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In Francia le moto sono limitate a 100 CV! Opinioni?
6257367
6257367 Inviato: 10 Nov 2008 12:12
 

Bhò non so ma... ad esempio a me della velocità non me ne frega nulla... ma proprio nulla... ma della ripresa si... del motore senza vuoti si, del motore che anche se a 4 cilindri già a 2000 giri mi sale senza arrancare si...
Mi sembra stupido, "al limite che limitino" le velocità. icon_wink.gif
 
6257789
6257789 Inviato: 10 Nov 2008 13:11
 

Sicuramente in Francia è così...
100 cv non vuol dire niente.
il bandit 1200 è 98 cv di libretto proprio per questo e da 0 a 100 arriva in meno di 3 secondi...
inutile rottura di scatole questa legge...
 
6257803
6257803 Inviato: 10 Nov 2008 13:14
 

è vero che gli incidenti ci sono comunque, e vero che gli smanettoni continueranno ad esistere... ma è anche vero che ad un neofita una moto con 100 cv permette comunque di correre! quindi nn bisognerebbe lamentarsi...!!
 
6258290
6258290 Inviato: 10 Nov 2008 14:18
 

Legge stramba, con 100 cavalli si corre eccome! Io ne ho 85 di potenza e mi sembra di averne più che abbastanza! Comunque sono strasicuro che se la Francia avesse case come Ducati, Suzuki, ecc non avrebbe mai fatto una legge simile!
 
6258730
6258730 Inviato: 10 Nov 2008 14:52
 

Mi sembra una limitazione un po' scema proprio perché posta ad un limite parecchio alto ma va bene così, le prestazioni elevate sono parte integrante della moto e del suo fascino, non si può negare o rinnegare icon_wink.gif

I 150 Km/h per me bastano e avanzano, quando hai uno zero cento in meno di 4 secondi la velocità massima non mi interessa.

Lamps!
 
6259107
6259107 Inviato: 10 Nov 2008 15:23
Oggetto: Re: In Francia le moto sono limitate a 100 CV! Opinioni?
 

marcimichi ha scritto:
Da alcuni anni in Francia non sono ammesse immatricolazioni di moto con piu' di 100 CV. Chissa' se l'Italia copiera' anche questo provvedimento!
Da un lato poter scaricare 150CV e oltre e' esaltante. Ma bisogna ammettere che 100CV permettono prestazioni esagerate perfino per l'autostrada. Si puo' arrivare a 230 Km./h direi, e visto che il limite e' un bel po' piu' in basso, e' fin troppo. E anche l'accellerazione, ce ne' d'avanzo! Voi che ne pensate?


Vorrei porti io una domanda prendendo per buoni e come riferimento alcuni parametri da te utilizzati (tipo la velocità massima delle moto).
- Di quanti incidenti hai avuto notizia le cui cause siano state velocità superiori ai 230 km/h? Personalmente pochissimi.
- Di quanti incidenti hai avuto notizia per entrate in curva maldestre, per cattiva valutazione del raggio di curva, per essere arrivati lunghi, per aver invaso l'altra carreggiata in entrata o in uscita della curva stessa, per provare a staccare più in la possibile, per buttarsi dentro salvo poi trovare brecciolino, buche, escrementi, quanti per sorpassi azzardati ecc ecc? Personalmente, e se ti fai un giro in questa sezione del forum te ne renderai conto, sono tanti (ovviamente non tutti per dolo).
E questi tantissimi incidenti non avvengono a velocità stratosferiche, ma sempre "relativamente" basse (dove per basse mi riferisco in proporzione alla velocità massima della moto anche con la riduzione a 100 cv)

Quello che voglio dire, con queste 2 domande è che la limitazione servirebbe a poco in termini di riduzione di incidenti relativi alla velocità (visto che come tu stesso affermi, anche con 100 cv si arriva a 230 km/h) e molto in temini di "lavarsi la coscienza".

Concludo dicendo che se la strada per evitare gli incidenti fosse quella di tagliare i cv sulle moto, allora forse pure 40 cv sarebbero troppi icon_wink.gif
 
6259183
6259183 Inviato: 10 Nov 2008 15:32
 

Clazomeno ha scritto:

icon_confused.gif icon_confused.gif ma che scherziamo....se devo andare al massimo a 150 mi faccio un motard, una sportiva che si rispetti deve arrivare almeno a 250

Non volermene per quello che sto per scrivere, non ci conosciamo, non posso e non voglio giudicarti per una semplice frase. Ti cito semplicemente perché quello che hai scritto mi dà lo spunto per una riflessione. Anche io sarei favorevole e pronto a firmare una petizione per chiedere di limitare le moto a 100 cavalli e 150 km/h, come ho già detto in altre occasioni vedo più sensata questa di altre battaglie per rendere obbligatorio il paraschiena o il casco integrale. Ma non perché io sia convinto che con una moto da 100 cavalli non ci si possa far del male, anzi… semplicemente perché credo che in questo modo la moto attirerebbe meno i criminali che popolano le nostre strade nei weekend estivi, il cui folle pensiero è perfettamente riassunto dal tuo post.
 
6259358
6259358 Inviato: 10 Nov 2008 15:50
 

Alex-90 ha scritto:
non sono per niente d'accordo, limitazione inutile a mio parere, con 100cv fai 0-100 in 4 secondi e la velocità del mezzo ti consente di andare fuori dai limiti lo stesso...

che si abbiano 100cv o 160 non cambia nulla, se uno non ha la testa per andare in strada si schianta lo stesso.

o limiti tutti i mezzi a 130kmh, ma mi sa che fallirerebbero tutte le case automobilistiche e motociclistiche, o lasci le cose come sono, quindi... icon_mrgreen.gif

Lex-85 ha scritto:


La usa con i 100CV.
Ne vuole di più? Bene, si toglie l'omologazione per la strada e la si usa solo per la pista.


già andare in pista è costoso di suo, poi uno che vuole usare la moto sia in strada che in pista ne dovrebbe comprare 2? no grazie, già c'è chi fa fatica a permettersi una sola moto, se poi dovrebbe rinunciare alla pista aumenteranno ancora di piu chi come pista usa la raticosa il penice o la valtrebbia...


eusa_clap.gif mi trovo pienamente d'accordo con alex.
 
6259467
6259467 Inviato: 10 Nov 2008 16:01
 

statistiche alla mano, sapete che in 6 casi su 10 (quindi il 60%) di incidente l'asfalto pietoso è causa principale? L'ANIA, l'associazione che riunisce le imprese assicurative che operano in Italia, ha detto che in ogni caso di incidente con comprovata scarsa manutenzione dell'asfalto, si costituirà parte civile contro i comuni.
Questo per dire che, per quanto buona possa essere l'idea di limitare la potenza delle moto o delle macchine, ci sono almeno altri 6-7 fattori che possono ridurre notevolmente la mortalità, ne cito un paio:
1) condizioni dell'asfalto (buche, dislivelli, brecciolino etc etc)
2) anziani palesemente non più in grado di guidare
3) totale noncuranza da parte degli automobilisti delle regole basilari della guida su strada.
Come fare? per il punto 1 non credo ci voglia un team di scienziati per risolvere tutto, per il punto 2 idem. Per il punto 3, io ho visto personalmente volanti della municipale affiancarsi in coda a donne intente a scrivere sms o a parlare al cellulare, e limitarsi a suggerire di compiere queste operazioni dopo. Fossi stato io avrei scritto un verbale lungo quanto la bibbia.
 
6259505
6259505 Inviato: 10 Nov 2008 16:06
 

il discorso è, come al solito, complesso e presenta diverse sfaccettature ed è stato già affrontato in altri topic, creando uno schieramento a favore ed uno contro un intervento di questo tipo

premessa: a mio avviso, è una norma prettamente demagocica, inutile da un punto di vista della prevenzione pura degli incidenti, senza contare il fatto che potenze e volocità possono esser proporzionate, ma non in maniera lineare.

il fatto che la velocità sia il principale indiziato negli incidenti dipende dal modo con cui si tende a classificare gli eventi, non dalla effettiva rilevanza della velocità assoluta sul fatto.

i comportamenti più o meno criminali dei motociclisti sono un dato di fatto ma non sono relazionati alla potenza ed alla velocità : infatti la maggior parte degli incidenti motociclistici avvine in città, con scooter e causata da imaptti negli spostamenti delle ore di punta, con autoveicoli. Al massimo, quindi, si può parare di velocità relativa.

l'applicazione di una limitazione della potenza, se si vuole incrementare l'effetto demagogico, sarebbe da applicare a tutti i mezzi: mi piacerebbe vedere Ferrari e Lamborghini col limitatore...
 
6259506
6259506 Inviato: 10 Nov 2008 16:06
 

Radagast82 ha scritto:
statistiche alla mano, sapete che in 6 casi su 10 (quindi il 60%) di incidente l'asfalto pietoso è causa principale? L'ANIA, l'associazione che riunisce le imprese assicurative che operano in Italia, ha detto che in ogni caso di incidente con comprovata scarsa manutenzione dell'asfalto, si costituirà parte civile contro i comuni.
Questo per dire che, per quanto buona possa essere l'idea di limitare la potenza delle moto o delle macchine, ci sono almeno altri 6-7 fattori che possono ridurre notevolmente la mortalità, ne cito un paio:
1) condizioni dell'asfalto (buche, dislivelli, brecciolino etc etc)
2) anziani palesemente non più in grado di guidare
3) totale noncuranza da parte degli automobilisti delle regole basilari della guida su strada.
Come fare? per il punto 1 non credo ci voglia un team di scienziati per risolvere tutto, per il punto 2 idem. Per il punto 3, io ho visto personalmente volanti della municipale affiancarsi in coda a donne intente a scrivere sms o a parlare al cellulare, e limitarsi a suggerire di compiere queste operazioni dopo. Fossi stato io avrei scritto un verbale lungo quanto la bibbia.


quoto in pieno i cavalli non centrano nulla ! pensassero piuttosto alle strade e alla loro sicurezza a cominciare dalla segnaletica stradale invece di limitarsi a fare cassa con gli autovelox
 
6259675
6259675 Inviato: 10 Nov 2008 16:26
 

Gigass ha scritto:


quoto in pieno i cavalli non centrano nulla ! pensassero piuttosto alle strade e alla loro sicurezza a cominciare dalla segnaletica stradale invece di limitarsi a fare cassa con gli autovelox



quoto tutto e aggiungerei che se facessero qualcosa anche per i guard rail ...
 
6259844
6259844 Inviato: 10 Nov 2008 16:41
 

Non ho letto nessuna risposta
Per me e' semplicemente una CAVOLATA icon_exclaim.gif
 
6260433
6260433 Inviato: 10 Nov 2008 17:53
 

Sono d'accordo ... pero' ...

PRIMA limitiamo i folli che girano ubriachi,drogati,senza patente,senza assicurazione,senza un mezzo idoneo.

PRIMA assicuriamoci che le strade siano adeguate al traffico,con il fondo ben sistemato,o almeno con ben segnalati i problemi,con adeguate protezioni anche per i motociclisti (guard-rail).

PRIMA assicuriamoci si che ci siano i limiti di velocita adeguati per quel tratto di strada e non solo messi li per fare cassa con gli autovelox,o per evitare di ripristinare la strada.

PRIMA ... aggiugete qualcosa voi !!!
 
6260578
6260578 Inviato: 10 Nov 2008 18:09
 

Radagast82 ha scritto:
statistiche alla mano, sapete che in 6 casi su 10 (quindi il 60%) di incidente l'asfalto pietoso è causa principale?

Perdona se dubito... a quali statistiche ti stai riferendo?
O megio... sono statistiche che si riferiscono a particolari casistiche di incidente? Perche' secondo l'ISTAT (dati2005 o 2006, non ricordo, ma comunque recenti) gli incidenti la cui causa principale era stata individuata nello stato del manto stradale o del mezzo erano meno del 3%.
 
6260648
6260648 Inviato: 10 Nov 2008 18:16
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
il fatto che la velocità sia il principale indiziato negli incidenti dipende dal modo con cui si tende a classificare gli eventi, non dalla effettiva rilevanza della velocità assoluta sul fatto.

Concordo.
In effetti la velocita' non e' (quasi) mai la causa principale, e' (spesso) la concausa che piu' concorre ad aumentare la mortalita' dell'incidente.
Se non rispetto uno stop (o colpisco un veicolo che non rispetta lo stop), la causa dell'incidente e' la mancata precedenza, la velocita' dei mezzi determinera' invece la gravita' (in termini di danni) dell'incidente stesso.
 
6260737
6260737 Inviato: 10 Nov 2008 18:25
 

42 ha scritto:

Concordo.
In effetti la velocita' non e' (quasi) mai la causa principale, e' (spesso) la concausa che piu' concorre ad aumentare la mortalita' dell'incidente.
Se non rispetto uno stop (o colpisco un veicolo che non rispetta lo stop), la causa dell'incidente e' la mancata precedenza, la velocita' dei mezzi determinera' invece la gravita' (in termini di danni) dell'incidente stesso.


però questo dipende, se ad esempio uno non mi da la precedenza e sto andando piano ho piu possibilità di riuscire a fermarmi per evitarlo icon_wink.gif
 
6260787
6260787 Inviato: 10 Nov 2008 18:29
 

Alex-90 ha scritto:


però questo dipende, se ad esempio uno non mi da la precedenza e sto andando piano ho piu possibilità di riuscire a fermarmi per evitarlo icon_wink.gif

Certo, infatti per questo si chiama concausa.
Non so come funzioni in italia, ma so che in germania, anche nei tratti autostradali dove i 130 sono solo "consigliati", in caso di incidente chi viaggiava oltre tale soglia viene automaticamente addebitato di un concorso di colpa.
 
6260844
6260844 Inviato: 10 Nov 2008 18:33
 

Alex-90 ha scritto:


però questo dipende, se ad esempio uno non mi da la precedenza e sto andando piano ho piu possibilità di riuscire a fermarmi per evitarlo icon_wink.gif


Questo attiene al rispetto delle leggi e al modo di guidare ma c'entra molto poco con la limitazione delle moto a 100 cv icon_wink.gif

Non si può in nessun caso impedire di correre ha chi in testa a queste idee e il polso destro pesante (o il piede pesante nel caso delle auto), perchè se la velocità massima consentita in autostrada è 130 km/h e nel centro urbano è di 50 km/h, vedi da te che anche nel caso assurdo di limitare le velocità dei veicoli a quelle massime consentite dal codice, se a quella velocità ci vai nel centro urbano rischi di fare ugualmente danni irreparabili.
 
6261074
6261074 Inviato: 10 Nov 2008 18:49
 

Spank ha scritto:


Questo attiene al rispetto delle leggi e al modo di guidare ma c'entra molto poco con la limitazione delle moto a 100 cv icon_wink.gif


si si infatti se leggi i miei post io sono contro sia a limitare i cv sia la velocità icon_wink.gif

poi dai ragazzi, una cosa che contraddistinge il mondo delle moto sportive/naked sono proprio le prestazioni da paura, togliere le prestazioni ad una sportiva vuol dire toglierle la cosa piu importante e a quel punto non avrebbe piu senso di esistere icon_wink.gif (non sto dicendo che bisogna per forza andare forte, ma che una moto sportiva è costruita per quello, altrimenti ci sono altri generi)
 
6262386
6262386 Inviato: 10 Nov 2008 20:40
 

Alex-90 ha scritto:


si si infatti se leggi i miei post io sono contro sia a limitare i cv sia la velocità icon_wink.gif

poi dai ragazzi, una cosa che contraddistinge il mondo delle moto sportive/naked sono proprio le prestazioni da paura, togliere le prestazioni ad una sportiva vuol dire toglierle la cosa piu importante e a quel punto non avrebbe piu senso di esistere icon_wink.gif (non sto dicendo che bisogna per forza andare forte, ma che una moto sportiva è costruita per quello, altrimenti ci sono altri generi)


io non so se la mia moto possa essere considerata una sportiva...

so solo che ha 207 CV e che dovrebbe raggiungere oltre i 340 km/h: non ho idea se sia vero, mi sono fermato a 294 verificati su gps...

però ti posso assicurare che non l'ho presa per questo! Ti assicro che nei 30.000/anno che faccio in giro per il mondo la apprezzo per la maneggevolezza (nonostante quando siamo in due e a pieno carico si avvicini ai 5 quintali), per la comodità e altre caratteristiche importanti su cui non mi dilungo

ti posso assicurare che a volte su certe salite che portano in cima ad un paesino medioevale o nel piazzale di un castello, i miei oltre 200 CV mi servono tutti, anche se si viaggia ai 30/40 km/h...

così come farsi 800 km di fila seguiti da medie di 3/400 km/giorno per un paio di settimane, con una motina del genere, proprio grazie ai suoi cavalli si riesce a non stancare il motore, viaggiando a 5/6.000 giri...

i cavalli servono per svolgere un lavoro, non per la velocità...
 
6262502
6262502 Inviato: 10 Nov 2008 20:50
Oggetto: Re: In Francia le moto sono limitate a 100 CV! Opinioni?
 

Spank ha scritto:


Vorrei porti io una domanda prendendo per buoni e come riferimento alcuni parametri da te utilizzati (tipo la velocità massima delle moto).
- Di quanti incidenti hai avuto notizia le cui cause siano state velocità superiori ai 230 km/h? Personalmente pochissimi.
- Di quanti incidenti hai avuto notizia per entrate in curva maldestre, per cattiva valutazione del raggio di curva, per essere arrivati lunghi, per aver invaso l'altra carreggiata in entrata o in uscita della curva stessa, per provare a staccare più in la possibile, per buttarsi dentro salvo poi trovare brecciolino, buche, escrementi, quanti per sorpassi azzardati ecc ecc? Personalmente, e se ti fai un giro in questa sezione del forum te ne renderai conto, sono tanti (ovviamente non tutti per dolo).
E questi tantissimi incidenti non avvengono a velocità stratosferiche, ma sempre "relativamente" basse (dove per basse mi riferisco in proporzione alla velocità massima della moto anche con la riduzione a 100 cv)

Quello che voglio dire, con queste 2 domande è che la limitazione servirebbe a poco in termini di riduzione di incidenti relativi alla velocità (visto che come tu stesso affermi, anche con 100 cv si arriva a 230 km/h) e molto in temini di "lavarsi la coscienza".

Concludo dicendo che se la strada per evitare gli incidenti fosse quella di tagliare i cv sulle moto, allora forse pure 40 cv sarebbero troppi icon_wink.gif
Mi poni una domanda? Ma io non ho scritto di essere a favore o contro. Piuttosto questa legge mi ha lasciato perplesso. Cosi' ho deciso di inserirla in un post. Da quello che leggo, a parte chi e' pro o contro, mi sembra una legge sensata solo se e' stata creata con lo scopo di frenare la corsa alle prestazioni da parte delle case motociclistiche, e demotivare gli smanettoni della domenica. La mia opinione e' che auto come Ferrari, Lamborghini, Porsche, non dovrebbero venir omologate per uso stradale. Ma soprattutto non andrebbero prodotti mezzi con velocita' superiori ai 150 Km./h e vocazione sportiva. E il limite consentito lo metterei a 50CV per le moto e 80 per le auto. E non intendo solo un depotenziamento, ma un limite anche di cilindrata. 400cc. per le moto, 1600cc. per le auto. Questo ridurrebbe i consumi, l'inquinamento, gli incidenti mortali. Va bene divertirsi, ma qua si parla di vite umane sprecate senza motivo. Posso comprendere un pilota professionista che rischia la vita per passione e per soldi, su una pista. Non comprendo un automobilista che si crede scemaker e uccide un'intera famiglia che viaggiava sulla corsia opposta saltando il guardrail perche' andava ai 200! E i T.I.R, per favore, limitarli ai 120!
 
6263131
6263131 Inviato: 10 Nov 2008 21:33
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


io non so se la mia moto possa essere considerata una sportiva...

so solo che ha 207 CV e che dovrebbe raggiungere oltre i 340 km/h: non ho idea se sia vero, mi sono fermato a 294 verificati su gps...

però ti posso assicurare che non l'ho presa per questo! Ti assicro che nei 30.000/anno che faccio in giro per il mondo la apprezzo per la maneggevolezza (nonostante quando siamo in due e a pieno carico si avvicini ai 5 quintali), per la comodità e altre caratteristiche importanti su cui non mi dilungo

ti posso assicurare che a volte su certe salite che portano in cima ad un paesino medioevale o nel piazzale di un castello, i miei oltre 200 CV mi servono tutti, anche se si viaggia ai 30/40 km/h...

così come farsi 800 km di fila seguiti da medie di 3/400 km/giorno per un paio di settimane, con una motina del genere, proprio grazie ai suoi cavalli si riesce a non stancare il motore, viaggiando a 5/6.000 giri...

i cavalli servono per svolgere un lavoro, non per la velocità...

quoto,ottimo ragionamento,prendiamo i tir oppure i trattori,hanno un mare di cavalli,ma non servono mica per la velocita,ma anche per la trazione e la resistenza.
 
6263204
6263204 Inviato: 10 Nov 2008 21:38
 

perdonate la domanda forse stupida ma non conosco una mazza di francese e mi può essere sfuggito leggendo le risposte del topic.

lo stesso discorso delle moto viene applicato anche alle autovetture in francia?
 
6263408
6263408 Inviato: 10 Nov 2008 21:50
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


io non so se la mia moto possa essere considerata una sportiva...

so solo che ha 207 CV e che dovrebbe raggiungere oltre i 340 km/h: non ho idea se sia vero, mi sono fermato a 294 verificati su gps...

però ti posso assicurare che non l'ho presa per questo! Ti assicro che nei 30.000/anno che faccio in giro per il mondo la apprezzo per la maneggevolezza (nonostante quando siamo in due e a pieno carico si avvicini ai 5 quintali), per la comodità e altre caratteristiche importanti su cui non mi dilungo

ti posso assicurare che a volte su certe salite che portano in cima ad un paesino medioevale o nel piazzale di un castello, i miei oltre 200 CV mi servono tutti, anche se si viaggia ai 30/40 km/h...

così come farsi 800 km di fila seguiti da medie di 3/400 km/giorno per un paio di settimane, con una motina del genere, proprio grazie ai suoi cavalli si riesce a non stancare il motore, viaggiando a 5/6.000 giri...

i cavalli servono per svolgere un lavoro, non per la velocità...


certo, ma perchè la tua si avvicina al concetto di sport tourer (la coppia della tua le sportive se la scordano!!), non per niente non ho mai visto zz-r 1400 fare qualche trofeo in giro...
mentre i cv per le sportive servono proprio per andare forte, altrimenti bastano moto con vagonate di coppia come l'mt-03 che ti sale su un 45% di pendenza anbche in sesta...
cioè alla fine chi si elabora una moto se la usa in pista lo fa per abbassare i tempi sul giro, ed è inutile negare che le moto sportive nascono per questo mondo, ovvero per andare forte... icon_wink.gif

ps: i cv esprimono quanto velocemente un motore svolge un lavoro... il lavoro in se è dato dalla coppia (nm) icon_wink.gif
 
6263771
6263771 Inviato: 10 Nov 2008 22:19
 

Alex-90 ha scritto:


... non per niente non ho mai visto zz-r 1400 fare qualche trofeo in giro...



in america la ZZR1400 viene chiamata ZX14 non per caso; al limite può essere una Hyperturer...

comunque negli States non solo ci sono campionati ZX14, ma è una delle moto che utilizzano per le gare di accelrazione...

poi è ovvio che una R1 o una Ninja sono nate per andare forte, ma una limitazione di cavalli non sitraduce in una riduzione di velocità...
 
6263834
6263834 Inviato: 10 Nov 2008 22:23
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



poi è ovvio che una R1 o una Ninja sono nate per andare forte, ma una limitazione di cavalli non sitraduce in una riduzione di velocità...


invece si, i rapporti che hanno adesso le sportive riescono a tirarli per via dei cv che hanno, (spesso neanche, addirittura la ninja con corona piu 2 va piu forte in allungo perchè riesce a tirare di piu la sesta)...se limiti i cv non riescono piu a tirare le marce alte, per farlo dovresti accorciare di piu i rapporti con conseguente perdita di velocità massima... icon_wink.gif

tra l'altro il discorso non ruota solo intorno alla velocità massima ma anche nella velocità nel prendere i giri...
 
6264013
6264013 Inviato: 10 Nov 2008 22:35
 

Che senso ha bloccare una moto a 100 cv? il mio monster 695 non aveva neanke 70 cv e l ho tirato quasi a 200 !!!!
Limitare la velocita puo avere senso per le macchine, in moto ti ammazzi anche a 30 km/h ! Possono limitare quello che vogliono, ma finche c'è gente con il cervello limitato...
 
6264082
6264082 Inviato: 10 Nov 2008 22:40
 

skyline81 ha scritto:
perdonate la domanda forse stupida ma non conosco una mazza di francese e mi può essere sfuggito leggendo le risposte del topic.

lo stesso discorso delle moto viene applicato anche alle autovetture in francia?
Veramente ho letto il sito della motorizzazione francese solo per sapere se e' vero che la' i 125 possono andare in autostrada. E li' ho scoperto questo limite ai 100CV. Ho letto solo la sezione dedicata alle moto. Le auto non so.
 
6264116
6264116 Inviato: 10 Nov 2008 22:43
 

marcimichi ha scritto:
Veramente ho letto il sito della motorizzazione francese solo per sapere se e' vero che la' i 125 possono andare in autostrada. E li' ho scoperto questo limite ai 100CV. Ho letto solo la sezione dedicata alle moto. Le auto non so.


magari se potessi informarti mi farebbe piacere anche perchè che senso ha mettere un limite di 100Cv alle moto se poi lasciano libere di circolare auto da 200 e passa Cv. Se proprio volessero limitare i danni causati dall'alta velocità dovrebbero imporre limiti anche a quest'ultime.

Altrimenti la vedo come un'ennesima presa di posizione contro il mondo delle due ruote.

Ovviamente è sempre un'opinione personale e non conosco la legislazione d'oltralpe. Per questo chiedo lumi.

icon_wink.gif
 
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