DerbiGPR50R ha scritto:
per allargare i carter devi perforza aprire il blocco, i carter si allargano sia dove va infilato il gt, sia dove c'è l'imbocco del pacco lamellare. per prima cosa si apre il blocco, si portano gli "scalini" che ci sono all'imbocco del pacco lamellare si levigano e si portano a mezzaluna. poi per i carter bisogna prendere la guarnizione del gt per cui allargare i carte, si fa il disegno dei travasi sul gt e così ti regoli su come e quanto allargarli. una volta fatto questo procedi al lavoro con il dremel al max dei giri (minimo sui 30mila) e con delle punte o al diamante o meglio ancora al carburo di tungsteno (anche se 10 di qst costano più di 30€). per avere una buona fluidodinamica bisogna fare i carter, cioè vicino la camera di manovella bisogna svasare,e far prendere ai carter una forma più possibile a imbuto senza gradini o interferenze che potrebbero ostruire il passaggio della benzina. una volta allrgati i carte (lavoro molto lungo e paziensioso) si deve decidere se lucidare o sabbiare, la prima operazione serve a portare la benzina in maggiore quantita ma con meno pressione quindi favorendo gli alti regimi, la 2° operazione serve ad aumentare la pressione del flusso di benzina ma con minore portata, quindi favorendo i bassi; la 1° operazione puù essere fatta anche da noi con della pasta per lucidare ( potrebbe andare bene anche della pasta abrasiva per adattarci) e delle punte per lucidare, e con il dremel a potenza non superiore ai 1o max 15mila giri andare a passare sulle parti lavorate; per la 2° operazione sabbiare non vuol significare grattare con la carta vetro, ma fare dei puntitini sul carter cioè appunto come la sabbia, e questa operazione è molto difficile ma che si può fare a proprio rischio e pericolo con uno spruzzo particolare che crea appunto questa patina sabbiosa. per barenare i carter si intende allargare la sede dove viene montato l'albero. questa operazione non può essere fatta FAI DA TE, perchè serve un particolare attrezzo chiamato bareno o T.A (testa d'Andrea) che è uan specie di rialesatore ma che permette di creare diametri molto più larghi. una volta allargari e appunto raccordati i carter perchè li abbiamo allargati prendendo in considerazione il nostro gt, bisogna decidere quale carburatore montare. io consiglierei una via di mezzo, ma che sia molto performante tipo un mikuni tm24, perchè più è grosso il carburatore e più aumenta il riempimento volumetrico aumentando la forza d'inerzia nella camera di manovella, e con essi la velocità dell'aria si diminuisce drasticamente, quindi favorendo gli alti. poi come pacco lamellare prenderei io il vforce 3, dato che è composto da 8 lamelle in carbonio, e non pone il problema del monopetalo a 45° della mhr che ostruisce in parte l'ultima luce di aspirazione del gt (solitamente del team)! spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso! se no chedete pure
lo stavo scrivendo io invece ho visto che hai gia scritto tutto tu