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Oscar Mister College [motore Franco Morini]
8642504
8642504 Inviato: 8 Ott 2009 21:15
 



gio3 ha scritto:
Questa è la mia marmitta a sogliola:
Immagine: Link a pagina di Img152.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img513.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img155.imageshack.us
Come vedi è stata aperta e risaldata, verosimilmente per svuotarla, all'epoca mi ricordo che era un uso comune.
Queste sono le misure che ti possono servire:
Tubini diametro esterno 11,2mm , diametro interno 8,9mm
Distanza tra i tubini 3,25mm al termine 0,77mm all'attacco sulla marmitta
Lunghezza tubini 375mm
Angolo dei tubini col corpo della marmitta visto dall'alto circa 8°
Angolo tra i due tubini 11°
Se ti servono altri dati fammelo sapere.



bellsisima..dove la trovo fatta così???
 
8643245
8643245 Inviato: 9 Ott 2009 4:56
 

Mi risulta sia praticamente introvabile, ma in ogni caso sul tuo non ci starebbe bene, era di un modello molto precedente icon_wink.gif
 
8689033
8689033 Inviato: 16 Ott 2009 11:39
 

tu sai dove posso trovare dei ricambi? tra qualche mese vorrei iniziare il restauro finalmente...
 
8727396
8727396 Inviato: 22 Ott 2009 23:12
 

beh... buon giorno a tutti. vedo che siete appassionati di college come tanti.
io avevo un ape '96 e non mi ero mai preoccupato del vecchio college fermo da 15 anni nel garage del nonno.
poi l'ape l'ha centrata una yaris e nn si fa piu niente. il nonno era abbastanza contrario a prendere quel Mr college (OSCAR MC-R *14?05*) dicendo che era grippato e non potevo farlo più ripartire.
infatti la scaldata c'e stata, come ho notato dallla luce di scarico, ma vedo che ha compressione si accende che è una meraviglia perche non fargli passare la revisione?
per accenderlo la fatica più grande è stato cambiare la candela,metterci un po di miscela rubata alla mia apetta e montare un gigler mancante(enorme era da 80!)

ah... qui viene il bello. il clacson è saltato ( credo letteralmente e nn puo più funzionare) ma le luci pur essendomi munito di tester e controllato che i fili che escono dal motore ( rosso e nero) arrivino all'interruttore senza dispersioni non trovo lo schema elettrico, non riesco a capire perche non vadano. c'era una spia sotto il contachilometri ma oltre che sbriciolato l'attacco, i fili che dovrebbero farla accendere sono uniti a ponte proprio x la mancanza di essa. (sono sicuro che sono della spia xkè il contachilometri si dovrebbe accendere con le luci di posizione e /o anabbaglianti).

qualcuno sa dove trovo lo schema elettrico? x adesso so che:

giallo coll. telaio,

grigio -grigio " " luci di pos e anabb.

verde clacson

nero clacson

nero luce post.

rosso luce post.

rosso coll. giallo

rosso coll. verde

rosso marrone((massa?) spia contachilometri)

rosso coll telaio

Grazie!

ah.... un'altra cosa.
ho un carburatore dell'orto SHA 14 12, marmitta malaguti e il cavalletto centrale inesistente, insieme ai tubi cromati, che passano da sopra la testa a vicino al numero di telaio.

se mi si riaccendono le luci mi passano la revisione?

il cavalletto è laterale, sicuramente non del college, visto che si attacca nel tubo tra il perno e la ruota dietro. appena capisco come si mettono le immagini faccio un p'o foto

grazie tutti per il forum. CREDO CHE IL MIO SIA UN '74, xkè ha la testa radiale, il portapacchi con il targhettino in fondo e la luce dietro alta.
xò non capisco perche il fanale davanti è rettangolare....
vi diro di + quando mio zio mi porta il librettino.
 
8774682
8774682 Inviato: 1 Nov 2009 1:59
 

scusate ma non c'e più nessuno?
 
8776535
8776535 Inviato: 1 Nov 2009 15:48
 
 
8778546
8778546 Inviato: 1 Nov 2009 22:29
 

In genere nei vecchi motorini, eusa_think.gif il filo rosso che viene dal volano porta la corrente per luci e clacson, il nero è la massa per spegnere il motore.
 
8792389
8792389 Inviato: 3 Nov 2009 22:22
 

è lui!!! nn ci credo! cambia la sella il fanale davanti e la marmitta ma quellle non sono le sue! ....
allora come mai nn vanno le luci?
come faccio a vedere se mi porta corrente?
grazie
 
8822169
8822169 Inviato: 9 Nov 2009 14:09
 

gio3 ha scritto:
Pizza87 penso che il tuo problema sia il cavo che dà elettricità a tutto l'impianto. Nel mio, che è molto più anziano del tuo, c'è un singolo cavo elettrico che esce sotto al motore e che è attaccato con un morsetto al positivo dell'impianto elettrico. Prova a guardarci ed a verificare quel morsetto, se non funziona neanche il clacson non hai corrente nell'impianto.
Per PuccioLeo, il tuo è un College, quello monomarcia con i pedali, poi esiste il Mister College a 4 marce e poi il Prototipo con la ruota larga.
Io ho postato un pò piu indietro nella discussione il manuale di uso e manutenzione del morini franco 4 marce, il tuo non dovrebbe essere molto diverso a parte cambio e frizione, ed è stato postato anche un esploso dello stesso motore da sorrow.
Magari uno degli esperti può dirti qualcosa di più.
Ad imola ci sono stato anch'io ed avevo visto un bellissimo college a pedali di colore beige, è quello che hai comprato?
Magari metti una foto icon_wink.gif


Ciao Gio3
grazie per la risposta, no quello che ho preso io ad Imola è di colore rosso tutto originale fermo da chissa quanto tempo con libretto integro ma soprattutto... è bastato fare forza sui pedali per sbloccarlo e poi mettere la miscela al 2% (che dici andrà bene?) per farlo partire , unico difetto sembra affogare quando dò gas . Sarà il carburatore?
Ragazzi aiutatemi perche sono un pò imbranato
posto foto appena possibile
Grazie a tutti
Leo
 
8835202
8835202 Inviato: 11 Nov 2009 15:58
 

probabile... una belal pulita a galleggiante e spillo...
 
8836323
8836323 Inviato: 11 Nov 2009 19:06
 

... e la marmitta? potrebbe essere causa di affogamento del motore?
 
8847668
8847668 Inviato: 13 Nov 2009 20:00
 

Io penso che tu debba dare una bella pulita al carburatore ed ai getti. Comincia a guardare il filtrino della benzina che potrebbe essere intasato. La marmitta per darti problemi dovrebbe essere completamente piena di residui di combustione, mi sembra difficile.
Con gli oli sintetici al 2% dovrebbe essere sufficiente.
 
8990625
8990625 Inviato: 11 Dic 2009 16:56
 

Ciao Gio come andiamo col tuo mr college PROTOTIPO ci lavori? volevo vedere gli sviluppi...
Sto attrezzandomi anch'io per fare un modello come il tuo ( RARO ) ormai ho già quasi tutto per cominciare, se in futuro avrò bisogno di qualche misura o altro posso chiedere aiuto?
E poi teniamolo vivo questo topic...
 
8991455
8991455 Inviato: 11 Dic 2009 19:30
 

Ciao RICHYMAL54
mi fà molto piacere risentirti, ci lavoro ma un pò a rilento, stò rimontando il motore, ho cambiato le fasce elastiche che erano distrutte e sono riuscito a trovare ad imola, il pistone mi tocca di tenere il suo, ma non era poi malmesso. Cercavo la boccola della biella che ha un pò di gioco sullo spinotto, ma non sono riuscito a trovarla e mi sono accontentato di cambiare lo spinotto.
Adesso devo fare le guarnizioni del carter e sono un pò fermo, ma appena ho tempo lo faccio.
Mi puoi chiedere tutte le misure ed i particolari che vuoi icon_biggrin.gif
E la tua collezione come procede?
A presto
 
8993865
8993865 Inviato: 12 Dic 2009 11:55
 

Anche per me è un piacere !
Mah! la mia collezione si sposta sempre più sul marchio malanca, ultimamente mi sono portato a casa 2 testarossa, un competizione, altri 2 country ( da regolarità ) quindi il lavoro non mi manca di certo.
Comunque come ti ho detto sto preparando il prototipo college rigido e ho racimolato per farlo diversi
prototipi ammortizzati da cannibalizzare ad uso ricambi, se ti servisse qualcosa sai a chi rivolgerti...
Ciao e a presto.
 
8995781
8995781 Inviato: 12 Dic 2009 19:29
 

Mi hai giusto fatto venire voglia di rimettermici dietro. Ho rifatto la guarnizione e rimontato il motore.
Per fare la guarnizione ho trovato molto utile questa guida
Visto che era una guarnizione un pò complessa ho fatto qualche modifica alla procedura.
Questa era la guarnizione vecchia e rotta

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho spruzzato sulla carta da guarnizioni un adesivo specifico che la rende un pò appiccicaticcia, per farla restare in sede durante la lavorazione, prima il bordo esterno

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


e poi l'interno

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


e adesso ho fatto i fori

immagini visibili ai soli utenti registrati


ed ecco il motore richiuso

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco fatto, credevo fosse più difficile icon_biggrin.gif
 
9019570
9019570 Inviato: 17 Dic 2009 19:15
 

uffa raga lo sapete che mi fa tristezza che è da più di un mese che il mio povero college è lì...voglio mandarlo in strada ma nn posso fargli il collaudo se nn ho la bobina x le luci....
di motore va che pela ( tolto il problema al caarburatore) ma dove la trovo una bobina??!
ah... al carburatore dove entra la benzina mi è rimasto il filetto attaccato alla vite. che filetto posso rifargli? (carburatore sha 14-12)
ultima cosa... si potrà montare il carburatore 18-16 di un ape?
 
9021305
9021305 Inviato: 18 Dic 2009 7:07
 

Scusa ma la bobina non dovrebbe entrarci per niente con le luci, serve per la scintilla della candela.
Il pezzo del carburatore 14/12 lo trovi a poco in qualsiasi mercatino o su ebay.
 
9021629
9021629 Inviato: 18 Dic 2009 9:41
 

a me hanno detto più meccanici che la bobina delle luci è saltata, ma io nn l' ho mai aperto il carter quindi nn posso dire la mia....
 
9021666
9021666 Inviato: 18 Dic 2009 9:58
 

scusa ma ero sbrigativo... passava il prof in quel momento..
da quello che mi hanno detto sotto il volantino c'e una bobina solo per le luci, una per la candela, e dei condensatori...
 
9042671
9042671 Inviato: 22 Dic 2009 19:39
 

oggi raga ho messo a posto la mia bobina e il carburatore! BUONO!!!
pero ho quanche problemino alla marmita ma vedro di rimediarla...
che fine ha fatto SORROW?
raga un'altra cosa: la frizione non stacca bene... ho regolato il filo al massimo, l'ho registrato ma non riesce a staccare na mucchia...cosa posso fare?
non volevo aprire il blokko, visto che dopo natale gli volevo fare il collaudo...

grz a chi risponde... non riesco a capire xkè non c'e piu nessuno.....
 
9043297
9043297 Inviato: 22 Dic 2009 21:18
 

Può darsi chi i dischi si siano incollati, capita quando resta fermo per molto tempo, prova a farci dei giretti e vedi se la frizione migliora. Se no ti tocca di cambiare i dischi.
 
9060883
9060883 Inviato: 27 Dic 2009 9:06
 

evvai.. una regolatina una messa in moto e ora la frizione stacca che è una meraviglia....

grazie a tutti, a tingavert, alle foto e manuali, consigli che mi aiuteranno a finire il mio (e si spera anche il vostro) oscar mr college!!

a tutti buone feste!!
me I vag s'emuduren! Link a pagina di Motoclub Tingavert
a... la marmita se do tutto gas e lo lascio di botto Link a pagina di Motoclub Tingavert come mai??
 
9125717
9125717 Inviato: 9 Gen 2010 13:38
 

**** nota del moderatore (Gippiguzzi) : come da regolamento censuro, sono vietate nell'area pubblica inserzioni, usare il Topic Vendo/ Cerco Moto d'Epoca" ****

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
9197109
9197109 Inviato: 22 Gen 2010 12:29
 

mi sa che lo vendo il mio....purtroppo devo liberare il garage...mi piange il cuore xò..
 
9338296
9338296 Inviato: 16 Feb 2010 21:28
 

Ringrazio vivamente tutti quelli che mi hanno aiutato ha finire il mio college, ora che è sulla strada pongo questo quesito :

come fate a stare sicuri che qualcuno ( non si sa mai ) non lo porti via?
 
9338311
9338311 Inviato: 16 Feb 2010 21:30
 

Soprattutto perche non ho il bloccasterzo 0509_lucarelli.gif rotfl.gif eusa_clap.gif
 
9339616
9339616 Inviato: 17 Feb 2010 6:56
 

Non dovrebbe essere difficile rimetterglielo icon_wink.gif anche se non è che serva a molto.
In ogni caso all'epoca si usava una bella catena icon_mrgreen.gif
 
9342132
9342132 Inviato: 17 Feb 2010 16:28
 

Il bloccasterzo non serve a nulla , te lo sollevano di peso e se lo portano via icon_eek.gif

Sempre una bella catena che passi su una parte del telaio attaccata a qualcosa di tosto: un lampione, ecc.

E sperare che i malintenzionati, vista la catena si dedichino a qualcosa di meno impegnativo da scassinare. icon_asd.gif
 
9511698
9511698 Inviato: 19 Mar 2010 8:36
 

grazie a questo forum che mi ha aiutato a salvare un college dalla discarica e riportarlo in srtada.
un ringraziamento a Sorrow pizza e tutti gli altri.
 
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