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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Cambio Z 1000 [riscontratate anomalie]
12736
12736 Inviato: 9 Giu 2005 15:46
Oggetto: Cambio Z 1000 [riscontratate anomalie]
 

Ciao,

ce l'ho ormai da due settimane... un migliaio di km fatti... l'unica vera pecca che le ho trovato è oil cambio: impreciso, rumoroso, duro.

Opinioni?
cià
 
12746
12746 Inviato: 9 Giu 2005 16:39
 

avevo letto tempo fa che il cambio kawa è un lungo da rodare...
bisogna avere tanta pazienza...
io, col 750, faccio fatica a mettere la prima quando scalo. e spesso mi trovo a dovermi aggrappare ai freni per non forzare troppo il cambio...

prova a capire se il problema dura.
magari fino ai 5/6,000 km...
poi mi saprai dire icon_wink.gif
 
12844
12844 Inviato: 9 Giu 2005 20:34
 

Pare che non sia un problema isolato.
La stessa cosa era succecca alla moto in prova alla redazione di Insella.
 
12880
12880 Inviato: 9 Giu 2005 22:04
 

hai già cambiato l'olio? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
385861
385861 Inviato: 4 Giu 2006 21:35
 

ciao,io avendo una z1000 ti posso dire che il cambio e veramente scadente,e duro,impreciso e mi e rimasto abbassato in scalata almeno 3,4 volte con il rischio di cadere,bella moto ma il cambio e il difetto+grosso di questa moto,veramente un bel troiaio!!!
 
385955
385955 Inviato: 4 Giu 2006 22:31
 

Ma questo problema persiste anche sulle Z del 2006?
 
386370
386370 Inviato: 5 Giu 2006 10:45
Oggetto: cambio z1000
 

Ciao a tutti! icon_lol.gif
la kawa z1000 ha il cambio non preciso come una super-sportiva
ma svolge il suo lavoro egregiamente a parte una folle tra 5 e 6!
vedrai che migliorerà con il primo cambio olio icon_lol.gif
 
393436
393436 Inviato: 8 Giu 2006 2:02
 

Io lho presa oggi, sono in rodaggio,ho 170 km,e il cambio va che è una favola,boh meglio cosi:)
Mi avevate spaventato icon_wink.gif
 
394237
394237 Inviato: 8 Giu 2006 13:41
 

Andrenew ha scritto:
Ma questo problema persiste anche sulle Z del 2006?


io ho una Z del 2006 da 2 mesi con poco più di 2300km....a parte confermare quanto ho letto sulla folle tra 5 e 6 (che tralaltro capita quando vado a passeggio perchè quando giro a 12/12.500 giri nn mi è mai capitato) il resto è perfetto....soprattutto in scalata!

cambio olio obbligatorio a 1000km e per chi ha ancora problemi magari si può provare a cambiare la viscosità...magari con un olio più spesso e cambiandolo più spesso.... icon_wink.gif
 
395568
395568 Inviato: 8 Giu 2006 22:20
 

ehymichy ha scritto:
Andrenew ha scritto:
Ma questo problema persiste anche sulle Z del 2006?


io ho una Z del 2006 da 2 mesi con poco più di 2300km....a parte confermare quanto ho letto sulla folle tra 5 e 6 (che tralaltro capita quando vado a passeggio perchè quando giro a 12/12.500 giri nn mi è mai capitato) il resto è perfetto....soprattutto in scalata!

cambio olio obbligatorio a 1000km e per chi ha ancora problemi magari si può provare a cambiare la viscosità...magari con un olio più spesso e cambiandolo più spesso.... icon_wink.gif


12000 / 12500....
ma non attacca a 11800 giri il limitatore?
Cmq a me il cambio sembra ottimo:)
Avro' un modello strano boh ^_^
 
396466
396466 Inviato: 9 Giu 2006 12:48
 

Gargis ha scritto:
ehymichy ha scritto:
Andrenew ha scritto:
Ma questo problema persiste anche sulle Z del 2006?


io ho una Z del 2006 da 2 mesi con poco più di 2300km....a parte confermare quanto ho letto sulla folle tra 5 e 6 (che tralaltro capita quando vado a passeggio perchè quando giro a 12/12.500 giri nn mi è mai capitato) il resto è perfetto....soprattutto in scalata!

cambio olio obbligatorio a 1000km e per chi ha ancora problemi magari si può provare a cambiare la viscosità...magari con un olio più spesso e cambiandolo più spesso.... icon_wink.gif


12000 / 12500....
ma non attacca a 11800 giri il limitatore?
Cmq a me il cambio sembra ottimo:)
Avro' un modello strano boh ^_^


ragazzi...ho detto una cazzate...scusate!

10.500 attacca il limitatore il mille....ma io ho già visto il mio contagiri arrivare a 12.000.....bohhhhhhhhhh
 
401426
401426 Inviato: 12 Giu 2006 14:32
 

Io posseggo una Z1000 acquistata nuova a maggio '05.
Posso dire che dopo 10000km il cambio è perfetto e non mi ha dato
mai alcun problema.

Le uniche volte che mi ha dato problemi è stato quando alcuni
meccanici hanno usato olii pessimi e comunque una certa
durezza l'ho riscontrata solo dopo 3000km dall'ultimo cambio.

Per chi sta in rodaggio, fate fare il cambio di olio dopo i 1000km facendovi mettere, se possibile DAVANTI I VOSTRI OCCHI, un olio tipo
MOTUL 300v che è ottimo... non fidatevi di alcuni meccanici (solo alcuni, ci sono anke quelli onesti!) se vi dicono di aver messo un ottimo olio: purtroppo vi infilano dentro quello che hanno (e ke spesso costa poko e vi fanno pagare un botto).

Insomma con un ottimo olio il cambio diventa burro e non ci sono problemi.

Per i possessori di piedi over 44 (come me) fatevi regolare la leva: eviterete qualsiasi folle involontario tra 2a/3a e 5a/6a.

Il cambio è ottimo non credete alle cazzate che dicono: mai avuto problemi nè io nè altri 3 possessori amici miei di Z1000 anke + vecchie della mia.

Ciaus
 
402299
402299 Inviato: 12 Giu 2006 21:55
 

Io ce l'ho dal 2003, ed ho macinato quasi 30.000 Km., in effetti qualche volta mi scappa qualche marcia, ma solitamente mi succede quando la guida è blanda, evidentemente necessita di una cambiata un po più decisa.

L'unico problema per me è la leva della frizione che non si può regolare, ed io che ho la manina piccolina, fatico un po a prenderla.

Per il resto sono contentissimo, e ci ho fatto di tutto ed anche di più.
Ciao e ci vediamo.
 
410393
410393 Inviato: 16 Giu 2006 10:54
Oggetto: cambio scadente..........
 

ciao, anch'io ho acquistato un mese fà la z1000 ma sono rimasto molto deluso del cambio, la pedalina rimane abbassata nello scalare le marce, ma purtroppo quando la porto al concessionario mi dicono che il problema non sussiste..........dato che quando la provano loro non lo fà.....Vedendo questo forum vedo che il problema non è isolato. Possibile che la kawasaaki Italia non ne tenga conto e non trovi una soluzione da dare ai vari concessionari?
ditemi la vostra se avete avuto lo stesso problema e se risolto...........ciao e grazie
 
410450
410450 Inviato: 16 Giu 2006 11:07
 

Dato che il cambio Z è unico, posso dirti che la Kawa ha questo problema e non lo risolve! Nessuna indicazione, solo delle grandi mazzate da tirare alla leva del cambio per scalare icon_lol.gif icon_wink.gif
 
410451
410451 Inviato: 16 Giu 2006 11:08
 

Dato che il cambio Z è unico, posso dirti che la Kawa ha questo problema e non lo risolve! Nessuna indicazione, solo delle grandi mazzate da tirare alla leva del cambio per scalare icon_lol.gif icon_wink.gif
 
483715
483715 Inviato: 19 Lug 2006 8:12
Oggetto: Cambio Kawa
 

Confermo il problema anche sullo Z 750 in mio possesso. icon_cry.gif Sembra che sia un difetto comune. Sfollata tra la 5a e la 6a.
A me è anche successo che mi uscisse la marcia a 180 km/h in sorpasso, sfollata a 10.000 giri e inserimento della 5a con un rumore non troppo bello.
Ieri ho parlato con un vecchio amico che non vedevo da tempo, lui ha un 636 del 2004 e mi ha detto che il suo cambio gli è rimasto in 5a l'anno scorso... SPACCATO.
Ma se è un difetto perché non possiamo appellarci a Kawasaki e farlo cambiare????
Che ne dite di unirci tutti insieme e scrivere a Kawasaki per sottoporre il problema? Magari tutti uniti risolveremo la cosa?
Che ne dite?
icon_surprised.gif
Zlx
 
486588
486588 Inviato: 20 Lug 2006 0:13
 

Z1000 preso a giugno , 2139 km, a me il cambio sembra ok, boh icon_wink.gif
 
488344
488344 Inviato: 20 Lug 2006 16:56
 

per quelli che sfollano, fatevi abbassare l'asta del cambio mediante l'asta,
non è un problema del cambio, ma bensi di articolazione del piede, che andando a passeggio non fa tutta la corsa, mentre cambiando velocemente si dà più forza.
L'olio da usare prescritto sarebbe il silkolene 15/50
Il cambio ha bisogno di un pò di tempo per rodarsi, dopo il primo tagliando, andreabbe maltrattato un pò, sempre con cognizione però, quindi avete la scusa, su e giù per le montagne cambiando come un seicento.
Per chi lamentava la leva frizione non regolabile, con una modica spesa la potete sostituire con quella del 750/er6/zr7/kle/er500/
 
491059
491059 Inviato: 21 Lug 2006 14:41
Oggetto: Rodaggio cambio
 

Il mio cambio ha 11300 km di rodaggio.
Ma quanto devo rodarlo sto cambio???
 
494478
494478 Inviato: 23 Lug 2006 9:54
 

Posso confermare il fastidioso inconveniente, c'è da dire che durante il periodo di rodaggio e normale che il cambio manchi di scorrevolezza causa le parti e gli accoppiamenti ancora nuovi e da rodare, vi accorgerete che dopo la prima sostituzione dell'olio motore (primo tagliando) e aver fatto circa 6-7000 chilometri il cambio acquisterà una maggiore scorrevolezza riducendo anche i classici è possibili impuntamenti o i falsi inserimenti che portano alle sfollate. Altra considerazione, e la scelta di un buon olio motore perchèp anche da questo dipende molto la fluidità e la manovrabilità del cambio.
Lamps.
 
502976
502976 Inviato: 26 Lug 2006 7:41
 

Blackbaron ha scritto:
Posso confermare il fastidioso inconveniente, c'è da dire che durante il periodo di rodaggio e normale che il cambio manchi di scorrevolezza causa le parti e gli accoppiamenti ancora nuovi e da rodare, vi accorgerete che dopo la prima sostituzione dell'olio motore (primo tagliando) e aver fatto circa 6-7000 chilometri il cambio acquisterà una maggiore scorrevolezza riducendo anche i classici è possibili impuntamenti o i falsi inserimenti che portano alle sfollate. Altra considerazione, e la scelta di un buon olio motore perchèp anche da questo dipende molto la fluidità e la manovrabilità del cambio.
Lamps.


Un buon olio dovrebbe essere sempre di rigore. Ma ovviemente dovremo essere anche sicuri che il meccanico a cui la diamo in cura sia onesto e non metta la prima brodaglia che trova.
Mi sembra comunque strano che alcuni cambi siano perfetti, altri abbiano lo stesso problema. C'è una altissima percentuale di Zetisti che ha il problema tra la 5a e la 6a. Sembra quasi un difetto.
Vediamo cosa mi risponderà il concessionario.
 
503683
503683 Inviato: 26 Lug 2006 11:08
 

Nella mia zeta con 130 km e 48 ore di vita, ho notato ieri sera che in terza saltuariamente mi fa il rumorino tatatatatata e poi entra... se provo a dare un colpetto sembra che la marcia sia entrata tranquillamente ma dal rumore non sembra icon_cry.gif
è normale? la porto subito al concessionario per fargli dare un'occhiatina?
 
615968
615968 Inviato: 5 Set 2006 23:44
 

Ciao sono nuovo e possego una Z1000 da due anni e sinceramente anche a me il cambio da un po di problemi sopratutto nei cambi ad elevati giri . Comunque non preoccuparti aspetta di fare qualche altro chilometro ma avvisa il tuo meccanico
 
627914
627914 Inviato: 8 Set 2006 21:20
 

presa lìaltro ieri....folle 2 volte...ma se mandi bene giu la leva ho capito che va meglio...e cmq forse perchè per ordarla giro sui 4000giri....e sfrutti molto tutte le marce
 
632105
632105 Inviato: 10 Set 2006 19:41
 

Ciao a tutti! io sono intenzionato a prendere una Z1000 d'occasione.. cosa mi consigliate di controllare? dopo aver letto tutti questi post sul cambio sono un pò preoccupato eheh

Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
 
637841
637841 Inviato: 12 Set 2006 12:57
Oggetto: Vai tranquillo
 

Alep ha scritto:
Ciao a tutti! io sono intenzionato a prendere una Z1000 d'occasione.. cosa mi consigliate di controllare? dopo aver letto tutti questi post sul cambio sono un pò preoccupato eheh

Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif

Ciao Alep ho letto che sei delle mie parti e ho visto che hai una bella CBR . Ma ti dirò con una Zetona (1000) non rimpiangerai di sicuro la CBR e non ti preoccupare per il cambio piu o meno siamo al livello delle Hona e te lo dico perche in passato ho avuto una Hornet. Fatti sentire visto che siamo vicini tiposso dare dei consigli da chi andare per la tua , spero , futura zetona .
Per adesso ti saluo ed aspetto tue notizie.
 
3037843
3037843 Inviato: 27 Nov 2007 0:53
 

Citazione:
avevo letto tempo fa che il cambio kawa è un lungo da rodare...
bisogna avere tanta pazienza...
io, col 750, faccio fatica a mettere la prima quando scalo. e spesso mi trovo a dovermi aggrappare ai freni per non forzare troppo il cambio...



io ho la z1000
prima di questi 350 km effettuati
il cambio di questa moto mi sembrava un marchingegno da fantascienza
troppo preciso e mai il minimissimo rumore
ora fa un chiasso della madonna
ragazzi mi sapete spiegare cos'e' io sinceramente mi spavento che si rompi qualcosa e mi spavento anche di fare brutta figura con chi mi e' vicino
ma soprattutto la trovo una cosa anormale visto che prima non lo faceva non capisco.
insomma devo dire questa cosa per forza
non e' che lo fa sempre lo fa a volte e io sono portato a pensare che e' colpa mia che la guido male di solito mi capita quando c'e' tanta gente che entrano male le marce e non sono abbastanza concentrato ma puo' essere che sia una questione di feeling col motore?[/quote]
 
3037855
3037855 Inviato: 27 Nov 2007 1:03
 

Citazione:
[Posso confermare il fastidioso inconveniente, c'è da dire che durante il periodo di rodaggio e normale che il cambio manchi di scorrevolezza causa le parti e gli accoppiamenti ancora nuovi e da rodare, vi accorgerete che dopo la prima sostituzione dell'olio motore (primo tagliando) e aver fatto circa 6-7000 chilometri il cambio acquisterà una maggiore scorrevolezza riducendo anche i classici è possibili impuntamenti o i falsi inserimenti che portano alle sfollate. Altra considerazione, e la scelta di un buon olio motore perchèp anche da questo dipende molto la fluidità e la manovrabilità del cambio.
Lamps.quote]

qualcuno in questo forum non so chi aveva consigliato di usare Power 1 GPS 10W-40W
 
3038547
3038547 Inviato: 27 Nov 2007 9:59
 

Il problema del cambio rumore dipende:
- con il passare dei km l'olio perde la sua viscosità e il cambio diventa più duro
- il cambio Kawa è storicamente un cambio legnoso, bisogna trattarlo male icon_biggrin.gif
 
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