gtdesmo ha scritto:
A parte la solita vagonata di cavolate (senza offesa per nessuno ho spesso visto fare disastri sulle moto piccole più che sulle grandi proprio perchè vengono ritenute più facili) sul cominciare con moto più piccole che lascia il tempo che trova, visto che principalmente è una questione di testa, nel senso che tutte le moto moderne fino ad arrivare alle medie hanno una prerogativa, telai, sospensioni e freni, spesso sono ampliamente sovradimensionati rispetto alle prestazioni del mezzo. E se parliamo di prime moto spesso è molto più facile partire su una media naked o enduro turistica/motard.
Per farti capire io sono partito su una GSX 750 naked della suzuki, prima a due ruote avevo guidato solo la bici. Personalmente ho avuto più problemi con la CB 500 della scuola guida che con la suzuki. Problemi che sono spariti appena ho compreso che il principale errore che facevo era dare troppo poco gas.
Per cui, la questione è semplice. Prendi la tua moto nuova, e vai tranquillo. Guarda sempre avanti cercando di anticipare i problemi. Tira su i piedi solo quando metti la seconda, soprattutto all'inizio visto che spesso si tende ad anticipare la cambiata. E stai pronto con i piedi se fai tornantini o curve molto strette. Il resto viene con tempo. Non preoccuparti delle impennate, se non le cerchi tu con la frizione di motore è praticamente impossibile che ti venga su, soprattutto se apri il gas in progressione e non di botto.
La vera cosa che devi metterti in testa è che sei più piccolo, per cui se vai a sbattere ti fai male quasi sempre, non rischiare se non hai la visibiltà e se sei in giro con gli altri e non riesci a tenere il loro ritmo lasciali andare. Non per dire, ma spesso poi li vedi fermi in un fosso o ribaltati su un cofano. Usa sempre la testa e pensa sempre che quello davanti non ti abbia visto. Il resto viene col tempo.
Se poi vuoi sfogare i tuoi pruriti smanettoniani, o vai in pista o vai su strade che conosci bene, però tieni sempre presente che ci sono i limiti per un motivo, ma soprattutto che non sei da solo, il margine di sicurezza ci vuole sempre.
hai molto ragione...comunque domani la vado a prendere....poi vediamo....cercherò di metterci la testa e non solo la mano destra....ciaooooo e grazieeeeeee