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Vari tipi di acceleratore [funzionamento motori iniezione]
6372917
6372917 Inviato: 23 Nov 2008 14:09
Oggetto: Vari tipi di acceleratore [funzionamento motori iniezione]
 

raga so come funziona l'acceleratore nei carburatori ma come funziona su auto e moto/scooter ad iniezione???
 
6372966
6372966 Inviato: 23 Nov 2008 14:17
 

apposta di alzare la ghigliottina e far passare la miscela direttamente nel motore dal carburatore la fa passare negli iniettori che la "vaporizzano" se cosi si può definire icon_asd.gif icon_asd.gif

spiegato in maniera piu semplice di cosi non si può icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6372995
6372995 Inviato: 23 Nov 2008 14:22
 

lovemilitia ha scritto:
apposta di alzare la ghigliottina e far passare la miscela direttamente nel motore dal carburatore la fa passare negli iniettori che la "vaporizzano" se cosi si può definire icon_asd.gif icon_asd.gif

spiegato in maniera piu semplice di cosi non si può icon_asd.gif icon_asd.gif

nessuno con una spiegazione più dettagliata ??
senza nulla togliere a quella di lovemilita icon_wink.gif
 
6373383
6373383 Inviato: 23 Nov 2008 15:22
 

Nei motori a iniezione la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro senza passare dai collettori di aspirazione che in ogni caso esistono e servono per aspirare l'aria fresca. L'apertura dei condotti di aspirazione è controllata dal corpo farfallato che è simile alla valvola del carburatore ma generalmente si apre ruotando e non traslando. Inoltre per garantire costantemente il corretto rapporto aria-benzina nei cilindri occorre aggiustare la quantità di benzina iniettata in funzione del numero di giri e dell'apertura del corpo farfallato e questo compito è demandato alla centralina elettronica che comanda la pompa della benzina e gli iniettori.

Nell'ultimo periodo ha cominciato a diffondersi il Drive By Wire, montato inizialmente su alcune Aprilia. In pratica non hai più nessun comando meccanico sull'acceleratore. La rotazione della manopola viene interpretata dalla centralina come una richiesta di coppia ed è la centralina a decidere oltre a quanta benzina iniettare, anche quanto aprire il corpo farfallato. Questo perché specialmente a bassi-medi regimi è possibile che la miglior progressione non si ottenga spalancando il gas ma parzializzando un pochino. Inoltre il Drive By Wire ha aperto la strada al Traction Control icon_rolleyes.gif
 
6374801
6374801 Inviato: 23 Nov 2008 18:53
 

urano88 ha scritto:
Nei motori a iniezione la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro senza passare dai collettori
si ma quella e' l'iniezione diretta..poche auto soprattutto di fascia medio bassa non ce l'hanno moto neanche una che io sappia..e i mezzi di qualche anno fa (come la mia 900 ie) avevano gli inietori nel corpo farfallato subito dopo la farfalla e prima dei collettori...per non parlare ad esempio del 748R e ducati da competizione che montavano gli iniettori anche a monte del corpo farfallato si vedevano aprendo l'airbox e qui la benzina nebulizzata doveva attraversare tutto prima di arrivare alla camera di combustione..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6375593
6375593 Inviato: 23 Nov 2008 20:14
 

@ Pompone73 -> Grazie della precisazione, in effetti non mi ero mai curato di documentarmi riguardo alla posizione degli iniettori. Non saprei tutt'ora valutare in maniera abbastanza completa i vantaggi e le complicazioni di una posizione rispetto all'altra icon_confused.gif
 
6377662
6377662 Inviato: 23 Nov 2008 23:22
 

comunque c'e' l'acceleratore diretto con il classico cavetto icon_arrow.gif che agisce diretto sulla farfalla/ghigliottina del carburatore icon_arrow.gif sempre a cavo sui carburatori a depressione che agisce sulla farfalla, ma e' la depressione che permette mediante un circuito interno l'apertura della ghigliottina icon_arrow.gif l'iniezione classica con apertura della farfalla a cavo e benzina iniettata con mappatura dedicata e poteziometro callettato sulla farfalla (che permette alla centralina IE di sentire l'apertura di quest'ultima) e aime icon_sad.gif icon_arrow.gif il Drive By Wire come diceva urano88..con il quale puoi smanettare quanto vuoi ma tutto e' deciso dalla centralina(gli arriva un segnale elettrico dall'acceleratore che fa da potenziometro un po' come le moto della peg perego icon_asd.gif )...manco la farfalla non siamo piu' in grado di aprire e chiudere come vogliamo.. icon_arrow.gif per urano88 l'iniettore diretto e' migliore perche' nebulizza direttamente nella camera di combustione (permette carburazioni piu' magre e minori emissioni inquinanti) pero' l'iniettore deve resistere a temperature e sollecitazioni molto superiori=costi e tecnologia maggiori.. icon_wink.gif
 
6378765
6378765 Inviato: 24 Nov 2008 8:47
 

Dunque per rendere tutto più facile da capire ai profani di meccanica.

Il comando acceleratore sui carburatori può definirsi diretto, cioè agisce direttamente tramite un cavo, o indirettamente tramite un sistema elettronco, sul o sui carburatori facendo in modo che si aprano o chiudano a seconda di quanto viene aperta o chiusa la manetta. Insomma c'è una corrispondenza diretta fra comando e apertura carburatore che significa che se apri tutto viene messa benzina al massimo punto e basta.

Sull'iniezione il discorso cambia. Qui abbiamo un comando del gas che agisce di rimando. Teniamo anche presente che per le moto possiamo parlare di iniezione elettronica e basta, moto a iniezione meccanica non ne esistono in pratica (in effetti una esiste, la fanno in francia e monta un mono diesel è usata in ambito militare), quindi trattiamo questo sistema.
Cosa succede in pratica, beh diciamo subito che di fatto pompe di iniezione non ce ne sono, si sfruttano gli iniettori-pompa. Quello che succede normalmente è che il comando del gas agisce sui corpi farfallati. La centralina legge di quanto sono aperti, e immette benzina attraverso gli iniettori tramite un impulso elettrico, col corretto anticipo e con la corretta quantità.
In realtà il sistema è molto più complesso, perchè ci sono sistemi i cui corpi farfallati agiscono solo sulla quantità d'aria che passa dall'airbox, e in base a quella la centralina immette benzina, altri hanno corpi farfallati standard che agiscono sugli iniettori. Cioè esistono vari sistemi di lavoro che si sono succeduti negli anni.

Poi oggi è apparso pure il drive by wire, ove invece di avere un filo che collega gas e corpofarfallato, abbiamo il comando del gas collegato ad un sensore e tuttto il resto è comandato dalla centralina che legge il dato di quel sensore come un parametro e agisce sul resto di conseguenza.
 
6416349
6416349 Inviato: 27 Nov 2008 22:04
 

pompone73 ha scritto:
...manco la farfalla non siamo piu' in grado di aprire e chiudere come vogliamo..


E' vero, l'idea di un filo che ruota la puleggia calettata sulla farfalla (o sul comando della ghigliottina), induce a pensare di essere molto più padroni del motore rispetto ad un potenziomentro che invia il segnale elettrico alla centralina, la quale invia un altro segnale elettrico al motorino della farlfallaa prendola.
Nella realtà, vi sono delle mappe di apertura della farfalla in funzione della rotazione del comando gas, mappe che possono essere assimilate al profilo delle pulegge di un comando meccanico. Tale profilo viene scelto per avere appunto una certa... mappa di apertura della farfalla in funzione della rotazione della manopola. Al pari del filo che fa ruotare la puleggia, così il SW aprirà la farfalla seguendo quelle mappe e non inventandosene di nuove ogni volta a suo piacimento. Certo, di mappe potranno essercene più d'una, così come in caso d'emergenza la richiesta di coppia potrà essere ignorata in nome della sicurezza (per esempio in caso di recovery per gravi anomalie...). Ma in definitiva la farfalla si aprirà secondo quanto vorremo noi, con una legge specificata dalla mappa, calibrata dallo sviluppatore della moto; allo stesso modo della puleggia, scelta, guarda caso, anche qui dallo sviluppatore della moto.

L'elettronica toglie fascino e poesia, sono daccrdo, ma fornisce anche molti altri vantaggi.
L'epoca dell'autocoscienza e di Skynet ha ancora da venire... icon_mrgreen.gif
 
6418517
6418517 Inviato: 28 Nov 2008 9:44
 

Paolo558 ha scritto:


E' vero, l'idea di un filo che ruota la puleggia calettata sulla farfalla (o sul comando della ghigliottina), induce a pensare di essere molto più padroni del motore rispetto ad un potenziomentro che invia il segnale elettrico alla centralina, la quale invia un altro segnale elettrico al motorino della farlfallaa prendola.
Nella realtà, vi sono delle mappe di apertura della farfalla in funzione della rotazione del comando gas, mappe che possono essere assimilate al profilo delle pulegge di un comando meccanico. Tale profilo viene scelto per avere appunto una certa... mappa di apertura della farfalla in funzione della rotazione della manopola. Al pari del filo che fa ruotare la puleggia, così il SW aprirà la farfalla seguendo quelle mappe e non inventandosene di nuove ogni volta a suo piacimento. Certo, di mappe potranno essercene più d'una, così come in caso d'emergenza la richiesta di coppia potrà essere ignorata in nome della sicurezza (per esempio in caso di recovery per gravi anomalie...). Ma in definitiva la farfalla si aprirà secondo quanto vorremo noi, con una legge specificata dalla mappa, calibrata dallo sviluppatore della moto; allo stesso modo della puleggia, scelta, guarda caso, anche qui dallo sviluppatore della moto.

L'elettronica toglie fascino e poesia, sono daccrdo, ma fornisce anche molti altri vantaggi.
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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif grazie mille delle spiegazioni [/b]
 
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