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rapporti primari: urgenti chiarimenti!!!
6405366
6405366 Inviato: 26 Nov 2008 19:58
Oggetto: rapporti primari: urgenti chiarimenti!!!
 



salve a tutti...avrei bisogno di chiarimenti riguardo i rapporti primari...
dalle mie conoscienze, sò ke i rapporti si dividono in primari e secondari...(e fino qui ci siamo)e sò ke il numero ke troviamo per i rapporti (esempio: rapporti primari 15/44) indica il numero di denti di cui è composto l'uno e l'altro ingranaggio.Sò anke ke per vedere quanto i rapporti siano "allungati" basta dividere il denominatore per il numeratore; in questo caso 44 : 15.Il numero ke otterremo indica infatti quanti giri l'ingranaggio con 15 denti deve fare per "completare" quello da 44.Quindi più il numero sarà "alto" più l'allungo diminuirà, più sarà "basso" più aumenterà.

adesso...

icon_arrow.gif innazitutto corregetemi se sopra ho scritto qualkosa di sbagliato(anke se nn penso)
icon_arrow.gif e dopo chiaritemi una cosa...se io ho dei rapporti primari originali 18/44 , e li sostituisco con dei rapporti primari malossi da 15/44...la moto nn potrà ke andare bene...o semplicemente andare meglio di prima................a cosa volevo arrivare............ke è sbagliato dire a priori:"se nn ai un elaborazione media nn puoi mettere i rapporti primari!!!!!! sono soldi spesi!!!"

x concludere

secondo me i rapporti primari potrebbero essere montati anke su una leggerissima elaborazione...basta ke ci siano i presupposti come da esempio di prima...****forse stò dicendo una ca**ata****...per questo mi rivolgo a tutti voi... rispondete pleaseeeeeeeee
 
6405389
6405389 Inviato: 26 Nov 2008 20:00
 

se li metti troppo lunghi non li tiri tutti hai detto tutto bene
 
6405674
6405674 Inviato: 26 Nov 2008 20:25
 

è giusto... ma se li metti per esempio 13/44 su un base nn riesci a sfruttarli al massimo e perdi molta accelerazione per quei 3-5 km/h in +...

meglio metterli da un intermedio che li riesce a tirare tutti al massimo e in accelerazione nn perderebbe quasi nulla se tarato bene...
 
6405688
6405688 Inviato: 26 Nov 2008 20:27
 

Il tuo ragionamento fila alla perfezione nella premessa! icon_wink.gif

All'atto pratico un allungamento dei rapporti deve essere supportato da un'adeguata potenza nel motore che dovrà tirarli.

Nel tuo esempio passando da un 18/44 ad un 15/44, e seguendo i tuoi calcoli, il rapporto si incrementerà di quasi il 20% quindi il tuo motore ne deve avere di "birra" per tirarli .... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6407041
6407041 Inviato: 26 Nov 2008 22:24
 

Gigiasco ha scritto:
Il tuo ragionamento fila alla perfezione nella premessa! icon_wink.gif

All'atto pratico un allungamento dei rapporti deve essere supportato da un'adeguata potenza nel motore che dovrà tirarli.

Nel tuo esempio passando da un 18/44 ad un 15/44, e seguendo i tuoi calcoli, il rapporto si incrementerà di quasi il 20% quindi il tuo motore ne deve avere di "birra" per tirarli .... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


q8
 
6407637
6407637 Inviato: 26 Nov 2008 23:36
 

Va ricordato però che gli ingranaggi che si trovano in commercio sono tutti a denti dritti, invece quelli di serie sono a denti elecoidali e questo comporta anche maggiore attrito.
 
6408425
6408425 Inviato: 27 Nov 2008 8:55
 

io ti consiglio di lasciar perdere i rapporti su un base,perchè non riesce a tirarli,anche se essendo a denti dritti,l'attrito è minore icon_wink.gif
 
6408435
6408435 Inviato: 27 Nov 2008 8:57
 

solrock666 ha scritto:
Va ricordato però che gli ingranaggi che si trovano in commercio sono tutti a denti dritti, invece quelli di serie sono a denti elecoidali e questo comporta anche maggiore attrito.


Sì, effettivamente passando dei rapporti originali a denti elicoidali ad un qualsiasi after-market a denti dritti, c’è un minore attrito, e quindi dissipazione di potenza, perché questi ultimi non inducono una spinta longitudinale sull’albero, però il guadagno non credo possa essere percepito nella guida normale, ma solo con misure dinamometriche alla ruota: al mio avviso anche sostituendo l’intero blocco di trasmissione (primari+secondari) a denti dritti al massimo puoi guadagnare qualche decimo di CV che una leggera brezza contraria o semplicemente il serbatoio pieno di benza possono annullare.
 
6420791
6420791 Inviato: 28 Nov 2008 14:11
 

Gigiasco ha scritto:


Sì, effettivamente passando dei rapporti originali a denti elicoidali ad un qualsiasi after-market a denti dritti, c’è un minore attrito, e quindi dissipazione di potenza, perché questi ultimi non inducono una spinta longitudinale sull’albero, però il guadagno non credo possa essere percepito nella guida normale, ma solo con misure dinamometriche alla ruota: al mio avviso anche sostituendo l’intero blocco di trasmissione (primari+secondari) a denti dritti al massimo puoi guadagnare qualche decimo di CV che una leggera brezza contraria o semplicemente il serbatoio pieno di benza possono annullare.


sisi...su questo nn ci avevo pensato tanto...sono daccordo... icon_biggrin.gif
 
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