6367968
Inviato: 22 Nov 2008 17:15
Oggetto: Artt. 78 e 79 del C.d.S. scarichi senza db killer
Ciao a tutti.
Riapro una discussione riguardo lo scarico aftermarket omologato a cui, per volontà o meno, non viene inserito il db killer. Ora io parto dal presupposto che se esistono due articoli del C.d.S. un motivo c'è e quindi debbano essere usati in condizioni differenti l'uno dall' altro, senza ricadere sempre nell'art. 78 e ora spiego il perchè.
L'articolo 78 parla di MODIFICHE alle caratteristiche costruttive nonchè AI DISPOSITIVI DI CUI AGLI ARTT. 71 E 72.
Ora andando a cercare sul dizionario il significato del verbo MODIFICARE si scoprirà che esso significa CAMBIARE QUALCOSA DEL TUTTO O IN PARTE e, se si vuole proprio fare i pignoli, si scoprirà che il verbo CAMBIARE significa SOSTITUIRE UNA COSA CON ALTRA DELLO STESSO GENERE.
Quindi nel caso uno scarico o silenziatore originali vengano MODIFICATI (quindi CAMBIATI E/O SOSTITUITI) con altri NON omologati si dovrà andare incontro alla sanzione di 370 euro e mandati alla visita presso la Motorizzazione. Nel caso in cui invece lo scarico o silenziatore siano omologati la Motorizzazione ha emanato una circolare nella quale si ritiene che non debba essere effettuata la visita. E con questo l'articolo 78 ha esaurito il suo perchè.
Nel caso dell'art.79 esso viene chiamato in causa quando ci siano delle ALTERAZIONI (dal verbo ALTERARE significa MUTARE LA SOSTANZA O LA FUNZIONE DI UNA COSA) nelle caratteristiche funzionali e costruttive e quando i dispositivi di cui all'art. 72 (tra cui c'è il nostro beneamato scarico o silenziatore) siano NON FUNZIONANTI (che significa che FUZIONA IN MODO NON CORRETTO E NON REGOLARE) o quando NON REGOLARMENTE INSTALLATI (che significa IN MODO NON REGOLARE E NON SECONDO LE REGOLE).
Quindi chiunque ci fermerà in futuro con lo scarico omologato ma senza il db killer non potrà applicare l'art. 78 C.d.S. usando il termine MODIFICHE intendendo ALTERAZIONI o NON FUNZIONANTI e NON REGOLARMENTE INSTALLATI di cui parla invece l'art. 79.
Sono sicuro che non tutti i nostri guai possano essere risolti se uno di noi darà la suesposta spiegazione a qualcuno delle forze dell'ordine (anzi credo che qualcuno di loro per ripicca applicherà ugualmente l'art. 78, perchè ci siamo permessi di dare loro una piccola spiegazione dei termini, dicendoci di fare successivamente ricorso), però, siccome credo che qualcuno di loro sia così intelligente da mettersi in discussione, può essere che pagheremo per la sanzione che appare più giusta dell'art. 79.
Personalmente vado in giro con uno scarico omologato e con il db killer inserito, ma reputo un abuso il fatto che le forze dell'ordine siano vessatorie nei confronti della nostra categoria solo perchè ignoriamo alcuni termini e solo perchè ne hanno voglia (quando alcuni di loro fanno peggio di noi...). Naturalmente cerchiamo di fare valere le nostre ragioni con intelligenza e senza aggredire chi ci si para davanti, almeno fino a che non sarà l'altra parte (poliziotti, carabinieri e polizia locale) a porsi in malo modo verso la nostra persona, nel qual caso sarà il caso di fare fioccare qualche denucia. E facciamo sempre ricorso: è una delle armi che abbiamo per difenderci (naturalmente pistole e coltelli sono banditi...).
Un saluto a tutti.
Ultima modifica di capirobi il 23 Nov 2008 3:12, modificato 4 volte in totale