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Malaguti Fifty Top/Full CX [elaborazione motore]
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12980499 Inviato: 7 Feb 2012 21:05
Oggetto: Malaguti Fifty Top/Full CX [elaborazione motore]
 

Ciao,

in questo topic scriverò tutto il processo di adattamento e lavorazione di un cilindro da minarelli orizzontale a liquido (per scuter) sul F.Morini g30, che montava sui Fifty Top.

Io ho comprato un'altro motore, sicchè il fifty è funzionante al 100% in questo momento.

Intanto che carica il video vi metto un paio di foto del fifty.

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12980533 Inviato: 7 Feb 2012 21:12
 

Io avevo il Full CX '90 e grattavo pedane,marmitta,qualche volta mani,gomiti,ginocchia icon_asd.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif però non mi sono mai sporto così...
 
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12980622 Inviato: 7 Feb 2012 21:26
 

Era una scommessa con un mio amico, lui non credeva che potessi toccare il ginocchio icon_asd.gif Anche io finisco le pedane, ho toccato anche la pedalina del cambio icon_asd.gif (giravo in tondo in un parcheggio!) Ma avevo le gomme vecchie finite e sgonfie, quindi dopo un po' dietro cominciava a allargare icon_asd.gif
 
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12981252 Inviato: 7 Feb 2012 23:51
 
 
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12984927 Inviato: 9 Feb 2012 0:27
 



Così è come è messo ora, gratta un po' perchè per trovare il telefono mi c'è voluto un minuto icon_asd.gif
 
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12985620 Inviato: 9 Feb 2012 11:45
 

Io avevo la Leovince Hand Made e il carburatore da 19,però con quella marmitta ci voleva l'80.Ai bassi era osceno,però il sound era decisamente migliore!La pompa freno anteriore del tuo non è originale,la magura di serie era molto più bella.
 
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12987752 Inviato: 9 Feb 2012 20:37
 

Broglia ha scritto:
Io avevo la Leovince Hand Made e il carburatore da 19,però con quella marmitta ci voleva l'80.Ai bassi era osceno,però il sound era decisamente migliore!La pompa freno anteriore del tuo non è originale,la magura di serie era molto più bella.


la pompa originale perdeva, poi non frenava nulla. Questa è quella vecchia del mio rm 125, vecchia per modo di dire perchè è del 2008, ora sull'rm ho una pompa radiale e questa era al posto giusto (smontata) e al momento giusto (pompa del fifty che perdeva icon_asd.gif ) Ora frena molto meglio.

un giorno mi faccio fare il video per farvi sentire come va icon_asd.gif
 
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12987775 Inviato: 9 Feb 2012 20:42
 

Non frenava perchè perdeva,altrimenti era un'ottima pompa,molto modulabile e la leva aveva poca corsa,io mi ci trovavo benissimo.
 
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12987799 Inviato: 9 Feb 2012 20:46
 

si ma ha cominciato a perdere dopo un paio di mesi, e li l'ho cambiata. Fidati la pompa di ora frena davvero, è modulabilissima e permette di fare gli stoppie icon_asd.gif
 
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12990336 Inviato: 10 Feb 2012 14:28
 

Ti credo! 0509_up.gif
 
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13005789 Inviato: 14 Feb 2012 18:28
 

Ho tagliato la camicia del cilindro, il mantello del pistone e misurata la distanza dal cielo del pistone al piano del cilindro, 3.6mm come mi avevano detto su un forum. Tutto questo senza guarnizione, quindi dovrò aggiungere pure lo spessore della stessa.

Sembra tutto ok, ora porto a far tornire il cilindro e comincio a lavorare i carter 0509_up.gif
 
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13105149 Inviato: 10 Mar 2012 23:03
 

è arrivato il cilindro finalmente fatto ammodo (prima me l'avevano tornito poco) e ora comincio con la lavorazione vera e propria icon_wink.gif
 
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13134458 Inviato: 18 Mar 2012 18:42
 

ho cominciato a lavorare i carter e il cilindro, c'è solo il problema che il carter destro non ha materiale da scavare, infatti il carter rientra in corrispondenza degli scivoli e rischierei di bucarlo. Mi tocca farci saldare sopra dell'alluminio per poter scavare ben bene e devo fare lo stesso sul cilindro perchè in corrispondenza del travaso frontescarico c'è poca superfice di contatto per la guarnizione. vabbè tanto non ho fretta!

A presto
 
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13192644 Inviato: 1 Apr 2012 23:16
 

Ho portato tutto a far saldare! icon_smile.gif
 
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13285520 Inviato: 26 Apr 2012 19:37
 

Non hanno ancora fatto i carter, quindi io domani mattina telefono, in qualsiasi modo li prendo quando vado a ritirare il pcx 125, il centro rettifiche è di strada.

Per la cronaca: oggi mi son fatto quasi un km su una ruota col fifty, in 4a marcia a 70 orari. Per farvi capire quanto la carburazione giusta permetta di far andare un sacco i motori. (per intenderci sfriziono e do un colpo da cignali e mando indietro le gambe, altrimenti non si alza nemmeno ahahaha)
 
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14352898 Inviato: 12 Mag 2013 23:27
Oggetto: Fifty 80 polini carburatore 12 orto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
Sono nuovo su questo forum, 0509_welcome.gif
Spero di non fare errori stupidi 0509_si_picchiano.gif
Comunque quattro anni fa o forse di più avevo acquistato un fifty Malaguti a 4 marce con 80 pollini marmitta gianeli non so di che tipo sia pero e una gianelli, e di carburatore un misero 12 dell'orto, il proprietario mi disse che prima era a 3 marche e quando montai 80 pollini aggiunse anche un rapporto.
Il fifty lo tengo in box e una volta al mese lo metto in moto, facendolo scaldare per circa 15 20 minuti per poi portarlo a fare un giretto in pista, avvolte mi vien voglia di tirarlo e appena passo in seconda si alza da solo e in terza si alza poco, velocità massima raggiunta 103.
Adesso chiedo a voi esperti, secondo voi un 12 su un 80 polini c'è rischio che grippi?
Non ditemi di controllare la candela se e nera o bianca, o di mettere un carburatore di grosse dimensioni solo per andare più forte, sto solo chiedendo se il 12 e sufficiente per un 80 pollini oppure no, non vorrei rischiare di grippare.
Premetto che non a mai fatto vuoti.
Grazie
Cordiali Saluti
Fifty 93
 
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14353069 Inviato: 13 Mag 2013 7:37
 

Eh in effetti un 12 con un ottanta è un po' pochino... ma non dovrebbe essere un 14/12 il carbu originale? Comunque dipende da più fattori. Chiaro io ci vedrei bene un 19, ma se vuoi prova a portarlo a 14 pari e sarebbe giàun po' meglio 0509_up.gif !
P.S. La prossima volta crea il topic nella sezione moto 50cc, il fifty ha le marce!
 
14353463
14353463 Inviato: 13 Mag 2013 10:30
 

A scusate e un 14/12, grazie Jakringgarelli per la correzione,
Io pensavo di lasciare questo 14/12 solo per i consumi se installo un 19, avrò sicuramente della buone prestazioni, pero non a tanto importanza per me, basta solo che con il passare del tempo non si presentino delle anomalie.

Comunque non e un problema questo carburatore 14/12 per un'80 polini?
 
14353544
14353544 Inviato: 13 Mag 2013 10:53
 

Eh allora adesso non so di preciso come sia l' 80 polini per fifty ma mi da l' idea che il 14/12 sia un po' poco, tieni conto che negli anni 80/90 se uno voleve elaborare il fifty la prima cosa che metteva era il 19 icon_cool.gif però se a te va bene così ti direi di lasciarlo stare. Al massimo puoi appunto alesarlo a 14/14, così i consumi dovrebbero essere uguali e il g.t. sarebbe meglio alimentato, solo che rischi di rovinare il carbu! Ad ogni modo se non ti da strani sintomi tienilo così e bon. Certo che un fifty da pista deve essere stupendo! eusa_drool.gif
 
14355245
14355245 Inviato: 13 Mag 2013 19:49
 

Grazie Jakringgarelli,
sei stato gentile e preciso. icon_smile.gif

Comunque che intendi per rovinare il carburatore?
io credevo che i carburatore potevano al massimo intasarsi, ma non rovinarli. eusa_think.gif
Come faccio a rovinarlo? icon_question.gif
 
14355290
14355290 Inviato: 13 Mag 2013 19:59
 

Di niente, il fifty è un mezzo che mi affascina molto! I carbhuratori non si rovinano con l' uso, ma l' operazione di allargare il condotto che porta la benzina nel collettore e poi nel cilindro se fatto alla buona può rovinarlo eusa_wall.gif . Altrimenti compra un sha 15/15 da minimoto, consuma sempre poco, è facile da carburare e sarebbe un po' meglio icon_smile.gif !
 
14355620
14355620 Inviato: 13 Mag 2013 21:21
 

Su quel motore andrebbe un 19 , ricordo che la luce era da 19mm dunque quello dovresti mettere , sopratutto su un 80 spinto che necessiterebbe di un 21
 
14357477
14357477 Inviato: 14 Mag 2013 15:46
 

Ok. 0509_up.gif
Grazie a tutti.
adesso vedrò di cambiarlo.....
Non so vedrò di vedere il mio rifornitore se a dei buoni prezzi. eusa_think.gif
Da quello che o capito il 19 e quello perfetto, se la differenza del prezzo tra il 21 e il 19 e poco allora cercherò di installare il 21 sperando che non sia complicato. eusa_wall.gif

Un'altra cosa a casa o ritrovato una scatola con all'interno un cilindro
di diametro 47 per motori Morini, icon_cool.gif
Secondo voi e un'80? eusa_think.gif

Simile a questo

Link a pagina di Ebay.it

Ultima modifica di Fifty93 il 14 Mag 2013 20:01, modificato 1 volta in totale
 
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14357885 Inviato: 14 Mag 2013 18:26
 

Diametro 47, se non erro a parte ciao e vespe i 50cc hanno corsa intorno al 40, quindi no, è un 70. Aspetta che mi informi...
 
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14358243 Inviato: 14 Mag 2013 20:04
 

E come mai Sulla pagina di Ebay c'è scritto 80 cc d 47 ?? icon_question.gif
 
14358272
14358272 Inviato: 14 Mag 2013 20:09
 

Aspetta, ma li dice che è un ricambio originale Morini, forse i Morini hanno corsa più lunga ma l' originale cosa vuol dire? Era di un mezzo tipo le moto da enduro 80cc?
 
14358311
14358311 Inviato: 14 Mag 2013 20:17
 

O appena chiesto a mio fratello di questo cilindro e mi a detto che lo a recuperato dal ferro vecchio appunto da un vecchio tubune Oxford a liquido 4 marce. icon_mrgreen.gif
 
14358389
14358389 Inviato: 14 Mag 2013 20:33
 

Quindi potrebbe essere un 80?
 
14358509
14358509 Inviato: 14 Mag 2013 20:57
 

Fifty93 ha scritto:
Quindi potrebbe essere un 80?

Potrebbe la cilindrata dipende anche dalla corsa oltre che dal diametro del cilindro
 
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14358789 Inviato: 14 Mag 2013 22:08
 

OK icon_smile.gif
Grazie anche te SCR1
Sono contento almeno o un cilindro di ricambio icon_biggrin.gif

Grazie a tutti
Cordiali Saluti Fifty 93
 
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