Paolo558 ha scritto:
E' vero, l'idea di un filo che ruota la puleggia calettata sulla farfalla (o sul comando della ghigliottina), induce a pensare di essere molto più padroni del motore rispetto ad un potenziomentro che invia il segnale elettrico alla centralina, la quale invia un altro segnale elettrico al motorino della farlfallaa prendola.
Nella realtà, vi sono delle mappe di apertura della farfalla in funzione della rotazione del comando gas, mappe che possono essere assimilate al profilo delle pulegge di un comando meccanico. Tale profilo viene scelto per avere appunto una certa... mappa di apertura della farfalla in funzione della rotazione della manopola. Al pari del filo che fa ruotare la puleggia, così il SW aprirà la farfalla seguendo quelle mappe e
non inventandosene di nuove ogni volta a suo piacimento. Certo, di mappe potranno essercene più d'una, così come in caso d'emergenza la richiesta di coppia potrà essere ignorata in nome della sicurezza (per esempio in caso di recovery per gravi anomalie...). Ma in definitiva la farfalla si aprirà secondo quanto vorremo noi, con una legge specificata dalla mappa, calibrata dallo sviluppatore della moto; allo stesso modo della puleggia, scelta, guarda caso, anche qui dallo sviluppatore della moto.
L'elettronica toglie fascino e poesia, sono daccrdo, ma fornisce anche molti altri vantaggi.
L'epoca dell'autocoscienza e di Skynet ha ancora da venire...
grazie mille delle spiegazioni [/b]