La foto circolata ieri mattina in rete che voleva immortalata la nuova GP13 si è alla fine rivelata "falsa", nel senso che la moto non era altro che una versione demo.
In serata è comunque avvenuta l'attesa presentazione ufficiale della moto, ecco quindi i dati tecnici dichiarati seguiti dalla foto della nuova Desmosedici GP13.
- Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido,
distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4
valvole per cilindro
- Cilindrata: 1.000cc
- Potenza massima: Oltre 235 cv
- Velocità massima: Oltre 330km/h
- Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione
finale a catena.
- Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4
corpi farfallati con iniettori sopra farfalla.
- Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle
Control & Feedback).
- Carburante: Shell Racing V-Power
- Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
- Accensione: Magneti Marelli
- Scarico: Termignoni
- Trasmissione finale: Catena D.I.D
- Telaio: Alluminio
- Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed
ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e
nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
- Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"
- Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da
320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con
pinza a due pistoncini.
- Peso a secco: 160kg