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Cos'è il Motard? [quali differenze con Enduro? sono facili?]
6260568
6260568 Inviato: 10 Nov 2008 18:08
Oggetto: Cos´è il Motard? [quali differenze con Enduro? sono facili?]
 

Salve a tutti,visto che tra le classiche categorie di moto:Sportive,Naked,Turistiche,Enduro è da un pò che si sta facendo strada il Motard e vorrei saperne qualcosa in piu'.
Ho letto in giro che sono moto da cross modificate,con ruote non tassellate e sarebbero le "Cross da Asfalto" su cui fare unmeri come sgommate e via dicendo...
Ieri ho visto un Beta M4 che è un Motard (e ce l'aveva anche scritto sul fianco della sella...) e mi è sembrato abbastanza simile ad un cross solo che ha le gomme piu' piccole e (a occhio) un impostazione abbastanza spartana (spero abbia nel piccolo schermo qualche indicazione come tachimetro e contachilmetri) simile alla moto da Enduro piu' votate al fuoristrada.
Che differenza fa guidare un Motard rispetto ad altre moto? E rispetto ad un Enduro? Sono facili per i neofiti (la sella mi pare altina...)?
 
6260689
6260689 Inviato: 10 Nov 2008 18:20
 

sono moto che prediligono l'accellerazione.. avendo un passo molto corto sono anche moto agilissime nel traffico cittadino.. la sella è alta e non tutti toccano con grande sicurezza.. i due tempi di grande cilindrata sono molto più scorbutici nell'erogare la potenza.. i 4 tempi sono più gestibili
nella posizione di guida la schiena rimane dritta e le braccia larghe con i gomiti piegati.. personalmente le amo! icon_mrgreen.gif
 
6260716
6260716 Inviato: 10 Nov 2008 18:23
 

semplicemente il divertimento fatto moto.. icon_wink.gif
 
6260768
6260768 Inviato: 10 Nov 2008 18:27
 

Citazione:

semplicemente il divertimento fatto moto.. icon_wink.gif


E' questo quello che non capisco,cioè,come mai sono il divertimento fatto moto?Permettono di fare numeri con facilità?Hanno un accelerazione incredibile?Per favore spiegatemelo meglio che io di Motard (ma anche già di Enduro) non mi intendo molto... .
 
6260781
6260781 Inviato: 10 Nov 2008 18:28
 

quoto quanto detto infatti sono un motardista
 
6260843
6260843 Inviato: 10 Nov 2008 18:33
 

..perchè sono il massimo dell'agilità e della leggerezza..ti permettono di fare un po tutte le evoluzioni anche grazie a un motore (monocilindrico nella gran parte) che di dà tutto subito, senza percorrere le strade a velocità folli.. il loro utilizzo è prettamente stradale, va bene nel traffico cittadino ma il massimo del divertimento lo offrono in montagna o in collina, insomma tra le curve.. lo sconsiglio vivamente a chi non ha le due cose, anche perchè sono un po più scomode nei lunghi viaggi a gas costante e non hanno riparo dall'aria..
 
6260974
6260974 Inviato: 10 Nov 2008 18:42
 

Eugene93 ha scritto:


E' questo quello che non capisco,cioè,come mai sono il divertimento fatto moto?Permettono di fare numeri con facilità?Hanno un accelerazione incredibile?Per favore spiegatemelo meglio che io di Motard (ma anche già di Enduro) non mi intendo molto... .


a parte le considerazioni sull'accelerazione, che andrebbero parametrate con altri tipi di moto per intenderci esattamente sul significato di "incredibile", le (super)motard sono realmente moto molto divertenti in quanto derivando in genere (le più potenti) da una enduro da competizione sono estremamente prestazionali in rapporto al fatto che stiamo parlando per lo più di monociclindrici, esattamente come lo sono le enduro dalle quali derivano, col vantaggio che rispetto alle fuoristrada godono di una maggiore tenuta di strada su asfalto e sopratutto di una frenata molto più efficacie grazie alle generose gomme stradali sportive e ad un freno anteriore molto più potente.

il tutto, unito alla loro leggerezza, in confronto a qualsiasi altro tipo di moto che non sia una fuoristrada o derivata, pemette loro una grandissima agilità e versatilità su ogni tipo di percorso, visto che conservano, ruote a parte, il telaio e le sospensioni di una vera fuoristrada (ottime quindi su asfalto liscio e sconnesso, sullo sterro, su e giù per le scale...)
 
6261102
6261102 Inviato: 10 Nov 2008 18:51
 

Ok,penso di aver capito;quindi le loro caratteristiche principali sono:
-Agilità in generale
-Leggerezza
-Ripresa (o in ogni caso motore)
-Tenuta di strada
-Il fatto che derivano da moto Enduro da competizione
-Frenata

Se ho sbagliato correggetemi

In ogni caso sono andato a documntarmi e vorrei sapere se c'è qualche canale tv o satellite che da gare di Supermotard,perchè da quello che ho visto devono essere davvero una figata.
 
6261251
6261251 Inviato: 10 Nov 2008 19:02
 

..sono una figata..se ti vuoi divertire senza fare milioni di km è la via migliore..anche per un fatto di sicurezza secondo me (perchè sono molto più agili e reattive).. per i video basta che vai su youtube e ne trovi quanti ne vuoi.. icon_wink.gif
 
6261439
6261439 Inviato: 10 Nov 2008 19:17
 

Mi sono visto una carrellata di video e c***o aevte ragione,è davvero una figata! icon_biggrin.gif
 
6261466
6261466 Inviato: 10 Nov 2008 19:19
 

Non vedrai mai via cavo un mondiale SuperMoto. Sul digitale terrestre viene trasmesso su Sportitalia.

Nel 1999 ho visto una gara di supermotard allestita in un parcheggio di un grosso supermercato. Confesso che tra MotoGp e SBK l'emozione che mi trasmette questo genere è imparagonabile. Ogni anno ad aprile fa tappa il mondiale al Lingotto di Torino. Quello che vedo e soprattutto quello che sento è un'emozione che mi fa tornare a quando il mio vecchio e glorioso SM 610 mi ha cambiato la vita sulle due ruote ... E' un modo diverso e anche poco conosciuto di andare in moto, è il mondo di chi inizia come di chi finisce, è il giusto compromesso per divertirsi restando sempre dentro un limite di potenza e di velocità, è la moto con cilindrata 125 ma anche la moto di tanti e bravissimi motociclisti diventati papà e passati al 600 anzichè continuare sulle loro SuperSportive 1000!

Sai cos'è è che quando guidi un motard ti accorgi di come ti siano più che sufficienti su strada i suoi 60 cv circa, su questi monocilindrici è come danzare e il rombo che li accompagna davvero tuona in quelle strade tutte curve!

Io tornerò a questa particolare passione. E' l'unica moto che mi fermo ad ascoltare quando passa.
 
6262578
6262578 Inviato: 10 Nov 2008 20:56
 

C'è anche da dire che un conto è una moto da portare in kartodromo, e un conto è una moto da usare tutti i giorni e per più utilizzi. Qui il motard vero impone forzatamente delle limitazioni, sella dura, vibrazioni, poca adattabilità e percorsi a velocità costante medio/elevata, poca possibilità di carico, eccetera. Un SM 690 può limitare questi difetti, ma solo in parte. Però non viene meno la grande lezione che il motard ha dato al mondo motocilistico, dando addirittura il via a nuovi segmenti fino ad allora inesistenti. La lezione, importante, è che emozione e sportività non sono per forza sinonimi di tanti cavalli e velocità. Ispirandosi ai motard molte moto hanno potenziato il loro carico emozionale, da una parte certe naked (Hypermotard, SM 990...), e dall'altra degli enduro stradali che adottando quote ciclistiche e gommatura da motard (tanto in fuoristrada non ce li portavano manco prima) si sono scoperti anche emozionanti, ma senza perdere un grammo di fruibilità (Mutlistrada, Tiger1050, Versys...). Grazie al motard e al suo influsso il parco moto a nostra disposizione è molto migliorato (è comunque meno noioso e schematico).
 
6264790
6264790 Inviato: 10 Nov 2008 23:41
 

L'M4 che hai visto e che io possiedo è una piccola motard.
Non è specialistica, nè un mostro di potenza o prestazioni.
Tra un KTM 690 che è citato sopra e la Beta ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Le motard derivano dalle moto da cross, diversificandosene per diametro dei cerchi (17" anteriore e posteriore), tipo di coperture (stradali) ed escursione delle sospensioni (ridotta).

Il genere è nato in Francia, dove davano vita a competizioni su circuiti tortuosi in parte asfaltati ed in parte sterrati compatti (70/30 come percentuali), dove le derapate erano frequentissime.
 
6268429
6268429 Inviato: 11 Nov 2008 15:22
 

il motard icon_arrow.gif una libidine icon_mrgreen.gif
 
6271755
6271755 Inviato: 11 Nov 2008 20:48
 

secondo me basta, senza tante spiegazioni, che ci sali sopra, e capisci, quando guardi al semaforo un bassotto sul cbr al tuo fianco, cosa vuol dire avere un motard di 90 cm di sella....guardi dall'alto il resto del mondo.
 
6271971
6271971 Inviato: 11 Nov 2008 21:05
 

Motard=Spettacolo
 
6277867
6277867 Inviato: 12 Nov 2008 15:25
 

ricordiamo che con un motard 4t puoi anche derapare icon_asd.gif ( ovviamente su pista e con le gomme apposite), cosa che tutte le altre moto non possono fare o comunque è veramente difficile....

secondo me il motard è uno stile di vita, chi si compra un motard, anche quando passerà magari a una stradale, sarà sempre un appassionato di motard icon_biggrin.gif
 
6280770
6280770 Inviato: 12 Nov 2008 19:33
 

DeRa24 ha scritto:
ricordiamo che con un motard 4t puoi anche derapare icon_asd.gif ( ovviamente su pista e con le gomme apposite), cosa che tutte le altre moto non possono fare o comunque è veramente difficile...


mah, insomma non è che col 2T non si possa derapare!
certo col 4T il freno motore rende la manovra più facile e alla fine si adatta maggiormente alla guida del motard.

su strada comunque anche delle normali enduro gommate stradali possono permettersi evoluzioni molto simili a quelle permesse da un motard: è solo una questione di stile di guida.

come da te accennato, allontanandosi dal fuoristrada puro gommato stradale la guida "creativa" diventa si sempre più impegnativa e difficile ma non del tutto impossibile.
 
6281058
6281058 Inviato: 12 Nov 2008 19:58
 

be' ma scusa come fai a derapare su un 2t?dovresti usare il freno posteriore...se scali la moto reagisce bruscamente e la ruota dietro saltella....comunque si io ho detto motard 4t perchè in generale le motard sono 4t, le 2t sono più apprezzate nel fuoristrada, ciò non toglie che ci sono delle ottime motard 50cc e 125cc icon_lol.gif
 
6283900
6283900 Inviato: 13 Nov 2008 2:44
 

DeRa24 ha scritto:
be' ma scusa come fai a derapare su un 2t?dovresti usare il freno posteriore...se scali la moto reagisce bruscamente e la ruota dietro saltella...


se scali con un 2T non succede assolutamente nulla, visto il suo scarso freno motore!
è col 4 che puoi ottenere una derapata grazie al suo sostanzioso freno motore!

e se la moto saltella è colpa sempre della errata taratura delle sospensioni e non del tipo di motore...

ho disputato diverse gare di motard, tutte con moto a 4T però ho girato in pista anche con moto a 2T e ti assicuro che la tecnica di guida non differisce poi tanto da ciclo a ciclo: la differenza consiste solo nel fatto che il 4T ti permette di controllare la derapata con la frizione mentre col 2T è tutta una questione di freno posteriore: tutto qui.
il 4T è comunque più redditizio per una questione di erogazione in uscita di curva, più progressiva che nel 2T, e non tanto nella percorrenza o nell'impostazione, che possono essere sempre corrette facendo ricorso al freno posteriore.
 
6330944
6330944 Inviato: 18 Nov 2008 16:46
 

de_corsa ha scritto:


..........e se la moto saltella è colpa sempre della errata taratura delle sospensioni e non del tipo di motore...

.............


non sono daccordo...se la moto saltella è perchè non peli bene la frizione...

JAK
 
6331536
6331536 Inviato: 18 Nov 2008 17:52
 

jak83 ha scritto:


non sono daccordo...se la moto saltella è perchè non peli bene la frizione...

JAK


una sospensione ben tarata ed efficace non deve permettere MAI alla ruota di saltellare

se fosse (solo) come dici tu, la sospensione di una 2T non dovrebbe saltellare in nessun caso, visto lo scarso effetto del freno motore!
 
6332181
6332181 Inviato: 18 Nov 2008 18:59
 

voglio vedere se butti giù 3 marcie anche con il 2t e non peli a dovere la frizione se non saltella...

JAK
 
6333135
6333135 Inviato: 18 Nov 2008 20:31
 

ci terrei anke a precisare che una derapata col 2t è veramente molto ma molto difficile, se non praticamente impossibile...
per derapata intendo slittamento della ruota posteriore dovuta al freno motore in scalata, e non inchiodata col freno posteriore...
altrimenti riesci anche con il ciao icon_lol.gif
 
6336195
6336195 Inviato: 19 Nov 2008 8:03
 

jak83 ha scritto:
voglio vedere se butti giù 3 marcie anche con il 2t e non peli a dovere la frizione se non saltella...

JAK


se la sospensione è regolata correttamente non saltella: ottieni solo un (infruttuoso) bloccaggio della ruota.

---

Spartan ha scritto:
ci terrei anke a precisare che una derapata col 2t è veramente molto ma molto difficile, se non praticamente impossibile...
per derapata intendo slittamento della ruota posteriore dovuta al freno motore in scalata, e non inchiodata col freno posteriore...
altrimenti riesci anche con il ciao


molto difficile non significa impossibile, e col 2T si derapa uguale solo che reagisce molto meno alla "pelata" di frizione e bisogna usare una tecnica diversa:
si usa il freno posteriore a frizione completamente rilasciata.
in tal modo, la connessione diretta col motore evita il blocco totale della ruota.

icon_arrow.gif NOTA: le prime supermotard (ideate in Francia) utilizzate già fin dall'inizio con la tecnica della derapata, erano TUTTE a 2T, non esistendo all'epoca moto da cross a 4T

quindi col Ciao la manovra potrebbe anche riuscire, peccato sia privo di una (buona) sospensione posteriore... icon_wink.gif
 
6338863
6338863 Inviato: 19 Nov 2008 14:38
 

la derapata col freno (il freno vero e proprio) non è una vera derapata...
è una pseudo-sgommata mascherata da derapata
 
6339345
6339345 Inviato: 19 Nov 2008 15:16
 

Spartan ha scritto:
la derapata col freno (il freno vero e proprio) non è una vera derapata...
è una pseudo-sgommata mascherata da derapata

Ma non è fatta col freno...
è il freno motore con un'aggiunta di qualche ritocco di frenata...
ma non è un'inchiodata...
 
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