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rapporti allungati majesty 250
6286815
6286815 Inviato: 13 Nov 2008 14:06
Oggetto: rapporti allungati majesty 250
 



Salve a tutti
mi sono appena iscritto e vorrei porvi una domanda
Qualcuno ha provato a amettere dei rapporti allungati
sul motore yamaha 250?
Io in realtà ho un linhai mainstreet con lo stesso gt dl majesty

attualmente gli ingranaggi sono 16/37 ma ho trovato
dei bettella 17/37

aspetto risposte ciao
 
6290928
6290928 Inviato: 13 Nov 2008 20:01
 

c'è sempre la solita domanda da farsi quando si vuole allungare i rapporti finali di uno scooter.
la domanda è? ho poenza suficinte per poter spingere fino in fondo il rapporto piu lungo?

facendo i calcoli del rapporto di trasmissione i:

i (originale): 37/16=2.3125
i (bettella): 37/17=2.1765

ora, tra i due grossa difefrenza non c'è, ma ricordati che in ogni caso con un rapporto finale piu lungo le prestazioni in accelerazione calano sensibilmente, per andare a peggiorare anche in maniera piu evidente in caso di tragitto a pieno carico, in 2 o con accessori montati quali parabrezza alto.

io fossi in te monterei un rapporto lungo solo nel caso di una elaborazione che incrementi in maniera abbastanza decisa potenza massima e regime di rotazione massimo

se adesso a manetta non raggiungi il limitatore del fuorigiri, la vedo una operazione poco utile allungare il rapporto, l'attuale è il compromesso migliore scelto dalla casa.

meglio un buon variatore, la spesa piu o meno è la stessa e risultati sono un po piu certi.
 
6305956
6305956 Inviato: 15 Nov 2008 16:05
 

Grazie della risposta in effetti non so se il motore ce la farebbe a
tirare il rapporto fino al regime massimo pero' considera che io
li metterei solo per consumare meno.

Un altra domanda : come è possibile montare tali ingranaggi
se uno ha un dente in piu'?
Mi spiego : se un ingranaggio rimane uguale all'originale e
l'altro aumenta di undente l'interasse fra i due aumenta ossia
dovrebbero stare piu' distanti allora mi chiedo come possano
essere montati nelle sedi originale degli alberi.

Un saluto ciao ciao
 
6308683
6308683 Inviato: 15 Nov 2008 21:57
 

nicco74 ha scritto:
considera che io
li metterei solo per consumare meno.

e qui casca la mucca... occhioa otetnere l'effetto contrario: il motore rimane piu basso di giri, quindi sottocoppia, e per avere le stesse prestazioni in accelerazioni, si dve ruotare di piu il gas, specie ella guida in due.
è un argomento piuttosto delicato.

Citazione:
se un ingranaggio rimane uguale all'originale e
l'altro aumenta di un dente l'interasse fra i due aumenta ossia
dovrebbero stare piu' distanti allora mi chiedo come possano
essere montati nelle sedi originale degli alberi.


difatti non ti vendfono uan ruota dentata, ma una coppia di ruote dentate. la riduzione finale di uno scooter è fatta da due coppie di ingranaggi, la coppia primaria, con la prima ruota dentata calettata sull'albero della frizione, e la coppia secondaria, con l'ultima ruota calettata sull'asse della ruota.
l'ingranamento e quindi la possibilità di far star tutto senza problemi sugli assi originali rispettando le quote originali è permessa appunto dal fatto che ti forniscono la coppia di ruote.
 
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