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perche i motori a lc vanno meglio dei motori ad aria ??
6332089
6332089 Inviato: 18 Nov 2008 18:50
Oggetto: perche i motori a lc vanno meglio dei motori ad aria ??
 

non me lo spiego, mica è solo il raffreddamento??
 
6332188
6332188 Inviato: 18 Nov 2008 19:00
Oggetto: Re: perche i motori a lc vanno meglio dei motori ad aria ??
 

giankrimine ha scritto:
non me lo spiego, mica è solo il raffreddamento??


si, in buona parte si...
ma nel caso dei motori minarelli a liquido contro i piaggio è un'altro discorso,
cioè i piaggio haanno un'alimentazione migliore e una trasmissione migliore icon_wink.gif
 
6332212
6332212 Inviato: 18 Nov 2008 19:02
Oggetto: Re: perche i motori a lc vanno meglio dei motori ad aria ??
 

albytrev ha scritto:
giankrimine ha scritto:
non me lo spiego, mica è solo il raffreddamento??


si, in buona parte si...
ma nel caso dei motori minarelli a liquido contro i piaggio è un'altro discorso,
cioè i piaggio haanno un'alimentazione migliore e una trasmissione migliore icon_wink.gif

Da originali anche il g.t. (luci di scarico e travasi più grandi )
 
6332512
6332512 Inviato: 18 Nov 2008 19:35
 

Paragonando un minarelli orizzontale air cooled ad uno liquid cooled l'unica differenza è il raffreddamento, mentre l'altezza dei travasi del gt, lo scarico ecc... sono uguali.

Il modello liquid cooled riescie a raggiungere prestazioni più elevate grazie al liquido refrigerante che mantiene il gt a temperature più basse mantenendo il pistone e la camicia meno dilatati col vantaggio di un minore attrito che favorisce i giri.

Mentre in quello air cooled le temperature saranno più elevate, il pistone e la camicia più dilatati con il conseguente aumento dell'attrito che oltre a rallentare i giri, sfavorisce anche l'affidabilità.



Mentre nel paragone tra piaggo e minarelli h20 ai livelli originali le differenze sono le seguenti:

il piaggio ha la trasmissione migliore grazie ai diversi diametri del variatore e dei correttori e anche grazie all'assenza della ruota libera dell'accensione elettronica, un carburatore maggiorato (17,5) rispetto ai minarelli che hanno il 12, i carter e il gt con una fluidodinamica migliore e l'albero più resistente senza contare i rapporti leggermente più lunghi.

ma a livello di elaborazioni la musica cambia e grazie alle componenti aftermarket e alle lavorazioni il livello del minarelli sale visto che gli svantaggi elencati prima vengono eliminati. Nelle gare di accelerazione e di superscooter diciamo che le prestazioni si equivalgono e più che contare dal tipo di blocco dipendono dalla bravura dei preparatori e dei piloti.

Ultima modifica di roby723 il 18 Nov 2008 19:38, modificato 2 volte in totale
 
6332514
6332514 Inviato: 18 Nov 2008 19:35
 

gli LC possono lavorare a delle temperature minori rispetto agli AC così che gli si può chidere qualcosa di più
 
6332550
6332550 Inviato: 18 Nov 2008 19:38
 

AEREox ha scritto:
Paragonando un minarelli orizzontale air cooled ad uno liquid cooled l'unica differenza è il raffreddamento, mentre l'altezza dei travasi del gt, lo scarico ecc... sono uguali.

Il modello liquid cooled riescie a raggiungere prestazioni più elevate grazie al liquido refrigerante che mantiene il gt a temperature più basse mantenendo il pistone e la camicia meno dilatati col vantaggio di un minore attrito che favorisce i giri.

Mentre in quello air cooled le temperature saranno più elevate, il pistone e la camicia più dilatati con il conseguente aumento dell'attrito che oltre a rallentare i giri, sfavorisce anche l'affidabilità.



Mentre nel paragone tra piaggo e minarelli h20 ai livelli originali le differenze sono le seguenti:

il piaggio ha la trasmissione migliore grazie ai diversi diametri del variatore e dei correttori e anche grazie all'assenza della ruota libera dell'accensione elettronica, un carburatore maggiorato (17,5) rispetto ai minarelli che hanno il 12, i carter e il gt con una fluidodinamica migliore e l'albero più resistente senza contare i rapporti leggermente più lunghi.

ma a livello di elaborazioni la musica cambia e grazie alle componenti aftermarket e alle lavorazioni il livello del minarelli sale visto che gli svantaggi elencati prima vengono eliminati. Nelle gare di accelerazione e di superscooter diciamo che le prestazioni si equivalgono e più che contare dal tipo di blocco dipendono dalla bravura dei preparatori e dei piloti.
come non darti ragione?
 
6332598
6332598 Inviato: 18 Nov 2008 19:44
 

io_e_te ha scritto:
come non darti ragione?


Lo dici seriamente icon_question.gif icon_asd.gif
 
6332616
6332616 Inviato: 18 Nov 2008 19:46
 

certo..anche se ho sentito sempre su questo forum che i gt a liquido hanno fasature piu spinte rispetto ai gt raffreddati ad aria perche meglio refrigerati..ma non so se è vero oppure è solo un altra leggenda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6332677
6332677 Inviato: 18 Nov 2008 19:51
 

io_e_te ha scritto:
certo..anche se ho sentito sempre su questo forum che i gt a liquido hanno fasature piu spinte rispetto ai gt raffreddati ad aria perche meglio refrigerati..ma non so se è vero oppure è solo un altra leggenda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No è vero: i gt originali hanno le fasature uguali tra h20 e aria, mentre quelli elaborati tendono a fabbricarli più spinti nel caso dei liquid cooled visto il vantaggio delle temperature
 
6332686
6332686 Inviato: 18 Nov 2008 19:52
 

AEREox ha scritto:


No è vero: i gt originali hanno le fasature uguali tra h20 e aria, mentre quelli elaborati tendono a fabbricarli più spinti nel caso dei liquid cooled visto il vantaggio delle temperature


icon_asd.gif icon_asd.gif niente di più vero
 
6332728
6332728 Inviato: 18 Nov 2008 19:55
 

è strano sentirsi dare ragione al primo colpo: di solito mi tocca litigare per far capire certe cose icon_asd.gif comunque questo è OT
 
6332768
6332768 Inviato: 18 Nov 2008 19:59
 

AEREox ha scritto:
è strano sentirsi dare ragione al primo colpo: di solito mi tocca litigare per far capire certe cose icon_asd.gif comunque questo è OT
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6332908
6332908 Inviato: 18 Nov 2008 20:14
 

Argomento già discusso.
Usare la funzione Cerca,grazie.Chiudo.

PS:Comunque sia,il ragionamento di AEREox è perfetto,vale già come spiegazione.(Complimenti da parte mia.)
 
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