Spank ha scritto:
Vorrei porti io una domanda prendendo per buoni e come riferimento alcuni parametri da te utilizzati (tipo la velocità massima delle moto).
- Di quanti incidenti hai avuto notizia le cui cause siano state velocità superiori ai 230 km/h? Personalmente pochissimi.
- Di quanti incidenti hai avuto notizia per entrate in curva maldestre, per cattiva valutazione del raggio di curva, per essere arrivati lunghi, per aver invaso l'altra carreggiata in entrata o in uscita della curva stessa, per provare a staccare più in la possibile, per buttarsi dentro salvo poi trovare brecciolino, buche, escrementi, quanti per sorpassi azzardati ecc ecc? Personalmente, e se ti fai un giro in questa sezione del forum te ne renderai conto, sono tanti (ovviamente non tutti per dolo).
E questi tantissimi incidenti non avvengono a velocità stratosferiche, ma sempre "relativamente" basse (dove per basse mi riferisco in proporzione alla velocità massima della moto anche con la riduzione a 100 cv)
Quello che voglio dire, con queste 2 domande è che la limitazione servirebbe a poco in termini di riduzione di incidenti relativi alla velocità (visto che come tu stesso affermi, anche con 100 cv si arriva a 230 km/h) e molto in temini di "lavarsi la coscienza".
Concludo dicendo che se la strada per evitare gli incidenti fosse quella di tagliare i cv sulle moto, allora forse pure 40 cv sarebbero troppi
Mi poni una domanda? Ma io non ho scritto di essere a favore o contro. Piuttosto questa legge mi ha lasciato perplesso. Cosi' ho deciso di inserirla in un post. Da quello che leggo, a parte chi e' pro o contro, mi sembra una legge sensata solo se e' stata creata con lo scopo di frenare la corsa alle prestazioni da parte delle case motociclistiche, e demotivare gli smanettoni della domenica. La mia opinione e' che auto come Ferrari, Lamborghini, Porsche, non dovrebbero venir omologate per uso stradale. Ma soprattutto non andrebbero prodotti mezzi con velocita' superiori ai 150 Km./h e vocazione sportiva. E il limite consentito lo metterei a 50CV per le moto e 80 per le auto. E non intendo solo un depotenziamento, ma un limite anche di cilindrata. 400cc. per le moto, 1600cc. per le auto. Questo ridurrebbe i consumi, l'inquinamento, gli incidenti mortali. Va bene divertirsi, ma qua si parla di vite umane sprecate senza motivo. Posso comprendere un pilota professionista che rischia la vita per passione e per soldi, su una pista. Non comprendo un automobilista che si crede scemaker e uccide un'intera famiglia che viaggiava sulla corsia opposta saltando il guardrail perche' andava ai 200! E i T.I.R, per favore, limitarli ai 120!