VITO54 ha scritto:
Ebbene si, ci sono passato anche io.
Come te, sempre mezzi manubri, poi, qualche anno fa (2004) avevo una ZX10R e mi sono regalato, così per capriccio avendo passato da un pò i 50 anni, una SM 950.
La Kappona è una moto fantastica (42000 km in 18 mesi con utilizzo casa ufficio e viaggi in Europa con mia moglie) ma per chi viene dalle supersportive è duro abituarsi alla grande escursione delle sospensioni tipica delle motardone.
Però, ogni volta che risalivo sulla Kawa mi veniva l'esaurimento nervoso a causa della posizione a rana (che prima di salire sull'SM mi era sempre sembrata comodissima).
Decido, come te, che è ora di abbandonare i mezzi manubri ma, per girare anche in pista (a me non piacciono le piste lente) la Kappona non va bene.
Opto per una naked a due o tre cilindri e provo la TNT (gran ciclistica ma motore così così e scarsa affidabilità), la Duke (non male ma ho già l'SM), la Triple (ottimo motore ma freni e sospensioni scarsini), l'S4RS (buona ma vecchiotta di linea e di posizione di guida), scarto la Tuono perchè avevo già avuto l'RSV, la Brutale e le jap (perchè quattro cilindri), le BMW (troppo tranquille) e mi compro una Corsaro Veloce.
Affidabilità zero (anche se la Casa è rapidissima e disponibilissima a risolvere qualsiasi problema) e avantreno, a mio parere, troppo leggerino con scarso feeling sull'anteriore soprattutto in pista (ma ha un motore da paura).
Insomma, venendo dalle supersportive, le naked mostrano grossi limiti quando la velocità sale.
Così quest'anno mi ricompro una ZX10R (era molto meglio la 2004) ed una Bandit 1250 S (avendo fatto, come detto, la Kappona 42000 km).
In conclusione, se puoi, comprati una naked usata per tutti i giorni ma tieni i mezzi manubri se no li rimpiangerai.
P.S. La Bandit è una moto insospettabile a livello di guida, nuova costa 7000 euro, consuma poco, è superaffidabile, ha una coppia da Caterpillar ed un tiro da EUROSTAR (11 kilogrammetri a 3700 giri), provala.
Lo so, i semimanubri mi mancheranno, ma per esserne certo dovrò farne a meno per un pò. E l'esperienza deve essere "diversa", deve essere uno come un "ceffone" inaspettato e ben assestato che ti fa ragionare da zero..... Per questo dicevo KTM.
comunque non ti nascondo (anche per un fatto di marchio) che la banditona è stata la prima moto su cui sono salito all' EICMA (alla fine le valutazioni che si fanno noto che sono più o meno tutte le stesse per chi deve scegliere un mezzo di compromesso).
La banditona tira da paura, manca però la ciclistica per una passeggiata in montagna...