' USATI)

SHB:
16/10 shb, l'originale sulle vecchie vespe 50 (si può alesare a 16/16)
16/12 shb, originale sugli ultimi pk (si può alesare a 16/16)
16/16 shb, venduto dalla dell'orto, originale sulle prime 125 small, necessita di apposito collettore.
18/16 shbc, carburatore dell'ape, si monta sul collettore del 19
19/19 shb, originale sul primavera ET3, usato classicamente sui 102.
20/20 shb, poco conosciuto, originale sul pk ETS 125, è praticamente identico al 19.

in tutti questi carburatori, per una buona carburazione, in genere si cambia solo il getto del MAX. essi sono molto semplici e, se vogliamo "antiquati", ma perfetti sulle vespe.

PHBL
20-22-24 phbl, carburatori molto più moderni, montato su elaborazioni dal 102 (con espansione) in su.
Consuma molto meno rispetto a carburatori più vecchi dello stesso diametro grazie al polverizzatore, non montato sugli shb, e ad altri elementi "moderni"
qui la carburazione diventa più comlessa. Bisogna trovare il polverizzatore giusto, ed abbinarlo allo spillo adatto. i getti si cambiano tutti tranne lo starter, e si fa molto gioco sullo spillo e sulla regolazione aria/miscela. sono carburatori a valvola cilindrica.
lo stesso discorso (per la carburazione) si applica su phbh, vshb, ecc., ma chi monta quei carburatori sa sempre quello che sta facendo. icon_wink.gif
 
6486157
6486157 Inviato: 6 Dic 2008 18:50
 

questo è un bellissimo spaccato del motore di una 50. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6486177
6486177 Inviato: 6 Dic 2008 18:55
 

ok volevo sapere che indicano le cifre dei carburatori(16/10 16/12 ecc.)
cosè un collettore (ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
che vuol dire alesare(anche qui ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
cos'è il getto del Max(anche qui ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
infine che cosa sono le espansioni ,il getto starter e gli spilli
Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6486182
6486182 Inviato: 6 Dic 2008 18:55
 

Grazie per lo spaccato!!!
 
6486227
6486227 Inviato: 6 Dic 2008 19:03
 

VogliadiVespa ha scritto:
ok volevo sapere che indicano le cifre dei carburatori(16/10 16/12 ecc.)
cosè un collettore (ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
che vuol dire alesare(anche qui ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
cos'è il getto del Max(anche qui ho una mezza idea ma voglio essere sicuro)
infine che cosa sono le espansioni ,il getto starter e gli spilli
Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif

allora, con calma: icon_wink.gif
SEMPLIFICANDO DI MOLTO, le sigle degli SHB, esempio 16/12, indicano, la prima (16) il diametro in mm del condotto di immissione di benzina. se l'altra sigla è 12, c'è una restrizione in questo condotto che lo porta a 12mm, penalizzando l'ingresso di benzina.

il collettore non è altro che il tubo che collega il carburatore al motore. icon_lol.gif

alesare vuol dire tornire un carburatore ristretto per far diventare, prendendo l'esempio di prima, il condotto uniforme alla sua massima grandezza.

I GETTI, qui il discorso è più complicato, vi risparmio molti dettagli e anche qui semplifico:
in un SHB i getti sono tre: minimo, max (massimo) e starter.
sono delle viti con un forellino al centro. i numeri con cui li si classificano indicano il diametro in CENTESIMI DI MILLIMETRO del foro. per questo foro passa la benzina. servono a limitare l'ingresso di benzina nel motore.

il getto del minimo è sempre in funzione, e butta nel motore una costante di benzina.

lo starter entra in azione quando "tiriamo l'aria", e butta più benzina, facilitando l'accensione della vespa da fredda.

il massimo invece entra in gioco solo dopo una certa apertura del gas, ed è il getto più importante in quanto è quello che agisce quando la vespa si muove.

icon_wink.gif
 
6486248
6486248 Inviato: 6 Dic 2008 19:06
 

dimenticavo, gli spilli sono i controllori dell'ingresso benzina nel carburatore.
nella vaschetta del carburatore dove è immagazzinata benzina, c'è un galleggiante.
quando esso si abbassa, ovvero quando c'è poca benzina, apre la valvola, che è lo spillo, permettendo di far entrare nuova benzina e mantenere la vaschetta sempre piena. icon_wink.gif

per le espansioni bisogna cambiare argomento, restiamo sui carburatori per ora, se hai altri dubbi, altrimenti te le spiego. icon_wink.gif
 
6486402
6486402 Inviato: 6 Dic 2008 19:40
 

ok, capito le sigle 16/16 ecc.ed il collettore porta la benza dal carburatore al motore.Giusto?
Lo starter ce l'hanno tutte le vespe?Come si tira l'aria?Tutto questo per quanto riguarda gli HSB.E gli altri?In più ho letto di carburatori con miscelatore e senza.Come fa ad essere senza?
è possibile alesare qualsiasi tipo di carburatore?
Grazie icon_smile.gif
 
6487327
6487327 Inviato: 7 Dic 2008 0:15
 

VogliadiVespa ha scritto:
ok, capito le sigle 16/16 ecc.ed il collettore porta la benza dal carburatore al motore.Giusto?
Lo starter ce l'hanno tutte le vespe?Come si tira l'aria?Tutto questo per quanto riguarda gli HSB.E gli altri?In più ho letto di carburatori con miscelatore e senza.Come fa ad essere senza?
è possibile alesare qualsiasi tipo di carburatore?
Grazie icon_smile.gif

Lo starter si lo hanno tutte le Vespe.L'aria si tira "tirando" appunto la levettina rotonda che si trova tra la pedana e la sella sopra al rubinetto del serbatoio e si usa per fare partire la Vespa quando c'è molto freddo tipo d'inverno mentre d'estate facendo caldo si può anche evitare di "tirare" l'aria icon_wink.gif
 
6488119
6488119 Inviato: 7 Dic 2008 11:46
 

ok. Volevo sapere se un carburatore 16/16 lo si può far diventare un 16/19?Credo di no voi che mi dite?E per il collettore? porta la benzina dal carburatore al motore ,giusto? icon_smile.gif
 
6488130
6488130 Inviato: 7 Dic 2008 11:49
 

e per i carburatori che non sono shb?Si possono mettere solo quelli sulla vespa?Ho sentito di carburatori con miscelatori e senza.Come fanno ad essere senza?grazie icon_smile.gif
 
6491119
6491119 Inviato: 7 Dic 2008 20:32
 

Che differenze ci sono tra gli SHB e gli altri?Grazie icon_smile.gif
 
6504786
6504786 Inviato: 9 Dic 2008 21:00
 

Ok ragazzi riassumo le domande cosicché voi possiate rispondermi presto:Volevo sapere se un carburatore 16/16 o 16/10 alesandolo può diventare un 16/19?Io credo di no anche perchè non reggerebbe secondo me.Voi che mi dite?
Il collettore porta la benzina DAL CARBURATORE al motore,giusto?
Sulla vespa si possono montare solo carburatori SHB?Che differenza c'è tra questo tipo e gli altri?
Ho sentito di carburatori ,con o senza miscelatore.Come fanno ad essere senza?Grazie aspetto una vostra risposta icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6505280
6505280 Inviato: 9 Dic 2008 21:46
 

VogliadiVespa ha scritto:
Ok ragazzi riassumo le domande cosicché voi possiate rispondermi presto:Volevo sapere se un carburatore 16/16 o 16/10 alesandolo può diventare un 16/19?Io credo di no anche perchè non reggerebbe secondo me.Voi che mi dite?
Il collettore porta la benzina DAL CARBURATORE al motore,giusto?
Sulla vespa si possono montare solo carburatori SHB?Che differenza c'è tra questo tipo e gli altri?
Ho sentito di carburatori ,con o senza miscelatore.Come fanno ad essere senza?Grazie aspetto una vostra risposta icon_smile.gif icon_smile.gif

1) no, altrimenti lo farebbero tutti. già detto che 16 è il diametro max.
2)si
3)no, io ho un phbl e un phbh. gli altri sono più moderni, hanno degli elementi in più come polverizzatori, spilli, valvole, galleggianti doppi, ecc... icon_wink.gif tutte innovazioni che permettono un minor consumo e un migliore rendimento. chi più chi meno. un 19 shb consuma di più di un 22 phbl su determinati motori. icon_wink.gif
4) i carburatori per vespa sono SENZA MISCELATORE, la miscela infatti la fai tu. escluse le vespe a miscelatore. icon_wink.gif
 
6506522
6506522 Inviato: 9 Dic 2008 23:47
 

Perchè ci sono vespe con miscelatori e senza?Come funziona?
A proposito,alla vespa come funziona per fare benzina?
Ho trovato un carburatore per vespa 50 shb 19/19 a pochi euro,che mi consigliate?
Meglio prenderne un'altro tipo?Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6507663
6507663 Inviato: 10 Dic 2008 11:03
 

VogliadiVespa ha scritto:
Perchè ci sono vespe con miscelatori e senza?Come funziona?
A proposito,alla vespa come funziona per fare benzina?
:


sicuramente sai che la Vespa ha motore 2 tempi, i motori 2t non possono andare a benzina, rischio grippaggio, devono andare a miscela , alcune vespe la miscela la devi fare Tu, e poi la metti nel serbatoio, alcune vespe (credo a partire dalla px) hanno il miscelatore, quindi ha 2 serbatoi , uno per la benzina l'altro per l'olio, e un miscelatore ,proprio come gli scooter di nuova concezione........ una volta ai distributori c'era una pompa che erogava direttamente miscela....
 
6512977
6512977 Inviato: 10 Dic 2008 20:39
 

Quindi ogni volta per fare il pieno mo devo portare l'olio dietro??E per quel carburatore che ho trovato che mi consigliate? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6513339
6513339 Inviato: 10 Dic 2008 21:13
 

VogliadiVespa ha scritto:
Quindi ogni volta per fare il pieno mo devo portare l'olio dietro??


benvenuto nel fantastico mondo del motociclismo d'epoca icon_lol.gif

hai presente quei comodissimi velocissimi scooter cinesi? ecco, è meglio che ce li scordiamo icon_lol.gif
 
6514230
6514230 Inviato: 10 Dic 2008 22:30
 

scovolix ha scritto:


benvenuto nel fantastico mondo del motociclismo d'epoca icon_lol.gif

hai presente quei comodissimi velocissimi scooter cinesi? ecco, è meglio che ce li scordiamo icon_lol.gif

qui posso solo QUOTARE!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

e poi vuoi mettere il piacere di fare miscela? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6514372
6514372 Inviato: 10 Dic 2008 22:42
 

No problem.Se era troppo facile non mi divertivo!! icon_cool.gif icon_asd.gif icon_wink.gif I motorini cinesi non mi sono mai piaciuti[-( !!Troppo facili da guidare:mrgreen: icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Comunque ritorrnando ai nostri carburatori,vi ho scritto prima che ne ho trovato uno a poco,usato.Ed è un SHB dell'ORTO 19/19.Considerando che ogni giorno dovrei macinare alcuni kilometri,quale tipo mi consigliate sempre19/19 e non più piccolo?Me l'hanno sconsigliato l'SHB perchè dicono che beve troppo.Voi che mi dite?
Altra domanda:è possibile mettere un 24/24 ad un 50 sempre di quell'anno là??? icon_smile.gif icon_smile.gifE si potrebbe fare una modifica come i pk,con miscelatore e serbatoio dell'olio per farla lei la miscela??Forse è una cavolata?grazie
 
6514398
6514398 Inviato: 10 Dic 2008 22:44
 

Non è che non voglio fare io la miscela,il fatto è che volevo sapere se era fattibile come spazi. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6514417
6514417 Inviato: 10 Dic 2008 22:46
 

che configurazione hai?

P.S.: apri un altro topic, qui si parla di meccanica... icon_wink.gif
 
6514512
6514512 Inviato: 10 Dic 2008 22:56
 

Che vuol dire che configurazione ho?L'ho aperto io il topic,lo so che si deve parlare di meccanica.Non mi sembra che stia parlando di altro,o sbaglio? icon_smile.gif
 
6514694
6514694 Inviato: 10 Dic 2008 23:20
 

Ho trovato un'altra cosa .Ci sono carburatori shb e shbc.Sono la stessa cosa o sono diversi?Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6522706
6522706 Inviato: 11 Dic 2008 22:40
 

si ma comunque se non dici la configurazione del motore (cioè i pezzi originali o sovralimentati che monti) non possiamo dirti se ti conviene o no un carburo 19
 
6522754
6522754 Inviato: 11 Dic 2008 22:46
 

ok,allora quello lo vedremo più tardi.Non c'è l'ho disponibile ora la vespa.Comunque quello che volevo sapere è la differenza tra i vari tipi di carburatori: phpl,phbh,shb ecc. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6525396
6525396 Inviato: 12 Dic 2008 12:47
 

anch io ho una 50l
-il motore è un 3 marce e i pezzi per elaborarla sono uguali a tutte le altre vespe 50(pk,special,n,r)
-come ciclistica non è delle migliori infatti ha le ruote da nove e sul bagnato devi procedere con calma icon_asd.gif
-tutta originale ti fa i 50 e mediamente i consumi sono sui 45-50 km con un litro(poi dipenpe come è messo il motore)
-il faro se devo dire la verità non illumina molto quando sei al buio
-il suo peso con il serbatoio vuoto è di 67 kg
-non necessita di particolare manutenzione infatti ogni 4000km bisogna
1verificare il livello dell olio nella scatola del cambio
2disincrostare il motore(cilindro,testa,pistone facendo molta attenzione)e disincrostare la marmitta con del fil di ferro ripiegato ad uncino
3pulire e riempire l ingrassatore del boccolo sterzo,sulla sospensione anteriore
-ogni 8000 km bisogna
1sostituire l olio del cambio
2smontare il tappo in gomma della sospensione anteriore e riempire di grasso la camera relativa, lubrificare le trasmissioni flessibili e il feltro strisciante sulla camma del volano
3smontare il filtro della aria e pulirlo
4pulire e se necessario,registrare,le puntine
-i freni sono a tamburo come in tutte le vespe e secondo me sono affidabili (non ascoltare chi deice che i freni a tamburo fanno schifo)
-come estetica è stupenda
spero di esserti stato utile se hai altre domande chiedi icon_wink.gif
ah un altra cosa sul 50 è una c****a mettere il 24 perchè la annegheresti e non andrebbe neanche avanti,il 19 lo stesso,il 16/16 lo puoi mettere ma è già un po troppo,per la miscela non ti proccupare esistono delle ampolline apposta tipo quella della polini che ti puoi comodamente mettere sotto la sella e tirarla fuori al distributore icon_wink.gif
 
6525702
6525702 Inviato: 12 Dic 2008 13:43
 

Va bene .Mille grazie per la miriade di informazioni.
Ora volevo sapere quali sono le differenze tra i vari tipi di carburatori :phpl,phbh,shb, per darmi una regolata sul tipo migliore da mettere.Grazie aspetto notizie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6525759
6525759 Inviato: 12 Dic 2008 13:52
 

Vi faccio un'altra domanda ,soprattutto a Vespa 50L70 che conosce bene questa vespa,ma chiunque lo sa me lo può dire.Vorrei sapere le dimensioni della vespa 50 L, perchè le cerco le cerco ma non le trovo.Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©