Cento40 ha scritto:
La limitazione della potenza non risolverebbe il problema al 100%, le statistich stanno li a confermarlo gli incidenti gravi dove sono coinvolti da 50cc a 600 cc sono di ben superiore degli incidenti causati da bolidi da oltre 100 CV. La vera soluzione potrebbe essere di mettere in mano questi bolidi solo a chi si è sicuro che può portarli, facendogli prendere una superpatente, partecipazione obbligatoria a 2 corsi, una su pista e uno su guida sicura su strada, detti corsi dovrebbero rientrare nel paccheto moto e gratis.. così il mercato non subirebbe una stopo e chi decide di cavalcare 100 CV e passa ha fatto una scelta ben precisa... ovvio che il tutto dovrebbe essere accompagnato da un certicato medico sportivo rilasciato dalla medicina dello sport e non dal medico curante.. Probabilmente in queso modo cambierebbe di gran lunga con il tempo la nomea che abbiamo attaccato sulla nostra pelle, Motociclista = brutto, sporco e cattivo
IMHO
Ma se tu stesso dici che la maggiorparte di incidenti sono con moto di potenza limitata, a cosa servono tutte queste restrizioni sulle moto sopra i 100cv???
Intendiamoci, sono d'accordissimo con tutto quello che dici, chi prende queste moto dovrebbe avere un'istruzione adeguata. Però se si vuole aumentare la sicurezza bisognerebbe fare dei corsi seri a chi porta gli scuteroni, perché sono talmente facili e comodi da portare che ti portano a fare cose senza riflettere e si fanno guidare anche da chi di moto non capisce nulla (e quindi non conosce i rischi).
Parlo per esperienza personale, con il Pantheon 125 ho rischiato la pelle mooooooooooolto più di quanto non l'abbia fatto con i CBR 600 e 1000. Facevo manovre assurde e mi pareva normale! Poi sono passato alla moto, ho iniziato ad acquisire consapevolezza del mezzo e mi sono reso conto di quanto fossi stato pazzo. Lo scuterone ti porta a guidare senza pensare, ti siedi in poltrona, giri il polso e via!
Fosse per me li abolirei, sono una fote di rischio inimmaginabile per chi va per la propria strada guidando come si deve. Vuoi superare la coda ed arrivare prima a destinazione? Ok, però ti prendi una moto vera, difficile da guidare, in cui devi fare attenzione ai giri del motore, a cambiare come si deve, a dosare la frenata, a piegare come si deve curando la postura del corpo. Vedi che la gente per forza deve iniziare a prestare attenzione alla guida, a valutare ogni manovra PRIMA di farla e gli incidenti calerebbero in percentuale di parecchio.