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X-tre montaggio ecc. [pareri e consigli]
7140862
7140862 Inviato: 10 Mar 2009 16:14
 

hellboy85 ha scritto:


penso che il tuo meccanico abbia ragione,da quanto ho capito la X-tre va a modificare la tabella d'anticipo della centralina originale,quindi se tu hai già un modulo d'anticipo espressamente tarato per le caratteristiche della tua moto,per te è assolutamente inutile!
Comunque aspetto il pare di qualcuno più esperto! 0509_up.gif

quoto in quanto l'xtre varia l'anticipo se tu gia hai il modulo di anticipo e inutile pero questo topic e incentrato sull'xtre quindi chi monta l'xtre e ha visto la differenza e normale che la moto deve essere originale o con scarico 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7140916
7140916 Inviato: 10 Mar 2009 16:21
 

Grazie per le info chiedevo in quanto leggiendo tutto il topic c'era chi sosteneva che anche con modulo d'anticipo è necessaria l'x-tre perchè comunque le prime tre marcie sono bloccate...
 
7142261
7142261 Inviato: 10 Mar 2009 19:04
 

ma veramente a quanto so io l'xtre non modifica l'anticipo... eusa_naughty.gif

l'xtre fa semplicemente credere alla centralina di essere in 4a marcia....
 
7142926
7142926 Inviato: 10 Mar 2009 20:15
 

stepir ha scritto:
ma veramente a quanto so io l'xtre non modifica l'anticipo... eusa_naughty.gif

l'xtre fa semplicemente credere alla centralina di essere in 4a marcia....


Infatti .. o 4a o 5a o 6a icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7143550
7143550 Inviato: 10 Mar 2009 21:20
 

giusto l'x tre fa credere alla centralina di essere in una di queste marce ma se uno ha il modulo di anticipo le mappe delle varie marce originali si fanno benedire e il modulo forza la centralina ad usare la mappa caricata nel modulo 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7144549
7144549 Inviato: 10 Mar 2009 22:56
 

suzurizla ha scritto:
giusto l'x tre fa credere alla centralina di essere in una di queste marce ma se uno ha il modulo di anticipo le mappe delle varie marce originali si fanno benedire e il modulo forza la centralina ad usare la mappa caricata nel modulo 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Se è cosi allora hai ragione , cambiando l'erogazione cambiano le impostazioni originali eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7145112
7145112 Inviato: 11 Mar 2009 0:59
 

Scusate se mi permetto icon_rolleyes.gif
Io sono uno di quelli che ha sia il modulo anticipo, sia L'X-tre ( per essere precisi il Gipro, ma praticamente è lo stesso).
Premetto che non mi considero un esperto, ne voglio mettere in discussione le teorie di nessuno.
Mi limito solo a riportare quello che semplicemente è scritto nella descrizione dei dispositivi di cui parliamo (Gipro, X.tre...)

Citazione:
... X-TRE è un avanzato "Timing Retard Eliminator" ovvero elimina i tagli all'anticipo imposti dalle case in alcune marce della moto... ...X-TRE funziona perfettamente con o senza altri dispositivi elettronici come il Power Commander o lo Speedohealer....


Aggiungo anche una piccola osservazione: I famosi "tagli all'anticipo" o restrizioni o limitazioni, che dir si voglia, messi dalle case motociclistiche, sono "memorizzati" (permettetemi il termine un pò rozzo) nella centralina originale della moto. Insomma fanno parte della programmazione originale della centralina.
Nel momento in cui noi andiamo a installare una Rapid, o una Power, la centralina originale resta, e restano anche i tagli all'anticipo.
Lo stesso accade anche se si installa un modulo anticipo, che, pur essendo programmabile (quindi da la possibilità di variare i valori dell'anticipo) "lavora" pur sempre affiancato dalla centralina originale con i suoi "benedetti" tagli.
In sostanza, ciò che a me sembra chiaro, e che mi è stato spiegato da chi ne sa molto più di me, è che questi tagli all'anticipo possono essere "eliminati" solo da questi dispositivi, mentre semplicemente installando un modulo anticipo o una centralina aggiuntiva si può "solo" (per così dire) ottimizzare al meglio tutti i valori di anticipo accensione, di aria, e di benzina.
Ma i tagli restano.
Spero di essere stato chiaro e naturalmente mi rimetto al giudizio di quanti ne sanno di certo più di me.
In fine posso solo aggiungere che io personalmente ho installato Power Comm e Modulo Anticipo, e posso confermare che anche se rimappati a regola d'arte, la differenza quando si installa il Gipro o l'X-Tre si sente e come.

0510_saluto.gif
 
7145116
7145116 Inviato: 11 Mar 2009 1:03
 

animalonga ha scritto:
Scusate se mi permetto icon_rolleyes.gif
Io sono uno di quelli che ha sia il modulo anticipo, sia L'X-tre ( per essere precisi il Gipro, ma praticamente è lo stesso).
Premetto che non mi considero un esperto, ne voglio mettere in discussione le teorie di nessuno.
Mi limito solo a riportare quello che semplicemente è scritto nella descrizione dei dispositivi di cui parliamo (Gipro, X.tre...)



Aggiungo anche una piccola osservazione: I famosi "tagli all'anticipo" o restrizioni o limitazioni, che dir si voglia, messi dalle case motociclistiche, sono "memorizzati" (permettetemi il termine un pò rozzo) nella centralina originale della moto. Insomma fanno parte della programmazione originale della centralina.
Nel momento in cui noi andiamo a installare una Rapid, o una Power, la centralina originale resta, e restano anche i tagli all'anticipo.
Lo stesso accade anche se si installa un modulo anticipo, che, pur essendo programmabile (quindi da la possibilità di variare i valori dell'anticipo) "lavora" pur sempre affiancato dalla centralina originale con i suoi "benedetti" tagli.
In sostanza, ciò che a me sembra chiaro, e che mi è stato spiegato da chi ne sa molto più di me, è che questi tagli all'anticipo possono essere "eliminati" solo da questi dispositivi, mentre semplicemente installando un modulo anticipo o una centralina aggiuntiva si può "solo" (per così dire) ottimizzare al meglio tutti i valori di anticipo accensione, di aria, e di benzina.
Ma i tagli restano.
Spero di essere stato chiaro e naturalmente mi rimetto al giudizio di quanti ne sanno di certo più di me.
In fine posso solo aggiungere che io personalmente ho installato Power Comm e Modulo Anticipo, e posso confermare che anche se rimappati a regola d'arte, la differenza quando si installa il Gipro o l'X-Tre si sente e come.

0510_saluto.gif

0510_inchino.gif
volevo rispondere anche io ma mi era passata la voglia...
 
7145130
7145130 Inviato: 11 Mar 2009 1:11
 

stepir ha scritto:

0510_inchino.gif
volevo rispondere anche io ma mi era passata la voglia...


... icon_asd.gif

... 0510_five.gif
 
7147081
7147081 Inviato: 11 Mar 2009 12:57
 

I tagli all'anticipo come dite, pre programmati nella centralina originale nelle prime tre marcie dovrebbero venire a meno dal momento che con un modulo d'anticipo che lavora ovviamente assieme alla centralina originale impone "lui" il suo anticipo su un arco di +/- 10°...Questa passatemi il termine imposizione posta ad un valore ottimale l'anticipo a seconda della necessità del pilota e in rapporto alle parti speciali installate, nel senso a me hanno chiesto dove volevo la coppia quanto più allungo ecc ovviamente in un certo range...per il mio uso prettamente pistaiolo abbiamo cercato di trovare una mppatura che meglio si proponeva alle mie esigenze... Almeno questo è quanto mi è stato detto...

Animalonga, dici di avere pc3 e modulo ant. mappati al banco e poi hai installato l'x3 a parte? posso chiederti se hai fatto tutto tu o cosa? I miglioramenti che hai ottenuto con l'x3 come "ciliegina sulla torta" hai avuto modo di verificarli al banco prova?
Sai non vorrei sfasare tutto il duro lavoro al banco cambiando l'anticipo con una x3 se è vero che serve...
...mi sembra di ricordare anche che alcuni cavi originali dove installi una x3 mi pare siano già stati presi dal modulo d'anticipo...
Grazie anticipatamente!

P.S. nessuno ha mai provato sta benedetta x3 al banco per vedere cosa combina???
Le sensazioni personali ingannano! non so quanta gente ho conosciuto che solo montando un terminale a sentire loro la moto improvvisamente inpennava e aveva guadagnato chissà quanti cv in realtà se tutto va bene ne avrà pure persi un paio come dimostrano poi le girate al banco...
icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
7147234
7147234 Inviato: 11 Mar 2009 13:18
 

suzurizla ha scritto:
giusto l'x tre fa credere alla centralina di essere in una di queste marce ma se uno ha il modulo di anticipo le mappe delle varie marce originali si fanno benedire e il modulo forza la centralina ad usare la mappa caricata nel modulo 0509_up.gif 0510_saluto.gif

confermo cio che ho detto perche i tagli originali ho scoperto dopo aver comprato l'xtre che si possono eliminare facendo un ponte tagliando un filo pero poi non si potevano segnare piu le marce poi per il discorso modulo di anticipo la ferracci dice che si possono montare assieme perche hanno interesse a vendere tutto quello che si puo su una moto ripeto con il modulo di anticipo l'xtre non serve pero e utile chi ha il mille per eliminare il limitatore di giri di sesta per chi monta la power, 0510_saluto.gif mentre chi monta la rapi bike 3 il limitatore lo puo eliminare con questa centralina
 
7153242
7153242 Inviato: 12 Mar 2009 0:05
 

Sparty ha scritto:
...Animalonga, dici di avere pc3 e modulo ant. mappati al banco e poi hai installato l'x3 a parte? posso chiederti se hai fatto tutto tu o cosa? I miglioramenti che hai ottenuto con l'x3 come "ciliegina sulla torta" hai avuto modo di verificarli al banco prova?
Sai non vorrei sfasare tutto il duro lavoro al banco cambiando l'anticipo con una x3 se è vero che serve...
...mi sembra di ricordare anche che alcuni cavi originali dove installi una x3 mi pare siano già stati presi dal modulo d'anticipo...


Apparte che io ho il Gipro, (ma è lo stesso come ho detto).
Poi, sì, se ti riferisci all'installazione, ho fatto tutto io, ma ho fatto ovviamente mappare tutto al banco con Gipro installato.
E proprio lì i tecnici mi hanno spiegato e naturalmente chiarito molti dubbi.
Per l'ennesima volta ri-posto il link dove potrete trovare risposte alle vostre domande:

Link a pagina di Ferracci.it

Tra le "domande e risposte" più frequenti troverete questa:

Citazione:
Assieme al Power Commander ho installato anche il Modulo per la variazione dell' anticipo, posso comunque utilizzare il dispositivo X-TRE?
SI', il dispositivo X-TRE non altera la curva di anticipo, ma semplicemente forza la centralina originale ad utilizzare la migliore mappa anticipo in tutte le marce.


Per quanto riguarda i cavi del Modulo Anticipo e quelli dell'X-tre, per l'appunto, non c'entrano niente l'uno con l'altro.
Il Modulo è collegato e viene alimentato direttamente dalla Power Comm, mentre L'X-tre viene collegato al sensore delle marce, e, nel caso del Gipro, si alimenta tramite un cavetto direttamente dalla batteria.
Detto ciò, visto che non è certo mio interesse convincere nessuno, ne tantomeno sponsorizzare dispositivi o chi li produce, dopo aver detto e ripetuto le stesse cose numerose volte, col massimo rispetto per tutti e con grande umiltà, saluto tutti e mi congedo da questa discussione.
Buona fortuna.

0510_saluto.gif
 
7153336
7153336 Inviato: 12 Mar 2009 0:20
 

la pazienza di giobbe hai Animalonga eusa_wall.gif

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7153475
7153475 Inviato: 12 Mar 2009 0:53
 

stepir ha scritto:
la pazienza di giobbe hai Animalonga eusa_wall.gif

0510_saluto.gif



... icon_rolleyes.gif

... 0510_five.gif
 
7153732
7153732 Inviato: 12 Mar 2009 6:52
 

animalonga ha scritto:



... icon_rolleyes.gif

... 0510_five.gif


Sei sempre di più il mio idolo eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7155275
7155275 Inviato: 12 Mar 2009 12:45
 

stepir ha scritto:
la pazienza di giobbe hai Animalonga eusa_wall.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma eusa_wall.gif mi sembra un pò inopportuno perchè stiamo semplicemente scambiando pareri e opinioni come si fa in tutti i forum se vi sembra noioso puoi sempre non rispondere o scrivere su altri topic...Il chiarimento riguardo il modulo d'anticipo è lecito se a me come ad altri alcuni preparatori ci hanno riportato una visione diversa dalla vostra... altrimenti cosa servirebbero questi forum di discussione?
Sul sito della ferracci dice semplicemente che non altera non che implementa...
Grazie animalonga per le tue risposte, sapete cosa ho deciso? torno al banco con la mappa vecchia monto l'x3 e rifaccio la prova in tutte le marcie vedremo cosa mi dice e vi farò sapere 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
7157478
7157478 Inviato: 12 Mar 2009 17:39
 

bene, ekkekkakkio, ora c'ho pure io la voglia! poi se anche stepir l'ha presa, posso fidarmi...
giusto un paio di domande: ho visto che lo montate sul 600, e io ho una 600, ma volevo sapere se questi benefici ci sono anche su un 600 k8. si sentono così tanto? addirittura di gas la moto si alza? moto originale? se così fosse, sarebbe impressionante. eusa_shifty.gif
per 100€ ci potrebbe anche stare...

grazie!
 
7157481
7157481 Inviato: 12 Mar 2009 17:40
 

non era mia intenzione essere inopportuno, solo che il povero Animalonga ha spiegato più volte la stessa cosa:

PC3 e modulo anticipo o Rapid fanno una cosa (sono in serie alla centralina originale e alterano alcune delle sue letture)
X-tre fa solamente credere alla centralina originale di NON essere 1a 2a o 3a marcia per evitare i tagli che sono presenti proprio nella centralina originale
 
7157514
7157514 Inviato: 12 Mar 2009 17:46
 

PS: oltretutto rapid e pc3 sono mappate in genere solo in 3a e si va a lavorare a regimi dove i tagli non sono già più presenti

PSS: Ciao Ruben, vai tranquillo la differenza si sente tutta. La moto si alza di suo (serve un colpetto di reni o pelare appena la frizione) sopra i 9000, anche in questo caso l'xtre "lavora" a regimi sotto
 
7159066
7159066 Inviato: 12 Mar 2009 21:02
 

Bene il mio mecca è talmente convinto di quello che vi ho detto che mi monta un x-tre usata e fa la prova con me presente, è un preparatore molto conosciuto che fa anche motori per trofei infatti faccio un bel pò di km per raggiungerlo ma siccome sono come San Tommaso se non vedo non credo li ho detto facciamo sta prova al banco! Tanto dovevo passare comunque per altre cosette alla mia bambina...
0510_saluto.gif
 
7160682
7160682 Inviato: 13 Mar 2009 0:53
 

Sparty ha scritto:
Bene il mio mecca è talmente convinto di quello che vi ho detto che mi monta un x-tre usata e fa la prova con me presente, è un preparatore molto conosciuto che fa anche motori per trofei infatti faccio un bel pò di km per raggiungerlo ma siccome sono come San Tommaso se non vedo non credo li ho detto facciamo sta prova al banco! Tanto dovevo passare comunque per altre cosette alla mia bambina...
0510_saluto.gif


Giustissimo 0509_up.gif

Hai perfettamente ragione, del resto io credo sempre che nessuno di noi possegga la "verità in tasca" icon_wink.gif
Specialmente su questi argomenti è sempre meglio provare di persona.
Ed è quello che ho fatto io con la mia moto, altrimenti non starei qui, in un topic che non mi riguarda nemmeno, a parlare con voi.
Per me è un piacere parlare e spiegare le cose che conosco (quelle poche), le cose in cui credo e quelle che ho imparato.
Ma ciò non toglie che tutti possiamo sbagliare, e che nella vita ci sia sempre da imparare.
Spero che potrai trarre anche tu, per la tua moto, tutti i benfici di questo dispositivo proprio come noi per le nostre. Buona fortuna e... facci sapere come è andata la prova 0509_up.gif .

0510_saluto.gif
 
7160687
7160687 Inviato: 13 Mar 2009 0:55
 

allorra il gioco fa il suo sporco lavoro, unica pecca riscontrata un aumento del on/off dell accelleratore quasi imbarazzante e se dal minimo 1400rpm do una sgasata con la marcia inserita e frizione tirata, tende a morire.. ho inserita la 6° mappa.. voi?..
 
7161940
7161940 Inviato: 13 Mar 2009 10:55
 

mtizc2c ha scritto:
allorra il gioco fa il suo sporco lavoro, unica pecca riscontrata un aumento del on/off dell accelleratore quasi imbarazzante e se dal minimo 1400rpm do una sgasata con la marcia inserita e frizione tirata, tende a morire.. ho inserita la 6° mappa.. voi?..


idem ma io ho una GSR...6a mappa
 
7162219
7162219 Inviato: 13 Mar 2009 11:41
 

chi di voi già la possiede, riuscirebbe a fare una tabella indicando per ogni mappa della x-tre il comportamento della moto?
 
7162695
7162695 Inviato: 13 Mar 2009 12:58
 

Sparty ha scritto:
Bene il mio mecca è talmente convinto di quello che vi ho detto che mi monta un x-tre usata e fa la prova con me presente, è un preparatore molto conosciuto che fa anche motori per trofei infatti faccio un bel pò di km per raggiungerlo ma siccome sono come San Tommaso se non vedo non credo li ho detto facciamo sta prova al banco! Tanto dovevo passare comunque per altre cosette alla mia bambina...
0510_saluto.gif


mi raccomando fatti stampare le prove al banco e postale 0509_up.gif
 
7162697
7162697 Inviato: 13 Mar 2009 12:59
 

Evil85 ha scritto:
chi di voi già la possiede, riuscirebbe a fare una tabella indicando per ogni mappa della x-tre il comportamento della moto?


io l'ho provata anche in 5a mappa e non ho effetto on/off

/edit

riprovata oggi per mezz'ora dopo aver rimontato la moto (il giro era più finalizzato a capire quanti dei vari pezzi avanzati erano indispensabili icon_asd.gif )

Mappa 6. Assolutamente zero effetto on-off.
Non so quanto possa fare testo ma io ho rapid (che include modulo dell'anticipo) mappata al banco.
 
7212796
7212796 Inviato: 20 Mar 2009 20:30
 

l'ho ritirata questa sera e la monterò domani se avrò il tempo 0509_doppio_ok.gif
certo che questo topic è diventato lunghissimo e di difficile consultazione e se qualcuno cerca i suggerimenti per il montaggio come diavolo fà? icon_asd.gif icon_asd.gif vabbè , cerco...
 
7212981
7212981 Inviato: 20 Mar 2009 20:44
 

ma non è possibile fare le connessioni con i pin della centralina?
non si riuscirà a trovare i pin masci e femmina per fare un lavoro reversibile?
 
7218521
7218521 Inviato: 21 Mar 2009 19:39
 

montata stasera in una mezzoretta, domani prova 0509_doppio_ok.gif
vorrei ringraziare chi si è preso la briga di fare quell'eusastiva guida con foto, non potrete sbagliare!!!
grazie mille cafo80 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7218841
7218841 Inviato: 21 Mar 2009 20:39
 

eh...leggendo questo topic mi fate venir voglia di montarla... ma una domanda poi come consumi aumentano di sicuro....?
 
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