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Carburatore dell'OrtoSHA 14/12 [filettatura spanata]
Messaggio Inviato: 3 Dic 2008 20:52
Oggetto: Carburatore dell'OrtoSHA 14/12 [filettatura spanata]
 

Come posso rimediare ad una filettatura spanata nel coperchio di un carburatore Dell'Orto SHA 14 12, nell'innesto del registro del cavetto del gas?
Penso sia di zama o di una lega di alluminio, è del 1968 circa.

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Come soluzione di ripiego avevo pensato di incollare con un mastice bicomponente un dado con il filetto corretto sopra la sede del filetto spanato.
Avete un'idea un pò più elegante o un suggerimento per rifare il filetto ?
 
Messaggio Inviato: 3 Dic 2008 21:35
 

helicoil.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 3 Dic 2008 22:03
 

Grazie SCR350, ottimo consiglio, non conoscevo prorio questo prodotto, sono andato a vedermelo sul web, mi sembra faccia al mio caso icon_smile.gif .
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 0:42
 

oppure puoi semplicemente ripassare la filettatura con una madre-vite più grande e gli metti un registro di misura immediatamente più grande
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 0:48
 

Grazie, provo ad esplorare entrambe le possibilità, in ogni caso adesso è chiaro che riuscirò a rimediare in maniera pulita.
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 1:04
 

Ho avuto lo stesso problema col carburatore dello scrambler, qualche anno fà durante una pulizia del carburatore spanai la vite che regge la vaschetta, lo portai ad una rettifica dove allargarono il foro e misero un helicoil della misura della vite, soluzione perfetta, direi che ora il tutto è più robusto di prima.
Ho visto che in rete si trovaano i kit di riparazione da 30€ in sù, io però per quella cifra preferirei farmi fare il lavoro da un professionista, probabilmente spendi meno.

P.S. si, i carburatori di solito sono in zama, una lega molto tenera, aimè...
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 10:53
 

Tieni presente che stai parlando di un carburatore dal valore commerciale irrisorio...
Prima di spendere anche solo 10 euro guardati attorno, con quei soldi ci trovi tutto il carburatore.
 
Messaggio Inviato: 4 Dic 2008 22:11
 

Hai perfettamente ragione RenPag, mi guarderò in giro, forse ne posso trovare un altro a meno icon_smile.gif .
Come considerazione fuori topic resta il fatto che il valore commerciale anche del ciclomotore che stò restaurando è irrisorio e restaurarlo è una follia, e il peggio è che lo so benissimo.
Penso che molti di noi lo facciano per ragioni sentimentali, per divertirsi, per hobby e non certo come investimento. Come ha scritto enricopiozzo in un altro topic se vuoi guadagnare con le moto d'epoca non le devi toccare, devi lasciarle arrugginire in un magazzino e commerciarle solo. Un pò come comperare futures o azioni, ma questo diventa un lavoro e non un divertimento, ed io lavoro già abbastanza .
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2008 13:37
 

gio3 ha scritto:
Come considerazione fuori topic resta il fatto che il valore commerciale anche del ciclomotore che stò restaurando è irrisorio e restaurarlo è una follia, e il peggio è che lo so benissimo.

Al cuore non si comanda, lo so bene anch'io.
Quello che noi facciamo e' solo un passatempo, piu' o meno costoso, ma mai remunerativo se non a livello di soddisfazione personale.
I commercianti che restaurano moto e compaiono sulle riviste (io li chiamo "quelli veri") sui forum come questo non ci scrivono, perche' non hanno passione per quelo che fanno ma lo fanno solo per soldi, non hanno altro tempo da perdere a scribacchiare cose su internet.
Io non volevo contestare il mezzo su cui lavori, volevo solo dire che andare a farsi mettere l'elicoil su in coperchietto del genere mi sembra tempo perso: vai da qualunge meccanico che sia aperto da un po' piu' di 10 anni e vedrai che il coperchietto di un 14/12 te lo regala... se addirittura non ti regala tutto il carburatore che ti puo' sempre serivre per ricambi.
Aggiungo che il registro per il gioco a vuoto dell'acceleratore lo puoi regolare anche solo con il controdado e lavora bene anche se ha il filetto sul coperchio rovinato.
Io non mi preoccuperei per quello e lo monterei cosi', poi se un giorno te ne capita uno intero sottomano... tanto meglio !
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2008 14:11
 

Certo, grazie renpeg, hai perfettamente ragione e farò come dici.
A me invece piace molto scrivere sui forum, proprio per scambiare idee con altri appassionati come te, e per imparare sempre cose nuove.
Non sapevo che esistessero gli helicoil, questa volta non servono, ma magari domani in un pezzo raro...
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2008 16:51
 

Se non trovi alternative, mandami in MP il tuo indirizzo che faccio un pacchettino e ti spedisco questo :

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...devi "menartelo" un po' a pulirlo, ma il filetto e' a posto. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Dic 2008 20:04
 

Grazie, sei gentilissimo. Lunedì ho in programma la mostra scambio di Ferrara e penso di trovarlo senza disturbarti, in ogni caso grazie ancora per la disponibilità ed i consigli icon_biggrin.gif.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2008 11:16
 

Gio, non stare a cercare il pezzo a Ferrara. Te lo porto io.
Ciao.

S O R R O W
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2008 18:37
 

Grazie mille sorrow icon_biggrin.gif .
Questo forum è davvero incredibile, in questo topic ho raccolto preziosi suggerimenti e mi hanno offerto anche il pezzo che cercavo in due. Che cosa si può chiedere di più?
Mi ero già accorto che i membri del tinga sono dei veri appassionati, come me del resto.
A buon rendere ragazzi....
 
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