nicco74 ha scritto:
considera che io
li metterei solo per consumare meno.
e qui casca la mucca... occhioa otetnere l'effetto contrario: il motore rimane piu basso di giri, quindi sottocoppia, e per avere le stesse prestazioni in accelerazioni, si dve ruotare di piu il gas, specie ella guida in due.
è un argomento piuttosto delicato.
Citazione:
se un ingranaggio rimane uguale all'originale e
l'altro aumenta di un dente l'interasse fra i due aumenta ossia
dovrebbero stare piu' distanti allora mi chiedo come possano
essere montati nelle sedi originale degli alberi.
difatti non ti vendfono uan ruota dentata, ma una coppia di ruote dentate. la riduzione finale di uno scooter è fatta da due coppie di ingranaggi, la coppia primaria, con la prima ruota dentata calettata sull'albero della frizione, e la coppia secondaria, con l'ultima ruota calettata sull'asse della ruota.
l'ingranamento e quindi la possibilità di far star tutto senza problemi sugli assi originali rispettando le quote originali è permessa appunto dal fatto che ti forniscono la coppia di ruote.