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Piaggio SI [problemi e consigli]
10887445
10887445 Inviato: 4 Nov 2010 17:58
 

??
 
10887457
10887457 Inviato: 4 Nov 2010 18:00
 

una pulita e d e'come nuova!!

Ultima modifica di lolipop il 4 Nov 2010 18:38, modificato 1 volta in totale
 
10887477
10887477 Inviato: 4 Nov 2010 18:02
 

come mai non si apre il link 0509_mitra.gif allora dimmi di nuovo,cerchi la frizione completa per il si,ho capit bene vero???
 
10887546
10887546 Inviato: 4 Nov 2010 18:12
 

ok,adesso l'ho trovata bella nuova.



speriamo vada...il link...

Ultima modifica di lolipop il 4 Nov 2010 18:28, modificato 1 volta in totale
 
10887635
10887635 Inviato: 4 Nov 2010 18:25
 
 
10889065
10889065 Inviato: 4 Nov 2010 21:26
 

grazio mille salvo il link 0509_up.gif
 
10889096
10889096 Inviato: 4 Nov 2010 21:29
 

icon_biggrin.gif di niente ciao.
 
10891928
10891928 Inviato: 5 Nov 2010 15:10
 

Quella frizione è per la trasmissione a puleggia, non va bene con il variatore....
 
11322056
11322056 Inviato: 3 Feb 2011 15:12
Oggetto: Problema frizione automatica piaggio Sì
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, è la prima volta che apro un topic in questa sezione ma siccome sto restaurando il mio povero Sì ho una domanda riguardo la frizione.

Come ben saprete, del Sì esistevano 2 versioni, una col variatore e una senza. A me è capitato quello senza. icon_asd.gif
Il problema è che da un po di tempo ha cominciato a fare come se avesse il variatore, mi spiego: Il motore va su di giri però da poca spinta...cioè fa come se avesse il variatore ma invece non ce l'ha, ha semplicemente la frizione automatica con la puleggia...Mentre prima era giusto cioè si alzava di giri un pochino alla partenza e poi risaliva mano a mano che aumentava la velocità...mentre ora sale all'impazzata senza spingere icon_xd_2.gif

Vi allego un video che vi farà capire:

Link a pagina di Youtube.com
 
11322258
11322258 Inviato: 3 Feb 2011 15:40
 

è la cinghia che slitta. se fai una prova con ul carter smontato e accelleri tenendo il freeno tirato, lo vedi subito che gira senza trascinare. probabilmente col tempo ha preso gioco e si è allungata o consumata. basta cambiarla, non costa tanto.
ps il mio primo mezzo è stato un ciao a 14 anni, ormai 22 anni fa, e all'epoca non esistevano nemmeno gli scooter, tranne naturalmente la vespa. poi è arrivato il booster.......
 
11322277
11322277 Inviato: 3 Feb 2011 15:43
 

la cinghia è poco tesa e slitta dovrebbe esserci una leva sulla parte sinistra rispetto al motore(una volta allentati i bulloni del motore) la tiri in tal modo vedrai la cinghia tendersi,tenedola tirata riavvita stretto i bulloni (3) e hai finito,fallo il prima possibile o ti si mangia la cinghia e nuova costa 10 euro,se non è la cinghia da tirare potrebbe essere la frizione che slitta dal gran che l'hai massacrata (con il bravo da cross ne ho già cambiate 4) allora ne prendi una nuova tanto non costa un ca..o,però prima prova a fare come ti ho detto per la cinghia che spesso è per quello sopratutto se lo usi sul terreno dove prende vibrazioni...
 
11322313
11322313 Inviato: 3 Feb 2011 15:47
Oggetto: Re: Problema frizione automatica piaggio Sì
 

ZamboMotors ha scritto:
Ciao a tutti, è la prima volta che apro un topic in questa sezione ma siccome sto restaurando il mio povero Sì ho una domanda riguardo la frizione.

Come ben saprete, del Sì esistevano 2 versioni, una col variatore e una senza. A me è capitato quello senza. icon_asd.gif
Il problema è che da un po di tempo ha cominciato a fare come se avesse il variatore, mi spiego: Il motore va su di giri però da poca spinta...cioè fa come se avesse il variatore ma invece non ce l'ha, ha semplicemente la frizione automatica con la puleggia...Mentre prima era giusto cioè si alzava di giri un pochino alla partenza e poi risaliva mano a mano che aumentava la velocità...mentre ora sale all'impazzata senza spingere icon_xd_2.gif

Vi allego un video che vi farà capire:

Link a pagina di Youtube.com


La causa più semplice è la cinghia che slitta.

Per tirarla devi smollare i tiranti passanti che fissano il motore al telaio e il bullone singolo a sinistra che fissa ulteriormente il motore al telaio.

Quindi porti in tensione la cinghia.

Se è già diventata lucida a forza di slittare ti conviene sostituirla, e già che ci sei mettine una dentata.

Se invece non è la cinghia che slitta allora sono le ganasce della frizione automatica consumate e quindi da sostituire.
 
11322359
11322359 Inviato: 3 Feb 2011 15:53
 

Ora ho il blocco tutto smontato...e anche il resto perchè sto riverniciando tutto etc... quindi per ora sono impossibilitato a provare immediatamente. Ringrazio tutti per le risposte, vorrà dire che la prima cosa che farò sarà sostituire la cinghia (che in effetti in certi punti si è pure sbrandellata icon_xd_2.gif ) poi dovrei riuscire a procurarmi una frizione da un altro Sì abbandonato...il problema è che il vecchio proprietario mi ha detto che praticamente se ti fermi si spegne il motore..e quando lo accendi parte subito, quindi immagino che ci sia un problema di molle, o sbaglio?? se le sostituisco con delle nuove risolverei?
 
11322382
11322382 Inviato: 3 Feb 2011 15:56
 

non so cosa intendi per molle ma di solito il motivo per i ciao è la carburazione o il minimo troppo basso poi se è messo male possono essere anche le puntine...te dai su al minimo e lo scopri
 
11322414
11322414 Inviato: 3 Feb 2011 16:00
 

il si, a meno che non sia bombardato, basta pulire la candela e regolare il minimo, se questo non basta, sono le puntine, comunque anche qua poca spesa. 0509_up.gif
 
11322743
11322743 Inviato: 3 Feb 2011 16:44
 

che puntine?? scusate l'ignoranza ma di scooter non ne so molto. Comunque io intendevo le molle della frizione...quelle che fanno allargare le massette..
 
11322791
11322791 Inviato: 3 Feb 2011 16:52
 

le puntine, se non sbaglio, sono le antesignane dell'accensione elettronica. queste vanno regolate variando la distanza fra loro, che se non sbaglio deve essere di 0,4 mm. c'è una vite che se non ricordo male si svita al contrario, la apri, infili uno spessimetro tra gli elettrodi e stringi fino ad arivare a 0,4 mm. se la distanza non è corretta, fatica a mettersi in moto. se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure perchè quest'operazione la facevo circa vent'anni fa....
 
11322812
11322812 Inviato: 3 Feb 2011 16:57
 

pazuto ha scritto:
le puntine, se non sbaglio, sono le antesignane dell'accensione elettronica. queste vanno regolate variando la distanza fra loro, che se non sbaglio deve essere di 0,4 mm. c'è una vite che se non ricordo male si svita al contrario, la apri, infili uno spessimetro tra gli elettrodi e stringi fino ad arivare a 0,4 mm. se la distanza non è corretta, fatica a mettersi in moto. se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure perchè quest'operazione la facevo circa vent'anni fa....
0509_up.gif ^?l:QUOTO!!
 
11323572
11323572 Inviato: 3 Feb 2011 19:07
 

Si ma cosa c'entra col motore che mi va su di giri senza spingere??? eusa_think.gif Sarà sicuramente la cinghia perchè è conciata davvero male... icon_rolleyes.gif
 
11324093
11324093 Inviato: 3 Feb 2011 20:27
 

dovrai rifare la frizione credo....cinghia e poi andra' bene!se slitta e va su di giri,ma non avanti la colpa e' della frizione e cinghia,non scappi!!!!
 
11325263
11325263 Inviato: 3 Feb 2011 22:38
Oggetto: Re: Problema frizione automatica piaggio Sì
 

ajejebrazorv ha scritto:


La causa più semplice è la cinghia che slitta.

Per tirarla devi smollare i tiranti passanti che fissano il motore al telaio e il bullone singolo a sinistra che fissa ulteriormente il motore al telaio.

Quindi porti in tensione la cinghia.

Se è già diventata lucida a forza di slittare ti conviene sostituirla, e già che ci sei mettine una dentata.

Se invece non è la cinghia che slitta allora sono le ganasce della frizione automatica consumate e quindi da sostituire.
non bisogna dimenticare di allentare anche il perno che fissa la marmitta
 
11355665
11355665 Inviato: 9 Feb 2011 21:58
 

raga ho un si malossi con phbg 19: vorrei sapere come va montato il compensatore di fluidi malossi ??
 
11381479
11381479 Inviato: 15 Feb 2011 11:28
 

Ragazzi se volessi adattare il 16mm che avevo sull'hm ?? magari lo faccio venire fuori a destra perchè dritto non ci sta...dite che se ci metto un tubo di gomma perdo in prestazioni?
 
11382909
11382909 Inviato: 15 Feb 2011 16:06
 

ZamboMotors ha scritto:
Ragazzi se volessi adattare il 16mm che avevo sull'hm ?? magari lo faccio venire fuori a destra perchè dritto non ci sta...dite che se ci metto un tubo di gomma perdo in prestazioni?


mmmmmmmmm...dubito che possa venire un bel lavoro!!! eusa_think.gif

Lo spazio è veramente misero, e se lo fai uscire significa che ci metti un collettore, che con ogni probabilità sara lunghetto e anche curvato, con conseguente svantaggio in termini di prestazione... inoltre senza allargare il condotto di aspirazione non sfrutterai mai un carburatore del genere... il passagio di benzina rimane limitato!!!
 
11383411
11383411 Inviato: 15 Feb 2011 17:28
 

Angus93 ha scritto:


mmmmmmmmm...dubito che possa venire un bel lavoro!!! eusa_think.gif

Lo spazio è veramente misero, e se lo fai uscire significa che ci metti un collettore, che con ogni probabilità sara lunghetto e anche curvato, con conseguente svantaggio in termini di prestazione... inoltre senza allargare il condotto di aspirazione non sfrutterai mai un carburatore del genere... il passagio di benzina rimane limitato!!!


ma dici che andrebbe comunque meglio del 12/12 o proprio zero?

E se lo facessi fare artigianale il collettore in lega? tipo farlo saldare e allargare un po il condotto?
 
11384433
11384433 Inviato: 15 Feb 2011 20:05
 

Resta il fatto che il condotto di aspirazione senza modifiche misura solamente 11,5mm e allargandolo riusciresti al massimo a portarlo a 13mm...quindi come potresti sfruttare un carburatore da 16mm??? E' come avere una strozzatura...

Esiste la possibilità di eliminare il condotto originale e saldarcene su uno di diametro superiore, ma anche qui c'è un problema, perchè il carburatore originale montato sull'hm, come in tutti i minarelli am6, è con attacco maschio (phbn 16) e quindi serve il gommotto con le fascette per fissarlo, con conseguente difficolta nel trovare un collocamento a tutto l'impianto di alimentazione... già con uno ad attacco femmina era un'altra cosa. Quindi alla fine per dirla in parole povere "il gioco non vale la candela"... se proprio vuoi ti prendi i carter polini speed engine e ci metti un collettore, con una cinquantina di euro li trovi usati.
 
11388789
11388789 Inviato: 16 Feb 2011 17:00
 

Ok che il condotto finale rimane sempre di 13mm però la portata di miscela sarebbe maggiore no?
 
11389766
11389766 Inviato: 16 Feb 2011 19:25
 

oggi ho fatto delle foto alla frizione....dite che è consumata al punto da imputare la causa del mio problema alle ganasce consumate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11420752
11420752 Inviato: 22 Feb 2011 19:34
 

Qualcuno ha un parere?
 
11420873
11420873 Inviato: 22 Feb 2011 19:55
 

non è molto sana io direi di cambiarla però certo hai fatto delle foto da schifo icon_asd.gif
 
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