Tico ha scritto:
Caro tms78, credo che tu abbia affrontato l'argomento con una lieve superficialità:
1 - la ducati è l'unica casa costruttrice che si impegna direttamente in sbk, ed il loro budget è fortemente superiore a tutte le altre squadre. Malgrado ciò il mondiale SBK negli ultimi 2 anni lo ha vinto una casa giapponese.
2 - onore a capirossi, ma primo, secondo e terzo posto nel mondiale MGp sono con moto giapponesi!
3 - la finitura e la qualità degli assemblaggi giapponesi, per ora resta un obbiettivo della ducati, che notoriamente ha proprio nella qualità degli assemblaggi il proprio punto debole. Ma vista la tua giovane età, ti perdono.
4 - Sul trasparente per gli adesivi hai ragione, ma non credo che sia quello il metro di misura della qualità.
5 - se c'è un pregio della ducati, è quello di avere un eccellente servizio marketing e vendite, perchè riesce a vendere moto con meccanica e ciclistica diciamo "consolidate", assistenza post vendita ai massimi livelli di costo, e moto con prestazioni inferiori ad un prezzo superiore alla concorrenza. Qui i giapponesi devono imparare ancora tanto.
Ciao e studia un po' di storia della moto, poi ne riparliamo.
Tico
Caro Tico!
permettimi di farti due piccole (si fa per dire) precisazioni...
1) La qualità degli assemblaggi di moto giapponesi e Ducati (ma già bisognerebbe distinguere, perchè gli assemblaggi ad es. di Kawasaki sono molto inferiori ad Honda) non è dissimile! E' altresì vero che negli ultimi anni Ducati ha fatto un'enorme sforzo per curare gli assemblaggi!
Oggi però Ducati punta proprio sulla pulizia degli assemblaggi per giustificare il proprio "premium price"! I nuovi Monster, ma anche tutte le altre moto con "telai a vista" oggi non hanno cavi passanti, fascette, elastici... addirittura con la tecnologia CAM del multistrada non ci sono quasi più cavi!! Le ST,SS e SBK, presentano invece una copertura "essenziale" e che non ha alcuna sbavatura... tutto è curatissimo, comprese le viti!
D'altro canto le giapponesi hanno la tendenza a "coprire" con l'utilizzo di plastiche molti dei "punti dolenti" degli assemblaggi delle moto. Un'esempio che ti posso fare (visto che sei "solo Yamaha") è la nuova R6, che ho avuto modo di osservare minuziosamente nel corso di molteplici giri e raduni... La R6 ha certamente una grande cura estetica, ma data da numerosi inserti plastici (anche di grande pregio) ma che mascherano la "sostanza" ciclistica del mezzo. Su di una 749, invece, tolte le carene è tutto "a vista". E' una questione di gusti se poi il mezzo piaccia o meno... l'R6 può esercitare grande fascino... ma NON HA maggiore cura nell'assemblaggio... anzi, utilizza dei "trompe l'oeil".
2) Tecnologicamente, dire che Ducati sia Obsoleta non è del tutto giustificato! I motori Testastretta sono tecnologicamente il Non Plus Ultra per i bicilindrici! Non a caso (ah, dire che ducati abbia un budget in sbk maggiore di Honda è ridicolo.... Honda da sola rappresenta più del 50% del mercato mondiale delle motociclette! Come se per l'auto fossero GM,Toyota, Ford e VolksWagen insieme contro la Skoda (quand'era indipendente)) dicevo... non a caso un motore di due soli cilindri ha battuto per anni i quadricilindrici giapponesi! Poi il fatto che i motori non girino a 18.000 giri non è segno di obsolescenza meccanica, ma di miglior rendimento
Concludo però con due osservazioni non direttamente riferite al tuo post... Il prezzo delle Ducati non è risultato di migliori componenti e basta... si paga lo scotto di una minore diversificazione aziendale (Kawasaki, vedi articolo di JackTornese, ad esempio produce anche TRENI) e di una produzione di molto inferiore. Certamente il fatto che Ducati sia italiana non deve farci soprassedere sulla loro effettiva bontà... però bisogna anche essere onesti e riconoscere un prodotto sempre migliore e non essere "contro" a priori!
Ducati è il nosto marchio di moto più apprezzato nel mondo, tifato da milioni di persone (di cui molti giapponesi!!!). Tutto questo non si crea con il marketing (lo dice uno che è responsabile del marketing) MA CON LA SOSTANZA!
Ciao
PS. Ducati in MotoGp ha fatto un figurone! Molto più di Honda con il suo budget e la sua aroganza e di Yamaha che se non avesse Vale sarebbe dietro anni luci! Ma questo è un discorso di un'altro forum!
FINE OT! La D16 avrà certamente un'assemblaggio da 55.000 Euro!