AEREox ha scritto:
Paragonando un minarelli orizzontale air cooled ad uno liquid cooled l'unica differenza è il raffreddamento, mentre l'altezza dei travasi del gt, lo scarico ecc... sono uguali.
Il modello liquid cooled riescie a raggiungere prestazioni più elevate grazie al liquido refrigerante che mantiene il gt a temperature più basse mantenendo il pistone e la camicia meno dilatati col vantaggio di un minore attrito che favorisce i giri.
Mentre in quello air cooled le temperature saranno più elevate, il pistone e la camicia più dilatati con il conseguente aumento dell'attrito che oltre a rallentare i giri, sfavorisce anche l'affidabilità.
Mentre nel paragone tra piaggo e minarelli h20 ai livelli originali le differenze sono le seguenti:
il piaggio ha la trasmissione migliore grazie ai diversi diametri del variatore e dei correttori e anche grazie all'assenza della ruota libera dell'accensione elettronica, un carburatore maggiorato (17,5) rispetto ai minarelli che hanno il 12, i carter e il gt con una fluidodinamica migliore e l'albero più resistente senza contare i rapporti leggermente più lunghi.
ma a livello di elaborazioni la musica cambia e grazie alle componenti aftermarket e alle lavorazioni il livello del minarelli sale visto che gli svantaggi elencati prima vengono eliminati. Nelle gare di accelerazione e di superscooter diciamo che le prestazioni si equivalgono e più che contare dal tipo di blocco dipendono dalla bravura dei preparatori e dei piloti.
come non darti ragione?