Ok capisco il tuo ragionamento adesso, non condivido in pieno ma per lo meno fai ciò usando la testa, il che è importante.
Allora quello che dici tu può avere un senso, ma tieni conto che l'AM6 o derbi che sia sono banchi sviluppati e progettati per essere come 50cc (l'AM6 non proprio, ma non ci sono fonti attendibili e non è importante), dunque come tali hanno limiti strutturali non da poco;
Per prima cosa, fondamentale, lo scarso volume ottenibile;
110cc vuol dire che ad ogni giro il pistone ciuccia dentro 110cc di miscela, va da sè che quei 110cc da qualche parte dovranno starci, nel carter pensi di riuscire a trovare un volume sufficiente?
Seconda cosa, più sali di cilindrata, più elabori, più la potenza e la coppia aumentano; di conseguenza sarà TUTTO maggiormente solecitato.
Se il banco è nato per avere si e no 7cv, vuol dire che materiali e tutto il resto sono adeguati a sopportare determinati stress meccanici, se vai oltre il limite le conseguenze penso siano ovvie.
Con questo ovviamente non voglio dire che se arrivi ad avere più di 25cv devasti tutto; questa è una cosa che in parte si può ovviare con alcuni lavoretti.
La parte più difficile rimane la prima, serve volume... ma dove lo prendi?
Più scavi il carter più questo si indebolisce, se tu aumenti la potenza maggiore saranno le vibrazioni prodotte e quant'altro... e qui ci ricolleghiamo al punto di prima.
Mi segui?
Ora, vero che più cc non fanno mai male, vero che se ben messi ci danno un bell'incremento prestazionel, ma vero anche che tutto ciò ha i suoi contro.
Per quanto mi riguarda su un AM6 a mio avviso la cilindrata ideale rimane quella da 85cc (e c'è tutta una storia dietro xD), rivisti i carter puoi ottenere davvero tanto;
Su Derbi non ti so dire di preciso in quanto non ho lavorati tanti Derbi da poter dire che uno va meglio dell'altro.
Se vuoi maggiore potenza, non puntare alla cilindrata, punta ad altre cose, fidati