NDA ha scritto:
non ho detto che serve meno 'lavoro', ho detto che a parità di consumo di petrolio ce ne vuole molto meno per far funzionare mezzora un compressore che mi dà 400km di autonomia piuttosto che mandare avanti lo stesso veicolo con un pieno di benzina
Ah, leggo benissimo, ma tu continui a scrivere assurdità Se fosse vero ciò che hai scritto vuol dire che nel processo di compressione dell'aria ottengo magicamente dell'energia extra, oppure che il petrolio bruciato per comprimere l'aria viene sfruttato in maniera più efficace dell'altro, cosa possibilissima, ma che aggira le regole del gioco: per fare un discorso sensato dobbiamo usare la stessa tecnologia.
NDA ha scritto:
e poi un gas compresso abbassa la sua temperatura, non la innalza...
Meglio che ripassi la lezione di termodinamica, in particolare la voce compressione adiabatica o politropica se il tuo libro è particolarmente avanzato
NDA ha scritto:
per quanto riguarda la macchina ad acqua (tecnologia WES), il motore tramite delle placche di metallo apposite (l'azienda ovviamente non ha specificato di che materiale siano) sfrutta l'elettrolisi e la ionizzazione spontanea dell'acqua per produrre corrente elettrica. Un pò come la prima pila di Alessandro Volta, una serie di dischetti di zinco e rame alternati da sottili strisce di stoffa imbevute di acido davano via ad una reazione che sprigionava energia elettrica. Lo stesso principio viene ora usato con l'acqua che filtrando tra le suddette membrane crea una carica elettrica.
Beh, visto che conosci bene la pila di Volta saprai bene che i suoi elettrodi si consumano in maniera anche abbastanza rapida e alla fine del processo di scarica ottieni una soluzione di scarto piena di solfato di zinco che va smaltita. Allo stesso modo la tua bella macchinetta se funziona come dici ti mangia uno di questi elettrodi producendo una soluzione piena di ioni metallici che non è molto in accordo col concetto di biodegradabile, ed oltre ad aver bisogno dell'acqua (che funziona tipo l'acido solforico della pila di Volta, ma la vedo male visto il prodotto ionico dell'acqua infatti a differenza dell'acido solforico che si dissocia completamente, l'acqua scinde una sua molecola su dieci milioni, anche se non posso comunque dire nulla a proposito senza sapere la reazione ) hai bisogno di sostituire periodicamente gli elettrodi... Vedi allora che anche il bel video dell'auto superecologica ha "dimenticato" alcuni punti?