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In Francia le moto sono limitate a 100 CV! Opinioni?
6264276
6264276 Inviato: 10 Nov 2008 22:56
 



Ma si', mi hai incuriosito, do' un'occhiata. Certo che in realta' fa molti piu' danni una qualsiasi auto, che l'Hayabusa, su questo sono pienamente d'accordo. Ci vorrebbe anche un limite di peso. Quegli inutili SUV in citta' sempre piu' intasate andrebbero aboliti. Yaris ygo obbligatoria per tutti!
 
6264350
6264350 Inviato: 10 Nov 2008 23:01
 

marcimichi ha scritto:
Ma si', mi hai incuriosito, do' un'occhiata. Certo che in realta' fa molti piu' danni una qualsiasi auto, che l'Hayabusa, su questo sono pienamente d'accordo. Ci vorrebbe anche un limite di peso. Quegli inutili SUV in citta' sempre piu' intasate andrebbero aboliti. Yaris ygo obbligatoria per tutti!


esatto... inutile focalizzare l'attenzione su moto di oltre 100Cv che arrivano a 300km/h quando poi hai macchine che violano il CdS (parlo di velocità massime) e che comunque provocano danni.

se poi esistesse anche una legge del genere per le auto il mio discorso viene a cadere.

e per i 125 in autostrada? se fosse possibile e li guidano i 16enni non sarebbe comunque un pericolo aggiuntivo?

cioè... non mi vorrei dilungare molto su questioni OT ma mi sembrava corretto dare una panoramica generale sulle leggi di questa nazione per cercare di capire i motivi dell'eventuale accanimento icon_wink.gif
 
6264966
6264966 Inviato: 11 Nov 2008 0:10
 

FilippoCaliari ha scritto:
Clazomeno ha scritto:

icon_confused.gif icon_confused.gif ma che scherziamo....se devo andare al massimo a 150 mi faccio un motard, una sportiva che si rispetti deve arrivare almeno a 250

Non volermene per quello che sto per scrivere, non ci conosciamo, non posso e non voglio giudicarti per una semplice frase. Ti cito semplicemente perché quello che hai scritto mi dà lo spunto per una riflessione. Anche io sarei favorevole e pronto a firmare una petizione per chiedere di limitare le moto a 100 cavalli e 150 km/h, come ho già detto in altre occasioni vedo più sensata questa di altre battaglie per rendere obbligatorio il paraschiena o il casco integrale. Ma non perché io sia convinto che con una moto da 100 cavalli non ci si possa far del male, anzi… semplicemente perché credo che in questo modo la moto attirerebbe meno i criminali che popolano le nostre strade nei weekend estivi, il cui folle pensiero è perfettamente riassunto dal tuo post.


quoto tutto!!
però forse è proprio perchè così le moto attirerebbero meno "clienti" che in italia non accadrà mai.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6264991
6264991 Inviato: 11 Nov 2008 0:15
 

cerico76 ha scritto:
i 100 cv è vero,ci sono,ma si "sbloccano" con poca roba....quindi tanto vale venderle direttamente non depotenziate....soldi in meno da spendere!
O le fanno in modo che non si possano ripotenziare...o le lasciano così come sono.
Nel primo caso,sarei d'accordo....si rischierebbe un pò meno.

Ripeto questo messaggio per chiarire a cosa si va incontro a fare i furbi in Francia: 30mila euro di multa, un anno di galera, 3 anni minimo di sospensione della patente e sequestro del mezzo a chi manomette il dispositivo di limitazione. In caso d'incidente non voglio sapere a cosa si va incontro! Ancora convinto che si sbloccano con poca roba? 30mila euro, un anno di galera, 3 anni senza patente? Secondo me non sono in tanti a sbloccarle... Link a pagina di Lepermis.com
E se un meccanico esegue la modifica di una moto oltre a 30mila di multa e 1 anno di galera gli chiudono l'attivita' per minimo 5 anni! Ecco perche' gli italiani sono piu' indisciplinati, ti credo, con ste batoste, voglio vedere chi avrebbe il coraggio di ripotenziare elaborare ed inserire power commander!
Le stesse pene per chi modifica un ciclomotore. Siccome parlano di mezzi in generale direi che anche le auto sono limitate.
 
6267944
6267944 Inviato: 11 Nov 2008 14:40
 

ZzetaA ha scritto:
FilippoCaliari ha scritto:
Clazomeno ha scritto:

icon_confused.gif icon_confused.gif ma che scherziamo....se devo andare al massimo a 150 mi faccio un motard, una sportiva che si rispetti deve arrivare almeno a 250

Non volermene per quello che sto per scrivere, non ci conosciamo, non posso e non voglio giudicarti per una semplice frase. Ti cito semplicemente perché quello che hai scritto mi dà lo spunto per una riflessione. Anche io sarei favorevole e pronto a firmare una petizione per chiedere di limitare le moto a 100 cavalli e 150 km/h, come ho già detto in altre occasioni vedo più sensata questa di altre battaglie per rendere obbligatorio il paraschiena o il casco integrale. Ma non perché io sia convinto che con una moto da 100 cavalli non ci si possa far del male, anzi… semplicemente perché credo che in questo modo la moto attirerebbe meno i criminali che popolano le nostre strade nei weekend estivi, il cui folle pensiero è perfettamente riassunto dal tuo post.


quoto tutto!!
però forse è proprio perchè così le moto attirerebbero meno "clienti" che in italia non accadrà mai.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

secondo me parlate per sentito dire quando dite che è follia raggiungere i 250 km/H icon_rolleyes.gif dico davvero: magari non avendo mai avuto una sportiva velocità superiori ai 200 appaiono giustamente folli su una custom o una turistica
 
6268304
6268304 Inviato: 11 Nov 2008 15:11
 

Ricordo perfettamente che 20'anni fà in Italia si stava arrivando proprio a limitare a 100 CV la potenza delle moto.....poi tutto è taciuto.

20'anni fà, ed ora, gira e rigira sono sempre gli stessi gli interrogativi.

Ma sono l'unico a ricordarlo???...me lo sarò mica sognato!?!?!
 
6268401
6268401 Inviato: 11 Nov 2008 15:19
 

… semplicemente perché credo che in questo modo la moto attirerebbe meno i criminali che popolano le nostre strade nei weekend

Sono proprio loro che fanno il MERCATO icon_exclaim.gif La cambiano spesso e continuo e ogni volta non sono ancora contenti, e muovono il MERCATO degli ACCESSORI icon_exclaim.gif Il MOTOTURISTA piu' che comprarsi un paio di scarpe o cambiare olio, filtri, candele e GOMME non fa, e la moto gli dura 6-7-8 anni ecc...ecc..
 
6268559
6268559 Inviato: 11 Nov 2008 15:33
 

Clazomeno ha scritto:
secondo me parlate per sentito dire quando dite che è follia raggiungere i 250 km/H icon_rolleyes.gif dico davvero: magari non avendo mai avuto una sportiva velocità superiori ai 200 appaiono giustamente folli su una custom o una turistica

No, non parlo per sentito dire, i 250 li ho già fatti e superati. In tanti anni ho avuto modo di guidare moto di ogni tipo.
La follia, a mio parere, è dire che non ci si può divertire con una moto se non arriva a fare 250 km/h. Ben inteso, mi sto riferendo all'utilizzo delle moto su strade pubbliche.
Io dicevo che sarei favorevole a limitare la velocità delle moto a 150 km/h... ma mentirei se dicessi che non li supero mai. Anzi, li supero spesso. Io sarei quindi tra quelli che ci "rimetterebbero" da una limitazione del genere. Però c'è un fatto... bisogna cercare di diminuire il numero di incidenti in moto, forse questa potrebbe essere una strada. Per ora teniamola comunque come provocazione. icon_wink.gif
Il vero problema è che una supersportiva non uccide da sola. La colpa è dei pivelli che ci salgono sopra sentendosi immortali, senza la necessaria esperienza per controllarla, o per valutare la pericolosità di una strada. Visto che il numero di incapaci che emulano Valentino Rossi sulle nostre strade è in costante aumento, credo che bisogni cercare delle soluzioni più intelligenti e costruttive dei soliti piagnistei tipo le strade sono piene di buche e gli automobilisti non ci vedono mai... a voler guardare, entrambe le affermazioni che ho appena riportato hanno un fondo di verità. Ma chi guida con la testa sulle spalle DEVE tenerne conto e non correre come un forsennato e poi cercare questi fattori come alibi dopo ogni incidente. Saper correre su una pista o saper guidare su una strada sono cose molto diverse. Poche persone sanno fare bene entrambe.
Perché, ragazzi miei, guidare bene su strada non vuol dire andare forte. Vuol dire muoversi riducendo al minimo il rischio di incidenti, cercando di prevedere anche gli errori degli altri.

fry56k7 ha scritto:
Il MOTOTURISTA piu' che comprarsi un paio di scarpe o cambiare olio, filtri, candele e GOMME non fa, e la moto gli dura 6-7-8 anni ecc...ecc..

Evidentemente non hai le idee molto chiare sul mototurismo... comunque al di là dell'assurdità che hai appena scritto (se abitassimo vicini ti porterei con me quando vado a fare acquisti di abbigliamento e accessori), non posso che essere d'accordo con te sul discorso che hai fatto: il mercato delle moto in Italia è fatto dagli smanettoni che comprano la supersportiva per andare al bar. icon_wink.gif
 
6271384
6271384 Inviato: 11 Nov 2008 20:13
 

FilippoCaliari ha scritto:
Clazomeno ha scritto:
secondo me parlate per sentito dire quando dite che è follia raggiungere i 250 km/H icon_rolleyes.gif dico davvero: magari non avendo mai avuto una sportiva velocità superiori ai 200 appaiono giustamente folli su una custom o una turistica

No, non parlo per sentito dire, i 250 li ho già fatti e superati. In tanti anni ho avuto modo di guidare moto di ogni tipo.
La follia, a mio parere, è dire che non ci si può divertire con una moto se non arriva a fare 250 km/h. Ben inteso, mi sto riferendo all'utilizzo delle moto su strade pubbliche.

infatti non ho mai detto questo, anzi io non è che mi diverto a spiattare le gomme, però in ogni uscita almeno volta lo faccio lo sparo sul dritto, ecchecavolo ma realisticamente se mi faccio 2 km di rettilineo sgombro a 280 ma a chi dò fastidio????
 
6271707
6271707 Inviato: 11 Nov 2008 20:44
 

Io di maxi ne ho avute 2, e le sfruttavo al massimo. Forse ne avro' un'altra, ma rimane il fatto che troppi pivelli passano i fine settimana a sfidarsi su strada normale in mezzo ai veicoli. Guidano 6 mesi all'anno per 2mila Km. se va bene, di cui la meta' in rodaggio perche' ogni anno cambiano moto, e si credono in gamba solo perche' rischiano piu' degli altri. Comunque con 100CV su strada normale ce ne' davanzo anche per gareggiare. Anzi, competere con moto identiche e' molto piu' soddisfacente, perche' si vede chi veramente va forte e chi e' un pivello.
 
6272055
6272055 Inviato: 11 Nov 2008 21:11
 

marcimichi ha scritto:
Io di maxi ne ho avute 2, e le sfruttavo al massimo. Forse ne avro' un'altra, ma rimane il fatto che troppi pivelli passano i fine settimana a sfidarsi su strada normale in mezzo ai veicoli. Guidano 6 mesi all'anno per 2mila Km. se va bene, di cui la meta' in rodaggio perche' ogni anno cambiano moto, e si credono in gamba solo perche' rischiano piu' degli altri. Comunque con 100CV su strada normale ce ne' davanzo anche per gareggiare. Anzi, competere con moto identiche e' molto piu' soddisfacente, perche' si vede chi veramente va forte e chi e' un pivello.

sai che cè, alla fine anche con 60-70 cavalli ti diverti e probabilmente con un 250 hai una velocità di percorrenza anche maggiore rispetto a un millone, però le maxi sono comode nei trasferimenti: se uno vuole fare un tratto di autostrada o di superstrada per spostarti di regione non devi stare con la moto strippata. metti in sesta a un filo di gas, fisso a 150-160 macini tanti chilometri in poco tempo (anche se è sfiancante la media autostradale)
 
6273959
6273959 Inviato: 12 Nov 2008 0:02
 

Filippo con questo intervento ha centrato il problema... e indicato delle possibili soluzioni di facile applicazione, almeno in teoria.

FilippoCaliari ha scritto:

Il vero problema è che una supersportiva non uccide da sola. La colpa è dei pivelli che ci salgono sopra sentendosi immortali, senza la necessaria esperienza per controllarla, o per valutare la pericolosità di una strada. Visto che il numero di incapaci che emulano Valentino Rossi sulle nostre strade è in costante aumento, credo che bisogni cercare delle soluzioni più intelligenti e costruttive dei soliti piagnistei tipo le strade sono piene di buche e gli automobilisti non ci vedono mai... a voler guardare, entrambe le affermazioni che ho appena riportato hanno un fondo di verità. Ma chi guida con la testa sulle spalle DEVE tenerne conto e non correre come un forsennato e poi cercare questi fattori come alibi dopo ogni incidente. Saper correre su una pista o saper guidare su una strada sono cose molto diverse. Poche persone sanno fare bene entrambe.
Perché, ragazzi miei, guidare bene su strada non vuol dire andare forte. Vuol dire muoversi riducendo al minimo il rischio di incidenti, cercando di prevedere anche gli errori degli altri.
 
6274069
6274069 Inviato: 12 Nov 2008 0:22
 

Clazomeno ha scritto:

sai che cè, alla fine anche con 60-70 cavalli ti diverti e probabilmente con un 250 hai una velocità di percorrenza anche maggiore rispetto a un millone, però le maxi sono comode nei trasferimenti: se uno vuole fare un tratto di autostrada o di superstrada per spostarti di regione non devi stare con la moto strippata. metti in sesta a un filo di gas, fisso a 150-160 macini tanti chilometri in poco tempo (anche se è sfiancante la media autostradale)

Perche', con un CBF 750 da 100CV o una BMW da turismo non vai bene, e stancandoti ancora meno, in autostrada?
Si', anch'io quoto filippo al 100%
 
6279296
6279296 Inviato: 12 Nov 2008 17:32
 

Mi son sparato tre pagine di Topic e nella maggior parte dei casi le risposte erano del tipo "è inutile perchè già con 100Cv vai forte" , "La mia ha 90 Cv e l'ho tirata a 235" ecc.

Dopo questa interessante lettura mi sorge spontanea una domanda ( Vagamente tanto polemica icon_mrgreen.gif ) :

Ma se una moto da 100Cv ti permette già di andare a velocità Warp, talmente veloce da tornare indietro nel tempo e arrivare prima di esser partito, che ti compri a fare una moto da 150/180/200/1fantastilliardo di Cavalli?????
Moto che già in due marce ti portano OLTRE a qualsiasi limite di velocità italiano???

Le frasi, poi, del tipo "ci smenano quelli che la usano anche in pista" mi fan partire un embolo,oggettivamente quanti comprano una Supersportiva per correre in pista?? il 30% del totale??

oppure " se le piste costassero meno meno gente correrebbe sulle strade"!!!!

Ci son tante cose che vorrei fare ma non me le posso permettere perchè son costose, mi rode ma non le faccio! Sullo stesso tono Allora io potrei dire: " Mi piace fare tiro a segno, ma i poligoni costano troppo, allora mi metto a sparare con la carabina nella piazza del paese!
 
6279974
6279974 Inviato: 12 Nov 2008 18:29
 

robygun ha scritto:
M
Ma se una moto da 100Cv ti permette già di andare a velocità Warp, talmente veloce da tornare indietro nel tempo e arrivare prima di esser partito, che ti compri a fare una moto da 150/180/200/1fantastilliardo di Cavalli?????
Moto che già in due marce ti portano OLTRE a qualsiasi limite di velocità italiano???


perchè ti permettono di viaggiare con velocità di crociera molto buone consumando poco e con poco sforzo, tenendo il motore a giri bassi, perchè è adrenalinico sentire l'avantreno che si alza, perchè hanno coppia da vendere a bassi giri che ti permette di non usare sempre il cambio, perchè piace l'estetica, perchè hanno una ciclistica tale da farti fermare in 1/4 del tempo di una moto da turismo.

Citazione:
Le frasi, poi, del tipo "ci smenano quelli che la usano anche in pista" mi fan partire un embolo,oggettivamente quanti comprano una Supersportiva per correre in pista?? il 30% del totale??


f**a icon_eek.gif dici poco icon_confused.gif praticamente è quasi 1/3 di tutti i motociclisti con moto sportive, io sono tra questi e non vedo perchè devo rinunciare a girare forte in pista. è come vietare le borse sulle moto da turismo perchè ingombranti icon_eek.gif

Citazione:

Ci son tante cose che vorrei fare ma non me le posso permettere perchè son costose, mi rode ma non le faccio! Sullo stesso tono Allora io potrei dire: " Mi piace fare tiro a segno, ma i poligoni costano troppo, allora mi metto a sparare con la carabina nella piazza del paese!


come al solito si passa da un estremo all'altro icon_lol.gif ma che caspita di ragionamenti sono? cioè tu mi stai dicendo che farsi 2 curve in modo un po allegro è uguale ad andare in piazza a sparare alla gente icon_eek.gif icon_lol.gif
personalmente io sui passi corro un po, ma guarda caso le uniche volte che sono caduto sono state per qualche deficiente in macchina in paese.

non so se hai mai guidato moto, ma prima di sparare a zero provala una ss da 180cv. ma anche una da 120...
 
6281322
6281322 Inviato: 12 Nov 2008 20:22
 

Ciao Alex

Cosa intendi per "Velocità di crociera molto buone"?? a 130 Max puoi andare, personalmente non penso tu sia obbligato a comprare una R1 ( modello a caso) per viaggiare a quella velocità ( metti anche un pò più su, senza esagerare) senza tirare il collo al motore, che è male, e conservando un Plus di prestazioni per eventuali bisogni..

Per l'estetica, ho visto moto 125 ( è un'esagerazione, ma ci siam capiti nè) che non hanno nulla da invidiare alle millone ..

Citazione:
come al solito si passa da un estremo all'altro icon_lol.gif ma che caspita di ragionamenti sono? cioè tu mi stai dicendo che farsi 2 curve in modo un po allegro è uguale ad andare in piazza a sparare alla gente icon_eek.gif icon_lol.gif


Hai ragione, mi son espresso male, Sorry.. non intendevo paragonare il correre su strada allo sparare alla gente, riformulo:

Se Tu ( tu generico) mi dici : è Vero, vado molto forte in strada, perchè son capace e una moto la so portare e so andare forte io potrei rispondere che mi sento in diritto di piazzare un bersaglio da tiro a segno in piazza e fare una bella sessione di tiro, tanto" io son bravo a sparare e so evitare le persone che mi stanno intorno"..
Li considero tutti e due comportamenti assurdi e non rispettosi degli altri; se su una strada c'è un limite, giusto o sbagliato che sia, và rispettato e non ignorato perchè "è messo solo per fare le multe" ..

Ovviamente il mio discorso non è contro chi và, per esempio a 70 con un limite di 50, ma contro ( si contro) quelli che vanno ben oltre, e non mi venite a dire che sono la minoranza, di moto che mi sfrecciano a fianco a velocità assurde nei week-end ne ho sempre viste molte.

Grazie, ma non mi interessa provare una ss da 180 Cv, non mi piace il genere ( e non la saprei portare, perchè rovinare una moto bella e costosa contro un palo della luce icon_mrgreen.gif ); trovo che siano moto "inutili" su strada, bolidi da pista targati e venduti perchè "fanno mercato", ma fuoriposto su strada come una F1.

Per tornare On-Topic: Trovo che la legge francese sia inutile, come hanno detto in tanti puoi fare danni già con 10Cv, figurati con 100, il Sistema però è andato troppo "oltre", bisogna trovare il modo di riportarlo a livelli più civili e questa potrebbe essere una delle strade.. ovviamente non solo per le moto ma anche per auto e Tir..
 
6281475
6281475 Inviato: 12 Nov 2008 20:35
 

robygun ha scritto:
Ciao Alex

Cosa intendi per "Velocità di crociera molto buone"?? a 130 Max puoi andare, personalmente non penso tu sia obbligato a comprare una R1 ( modello a caso) per viaggiare a quella velocità ( metti anche un pò più su, senza esagerare) senza tirare il collo al motore, che è male, e conservando un Plus di prestazioni per eventuali bisogni..


ad esempio mio padre con il v-strom 650 a 130kmh è a giri piuttosto alti considerando il range di utilizzo del motore, a quella velocità ha una ripresa che è limitata, e la moto vibra abbastanza...
io con la ninja alla stessa velocità sono in sesta a giri molto piu bassi, se voglio magari superare una macchina basta pelare un po il gas, e la ripresa è ancora ottima...e la moto anche nei curvoni sembra avere le rotaie icon_mrgreen.gif

Citazione:
Per l'estetica, ho visto moto 125 ( è un'esagerazione, ma ci siam capiti nè) che non hanno nulla da invidiare alle millone ..


certo, però magari qualcuno stravede per un 1000 (tipo la nuova rsv4 eusa_drool.gif ) perchè a lui le altre piacciono meno, è un discorso che io non capisco perchè prima dell'estetica solitamente io guardo motore e ciclistica, ma c'è anche chi ragiona cosi..

per il resto sono il primo a dire che ci vogliono delle regole, però continuare a limitare credo non sia costruttivo, se le regole che ci sono adesso le facessero rispettare non ci sarebbero bisogno di limitazioni alla potenza.

poi si puo andare forte anche con la testa, sembra un controsenso ma sui passi ti accorgi subito di chi devi stare alla larga, chi taglia le curve, invade l'altra corsia, ti passa ad un mm ecc... ma se fai 2 curve in modo un po allegro stando nella tua corsia, e superando solo quando si puo, alla fine non fai male a nessuno... icon_wink.gif

comunque è vero le ss non sono sfruttabili su strada, ma hanno dei limiti molto alti che ti permettono di divertirti anche senza strafare...
 
6282896
6282896 Inviato: 12 Nov 2008 22:40
 

Ma vi rendete conto che stanno per uscire moto da 1700 c.c.! Ma a cosa servono degli elefanti del genere. Non è forse l'agilità il bello di una moto? Riprendo qui l'argomento che ho trattato nel subforum Moto Guzzi: quando hai 500 c.c., vai in capo al mondo! Ho acquistato una Breva da 750c.c., la più piccola, solo perchè la Moto Guzzi non fa moto da 500 cc. Ce l'ho da un mesetto e vi assicuro che ho paura quando vado troppo veloce (a 130 km/h). Il gas tende a stare troppo su. E' quasi come un riflesso incondizionato, proprio un problema di "tingavert" perchè la tendenza è quella di tenere aperta anche troppo la manopola.
Datemi retta, cercate di acquistare e di incentivare acquisti di moto di media cilindrata, se no i produttori faranno sempre più pericolosi elefanti su due ruote!
Ciao a tutti.
Vittorio.
 
6283023
6283023 Inviato: 12 Nov 2008 22:56
 

Ti quoto per tutto il discorso. 500cc., al limite 600 per un enduro, sono piu' che sufficienti. Pero' sei rimasto indietro se pensi che importeranno moto da 1700cc., dopo il Custom 2mila, sono arrivati i veri mostri. Guarda qui: Bosshossitaly.it Moto americane, 6mila CC. di cilindrata, 500 Kg. a secco, 350CV, cambio automatico. Prezzo 60mila euro!
Che senso abbiano moto simili, non lo so.
 
6284643
6284643 Inviato: 13 Nov 2008 9:49
 

Dalla lettura del topic mi sembra che ci siano tante persone favorevoli alla limitazione dei cv delle moto.
Ciò equivale a dire che siccome chi è preposto a far rispettare norme e codice (che sono su un piano diverso rispetto alla produzione, alla immatricolazione e vendita del prodotto moto) non è in grado di farlo, allora colpiamo in modo generale ed in massa.
E' un discorso che non condivido proprio perchè la produzione e la commercializzazione hanno le loro norme, l'uso consentito ha le sue norme più restrittive (vedi codice della strada).
E proprio in virtu' di questo non trovo applicabile la teoria (peraltro di "ammissione incondizionata che nei confronti di chi con la moto ci fa teppismo cittadino non si è in grado di applicare sanzioni o punizioni") che limiterebbe (per legge e non per mancanza di strumenti, sviluppo o tecnologia) la possibilità di acquistare in un libero mercato e con i propri soldi, ciò che si ritiene più opportuno per le proprie esigenze.
Questo vale nel campo motociclistico, automobilistico ma anche per la vendita di armi (tanto per rimanere nel campo degli esempi che ho letto); ma porto un esempio molto più semplice, e lo potremo vedere questo capodanno quando verranno commercializzati "fuochi e botti" che potenzialmente sono devastanti (anche quelli omologati e autorizzati) ma che vengono regolarmente venduti, e i presidi di Pronto Soccorso saranno invasi da persone che hanno riportato danni per il loro utilizzo. Allora perchè venderli? perchè non limitare la produzione alle sole stelline di Natale?
Spero di non essere stato contorto nella esposizione del mio pensiero.
 
6285975
6285975 Inviato: 13 Nov 2008 12:31
 

Spank ha scritto:
Spero di non essere stato contorto nella esposizione del mio pensiero.

Piu' che contorto, secondo me, hai usato un paragone non esattamente corretto.
Armi e fuochi d'artificio non sono infatti merce di libera vendita.
In entrambi i casi, infatti, ci sono articoli che possono venduti a tutti (anche senza porto d'armi o senza licenza), articoli che possono essere venduti solo a persone autorizzate ed articoli illegali che non si possono (potrebbero) vendere a nessuno.
Nel primo caso le armi ad aria compressa con una potenza inferiore a tot (non ricordo quanto) ed i raudi, nel secondo le normali armi da difesa personale o caccia ed i fuochi da spettacolo sul mare, nel terzo le armi da guerra ed i botti pericolosi.

Per il resto sono d'accordo con te... limitare la potenza delle moto non ha molto senso... anche perche' il 90% di queste verrebbe immediatamente ripotenziata, tanto chi controlla?

Meglio sarebbe intensificare il controllo sull'uso delle moto (in generale, mica solo le > 100 CV)
 
6286012
6286012 Inviato: 13 Nov 2008 12:35
 

42 ha scritto:

Nel primo caso le armi ad aria compressa con una potenza inferiore a tot (non ricordo quanto)


Meno di un Joule quelle a pallini di plastica

Fino a 7 joule quelle gia con i piombini (ma che devi comunque comprare da un armaiolo e dichiarare ufficialmente anche se non necessitano di porto d'armi)
 
6290858
6290858 Inviato: 13 Nov 2008 19:54
 

Neanche le moto sono di libera vendita.
Cioe' puo' comprarle chiunque ma quando vai a ritirarle se non hai patente e assicurazione non te la consegnano.
 
6291049
6291049 Inviato: 13 Nov 2008 20:12
 

alexpix ha scritto:
Neanche le moto sono di libera vendita.
Cioe' puo' comprarle chiunque ma quando vai a ritirarle se non hai patente e assicurazione non te la consegnano.

si che te la consegnano, tu ne puoi fare anche uso privato se vuoi non vedo perchè il concessionario non dovrebbe consegnartela
 
6293053
6293053 Inviato: 13 Nov 2008 22:58
 

Non so dalle tue parti come funziona ma ti garantisco che quando sono andato a ritirare la mia a Padova mi hanno chiesto patente e polizza d'assicurazione e si sono fatti una fotocopia.
Si erano raccomandatidi presentarmi alla consegna con patente e polizza altrimenti non avrebbero potuto consegnarmela.
Poi non so se uno si presenta con carrello forse gle la consegnano ugualmente.
 
6293227
6293227 Inviato: 13 Nov 2008 23:16
 

alexpix ha scritto:
Non so dalle tue parti come funziona ma ti garantisco che quando sono andato a ritirare la mia a Padova mi hanno chiesto patente e polizza d'assicurazione e si sono fatti una fotocopia.
Si erano raccomandatidi presentarmi alla consegna con patente e polizza altrimenti non avrebbero potuto consegnarmela.
Poi non so se uno si presenta con carrello forse gle la consegnano ugualmente.

Se vai a ritirarla per circolarci su strada e' ovvio che tu debba dimostrare di potercela mettere, su strada, quindi patente & assicurazione.
Se quando l'hai ordinata avessi detto di consegnartela direttamente nel parco della tua villa (cintato e chiuso), non ti avrebbero chiesto nulla, se non i soldi ed un documento (per fare il contratto). icon_wink.gif
 
6293349
6293349 Inviato: 13 Nov 2008 23:28
 

Si pero' senza targhe e immatricolazione.
Anche se compro un arma per collezione me la danno senza porto d'armi ma senza proiettili. icon_wink.gif
 
6294360
6294360 Inviato: 14 Nov 2008 8:36
 

Django ha scritto:

Non è che non le vendano, solo che sono "depotenziate" a 100 CV.

Se poi i motociclisti francesi le sbloccano, eh alors !!! icon_mrgreen.gif

Esatto;molti aggirano il vincolo sbloccando le moto,che,come sappiamo,possono essere "depotenziate"mediante diversi stratagemmi.

C'è da dire,e questo mi ha fatto piacere notarlo,che i motards francesi sono comunque piuttusto ligi sulla strada:rari i sorpassi azzardati,rispetto dei limiti di velocità,non si sgasa da fermi,tenuta tecnica e protezioni anche per fare pochi chilometri. doppio_lamp_naked.gif
 
6294380
6294380 Inviato: 14 Nov 2008 8:43
 

42 ha scritto:

Piu' che contorto, secondo me, hai usato un paragone non esattamente corretto.
Armi e fuochi d'artificio non sono infatti merce di libera vendita.
In entrambi i casi, infatti, ci sono articoli che possono venduti a tutti (anche senza porto d'armi o senza licenza), articoli che possono essere venduti solo a persone autorizzate ed articoli illegali che non si possono (potrebbero) vendere a nessuno.
Nel primo caso le armi ad aria compressa con una potenza inferiore a tot (non ricordo quanto) ed i raudi, nel secondo le normali armi da difesa personale o caccia ed i fuochi da spettacolo sul mare, nel terzo le armi da guerra ed i botti pericolosi.

Per il resto sono d'accordo con te... limitare la potenza delle moto non ha molto senso... anche perche' il 90% di queste verrebbe immediatamente ripotenziata, tanto chi controlla?

Meglio sarebbe intensificare il controllo sull'uso delle moto (in generale, mica solo le > 100 CV)


Il paragone è vero, può essere poco ortodosso.
Però anche per guidare una supersportiva da 180 cv il legislatore ha pensato di fare arrivare le persone per gradi.
Tant'è vero che da 15 anni sono state istituite le varie patenti A e le relative limitazioni.
Questo lo dico per sottolineare che anche normativamente c'è stata una presa di coscienza che per la guida di una moto potente sia necessaria una esperienza motociclistica pregressa e delle "abilitazioni!" di volta in volta crescenti.
E se devo dire la mia, magari oltre all'intensificazione dei controlli a posteriori rispetto al mettersi alla guida (cioè ti controllo cosa stai guidando e come lo stai facendo), un intervento più restrittivo a monte magari sul conseguimento di queste patenti potrebbe essere una strada da prendere.
2 anni di patente A limitata a 25 kw forse sono pochini ... 21 anni per la patente A illimitata forse è un'età bassina.
Con questo non voglio dire che i ragazzi sono più pericolosi degli adulti alla guida, ma diciamo che una maturità maggiore per mettersi alla guida di una moto molto potente non mi dispiacerebbe.
E aggiungo ... piuttosto che il limite di 21 anni per conseguire la patente illimitata (cosa che consente di conseguire direttamente una patente illimitata anche a chi non ha mai guidato una moto prima), mi piacerebbe un percorso graduale che porti con il tempo ad arrivare a mettersi in sella ad un Mille supersport (come detto, magari in età più adulta, quando cioè la voglia di smanettare generalmente è passata, ci sono famiglia figli ecc ecc ... e quindi un utilizzo dei Cv per un una guida diversa e non per teppismo).
E mi sono fatto questa idea nel corso del tempo proprio perchè ritengo che sia più opportuno intervenire sul comportamento delle persone e non genericamente limitando il mercato e la libera vendita penalizzando "molti" per colpire "pochi".
 
6296190
6296190 Inviato: 14 Nov 2008 12:51
 

Spank ha scritto:
ritengo che sia più opportuno intervenire sul comportamento delle persone e non genericamente limitando il mercato e la libera vendita penalizzando "molti" per colpire "pochi".


E su questo sono completamente d'accordo.
Il porre limitazioni meccaniche o strutturali per riparare ad una incapacita' di correggere un malcostume od un comportamento scorretto e' un segno di debolezza.
 
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