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[Consiglio]Quanto è difficile comprare una moto con la testa
6252309
6252309 Inviato: 9 Nov 2008 17:54
Oggetto: [Consiglio]Quanto è difficile comprare una moto con la testa
 

Salve a tutti,

vengo subito al punto, ho deciso finalmente a 30 anni di mollare i semimanubri, le moto sortive con le quali "convivo" dalla mia prima aprilia replica 50 a 14 anni fino ad arrivare alla GSX-R 1000 di oggi passando per quasi tutte le cilindrate sportive classiche....

E' già da un pò che mi ronzava per la testa l'idea di cambiare genere, la strada non consente di far sfogare i cavalli della mia GIXXERONA, con la quale ormai mi diverto (TANTO) solo in pista.

Però non riesco a stare senza moto anche durante la settimana, anche per andare in ufficio, il mio (come per tanti di voi) è un rapporto morboso con le 2 ruote e di odio con le 4.

E allora, dopo aver fatto l'ennesima manovra d'emergenza per strada, ma stavolta senza essere riuscito a riportare la moto integra a casa (danni minimi e trascurabili al cupolino, ma sempre incidente è), mi sono finalmente deciso a comprare qualcosa che mi ispiri più un utilizzo quotidiano e meno al limite, ma sempre originale e divertente.

Beh.... ahimè..... é dura cercare una moto meno sportiva, ma egualmente bella ed adrenalinica per un utilizzo quotidiano e per le vacanze oltre che per i giretti nel weekend.

Quest'anno allora mi sono fatto forza e sono stato al Salone di Milano per chiarirmi un pò le idee. A fine giornata le idee si sono chiarite... poco però...

Ho tralasciato le "solite" naked 4 cilindri, per vari motivi, perchè comunque punterei su una cilindrata alta e alla fine sarei solo un pò più comodo, per cui tanto vale tenersi questa. No... no ci vuole una vera svolta anche per fare un'esperienza motociclistica diversa. Magari anche con una moto "originale"

Allora vai sulle motardone/stradali

Sono quindi salito su KTM 990 RT praticamente la Supermoto con borse e sella morbida, ma cattiva come quella standard (WP e compagnia bella....), poi la Triumph Tiger 1050 mi è piaciuta molto, il tricilindrico è un bel motore un'ottima configurazione e la moto è pluriregolabile nella ciclistica e le coperture sono da sportiva 180 - 120.

Entrambe 115 cavalli.... Che bastano e avanzano

Poi ho provato la TRE-K Benelli, ma non mi è piaciuta esteticamente e come sensazione ON-BOARD

Poi ci sarebbe la multistrada, che pur essendo un'ottima moto ha il problema che l'eventuale acquirente (io) ha un pessimo rapporto con la casa di Borgo Panigale.... Stesso discorso dicasi per le BMW serie GS..... Vade retro....

Anche se BMW ha presentato la nuova F800 R che mi è davvero piaciuta (oltre ad essere la moto che usavano gli stuntmen sulla pista all'esterno).

Ne ho valutate poi altre 4

CB1000F (potente e comoda quanto basta, ma troppo pesante e "anonima")
Bandit 1200 (comodissima ed esteticamente gradevole, scarsa ciclisticamente)
SHIVER 750 Semicarenata (sarebbe da provare, così sulla carta non mi entusiasma, anche se non è affatto brutta)
VFR800 (ahhh.... I vecchi e cari semimanubri seppur in una configurazione di moto "anomala" e per questo forse valida per quello che sto cercando).

Datemi un consiglio, magari meglio se basato su un'esperienza di vita....
 
6252340
6252340 Inviato: 9 Nov 2008 18:00
 

ti anticipo che i consigli aggiungeranno carne al fuoco icon_smile.gif

perchè non nude con cupolino? Z750 S o simili...

perchè non R1200 GS ??
 
6252444
6252444 Inviato: 9 Nov 2008 18:17
 

anche se non ho l'età, penso che la moto giusta sia il ktm
 
6252456
6252456 Inviato: 9 Nov 2008 18:20
 

Maurolive ha scritto:
ti anticipo che i consigli aggiungeranno carne al fuoco icon_smile.gif


Sicuro.... icon_mrgreen.gif Ma spero che siano consigli sulla scia del discorso "testa" e quindi motivati icon_wink.gif


Citazione:

perchè non nude con cupolino? Z750 S o simili...

perchè non R1200 GS ??


Nude con cupolino... si, ma prendiamo ad esempio una Z750S, comunque sportiveggiante però le sospensioni non tengono e arriveranno le Ohlins... Però il motore non va e arriverà l'elaborazione e sarò di nuovo al punto di partenza, meglio un fazer 1000 poi.....

GS vedi sopra..... icon_wink.gif
 
6252467
6252467 Inviato: 9 Nov 2008 18:23
 

Non so se non l'hai citata per dimenticanza o volutamente ma vista la tipologia che ti stai orientando ti suggerisco l'Aprilia Tuono , provata diverse volte per strada e te lo dice uno con il manubrio basso. icon_wink.gif
 
6252469
6252469 Inviato: 9 Nov 2008 18:23
 

se vuoi rimanere su di una moto con estetica sportiveggiante il vfr e la triumph sprint st forse sono l'ideale..la yamaha fz1 la scarterei per il solo motivo che ha il motore dell'r1..e tu cerchi invece una moto più "terrena"!stesso discorso per le bmw k 1200,forse esagerate..al limite puoi considerare la f 800 st e perchè no la variante naked presentata all'eicma(che a me piace)..altrimenti se cerchi qualche altra moto da turismo ma meno sportiva ci sono i milloni bicilindrici del varadero,del v strom(non so se è ancora in produzione,ma c'è pure la 650)..oppure la moto guzzi stelvio..altrimenti le solite supernaked bicilindriche da 1000 cc : divertimento assicurato, coppia disponibile subito e consapevolezza che con una naked a certe velocità ci si arriva con maggiore difficoltà..poi sta a te,l'esperienza certo non ti manca!
 
6252542
6252542 Inviato: 9 Nov 2008 18:35
 

dunque vediamo, vorresti passare da un gixxer 1000 a una moto piu comoda ma allo stesso tempo adrenalinica, la soluzione migliore dovrebbe essere l'fz1 fazer, esiste anche in versione tutta carenata (gt) ma secondo me appesantisce un pò la linea, è praticamente l'fz1, la migliore a livello prestazionale delle 1000 jap (naked), quindi come motore ci siamo, anche se spara un pò in alto, hai citato la vfr 800, l'unica (a mio parere) sportiva come impostazione ma touring per dna, ottima moto l'aveva un mio compagno di merende, però sembrerebbe che stia per arrivare un profondo restyling con aumento della cilindrata, i motardoni stradali a me personalmente non piacciono ma il kappone penso sia l'unico da prendere in considerazione, enduro stradali, escluderei la tre k troppo plasticosa, meglio la tiger ottimo prodotto, mai provata ma ne ho sempre e solo sentito parlare bene, comunque scegli un segmento ben preciso (motardoni/enduroni/naked) altrimenti non ne vieni fuori
 
6252558
6252558 Inviato: 9 Nov 2008 18:39
 

MrPantera ha scritto:
Non so se non l'hai citata per dimenticanza o volutamente ma vista la tipologia che ti stai orientando ti suggerisco l'Aprilia Tuono , provata diverse volte per strada e te lo dice uno con il manubrio basso. icon_wink.gif


Aprilia Tuono

Eccezionale, ma troppo sportiva (per ora...)
 
6252597
6252597 Inviato: 9 Nov 2008 18:45
 

Gilgamesh ha scritto:
dunque vediamo, vorresti passare da un gixxer 1000 a una moto piu comoda ma allo stesso tempo adrenalinica, la soluzione migliore dovrebbe essere l'fz1 fazer, esiste anche in versione tutta carenata (gt) ma secondo me appesantisce un pò la linea, è praticamente l'fz1, la migliore a livello prestazionale delle 1000 jap (naked), quindi come motore ci siamo, anche se spara un pò in alto, hai citato la vfr 800, l'unica (a mio parere) sportiva come impostazione ma touring per dna, ottima moto l'aveva un mio compagno di merende, però sembrerebbe che stia per arrivare un profondo restyling con aumento della cilindrata, i motardoni stradali a me personalmente non piacciono ma il kappone penso sia l'unico da prendere in considerazione, enduro stradali, escluderei la tre k troppo plasticosa, meglio la tiger ottimo prodotto, mai provata ma ne ho sempre e solo sentito parlare bene, comunque scegli un segmento ben preciso (motardoni/enduroni/naked) altrimenti non ne vieni fuori


Ottimo consiglio, diciamo che scegliere UN segmento ben preciso è difficile nella mia situazione, il problema è che ho sempre guidato sportive e quando ho provato ad es Tuono e Superduke mi sembrava già di stare troppo in alto..... Ma mi adatterò.

Diciamo x ora che ho scelto poche moto di pù generi diversi, anche se tendenzialmente ORA nella mia immensa indecisione sono + per il Motardone. Poi non dimentichiamoci che alla fine dovrò fare i conti col portafogli... Ma facciamo un passo alla volta.
 
6252610
6252610 Inviato: 9 Nov 2008 18:46
 

Gialu_X ha scritto:
MrPantera ha scritto:
Non so se non l'hai citata per dimenticanza o volutamente ma vista la tipologia che ti stai orientando ti suggerisco l'Aprilia Tuono , provata diverse volte per strada e te lo dice uno con il manubrio basso. icon_wink.gif


Aprilia Tuono

Eccezionale, ma troppo sportiva (per ora...)
Infatti per quello l'ho suggerita per non farti fare un passo troppo diverso da quello che uno si aspetta icon_mrgreen.gif un mix di sportività , prestazioni , maneggevolezza , uso in città ed in coppia. icon_wink.gif
 
6252711
6252711 Inviato: 9 Nov 2008 19:01
 

In realtà il giudizio è influenzato anche dal discorso "affidabilità a lungo termine".

Venendo da una lunga convivenza con moto giapponesi non vorrei avere un calo "determinante" in tal senso e so che la Tuono non "brilla" sotto quest'aspetto... Poi magari mi sbaglio
 
6252795
6252795 Inviato: 9 Nov 2008 19:10
 

Secondo me sei un po contraddittorio ,se ho capito bene vuoi una moto meno sportiva più comoda per il traffico e allo stesso tempo però vuoi le prestazioni.
Direi che la soluzione migliore è togliere la targa alla tua configurandola pronto pista e prendere un 2 cilindri semicarenato per l'uso cittadino , usi molto meno il cambio ,hai una ciclistica morbida e tanto sterzo ,la semicarenatura da il vantaggio in statale e in autostrada ,possibilità di mettere borse e bauletti e per questo meglio evitare il motard ,eviterei il GS e enduro simili a meno che tu non sia almeno 1,80 in citta il piede a terra va spesso e una moto cosi alta non è il massimo di praticita.
Direi che la moto perfetta per l'uso cittadino ma che lascia comunque un po di spazio all'adrenalina SV650S 70cv bicilindrico , comodissima da guidare, sella morbida ,buone prestazioni fino a 120kmh poi molla ma sappiamo che deve essere usata per guida cittadina e al massimo per la gita con la zavorra che quando si siederà con le gambe ad angolo retto sarà anche più felice.
Mio modesto parere ,ma sappiamo tutti che alla fine la moto con la testa difficilmente riusciamo a prenderla il cuore ha sempre il primo posto.
Lamps
 
6252968
6252968 Inviato: 9 Nov 2008 19:31
 

morini corsaro icon_cool.gif icon_cool.gif ...bicilindrica, 1200, prestazionale e...... bellissima 0510_mina.gif 0510_mina.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6252989
6252989 Inviato: 9 Nov 2008 19:33
 

Una bella Speed Triple .... icon_mrgreen.gif
 
6253189
6253189 Inviato: 9 Nov 2008 19:51
 

icehornet ha scritto:
Secondo me sei un po contraddittorio


E sei stato anche "buono"..... Ma mettili tu a litigare testa e cuore....


Sv..? Forse un 1000 naked usato.... Bicilindrico, affidabile, abbastanza potente ci metto un pensiero pure su questo per un discorso portafogli
 
6253234
6253234 Inviato: 9 Nov 2008 19:56
 

Come prima scelta e se hai 14mila euri da spendere ti consiglio la sprint st 1050 abs, mi fa impazziere!!
comoda ma comunque sportiva e stesso motore della tiger (che ti piace).
alternative:
naked:
la tuono, shiver (ho aprilia da anni e non ho avuto problemi, devi solo affidarti a un meccanico che le conosce bene, altrimenti rischi dissastri per incompetenza, non per inaffidabilità della casa costruttrice)
benelli TNT 899 oppure 1130 e suoi derivati

semi/carenate:
shiver gt

maxi enduro
Aprilia Caponord
triumph tiger

vabbe.. per non far vedere che non sopporto le jappo, ci metto la migliore vfr, e se l'anno prossimo esce la nuova, quella di quest'anno la porti via a prezzo basso.
 
6253423
6253423 Inviato: 9 Nov 2008 20:14
 

Gialu_X ha scritto:
icehornet ha scritto:
Secondo me sei un po contraddittorio


E sei stato anche "buono"..... Ma mettili tu a litigare testa e cuore....


Sv..? Forse un 1000 naked usato.... Bicilindrico, affidabile, abbastanza potente ci metto un pensiero pure su questo per un discorso portafogli


Mio padre direbbe , sta tranquillo stai solo diventando grande.
Abbiamo la stessa eta , so come ti senti , ho dovuto fare questa scelta 4 anni fa.
In bocca al lupo per la difficile scelta
 
6253494
6253494 Inviato: 9 Nov 2008 20:22
 

Prendi il Kappone!
 
6253638
6253638 Inviato: 9 Nov 2008 20:36
 

dimentico sempre la ducati ST3 (se ti piace)
ottima sport tourer
 
6253719
6253719 Inviato: 9 Nov 2008 20:44
 

Secondo me se vuoi rimanere non troppo lontano dal tuo vecchio amore per il semimanubrio allora Speed Triple (l'usato non è male),Tuono (L'usato qui invece va a gonfie vele, fai affari incredibili),Monster S4r,Corsaro 1200,Superuke e via dicendo...
Se vuoi una VIA DI MEZZO tra la SPORTIVITA' e un piu' COMODITA' io sarei per la Street Tripe,che di cavalli ne ha finchè vuoi e anche molto sfruttabili a sentire quelli che ce l'hanno.
Magari puoi pensare alla versione R se necessiti di sospensioni pluriregoabili.Poi si sa che il 3 di casa Triumph è qualcosa di magico (anche se con solo 675cc)
 
6270047
6270047 Inviato: 11 Nov 2008 18:12
 

Ci siamo quasi,

sono orientato sempre più per KTM990 T per un fatto di "cattiveria" e per la TIGER 1050 per un fatto di portafoglio (si trova anche usata ad un prezzo sufficientemente buono)
 
6270380
6270380 Inviato: 11 Nov 2008 18:44
 

Gialu_X ha scritto:
Ci siamo quasi,

sono orientato sempre più per KTM990 T per un fatto di "cattiveria" e per la TIGER 1050 per un fatto di portafoglio (si trova anche usata ad un prezzo sufficientemente buono)


stavo proprio per consigliarti di scegliere tra queste 2. la prima non l'ho mai portata, però a detta di molti è divertente da guidare ed ha eccellenti doti tecniche. la seconda mi ha davvero impressionato: livello estetico ottimo, in più il 3 cilindri va che è una bellezza, ha un motore potente; inoltre puoi anche caricarla con bauletto o borse laterali. si, io dico che forse questa è quella che fa per te icon_wink.gif
 
6271837
6271837 Inviato: 11 Nov 2008 20:54
 

monster
 
6273166
6273166 Inviato: 11 Nov 2008 22:41
 

Fazer fino a 6000 giri tranquilla,poi .. il motore dell'R1(quasi)
 
6274928
6274928 Inviato: 12 Nov 2008 9:47
 

Ebbene si, ci sono passato anche io.
Come te, sempre mezzi manubri, poi, qualche anno fa (2004) avevo una ZX10R e mi sono regalato, così per capriccio avendo passato da un pò i 50 anni, una SM 950.
La Kappona è una moto fantastica (42000 km in 18 mesi con utilizzo casa ufficio e viaggi in Europa con mia moglie) ma per chi viene dalle supersportive è duro abituarsi alla grande escursione delle sospensioni tipica delle motardone.
Però, ogni volta che risalivo sulla Kawa mi veniva l'esaurimento nervoso a causa della posizione a rana (che prima di salire sull'SM mi era sempre sembrata comodissima).
Decido, come te, che è ora di abbandonare i mezzi manubri ma, per girare anche in pista (a me non piacciono le piste lente) la Kappona non va bene.
Opto per una naked a due o tre cilindri e provo la TNT (gran ciclistica ma motore così così e scarsa affidabilità), la Duke (non male ma ho già l'SM), la Triple (ottimo motore ma freni e sospensioni scarsini), l'S4RS (buona ma vecchiotta di linea e di posizione di guida), scarto la Tuono perchè avevo già avuto l'RSV, la Brutale e le jap (perchè quattro cilindri), le BMW (troppo tranquille) e mi compro una Corsaro Veloce.
Affidabilità zero (anche se la Casa è rapidissima e disponibilissima a risolvere qualsiasi problema) e avantreno, a mio parere, troppo leggerino con scarso feeling sull'anteriore soprattutto in pista (ma ha un motore da paura).
Insomma, venendo dalle supersportive, le naked mostrano grossi limiti quando la velocità sale.
Così quest'anno mi ricompro una ZX10R (era molto meglio la 2004) ed una Bandit 1250 S (avendo fatto, come detto, la Kappona 42000 km).
In conclusione, se puoi, comprati una naked usata per tutti i giorni ma tieni i mezzi manubri se no li rimpiangerai.
P.S. La Bandit è una moto insospettabile a livello di guida, nuova costa 7000 euro, consuma poco, è superaffidabile, ha una coppia da Caterpillar ed un tiro da EUROSTAR (11 kilogrammetri a 3700 giri), provala.
 
6275362
6275362 Inviato: 12 Nov 2008 10:47
 

hai dato un'occhiata alla Morini Granpasso? e alla Guzzi Stelvio?


V
 
6275727
6275727 Inviato: 12 Nov 2008 11:33
 

vuoi una moto con la testa? icon_eek.gif

eccola icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



una bella testa di porcu icon_lol.gif
 
6276159
6276159 Inviato: 12 Nov 2008 12:17
 

Pensa alla Tuono, è molto gestibile.
 
6276243
6276243 Inviato: 12 Nov 2008 12:25
 

VITO54 ha scritto:
Ebbene si, ci sono passato anche io.
Come te, sempre mezzi manubri, poi, qualche anno fa (2004) avevo una ZX10R e mi sono regalato, così per capriccio avendo passato da un pò i 50 anni, una SM 950.
La Kappona è una moto fantastica (42000 km in 18 mesi con utilizzo casa ufficio e viaggi in Europa con mia moglie) ma per chi viene dalle supersportive è duro abituarsi alla grande escursione delle sospensioni tipica delle motardone.
Però, ogni volta che risalivo sulla Kawa mi veniva l'esaurimento nervoso a causa della posizione a rana (che prima di salire sull'SM mi era sempre sembrata comodissima).
Decido, come te, che è ora di abbandonare i mezzi manubri ma, per girare anche in pista (a me non piacciono le piste lente) la Kappona non va bene.
Opto per una naked a due o tre cilindri e provo la TNT (gran ciclistica ma motore così così e scarsa affidabilità), la Duke (non male ma ho già l'SM), la Triple (ottimo motore ma freni e sospensioni scarsini), l'S4RS (buona ma vecchiotta di linea e di posizione di guida), scarto la Tuono perchè avevo già avuto l'RSV, la Brutale e le jap (perchè quattro cilindri), le BMW (troppo tranquille) e mi compro una Corsaro Veloce.
Affidabilità zero (anche se la Casa è rapidissima e disponibilissima a risolvere qualsiasi problema) e avantreno, a mio parere, troppo leggerino con scarso feeling sull'anteriore soprattutto in pista (ma ha un motore da paura).
Insomma, venendo dalle supersportive, le naked mostrano grossi limiti quando la velocità sale.
Così quest'anno mi ricompro una ZX10R (era molto meglio la 2004) ed una Bandit 1250 S (avendo fatto, come detto, la Kappona 42000 km).
In conclusione, se puoi, comprati una naked usata per tutti i giorni ma tieni i mezzi manubri se no li rimpiangerai.
P.S. La Bandit è una moto insospettabile a livello di guida, nuova costa 7000 euro, consuma poco, è superaffidabile, ha una coppia da Caterpillar ed un tiro da EUROSTAR (11 kilogrammetri a 3700 giri), provala.


Lo so, i semimanubri mi mancheranno, ma per esserne certo dovrò farne a meno per un pò. E l'esperienza deve essere "diversa", deve essere uno come un "ceffone" inaspettato e ben assestato che ti fa ragionare da zero..... Per questo dicevo KTM.

comunque non ti nascondo (anche per un fatto di marchio) che la banditona è stata la prima moto su cui sono salito all' EICMA (alla fine le valutazioni che si fanno noto che sono più o meno tutte le stesse per chi deve scegliere un mezzo di compromesso).
La banditona tira da paura, manca però la ciclistica per una passeggiata in montagna...
 
6276340
6276340 Inviato: 12 Nov 2008 12:33
 

Gialu_X ha scritto:


La banditona tira da paura, manca però la ciclistica per una passeggiata in montagna...


Lo pensavo anche io venendo dalla Kappona.
E' ovvio che non è una sportiva ma se la provi ti sorprenderà (anche in montagna). icon_wink.gif
comunque. l'SM è una moto eccellente.
Ottimi freni, ottime sospensioni, pesa molto poco e, almeno la mia, affidabilità totale.
L'unica cosa indispensabile è sostituire gli scarichi per via del calore insopportabile (tra l'altro risparmi oltre 5 kg - ho pesato sia gli originali che quelli in titanio ma kat).
 
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