Gixxerpiccolo ha scritto:
BBBooniiii, state bboniii!
Peppe, regola il sag rider a 94mm, la Suzuki è bassa dietro, la Kawa ancora di più, ma son fatte per esser così, in realtà il comportamento è da moto normale, l'equilibrio ce l'hanno con quelle altezze, non puoi tirargli su il culo come una Honda o ti capotti in avanti in discesa! Il culo basso (sulla moto) ha i suoi vantaggi. (stabilità, sicurezza, non scalcia ne rimbalza ed è più solida nei canali). Se non riesci a curvare perchè sei pesante e il mono affonda tanto, PRECARICA fin ad avere 93-94..ma anche 91mm di rider SAG. A moto scarica il sag sarà forse solo 25...che ti frega? LA misura ce conta è quando c'hai il tuo culo sopra! (non è proprio vero...ma ti toccherebbe cambiare molla...è una spesa, e forse non noti nenche la differenza. Non so che passo hai...ma immagino nella media amatoriale, quindi tieni la moto com'è, almeno fin al primo cambio olio delle sospe)
Chiudi come ti avevo detto le alte velocità che son quelle che determinano la durezza del mono su buche, rampe dei salti, gobbe e waves, aperture repentine del gas. Le basse incidono solo sulla "sensibilità", a me pare che faccian un pò l'effetto della SCORREVOLEZZA alla forcella, il mono nei piccoli movimenti e oscillazioni è più sensibile e scorrevole quindi morbido se apri il registro, ma se lo apri troppo la guida perde precisione, il posteriore diventa troppo poco fermo e quando riaccelleri dopo la curva ai si trazione ma il posteriore si abbassa un pò troppo e allarghi la traiettoria. Tu dirai "ma allora chiudo ancora le alte" no! Se no la moto non incassa le buche, il mono diventa de legno e rimbalza, se becchi lo scalino ti salta di qua e di là..oltre a spaccarti la schiena!
ci vuole equilibrio. Quindi chiudi poco le alte, niente le basse o 1-2 click, chiudi di 3 click sotto, estensione, lascia la forcella com'è così curvi meglio, magari chiudila di 2 click sotto, e PRECARICA STO C:ZZO DI MONO!!!!!!
Con manubrio alzato e avanzato e queste modifiche...se la moto non curva SEI TU il problema. (Sicuramente anche ora sei soprattutto tu che non guidi corretto, siamo sempre noi a sbagliare, non le moto!!)
Poi la sella morbida e il culo basso...la sella morbida è comoda e non fa scivolare via riaprendo il gas..ma ci vogliono più gambe ed energie per "liberarsi" e muoversi...si ovvia con pochi soldi..oppure STANDO IN PIEDI quasi sempre che costa ancor meno e rende di più!!
salve carissimo,
intanto grazie 1000 per i tuoi consigli.... sopratutto quello dello sterzo l'ho alzato ed e' un altra cosa!!!!
domenica mi sono trovato molto meglio ma ho un piccolo problemino: la moto in uscita di curva tende ad allrgare la traiettoria.
adesso si trova cosi regolata:
sag race 90mm. ma senza abbigliamento(tuta casco ecc..)
mono in compressione 1 clik da tutto chiuso
mono in estensione 2 clik da tutto chiuso
forcelle in compressione 12 clik da tutto chiuso
forcelle in estensione 10 clik da tutto chiuso
considera anche che le gomme sono nuovissime solo 2 uscite come la moto... e che domenica il terreno era molto morbido a causa della pioggia.
la mia sensazione era come se all'uscita di curva apputo il post tenesse troppo...
un ultima cosa mi spieghi bene come funziona il registro delle alte volocita'???
a te la parola....
grazie ancora...