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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
11076553
11076553 Inviato: 13 Dic 2010 5:01
 

goosecat ha scritto:

ma scusate a prescindere dalle qualita intrinseche della moto al fatto che la linea puo piacere o meno, al fatto che il mezzo sia o meno prestante che sia o meno affidabile ........ecc ecc ecc
E innegabile che non ha riscosso il successo sperato in fatti ripeto le vendite sono sempre e comunque andate in calando il primo anno 500 pezzi il secondo 400 scarsi il terzo forse 300 e attulamente con il mezzo nuovo che avrebbe dovuto risvegliare le vendite si sta sui 250 o poco piu , in contrapposizione alla dorso che al 90 per cento e' la stessa moto che vende almeno il triplo .
per cui in definitiva il progeto shiver e' nato male , seguito male dall'azienda a livello pubblicitario e tempistiche di vendita , ovvero troppo tempo intercorso tra la presentazione del modello e l'effettiva vendita ,sommate il tutto e .........la moto vende poco.

Poco ma sicuro...i dati sono incontestabili.
E' una moto che evidentemente non è stata capita dal mercato:sui perchè possiamo poi scannarci quanto vogliamo(secondo me è tutta colpa del marketing Aprilia,totalmente nullo),ma che la moto pur essendo complessivamente buona se non ottima,pur avendo un'estetica gradevole e pur avendo un prezzo buono,è stato un flop è sotto gli occhi di tutti.
Peccato.
 
11090806
11090806 Inviato: 15 Dic 2010 23:14
 

Comunque l'Aprilia non ha mai fatto grandi numeri con le sue moto e, secondo me, con Shiver e in qualche misura anche con la DD ha sprecato un'ottima occasione. Ritengo anche inutile il tentativo di motorizzare con un 1200 una moto già troppo pesante con il 750. Personalmente avrei lavorato di più sui pesi del mezzo ed eventualmente sull'erogazione dell'attuale motore cercando di dargli qualche cavallo in più e maggiore coppia.

doppio_lamp_naked.gif
 
11100030
11100030 Inviato: 17 Dic 2010 21:22
 

In effetti la storia di Aprilia è piena di esempi di moto che sulla carta avrebbero meritato un grande successo, ma che sono stati flop dal punto di vista commerciale. Molto spesso perché erano più avanti dei tempi.
Guardate per esempio la Futura. Uno splendido esempio di sport tourer, uno eccellente compromesso tra comodità e sportività, con delle doti di ciclistica superiori alle concorrenti, e soluzioni tecniche innovative. Ma i giornali del 2003 la definivano "con una linea troppo spigolosa". In effetti aveva una linea che adesso rimane perfettamente attuale, mentre le sue concorrenti del momento, tipo Honda VFR, a vederle adesso sembrano dei cimeli da museo.
Come la Motò, certo stravagante e secondo me non molto valida dal punto di vista motociclistico, ma sicuramente una voce fuori dal coro e i pochi esemplari ancora in circolazione vengono contesi dagli estimatori, che sono più numerosi adesso che quando era in commercio.

Ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11101601
11101601 Inviato: 18 Dic 2010 10:58
 

Klaus77 ha scritto:

bhè oddio..il fatto che la moto è cambiata subito non sono daccordo..guarda la z750 o il gsx-r..ogni 2 anni buttano fuori un modello nuovo eusa_think.gif ..2007/2008 e 2009 hanno cambiato solo le serigrafie e aggiunto i maniglioni passeggero non mi pare che abbiano sconvolto la moto


veramente la Z750 è sempre uguale (colori a parte) dal 2007...per il 2011 uscirà solo una versione R con qualche accessorio più racing ma dal motore e dall'estetica uguale...quindi 5 stagioni piene in cui non è cambiata...
la Z precedente era uscita nel 2003, quindi fece comunque 4 stagioni piene

anche le SS come il GSXR ormai escono ogni 3-4 anni, non più ogni 2 come in passato...se non altro perchè non son più un tipo di moto in voga e quindi non si giustificano investimenti così frequenti come in passato..prendi l'R6 che a parte qualche leggero ritocco estetico è sempre la stessa dal 2006...

anche la shiver 2010 comunque è una moto praticamente identica alla 2009, colori, pedane e mascherina faro a parte, esteticamente è uguale e lo si capisce subito.
 
12086452
12086452 Inviato: 5 Lug 2011 15:19
 

aggiornamento a GIUGNO 2011


Pos. Marca Modello Segmento Tot Gen-Giu
001 BMW R 1200 GS Enduro 2.443
002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.247
003 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.128
004 BMW R 1200 R Naked 1.114
005 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.054
006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.049
007 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 986
008 BMW F 800 GS Enduro 973
009 BMW F 800 R Naked 973
010 KAWASAKI Z 750 Naked 966
011 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 907
012 YAMAHA FZ8-N Naked 877
013 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 847
014 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 839
015 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 791
016 YAMAHA XJ6-N Naked 736
017 KAWASAKI Z 750 R Naked 712
018 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 699
019 DUCATI DIAVEL ABS Naked 672
020 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 671
021 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 663
022 DUCATI MONSTER 796 Naked 624
023 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 612
024 KAWASAKI ER-6N Naked 609
025 KAWASAKI VERSYS Enduro 606
026 BMW G 650 GS Enduro 589
027 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 573
028 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 571
029 BMW R 1200 RT Turismo 550
030 KAWASAKI Z1000 Naked 546
031 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 512
032 DUCATI MONSTER 696 Naked 509
033 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 456
034 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 453
035 SUZUKI GSR 750 Naked 449
036 HONDA CROSSRUNNER Turismo 422
037 KTM 125 EXC Enduro 417
038 BMW S 1000 RR Sportive 399
039 YAMAHA FAZER 8 Naked 395
040 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 389
041 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 372
042 YAMAHA YZF-R125 Sportive 350
043 DUCATI 848 EVO Sportive 342
044 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 330
045 BMW F 650 GS NEW Enduro 317
046 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 316
047 KAWASAKI W800 Naked 311
048 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 301
049 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 294
050 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 293
051 BETA EVO 2T 290 Trial 288
052 BMW K 1600 GT Turismo 273
053 SUZUKI GSR 600 Naked 273
054 HONDA CBR 1000 RR Sportive 270
055 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 269
056 KTM 990 ADVENTURE Enduro 264
057 YAMAHA YZF-R6 Sportive 262
058 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 260
059 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 255
060 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 254
061 KTM 125 DUKE Supermotard 252
062 APRILIA SHIVER 750 Naked 251
063 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 251
064 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200
CUSTOM Custom 247
065 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER
LOW Custom 240
066 HONDA VT 750 S Custom 239
067 YAMAHA MT-03 Naked 229
068 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 226
069 YAMAHA YZF-R1 Sportive 223
070 KTM 300 EXC Enduro 221
071 HONDA CRM 125R HM Supermotard 216
072 HONDA CBR 600 RR Sportive 214
073 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 212
074 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 210
075 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER
S Naked 210
076 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200
NIGHTSTER Custom 210
077 KTM 250 EXC Enduro 210
078 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 208
079 DUCATI 1198/1198S Sportive 207
080 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 193
081 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 189
082 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 188
083 BMW K 1300 R Naked 185
084 HONDA CBR 125 R Sportive 182
085 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 174
086 KTM EXC 450 Enduro 174
087 HONDA CBF 125 Turismo 171
088 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 170
089 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 169
090 APRILIA RS 125 Sportive 168
091 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 168
092 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 167
093 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 166
094 MV AGUSTA BRUTALE Naked 162
095 APRILIA RSV 4 1000 FACTORY Sportive 161
096 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 159
097 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 157
098 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 157
099 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 156
100 HONDA CRE F 250R HM Enduro 156



ho evidenziato tutte le aprilia...

la shiver dopo un buon inizio sta calando sempre di più...
evidentemente in primavera/estate si scatenano acquisti più "generalisti" e "modaioli" diciamo, acquisti che in inverno son sopiti ...la shiver o la conosci perché sei appassionato di moto o probabilmente nemmeno sai che esiste e in genere chi è appassionato di moto la prende anche a gennaio-marzo... o non saprei, fatto sta che a inizio anno la shiver era più su in classifica..

la dorsoduro 750 è in calo...in controtendenza con la hypermotard 796, dirette e unica concorrente, che stravende rispetto agli anni scorsi

la dorsoduro 1200 invece batte di misura la hypermotard 1100 evo

la RSV4 R-Factory rallenta, dopo che nei primi mesi dell'anno era la supersportiva più venduta, ora si ferma a 318, 80 pezzi sotto la S1000RR..paradossalmente è l'aprilia più venduta del 2011...

la RS4 125 prende un bel pagone dalla R125 yamaha

buon esordio della TUONO V4R, in vendita credo da un mesetto o poco più
già in classifica...anche se un tot di quelle 156 moto immatricolate saranno demobike
però la brutale è già quasi raggiunta (anche se non si capisce a che brutale si riferiscono, visto che ora c'è anche la 920), la street fighter non è molto più su...
dai sembra essere abbastanza apprezzata la nuova Tuono
 
12086461
12086461 Inviato: 5 Lug 2011 15:20
 

Enjoyash, la dorso sta salendo in classifica. Confronta col mese scorso...
 
12086764
12086764 Inviato: 5 Lug 2011 16:19
 

si è vero, era dietro la shiver a inizio anno... intendevo dire in calo rispetto alla hyper796 purtroppo
l'anno scorso e anche a inizio 2011 se non ricordo male vendevano entrambe più o meno in maniera similare.
forse per la dd750 andrebbe fatto un restyling per il 2012....
visto che ormai fan così un po' tutti (vedi suzuki col v-strom 650, honda col crossrunner, che più o meno è un vfr800, honda con la CBR600F che è una hornet con semimanubri e carena, yamaha con la Fz8 che è molto simile alla Fz1, ducati che al nuovo monster evo oltre ad aver aggiunto l'elettronica, ha cambiato qualche particolare estetico e gli scarichi, più qualche modifica di dettaglio al motore )

anche perchè di sicuro motore e telaio aprilia li terrà per un bel po' di anni ancora
 
12086783
12086783 Inviato: 5 Lug 2011 16:23
 

enjoyash ha scritto:

l'anno scorso se non ricordo male vendevano entrambe più o meno in maniera similare.
forse per la dd750 andrebbe fatto un restyling per il 2012....
visto che ormai fan così un po' tutti (vedi suzuki col v-strom 650, honda col crossrunner, che più o meno è un vfr800


Considerando che razza di cesso immondo è il crosscoso e quante ne vendono e venderanno, mi convinco che le Honda Shiver e Dorsoduro sarebbero state le regine del mercato, se non avessero avuto il marchio aprilia...

enjoyash ha scritto:

anche perchè di sicuro motore e telaio aprilia li terrà per un bel po' di anni ancora


Sono d'accordo. Se da una parte per me sono perfetti così, il nostro pesante motore gioverebbe dallo sviluppare 95 cavalli veri. Ma ripeto: io adoro telaio e motore così come sono.
 
12087143
12087143 Inviato: 5 Lug 2011 17:45
 

piccolo OT
per sbk italia la shiver 2010 sviluppa 84 cv alla ruota, per cui direi che i 95 all'albero dichiarati più o meno ci sono, considerate le normali perdite di attriti dall'albero alla ruota
 
12087510
12087510 Inviato: 5 Lug 2011 18:54
 

ma porca vacca, ma quanto diavolo vende quella maledetta BMW r1200 gs!

Ogni 2 moto una è quella! In giro non vedo altro!

ma cosa diavolo succede? è una moda avere quella moto?

comunque mi fa proprio piacere vedere che l'aprilia è sotto il 90esimo posto...

non capisco dove sbaglino. Poca pubblicità, pochi test drive.... boh..
 
12087550
12087550 Inviato: 5 Lug 2011 19:00
 

nJack ha scritto:
ma porca vacca, ma quanto diavolo vende quella maledetta BMW r1200 gs!

Ogni 2 moto una è quella! In giro non vedo altro!

ma cosa diavolo succede? è una moda avere quella moto?

comunque mi fa proprio piacere vedere che l'aprilia è sotto il 90esimo posto...

non capisco dove sbaglino. Poca pubblicità, pochi test drive.... boh..
e pensa che bmw sono 5 anni che ha i listini al rialzo..in primis bmw gs..e noi italiani da bravi muli a comprare per fare moda..quando uscirà la caponord che sarà nettamente superiore in tutto al gs (come quella vecchia del resto (etv 1000)) pioveranno critiche,e subito partiranno paragoni come succede ora per la Stelvio..nessuno più compra col cuore ormai.. 0509_down.gif
 
12088053
12088053 Inviato: 5 Lug 2011 20:24
 

cioè onestamente la vedi ovunque, solo quella. con sopra gente di tutte le età, anche solo per la città ecc.

solo quella. infatti stacca la seconda in classifica di 1000 unità....

essi che ha due fanali fatti cosi -> 0509_si_picchiano.gif come gli occhi di sti due qua...

un errore dell'aprilia secondo me sta nelle medie cilindrate.
In giro vedo un sacco di R6, se avessero fatto la RSV 600 probabilmente ora ci avrei il culo sopra....

passano dal 125 al 1000, shiver esclusa...
però sento sempre dire che sono di buona qualità, versatili, pochi problemi....

cos'ha in più la BMW?
 
12088317
12088317 Inviato: 5 Lug 2011 20:58
 

nJack ha scritto:

un errore dell'aprilia secondo me sta nelle medie cilindrate.
In giro vedo un sacco di R6, se avessero fatto la RSV 600 probabilmente ora ci avrei il culo sopra....


Il mercato delle 600 è crollato. La più venduta è la gsx-r 600 che vende quanto la shiver (guarda i dati)...
 
12089491
12089491 Inviato: 5 Lug 2011 23:56
 

Klaus77 ha scritto:
e pensa che bmw sono 5 anni che ha i listini al rialzo..in primis bmw gs..e noi italiani da bravi muli a comprare per fare moda..quando uscirà la caponord che sarà nettamente superiore in tutto al gs (come quella vecchia del resto (etv 1000)) pioveranno critiche,e subito partiranno paragoni come succede ora per la Stelvio..nessuno più compra col cuore ormai.. 0509_down.gif


la società attuale (in Italia intendo) bada più alla forma che alla sostanza! Con ciò non voglio dire che la GS sia un cesso a pedali (è una validissima moto, forse la migliore della categoria) tuttavia non può non evidenziarsi che esiste un fattore moda che nel tempo hanno fatto grandi il TMax (con casco MOMO e infradito di ordinanza), la Z750 etc. etc.

Francamente capisco meno il successo della Gladius (moto non particolarmente bella o emozionante)! Sarà il prezzo??? boh???

Figuratevi che quando comprai la "Silvana" (Shiver per i profani) provarono a piazzarmi una Er-6f.... meno male che qualcosa ne capisco di moto!!!!

Comunque mi intristisce vedere come l'industria italiana (seppur valida) vada a rotoli, mi sa che di questo passo mio figlio lo chiamerò "Gunther"
 
12089501
12089501 Inviato: 5 Lug 2011 23:59
 

Il mio parere l'ho espresso più volte, ma continuo a ribadirlo con forza (anche perchè ora che ho comperato la Shiver nessuno mi potrà più tacciare di essere un troll).

Aprilia è un marchio percepito dai più come brand di motorette, si quello degli Scarabeo e al massimo delle 250 due tempi per ragazzini scalmanati, e i successi sportivi solo in questa classe non hanno fatto che rafforzare l'idea di brand vincente tra le motorette e con una tecnologia ormai obsoleta come il due tempi.
Il mondiale di Biaggi con la SBK è solo un piccolo impercettibile passo. La Ducati per farsi percepire come moto vincente e di tendenza ha vinto una sequela di mondiali SBK, con piloti dalla fortissima personalità (Fogarty docet) e moto che poi hanno "replicato" su strada. Aprilia ripeto, a parte RSV4 ha replicato la 250 2T, moto di nicchia e percepita, come detto, come moto per ragazzetti e non moto seria da mettere in competizione con i grossi calibri giapponesi che spadroneggiavano tempo fa (adesso un po meno icon_asd.gif ).
Altro esempio è il tempo occorso alla magnifica Pegaso per farsi considerare, poi una volta cominciata a conoscersi l'hanno tolta di produzione 0509_mitra.gif

Tutto questo per dire che non occorre un grande esperto per capire che per il gruppo Piaggio è un nonsense puntare sul marchio Arilia per produrre moto di fascia alta. Ben altro richiamo avrebbero avuto moto avanzate tecnologicamente con marchio Guzzi o Gilera. Basti vedere che vendono più Guzzi con tecnologia anteguerra che modernissime Aprilia.
E l'esempio calzante è proprio quel fenomeno motociclistico che è oggi BMW. Non hanno avuto remore ad affiancare al loro cavallo di battaglia, il boxer, motori più evoluti con tecnologie completamente differenti. E dopo qualche anno di impasse è stato il boom!

Semplicemene oggi il brand è (piaccia o no) fondamentale e Aprilia è un brand di basso profilo che richiede tantissimo tempo, impegno e soldi per essere elevato. Guzzi e Gilera nel frattempo vengono lasciati ad ammuffire.

Vi immaginate il richiamo mediatico che avrebbe avuto, anche fuori della stampa specializzata, il ritorno al successo nelle competizioni della Gilera, piuttosto che Aprilia! E non mi si venga a dire che Gilera non la conosce più nessuno: perchè Triumph non era un marchio morto, sepolto e ormai (in teoria) dimenticato?!?

Il problema di Aprilia a mio avviso sta tutto qua. Non è un marchio percepito dall'utenza comune (la stragrande maggioranza) quale valore aggiunto, uno status che per essere raggiunto richiede grandi investimenti mediatici che non ripagano nell'immediato. Non volendo investire troppo in questo comparto (moto) da parte di Piaggio, si è creato un impasse che non si sblocca. Pregiudicando Aprilia, Guzzi, Gilera.
 
12089519
12089519 Inviato: 6 Lug 2011 0:08
 

Rudyduca ha scritto:
Il mio parere l'ho espresso più volte, ma continuo a ribadirlo con forza (anche perchè ora che ho comperato la Shiver nessuno mi potrà più tacciare di essere un troll).

Aprilia è un marchio percepito dai più come brand di motorette, si quello degli Scarabeo e al massimo delle 250 due tempi per ragazzini scalmanati, e i successi sportivi solo in questa classe non hanno fatto che rafforzare l'idea di brand vincente tra le motorette e con una tecnologia ormai obsoleta come il due tempi.
Il mondiale di Biaggi con la SBK è solo un piccolo impercettibile passo. La Ducati per farsi percepire come moto vincente e di tendenza ha vinto una sequela di mondiali SBK, con piloti dalla fortissima personalità (Fogarty docet) e moto che poi hanno "replicato" su strada. Aprilia ripeto, a parte RSV4 ha replicato la 250 2T, moto di nicchia e percepita, come detto, come moto per ragazzetti e non moto seria da mettere in competizione con i grossi calibri giapponesi che spadroneggiavano tempo fa (adesso un po meno icon_asd.gif ).
Altro esempio è il tempo occorso alla magnifica Pegaso per farsi considerare, poi una volta cominciata a conoscersi l'hanno tolta di produzione 0509_mitra.gif

Tutto questo per dire che non occorre un grande esperto per capire che per il gruppo Piaggio è un nonsense puntare sul marchio Arilia per produrre moto di fascia alta. Ben altro richiamo avrebbero avuto moto avanzate tecnologicamente con marchio Guzzi o Gilera. Basti vedere che vendono più Guzzi con tecnologia anteguerra che modernissime Aprilia.
E l'esempio calzante è proprio quel fenomeno motociclistico che è oggi BMW. Non hanno avuto remore ad affiancare al loro cavallo di battaglia, il boxer, motori più evoluti con tecnologie completamente differenti. E dopo qualche anno di impasse è stato il boom!

Semplicemene oggi il brand è (piaccia o no) fondamentale e Aprilia è un brand di basso profilo che richiede tantissimo tempo, impegno e soldi per essere elevato. Guzzi e Gilera nel frattempo vengono lasciati ad ammuffire.

Vi immaginate il richiamo mediatico che avrebbe avuto, anche fuori della stampa specializzata, il ritorno al successo nelle competizioni della Gilera, piuttosto che Aprilia! E non mi si venga a dire che Gilera non la conosce più nessuno: perchè Triumph non era un marchio morto, sepolto e ormai (in teoria) dimenticato?!?

Il problema di Aprilia a mio avviso sta tutto qua. Non è un marchio percepito dall'utenza comune (la stragrande maggioranza) quale valore aggiunto, uno status che per essere raggiunto richiede grandi investimenti mediatici che non ripagano nell'immediato. Non volendo investire troppo in questo comparto (moto) da parte di Piaggio, si è creato un impasse che non si sblocca. Pregiudicando Aprilia, Guzzi, Gilera.


per me sei e sarai sempre un troll (non so cosa significhi, mi sa di vagamente ghei... ma fa niente)... circa le strategie del gruppo Piaggio io mi son fatto la seguente idea:

Piaggio: Scooter:
Aprilia: Laboratorio tecnologico e sportivo;
Moto Guzzi: Estetica e tradizione;
Gilera: ???? Scooter tecnologici (Gilera Fuoco etc. etc.) Moto con marchio Gilera non ne vedo all'orizzonte....

Per Aprilia più che un fatto di brand penso sia un problema di struttura produttiva... eppoi che senso avrebbe gettare un marchio che ha vent'anni ( o trent'anni) di storia gloriosa alle spalle???
 
12089534
12089534 Inviato: 6 Lug 2011 0:15
 

cicciotto ha scritto:


per me sei e sarai sempre un troll (non so cosa significhi, mi sa di vagamente ghei... ma fa niente)... circa le strategie del gruppo Piaggio io mi son fatto la seguente idea:

Piaggio: Scooter:
Aprilia: Laboratorio tecnologico e sportivo;
Moto Guzzi: Estetica e tradizione;
Gilera: ???? Scooter tecnologici (Gilera Fuoco etc. etc.) Moto con marchio Gilera non ne vedo all'orizzonte....

Per Aprilia più che un fatto di brand penso sia un problema di struttura produttiva... eppoi che senso avrebbe gettare un marchio che ha vent'anni ( o trent'anni) di storia gloriosa alle spalle???


Se non sai cos'è un troll o ti informi o te ne stai zitto, che fai più bella figura!

comunque, la mia personale analisi la ritengo valida per un motivo incontrovertibile:
Aprilia fa da anni ottime moto, ma non le vende! E non per problemi produttivi, ma proprio perchè la gente non solo non le vuole ma neppure le conosce! (guardare un po di thread su consigli per acquisti per farsene un'idea).
 
12089539
12089539 Inviato: 6 Lug 2011 0:19
 

Rudyduca ha scritto:


Se non sai cos'è un troll o ti informi o te ne stai zitto, che fai più bella figura!

comunque, la mia personale analisi la ritengo valida per un motivo incontrovertibile:
Aprilia fa da anni ottime moto, ma non le vende! E non per problemi produttivi, ma proprio perchè la gente non solo non le vuole ma neppure le conosce! (guardare un po di thread su consigli per acquisti per farsene un'idea).


Acido! Volevo fare il simpatico mica contraddirti! Finchè avremo una scopa Pippo nello sfintere non saremo felici...
 
12089549
12089549 Inviato: 6 Lug 2011 0:29
 

Sorry, accetto la critica anche perchè ho effettivamente postato con spirito inacidito.

Inacidito dal fatto che mi infastidisce (mi fa incazz****, per meglio dire) vedere circolare tante moto insulse (non faccio nomi per non generare casino), e ignorate tante belle proposte della nostra industria.

Mi verrebbe da dire ben gli sta a Piaggio, ma visto che sono moto pensate e prodotte nel ostro Paese,e soprattutto moto valide, non riesco a rassegnarmi icon_evil.gif
 
12089561
12089561 Inviato: 6 Lug 2011 0:37
 

A chi lo dici... Gladius innanzitutto... ma che mi rappresenta???? eppure se le comprano!!
 
12089963
12089963 Inviato: 6 Lug 2011 8:29
 

il discorso di rudy secondo me è più che sensato

guzzi e gilera son marchi storici che ben potevano essere rilanciati
come è stata rilanciata triumph (che era fallita e strachiusa)
ricordo che anche ducati a fine anni 80, inizio 90 se la passava malissimo...
per entrambe la svolta è stata un modello mito, ben caratterizzato...oltre alle vittorie in SBK per Ducati..parlo di speed triple e monster ovviamente...

puntando su guzzi o gilera, significava relegare aprilia e scooter e moto leggere (motard, cross, piccole enduro)..un vero peccato vista la ventennale storia fatta di successi nel motomondiale (e per la verità solo in 125-250, che non hanno certo l'immagine della 500-motogp)

fatto questo, si poteva puntare tutto su guzzi e/o gilera, marchi storici da rilanciare come è successo con triumph... guardate che guzzi nel mondo nonostante decenni dagli ultimi successi sportivi ha un seguito ancora fortissimo...pensate se l'RSV4 fosse stata marchiata Moto Guzzi...
non sta scritto da nessuna parte che la casa di Mandello debba per forza sempre e comunque produrre i V2 storici che inevitabilmente stanno bene solo su moto classiche o turistiche pure...

comunque di queste cose penso si occupino dirigenti del gruppo piaggio che hanno sicuramente più competenza tecnica in fatto di marketing di me, quindi la mia è solo un'opinione, oltretutto senza controprova
 
12090654
12090654 Inviato: 6 Lug 2011 10:31
 

Rudyduca ha scritto:

Il mondiale di Biaggi con la SBK è solo un piccolo impercettibile passo. La Ducati per farsi percepire come moto vincente e di tendenza ha vinto una sequela di mondiali SBK, con piloti dalla fortissima personalità (Fogarty docet) e moto che poi hanno "replicato" su strada. Aprilia ripeto, a parte RSV4 ha replicato la 250 2T, moto di nicchia e percepita, come detto, come moto per ragazzetti e non moto seria da mettere in competizione con i grossi calibri giapponesi che spadroneggiavano tempo fa (adesso un po meno icon_asd.gif ).
Altro esempio è il tempo occorso alla magnifica Pegaso per farsi considerare, poi una volta cominciata a conoscersi l'hanno tolta di produzione 0509_mitra.gif

Tutto questo per dire che non occorre un grande esperto per capire che per il gruppo Piaggio è un nonsense puntare sul marchio Arilia per produrre moto di fascia alta. Ben altro richiamo avrebbero avuto moto avanzate tecnologicamente con marchio Guzzi o Gilera. Basti vedere che vendono più Guzzi con tecnologia anteguerra che modernissime Aprilia.
E l'esempio calzante è proprio quel fenomeno motociclistico che è oggi BMW. Non hanno avuto remore ad affiancare al loro cavallo di battaglia, il boxer, motori più evoluti con tecnologie completamente differenti. E dopo qualche anno di impasse è stato il boom!

Concordo con la percezione del brand nulla,ma differisco sulle motivazioni.

Intanto non credo che Aprilia sia riconosciuto come marchio per motorette:semplicemente,per quel che mi riguarda,non è proprio percepito,nel senso che all'uomo qualunque se chiedi che moto fa Aprilia probabilmente non sa risponderti.

E non credo nemmeno che per Aprilia il problema sia la maggiore visibilità nelle competizioni sportive,visto che è in tutti i settori e la sua presenza è spesso significato di successo...BMW corre da pochissimo e con scarsi risultati,eppure vende;idem le Kawasaki in versione stradale.

Infine non credo proprio che sarebbe vantaggioso lasciare Aprilia per puntare su Guzzi:è vero,è un marchio storico,ed ha una sequela di appassionati che lo venerano tutt'ora,ma questi sono commercialmente parlando dei fossili,che sono attaccati a questo marchio esclusivamente in funzione della sua storicità...togligli quella,e perderai questa clientela.Insomma,un pò come HD,che quando fecero la V-Rod partì una levata di scudi da parte dei puristi...quelli vogliono la moto con certi canoni,se va fuori da essi è come tradirli.

Gilera?e chi se la caga più Gilera,onestamente?fra Aprilia e Gilera,come prestigio,c'è un mondo...probabilmente sarebbe meglio per tutti se Gilera venisse soppresso o venduto,attualmente alla Piaggio non serve minimamente questo marchio.

Io credo che l'unica cosa che manchi ad Aprilia,ed al Gruppo Piaggio in generale,sia l'immagine,e questa la si crea solo con anni ed anni di risorse messe nel marketing,come ha fatto Ducati ad esempio:quindi il gruppo Piaggio dovrebbe lanciare un piano decennale di investimenti in questo settore...il logo Aprilia ed i suoi modelli dovrebbero vedersi ovunque,in città,nei giornali,su internet,persino nei bocciofili c***o!
Così si creerebbe quella notorietà di cui manca,e così il brand verrebbe finalmente percepito dal grande pubblico,che potrebbe interessarsi ai suoi prodotti...e visto che son buoni,difficilmente ne rimarrebbero delusi.
 
12090751
12090751 Inviato: 6 Lug 2011 10:51
 

stratocaster ha scritto:


Il mercato delle 600 è crollato. La più venduta è la gsx-r 600 che vende quanto la shiver (guarda i dati)...


Non è vero! guarda i dati:

Pos. Marca Modello Segmento Tot Gen-Giu
001 BMW R 1200 GS Enduro 2.443
002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.247
003 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.128
004 BMW R 1200 R Naked 1.114
005 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.054
006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.049
007 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 986
008 BMW F 800 GS Enduro 973
009 BMW F 800 R Naked 973
010 KAWASAKI Z 750 Naked 966

Nelle prime 10, solo 4 solo 1000 o più di cilindrata. La seconda è la Hornet 600, la terza una 800, poi il transalp 700 e per ultime due 800 della BMW.
 
12090806
12090806 Inviato: 6 Lug 2011 11:02
 

nJack ha scritto:


Non è vero! guarda i dati:


Io parlavo delle supersport 600, quelle che tu hai menzionato parlando di una ipotetica aprilia rsv4 600.

Estrapola i dati sulle supersport 600, paragonali con l'anno 2006 in cui il segmento tirava e trai le tue conclusioni.
 
12090842
12090842 Inviato: 6 Lug 2011 11:10
 

Anche BMW ha una clientela storica legata alla classicità, per la quale è stato mantenuto il motore boxer (che nelle intenzioni doveva venire addirittura abbandonato).

Ciò non toglie che vendano anche moto di altro tipo.
Non vedo perchè non possa farlo Guzzi!

Triumph era più morto e sepolto di Gilera...... eppure!
Ora hanno riesumato anche Norton (vedremo)

Perchè ostinarsi a far conoscere un brand nuovo nel mondo delle maxicilindrate, come Aprilia, quando hai già in casa due marchi storici?
 
12090932
12090932 Inviato: 6 Lug 2011 11:27
 

Rudyduca ha scritto:
Anche BMW ha una clientela storica legata alla classicità, per la quale è stato mantenuto il motore boxer (che nelle intenzioni doveva venire addirittura abbandonato).

Ciò non toglie che vendano anche moto di altro tipo.
Non vedo perchè non possa farlo Guzzi!

Triumph era più morto e sepolto di Gilera...... eppure!
Ora hanno riesumato anche Norton (vedremo)

Perchè ostinarsi a far conoscere un brand nuovo nel mondo delle maxicilindrate, come Aprilia, quando hai già in casa due marchi storici?

Perchè per un'eventuale pubblico di massa Aprilia avrà sempre maggior attrattiva che Guzzi o Gilera:il primo è un marcio storico,classico,che piace alla lunga schiera di puristi(e che quindi non vogliono cambiamenti)e stop;il secondo è ormai andato,per tirarlo su bisognerebbe investirci moltissimo,ed allora tanto vale mettere quelle risorse su Aprilia.

Cioè,faccio per dire,vuoi mettere vendere moto dicendo chi hai conquistato 33 titoli mondiali,e sulla quale han corso il meglio del motociclismo italiano degli ultimi 15 anni(Biaggi,Cadalora,Rossi,Capirossi,Melandri,ecc...)!?Oppure essere stati i primi a puntare sulle valvole pneumatiche,sul ride by wire,e su decine di altre tecnologie!?O ancora,esser quelli che han vinto dovunque e comunque?sono tutte armi nell'arco di Piaggio che pochissimo altri marchi hanno...cioè,se Ducati si è fatta forte con i titoli SBK,immagina che può fare il marchio di Noale!
Aprilia ha tutte le carte in regola per essere un brand importante,deve solo esser pubblicizzato di più.

PS:il cliente BMW non è certo il cliente Guzzi...il pirmo è affezionato alla marca perchè ha sempre fatto prodotti di qualità(seppur costosi),e questo pretende;il secondo vi è legato per ciò che è stato fatto in un passato remoto,che vuol continuamente evocare.
 
12091545
12091545 Inviato: 6 Lug 2011 13:18
 

Guarda che BMW faceva dei barattoli di moto!!!, altro che qualità. Solo che poi hanno investito sul marchio nonostante il cliente medio BMW avesse minimo 50 anni.

In ogni caso, al dilà delle nostre opinioni personali, resta il fatto che le moto Aprilia non si vendono e dopo un decennio di flop sarebbe ora di cambiare strategia.
 
12093807
12093807 Inviato: 6 Lug 2011 20:26
 

ciao


bmw fino ai primi anni 90 era lili per chiudere pero da buoni teteschi si sono messi a costruire moto fatte bene con pochi difetti e con una assistenza ottima inoltre il gs e' oramai 30 anni che lo fanno e in 30 anni e' sempre stato migliorato poi anche bmw i suoi limoni ce li ha avuti prendete f800 semi carenato quello carenato adesso con f800 gs e f800 r vende di piu pero prima .........nebbia in val padana la serie k1200r ha vendicchiato la st con faro esagonale non se l'e cagata nessuno la custom 1200c idemper cui anche lo sbagli ne hanno fatti infatti la bmw si regge su gs1200 su r1200r adesso su alcuni f800 .
Aprilia e' un marchio che 6-7 anni fa e' Fallito se piaggio non olo rilevava non esisteva piu fino al 2007 moto nuove nonn ne faceva faceva solo rsv1000 e tuono 1000 e la pegaso piu alcuni scooter........per cui in pratica aprilia e' tre anni che sta rinascendo.........idem per guzzi
 
12095377
12095377 Inviato: 7 Lug 2011 8:49
 

goosecat ha scritto:
ciao


bmw fino ai primi anni 90 era lili per chiudere pero da buoni teteschi si sono messi a costruire moto fatte bene con pochi difetti e con una assistenza ottima inoltre il gs e' oramai 30 anni che lo fanno e in 30 anni e' sempre stato migliorato poi anche bmw i suoi limoni ce li ha avuti prendete f800 semi carenato quello carenato adesso con f800 gs e f800 r vende di piu pero prima .........nebbia in val padana la serie k1200r ha vendicchiato la st con faro esagonale non se l'e cagata nessuno la custom 1200c idemper cui anche lo sbagli ne hanno fatti infatti la bmw si regge su gs1200 su r1200r adesso su alcuni f800 .
Aprilia e' un marchio che 6-7 anni fa e' Fallito se piaggio non olo rilevava non esisteva piu fino al 2007 moto nuove nonn ne faceva faceva solo rsv1000 e tuono 1000 e la pegaso piu alcuni scooter........per cui in pratica aprilia e' tre anni che sta rinascendo.........idem per guzzi


Condivisibile.

Un po' di virgole mettiamole però, altrimenti è difficile interpretare...
 
12100026
12100026 Inviato: 7 Lug 2011 20:56
 

Rudyduca ha scritto:
Guarda che BMW faceva dei barattoli di moto!!!, altro che qualità. Solo che poi hanno investito sul marchio nonostante il cliente medio BMW avesse minimo 50 anni.

Moto cesse?forse 20 anni fa,quando andavan male...ma adesso è da anni che fanno moto che sono punti di riferimento del settore(il GS è ormai leggendario):questo vuol dire qualità.
E noi non dobbiamo vedere a quel che è successo 20 anni fa,ma nemmeno 10 anni fa:ad esempio ad inizio 2000 la Ducati se la passava molto male...oggi invece va a gonfie vele.
Il mercato cambia quasi anno dopo anno,e noi rimaniamo con i giudizi a 4 lustri fa!?
 
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