Scusate se mi permetto
Io sono uno di quelli che ha sia il modulo anticipo, sia L'X-tre ( per essere precisi il Gipro, ma praticamente è lo stesso).
Premetto che non mi considero un esperto, ne voglio mettere in discussione le teorie di nessuno.
Mi limito solo a riportare quello che semplicemente è scritto nella descrizione dei dispositivi di cui parliamo (Gipro, X.tre...)
Aggiungo anche una piccola osservazione: I famosi "tagli all'anticipo" o restrizioni o limitazioni, che dir si voglia, messi dalle case motociclistiche, sono "memorizzati" (permettetemi il termine un pò rozzo) nella centralina originale della moto. Insomma fanno parte della programmazione originale della centralina.
Nel momento in cui noi andiamo a installare una Rapid, o una Power, la centralina originale resta, e restano anche i tagli all'anticipo.
Lo stesso accade anche se si installa un modulo anticipo, che, pur essendo programmabile (quindi da la possibilità di variare i valori dell'anticipo) "lavora" pur sempre affiancato dalla centralina originale con i suoi "benedetti" tagli.
In sostanza, ciò che a me sembra chiaro, e che mi è stato spiegato da chi ne sa molto più di me, è che questi tagli all'anticipo possono essere "eliminati" solo da questi dispositivi, mentre semplicemente installando un modulo anticipo o una centralina aggiuntiva si può "solo" (per così dire) ottimizzare al meglio tutti i valori di anticipo accensione, di aria, e di benzina.
Ma i tagli restano.
Spero di essere stato chiaro e naturalmente mi rimetto al giudizio di quanti ne sanno di certo più di me.
In fine posso solo aggiungere che io personalmente ho installato Power Comm e Modulo Anticipo, e posso confermare che anche se rimappati a regola d'arte, la differenza quando si installa il Gipro o l'X-Tre si sente e come.