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carburazione [come smagrirla?]
6362639
6362639 Inviato: 21 Nov 2008 21:21
Oggetto: carburazione [come smagrirla?]
 

ciao ragazzi.....qualcuno mi a dire come posso fare per avere una carburazione piu magra???devo svitare o vvitare la vite della miscela???
 
6362688
6362688 Inviato: 21 Nov 2008 21:24
 

SEzione sbagliata icon_asd.gif comunque devi avvitare
 
6362822
6362822 Inviato: 21 Nov 2008 21:36
Oggetto: Re: carburazione
 

busterello91 ha scritto:
ciao ragazzi.....qualcuno mi a dire come posso fare per avere una carburazione piu magra???devo svitare o vvitare la vite della miscela???

Se la vite è dell'aria devi svitare,viceversa se è della miscela devi avvitare.
Dipende se sta dal lato collettore o dal lato filtro icon_wink.gif
 
10233059
10233059 Inviato: 15 Lug 2010 9:21
 

Saluti a tutti,nonostante i 45 compiuti da poco mi diverto ancora a smontare e rimontare i cinquantini (prime esperienze su ciao e poi sui più aggressivi peugeot serie 103 dei primi anni 80)
ma ora con gli scooterini è tutto più complicato per via delle decine di viti da svitare per accedere agli organi vitali del motore...(i peugeot erano già all'epoca supernaked).
comunque,adesso ho un boosterino ng al quale ho trapiantato un cuore polini ghisa da 47 (circa 70cc) e un polmone PHBN 17,5 (lo so è un carburatore un pò barbone!) che respira attraverso un filtro spugna sempre polini..scarico polini omologato (si fa per dire!!! 0509_banana.gif ) e dulcis in fundo il variatore sempre polini (ai miei tempi la polini era davvero la migliore).
da un controllo candela e testa un pò anneriti un pò grasso ma sicuro.
morale della vicenda,con il filtro originale e lo scarico idem tutto ok buona potenza e discreto allungo ma dopo la sostituzione di filtro e scarico,fino a circa mezzo gas grande potenza poi buco nero!!!il motore non sale di giri e sembra sotto effetto di un limitatore di giri...
potrebbe sembrare uno smagrimento dovuto alla maggiore portata del filtro...
ma anche ad un'eccessiva ingrassatura della miscela .
premesso che non ho sostituito il getto di massimo e purtroppo la candela è stata sostituita togliendomi quindi il riscontro visivo in quanto troppo nuova,in che termini di punti del getto di max sopra o sotto devo intervenire ?qualcuno ha avuto problemi simili con un impianto come il mio?
per concludere...il primo amore .il motore . non si scorda mai!!
 
10233149
10233149 Inviato: 15 Lug 2010 9:33
 

G-GIO ha scritto:
Saluti a tutti,nonostante i 45 compiuti da poco mi diverto ancora a smontare e rimontare i cinquantini (prime esperienze su ciao e poi sui più aggressivi peugeot serie 103 dei primi anni 80)
ma ora con gli scooterini è tutto più complicato per via delle decine di viti da svitare per accedere agli organi vitali del motore...(i peugeot erano già all'epoca supernaked).
comunque,adesso ho un boosterino ng al quale ho trapiantato un cuore polini ghisa da 47 (circa 70cc) e un polmone PHBN 17,5 (lo so è un carburatore un pò barbone!) che respira attraverso un filtro spugna sempre polini..scarico polini omologato (si fa per dire!!! 0509_banana.gif ) e dulcis in fundo il variatore sempre polini (ai miei tempi la polini era davvero la migliore).
da un controllo candela e testa un pò anneriti un pò grasso ma sicuro.
morale della vicenda,con il filtro originale e lo scarico idem tutto ok buona potenza e discreto allungo ma dopo la sostituzione di filtro e scarico,fino a circa mezzo gas grande potenza poi buco nero!!!il motore non sale di giri e sembra sotto effetto di un limitatore di giri...
potrebbe sembrare uno smagrimento dovuto alla maggiore portata del filtro...
ma anche ad un'eccessiva ingrassatura della miscela .
premesso che non ho sostituito il getto di massimo e purtroppo la candela è stata sostituita togliendomi quindi il riscontro visivo in quanto troppo nuova,in che termini di punti del getto di max sopra o sotto devo intervenire ?qualcuno ha avuto problemi simili con un impianto come il mio?
per concludere...il primo amore .il motore . non si scorda mai!!
 
10234473
10234473 Inviato: 15 Lug 2010 12:19
 

Secondo me sei magro aumenta di qualche punto e fammi sapere
 
10234544
10234544 Inviato: 15 Lug 2010 12:29
 

il getto di massima attuale è il 95 o 96 non leggo bene però ho già alzato di una tacca il fermo dello spillo...ora provo .
grazie mille doppio_lamp.gif
 
10237748
10237748 Inviato: 15 Lug 2010 20:23
Oggetto: ti ho comprato la moto morini...
 

belle moto caro endurista per caso...davvero.
sto meditando di acquistare da un amico d'infanzia la moto che ci ha portato in tanti posti a fare vacanze strepitose da ventenni : il KANGURO 350 ...
non si vive di soli cinquantini e quando avrò un pò di tempo tenterò di rimettere insieme anche la mia vecchia moto da cross,un TGM 125 HIRO aria del 1985 (quello di michele rinaldi).
nel frattempo mi diverto con i 103 che ho ancora (2) e con una Honda cre 80 (veramente l'ho regalata al mio cucciolo più piccolo di 13 anni tanto per fargli capire cos'è il suono di un motore e insegnargli i primi rudimenti di una passione (il grande vuole uno scooter e se ne frega...!!!ha 15 anni e penso abbia in mente l'altra grande passione di noi maschietti!
sul booster provo un bel 105 di massimo tanto per cominciare..eventualmente smagrisco un pò dopo...
grazie ancora
G-GIO doppio_lamp_naked.gif
 
10246416
10246416 Inviato: 17 Lug 2010 9:30
 

sto provando il 106 come getto di massima ma sembra avere ancora qualche esitazione a salire di giri dopo un primo quarto di gas da fermo veramente impressionante...
la candela sembra color nocciola ma come mai resta il buco di potenza anche se molto migliorato rispetto al totale vuoto di prima ? magari è solo la curva d icoppia caratteristica dell'espansione
polini nuova oppure potrebbe essere necessario regolare lo spillo che ora si trova nella seconda delle cinque dall'alto...o forse devo proprio sostituire lo spillo con uno di conicità differente ?o tornare alla scatola filtro originale e ritarare il massimo con il vecchio getto da 96...
oppure si può lavorare di variatore e rullini di pesi diversi ?
 
10254068
10254068 Inviato: 18 Lug 2010 22:27
 

Aumenta ancora il getto
 
10255102
10255102 Inviato: 19 Lug 2010 8:38
 

provo con un 110...grazie poi ti faccio sapere...
quando si rischia di bruciare le candele (troppo grasso) che sintomi presenta ?
 
10257820
10257820 Inviato: 19 Lug 2010 14:28
 

Motore goffo che fa molta fatica a salire di giri e carenza di potenza
 
10257949
10257949 Inviato: 19 Lug 2010 14:42
 

G-GIO ha scritto:
provo con un 110...grazie poi ti faccio sapere...
quando si rischia di bruciare le candele (troppo grasso) che sintomi presenta ?

piu o meno grasso o magro i sintomi sono gli stessi tranne che da una parte fa i vuoti e dall altra scoppietta
 
10258451
10258451 Inviato: 19 Lug 2010 15:59
 

NicoNeos ha scritto:

piu o meno grasso o magro i sintomi sono gli stessi tranne che da una parte fa i vuoti e dall altra scoppietta

Bhe non direi proprio...
quando sei magro il motore sale vertiginosamente di giri
 
10261260
10261260 Inviato: 19 Lug 2010 23:02
 

quando ho ingrassato con il 108 sembrava un pò meglio che con il 104 ma la candela si è annerita un pò...ora ho rimesso scatola originale con 96 e red sponge ma forse a causa della minore portata d'aria non è più nervoso come prima neanche nel primo mezzo gas e spalancando fa ancora un pò fatica poi si riprende e allunga abbastanza fino a 85 km/h mentre prima con il cono e il 108 faceva più fatica ma alla fine passava i 90...che sia la tipica risposta dell'espansione abbastanza grossa?
 
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