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info: set up suzuki rmz 2009
6380838
6380838 Inviato: 24 Nov 2008 13:18
Oggetto: info: set up suzuki rmz 2009
 



ciao a tutti ....

scusate HO dubbio ATROCE.....
ma quali sono le viti per regolare estensione e compressione???
poco fa ho letto su questo forum l'esatto opposto di quello che sapevo....aiuto


vorrei qualche consiglio per il settaggio delle sospensioni ant. e post. della mia nuova suzuki...
considerando pero' che peso circa 85 kg. e che nella prima uscita con la moto mai usata, avevo problemi di inserimento in curva.

grazie a tutti..

Ultima modifica di peppe76rmz il 2 Dic 2008 9:52, modificato 1 volta in totale
 
6380967
6380967 Inviato: 24 Nov 2008 13:35
 

up....
 
6380992
6380992 Inviato: 24 Nov 2008 13:39
 

peppe76rmz ha scritto:
up....


non uppare, è vietato dal regolameto icon_wink.gif

comunque la sezione più corretta è il forum motocross, manda un mp ad un mod e fatti spostare il topic icon_wink.gif
 
6389209
6389209 Inviato: 25 Nov 2008 9:33
 

Probabilmente il tuo problema è sia di posizione in sella che di setup. Dal peso direi che sei anche abbastanza alto, questo potrebbe casare che ti siedi molto indietro. La tua moto andrebbe guidata spostandosi molto avanti e indietro e spesso stando sulle pedane proprio per sfruttare il peso del corpo per dare trazione o direzionalità a seconda che stai entrando o uscendo da una curva, o per bilanciare la moto sulle sconnessioni sfruttando sia pedane che manubrio.
Detto questo, visto il peso è facile che tu abbia anche un problema di precarichi settati troppo bassi, che su una moto come la tua dovrebbero darti il massimo del fastidio sui salti o le buche/woops. Potresti provare ad aumentare il precarico molla, e se hai il mono regolabile anche sulla lunghezza stelo aumentare un po' anche quella. In questo modo dovresti avere il posteriore più alto e più direzionalità d'avantreno.
Non so darti indicazioni su quanto sia il corretto valore di compressione statica con e senza carico di una moto da cross, per cui ti consiglio di andare per tentativi. Segnati il settaggio standard e inizia a modificarlo un passo la volta, prova la moto, segnati i commenti in merito a come si comporta e riaggiusta il setup di conseguenza, poi vai avanti così, alla fine arriverai ad ottenere i risultati che ti prefiggerai.
 
6392482
6392482 Inviato: 25 Nov 2008 15:25
 

secondo voi quando deve essere il sag race??
chi di voi conosce bene il rapporto compressione/estensione sia del mono che delle forcelle??? cioe' come si comportano?

grazie
 
6392828
6392828 Inviato: 25 Nov 2008 15:48
 

partiamo dal sag:
se fai un cerca troverai mille topic già aperti dove si tratta l'argomento...
diciamo che dovresti avere un rider sag (ovvero abbassamento della moto con pilota sopra) di circa 95 mm +o- 5mm .
Per quanto riguarda le regolazioni di compressione ed estensione sia per il mono che per le forche, in genere dovresti trovarle, così come le regolazioni del sag, sul manuale. Comunque diciamo che il setting "base" delle regolazioni è più o meno verso la metà (ad esempio le forche le metti tutte a soft, poi giri contando i click che ci sono tra soft e hard, l'impostazione da cui partire è più o meno alla mediana dei 2 estremi...)

ovvio che le molle sono tarate per un peso di circa 70-75 kili del pilota in ordine di marcia, quindi ti conviene sicuramente chiudere un po di click di compressione rispetto al valore mediano.
Sicuramente se hai un sag rider non corretto la moto non lavora bene, quindi i problemi potrebbero derivare da questo.

PS: controlla anche il sag statico mettendo la moto su un cavalletto, sollevando entrambe le ruote e misurando dal perno post ad un punto fisso. Ripeti la stessa misurazione scendendo la moto dal cavalletto e dando 2-3 pompate alle sospe: la differenza tra le 2 misurazioni deve essere circa 30-35mm icon_wink.gif
 
6393245
6393245 Inviato: 25 Nov 2008 16:22
 

scusate ancora ....
qualcuno mi dice i comportamenti delle sospensioni??? e precisamente

mono in compressione:

mono in estensione:

forcelle in compressione:

forcelle in estensione:

grazie ancora!!!
 
6393278
6393278 Inviato: 25 Nov 2008 16:25
 

il mono in compressione ha 2 regolazioni:
quella del dado rosso la compressione alle alte velocità (tipo rampe dei salti, avvallamenti profondi ecc..) ed è appunto la velocità con cui la molla si comprime.
La vite che sta dentro il dado regola la compressione alle basse velocità ovvero buche, curve con appoggio e robe del genere...
Per la forcella c'è solo un tipo di compressione, generale, che appunto regola la velocità di affondamento.

L'estensione, regola invece il ritorno, ovvero la velocità con cui la molla torna alla sua posizione originaria dopo essere stata compressa. Più imposti il ritorno verso hard, + la molla impiegherà tempo a tornare nella sua posizione iniziale icon_wink.gif
 
6393506
6393506 Inviato: 25 Nov 2008 16:48
 

peppe76rmz ha scritto:
scusate ancora ....
qualcuno mi dice i comportamenti delle sospensioni??? e precisamente

mono in compressione:

mono in estensione:

forcelle in compressione:

forcelle in estensione:

grazie ancora!!!

Ma chè vuol dire, non capisco icon_eek.gif e poi cosa è che dice l'altro che uppa ma di chè parlate? icon_eek.gif

Poi scusa la Suzuki ha una spugna sella inconsistente che affondi dentro, il telaietto posteriore più basso fra tutte le cross, il mono di filosofia Suzuki cedevole, tu sei pure pesante, la forcella da nuova tende a stare alta, c'è anche freddo e l'olio è più denso logico che la moto è sbilanciata in dietro che ti aspettavi dovevi comprarti un'Honda o un Ktm allora! icon_evil.gif uppo!
 
6393916
6393916 Inviato: 25 Nov 2008 17:25
 

allora ugolino....

sto cercando di ben capire i comportamenti delle sospensioni in modo da saperle regolare e fare delle prove tutto qua...
di cosa ti stranisci????
 
6402324
6402324 Inviato: 26 Nov 2008 15:07
 

BBBooniiii, state bboniii!
Peppe, regola il sag rider a 94mm, la Suzuki è bassa dietro, la Kawa ancora di più, ma son fatte per esser così, in realtà il comportamento è da moto normale, l'equilibrio ce l'hanno con quelle altezze, non puoi tirargli su il culo come una Honda o ti capotti in avanti in discesa! Il culo basso (sulla moto) ha i suoi vantaggi. (stabilità, sicurezza, non scalcia ne rimbalza ed è più solida nei canali). Se non riesci a curvare perchè sei pesante e il mono affonda tanto, PRECARICA fin ad avere 93-94..ma anche 91mm di rider SAG. A moto scarica il sag sarà forse solo 25...che ti frega? LA misura ce conta è quando c'hai il tuo culo sopra! (non è proprio vero...ma ti toccherebbe cambiare molla...è una spesa, e forse non noti nenche la differenza. Non so che passo hai...ma immagino nella media amatoriale, quindi tieni la moto com'è, almeno fin al primo cambio olio delle sospe)
Chiudi come ti avevo detto le alte velocità che son quelle che determinano la durezza del mono su buche, rampe dei salti, gobbe e waves, aperture repentine del gas. Le basse incidono solo sulla "sensibilità", a me pare che faccian un pò l'effetto della SCORREVOLEZZA alla forcella, il mono nei piccoli movimenti e oscillazioni è più sensibile e scorrevole quindi morbido se apri il registro, ma se lo apri troppo la guida perde precisione, il posteriore diventa troppo poco fermo e quando riaccelleri dopo la curva ai si trazione ma il posteriore si abbassa un pò troppo e allarghi la traiettoria. Tu dirai "ma allora chiudo ancora le alte" no! Se no la moto non incassa le buche, il mono diventa de legno e rimbalza, se becchi lo scalino ti salta di qua e di là..oltre a spaccarti la schiena!
ci vuole equilibrio. Quindi chiudi poco le alte, niente le basse o 1-2 click, chiudi di 3 click sotto, estensione, lascia la forcella com'è così curvi meglio, magari chiudila di 2 click sotto, e PRECARICA STO C:ZZO DI MONO!!!!!!
Con manubrio alzato e avanzato e queste modifiche...se la moto non curva SEI TU il problema. (Sicuramente anche ora sei soprattutto tu che non guidi corretto, siamo sempre noi a sbagliare, non le moto!!)
Poi la sella morbida e il culo basso...la sella morbida è comoda e non fa scivolare via riaprendo il gas..ma ci vogliono più gambe ed energie per "liberarsi" e muoversi...si ovvia con pochi soldi..oppure STANDO IN PIEDI quasi sempre che costa ancor meno e rende di più!!
 
6442056
6442056 Inviato: 1 Dic 2008 13:38
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
BBBooniiii, state bboniii!
Peppe, regola il sag rider a 94mm, la Suzuki è bassa dietro, la Kawa ancora di più, ma son fatte per esser così, in realtà il comportamento è da moto normale, l'equilibrio ce l'hanno con quelle altezze, non puoi tirargli su il culo come una Honda o ti capotti in avanti in discesa! Il culo basso (sulla moto) ha i suoi vantaggi. (stabilità, sicurezza, non scalcia ne rimbalza ed è più solida nei canali). Se non riesci a curvare perchè sei pesante e il mono affonda tanto, PRECARICA fin ad avere 93-94..ma anche 91mm di rider SAG. A moto scarica il sag sarà forse solo 25...che ti frega? LA misura ce conta è quando c'hai il tuo culo sopra! (non è proprio vero...ma ti toccherebbe cambiare molla...è una spesa, e forse non noti nenche la differenza. Non so che passo hai...ma immagino nella media amatoriale, quindi tieni la moto com'è, almeno fin al primo cambio olio delle sospe)
Chiudi come ti avevo detto le alte velocità che son quelle che determinano la durezza del mono su buche, rampe dei salti, gobbe e waves, aperture repentine del gas. Le basse incidono solo sulla "sensibilità", a me pare che faccian un pò l'effetto della SCORREVOLEZZA alla forcella, il mono nei piccoli movimenti e oscillazioni è più sensibile e scorrevole quindi morbido se apri il registro, ma se lo apri troppo la guida perde precisione, il posteriore diventa troppo poco fermo e quando riaccelleri dopo la curva ai si trazione ma il posteriore si abbassa un pò troppo e allarghi la traiettoria. Tu dirai "ma allora chiudo ancora le alte" no! Se no la moto non incassa le buche, il mono diventa de legno e rimbalza, se becchi lo scalino ti salta di qua e di là..oltre a spaccarti la schiena!
ci vuole equilibrio. Quindi chiudi poco le alte, niente le basse o 1-2 click, chiudi di 3 click sotto, estensione, lascia la forcella com'è così curvi meglio, magari chiudila di 2 click sotto, e PRECARICA STO C:ZZO DI MONO!!!!!!
Con manubrio alzato e avanzato e queste modifiche...se la moto non curva SEI TU il problema. (Sicuramente anche ora sei soprattutto tu che non guidi corretto, siamo sempre noi a sbagliare, non le moto!!)
Poi la sella morbida e il culo basso...la sella morbida è comoda e non fa scivolare via riaprendo il gas..ma ci vogliono più gambe ed energie per "liberarsi" e muoversi...si ovvia con pochi soldi..oppure STANDO IN PIEDI quasi sempre che costa ancor meno e rende di più!!


salve carissimo,
intanto grazie 1000 per i tuoi consigli.... sopratutto quello dello sterzo l'ho alzato ed e' un altra cosa!!!!

domenica mi sono trovato molto meglio ma ho un piccolo problemino: la moto in uscita di curva tende ad allrgare la traiettoria.
adesso si trova cosi regolata:
sag race 90mm. ma senza abbigliamento(tuta casco ecc..)
mono in compressione 1 clik da tutto chiuso
mono in estensione 2 clik da tutto chiuso
forcelle in compressione 12 clik da tutto chiuso
forcelle in estensione 10 clik da tutto chiuso
considera anche che le gomme sono nuovissime solo 2 uscite come la moto... e che domenica il terreno era molto morbido a causa della pioggia.
la mia sensazione era come se all'uscita di curva apputo il post tenesse troppo...
un ultima cosa mi spieghi bene come funziona il registro delle alte volocita'???
a te la parola....
grazie ancora...
 
6442336
6442336 Inviato: 1 Dic 2008 14:06
 

pedana esterna rulez icon_twisted.gif
 
6444644
6444644 Inviato: 1 Dic 2008 17:59
 

Racesag a 90 senza abbigliamento vuol dire 100 vestito e benza poi se aggiungi fango passi i 100! icon_cool.gif Questo è il tuo problema a 100 la Suzuki allarga se non lo gradisci devi stare sui 95.
 
6444767
6444767 Inviato: 1 Dic 2008 18:10
 

grazie ugo....

allora devo indurire la molla del mono precaricandola giusto???
 
6451946
6451946 Inviato: 2 Dic 2008 14:36
 

rispondete.......

grazie....
 
6452060
6452060 Inviato: 2 Dic 2008 14:50
 

fa come ti ha detto il conte ugolino: hai la moto troppo "seduta"...se nonostante tu abbia sistemato il sag la moto ancora allarga, secondo me è perchè non carichi abbastanza la pedana esterna in uscita... icon_wink.gif
 
6452180
6452180 Inviato: 2 Dic 2008 15:00
 

ok metto il sag race a 95mm e provo....
sapete quanto pesa tutto l'abbigliamento completo e quando incide sul sag.???
 
6452443
6452443 Inviato: 2 Dic 2008 15:25
 

peppe76rmz ha scritto:
ok metto il sag race a 95mm e provo....
sapete quanto pesa tutto l'abbigliamento completo e quando incide sul sag.???


come ti ha detto ugolino incide circa 10mm...

dovremo essere attorno ai 7 kg circa, ovvio poi dipende pure dall'attrezzatura e dalle protezioni che usi...comunque basta avere una bilancia pesapersone a casa e si fa la prova...
 
6453821
6453821 Inviato: 2 Dic 2008 17:29
 

elbartolo ha scritto:
peppe76rmz ha scritto:
ok metto il sag race a 95mm e provo....
sapete quanto pesa tutto l'abbigliamento completo e quando incide sul sag.???


come ti ha detto ugolino incide circa 10mm...

dovremo essere attorno ai 7 kg circa, ovvio poi dipende pure dall'attrezzatura e dalle protezioni che usi...comunque basta avere una bilancia pesapersone a casa e si fa la prova...


NO....non incide cosi tanto....circa mezzo cm.neanche.
 
6459797
6459797 Inviato: 3 Dic 2008 11:49
 

ma scusate allora se e' come dice goose solo 5mm, il mio sag dovrebbe essere corretto a 95mm circa.... perche allarga sto c...zzo di curve in uscita???
poi comunque ho fatto provare la moto a mio cugino che pesa 20kg meno di me e' ha avuto la stessa mia sensazione in uscita di curva....
AIUTATEMI.....
 
6460027
6460027 Inviato: 3 Dic 2008 12:26
 

Ti ho risposto in mp.
10mm di affondamento SOLO per stivali casco e pettorina mi paiono un tantino troppi... 2-3 FORSE ci posson stare, 10..che casco hai? in lastre di piombo?

A parte che bisogna star attenti a non sedersi troppo avanti e troppo indietro quando si misura, a star sulla moto completamente, fidandosi dell'amico che ci tiene stretti e del terzo che misura, se l'amico "reggimoto" non riesce a far 2 cose contemporaneamente!
Poi...la Suzuki è molto corta tra cannotto di sterzo, serbatoio e sella, quindi devi star bene col culo avanti e busto DRITTO o un pò indietro quando ti sposti in curva, se no se stai piegato in avanti hai il culo a metà sella e non puoi piangere che la moto allarga!!
La mia a 95mm di rider sag non allarga, a seconda di come mi metto, do il gas, freno e mi comporto, gira attorno alla ruota davanti o tiene la traiettoria più scorrevole.
Dipende tanto dalle curve, la pedana esterna ci tieni su il piede e parti sollevandoti da quella gamba in uscita ma se la curva continua, ad esempio se è stretta e poi invece che un rettilineo hai un pezzo lungo in curva...io scatto subito in piedi a gas accellerando, sto dritto di gambe indietro col peso ma spingo sulla pedana interna, per poter accellerare tutto continuando a curvare inclinando leggermente la moto. Se spingessi su quella esterna...la moto andrebbe dritta.
Per me al di là delle tarature dei registri..sarebbe meglio concentrarsi tantissimo sulla guida, perchè se no anche se monti le Solva continui a lamentarti. Puoi cambiare moto, forse la cosa migliora o peggiora a seconda dell'impostazione...ma non ne andrà bene nessuna! icon_wink.gif
 
6460397
6460397 Inviato: 3 Dic 2008 13:36
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
io scatto subito in piedi a gas accellerando, sto dritto di gambe indietro col peso ma spingo sulla pedana interna, per poter accellerare tutto continuando a curvare inclinando leggermente la moto. Se spingessi su quella esterna...la moto andrebbe dritta.


ma solo la mia chiude la curva premendo sulla pedana esterna? 0510_grattacapo.gif
 
6460939
6460939 Inviato: 3 Dic 2008 14:47
 

si, SOLO premendo si, lo fa solo la tua! icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia se non dai gas e la tieni piegata non la chiude. se poi vai dritto e devi fare una curva larga larga...se premi sulla pedana esterna va dall'altra parte icon_wink.gif
La pedana esterna serve a DARE TRAZIONE raddrizzando la moto che NEL FRATTEMPO derapa o sovresterza, per chiuder la curva EVITANDO DI GIRARSI e stendersi per terra. Facci caso... anche nella velocità è così, anche le macchine a traz posteriore senza gas non girano (o allargano un pò)
Ma essendo una Yamaha...chissà... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6462034
6462034 Inviato: 3 Dic 2008 16:31
 

bho sarà un impressione ma io facendo la stessa identica curva allo stesso modo, con l'unica variante di premere o non premere sulla pedana esterna, la sola differenza è che premendo la pedana posso accelerare prima icon_arrow.gif trazione posteriore icon_arrow.gif se accelero chiude la curva
mentre senza premere praticamente la moto gira la metà nel senso fatica a chiudere la curva...forse anche perchè resto col gas un po + chiuso (quindi allarga anzichè chiudere) eusa_think.gif
 
6462069
6462069 Inviato: 3 Dic 2008 16:34
 

scusa ma con la moto il mauale non te lo han dato? icon_confused.gif
 
6462305
6462305 Inviato: 3 Dic 2008 16:58
 

elbartolo ha scritto:
bho sarà un impressione ma io facendo la stessa identica curva allo stesso modo, con l'unica variante di premere o non premere sulla pedana esterna, la sola differenza è che premendo la pedana posso accelerare prima icon_arrow.gif trazione posteriore icon_arrow.gif se accelero chiude la curva
mentre senza premere praticamente la moto gira la metà nel senso fatica a chiudere la curva...forse anche perchè resto col gas un po + chiuso (quindi allarga anzichè chiudere) eusa_think.gif

eccolo là! Sembriamo Totò e Peppino, diciamo le stesse cose convinti che sia l'opposto!
 
6462353
6462353 Inviato: 3 Dic 2008 17:03
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
elbartolo ha scritto:
bho sarà un impressione ma io facendo la stessa identica curva allo stesso modo, con l'unica variante di premere o non premere sulla pedana esterna, la sola differenza è che premendo la pedana posso accelerare prima icon_arrow.gif trazione posteriore icon_arrow.gif se accelero chiude la curva
mentre senza premere praticamente la moto gira la metà nel senso fatica a chiudere la curva...forse anche perchè resto col gas un po + chiuso (quindi allarga anzichè chiudere) eusa_think.gif

eccolo là! Sembriamo Totò e Peppino, diciamo le stesse cose convinti che sia l'opposto!


ma perchè tu ti chiami peppino?? icon_asd.gif
 
6463086
6463086 Inviato: 3 Dic 2008 18:18
 

Tu Totò? ...eeeeehhh...e ho detto tutto! ma mi faccia il piacere!
 
6463731
6463731 Inviato: 3 Dic 2008 19:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Tu Totò? ...eeeeehhh...e ho detto tutto! ma mi faccia il piacere!



[url][/url]

icon_asd.gif
 
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