Giuseppe05 ha scritto:
Devo dire che non mi aspettavo queste risposte, non ci ho pensato. Vabbè capisco il ragionamento, non me la prendo.
Detto questo, l'anno prossimo faccio 18 anni, c'é ancora molto tempo per decidere e volevo opinioni altrui. Non sono un pazzo che vuole mettersi a rischio solo per qualche cavalluccio in più per 2 anni, semplicemente non ci ho pensato.
Però toglietemi una curiosità... una volta fatto l'incidente, moto indenne o meno... che fanno me la testano sul banco per vede se é depotenziata?? (Chiedo solo eh.. non é una provocazione).
Comunque penso che allora andrò di A2 nativa, anche se le trovo molto più noiose come moto.
se è un incidente da niente, tipo che hai graffiato lo specchietto di un auto mentre la superavi da ferma allora è un conto, ma se è un incidente di una certa entità, fidati che 18 enne con patente a2 + moto con potenza originale superiore a 35kw = accertamento, le assicurazioni non sono stupide, sanno benissimo che certe moto si prestano a certi giochetti se chi le guida ha la patenta a2
detto questo, ti assicuro che è più divertente una kawasaki z400 nativa a2 di una z650 depotenziata
kawasaki con le sue 400 ha "barato" un pò, perché dichiarano 45cv al albero (esattamente il massimo per il rapporto peso potenza a norma a2) ma rullate fanno 46cv alla ruota
per intenderci la honda cb500f 2022 dichiara 48cv ma al banco ne fa 42 e infatti va un pò meno della ninja/z400
oppure benelli trk 502 che dichiara 48cv ma al banco ne ha rullati 40.5
tu vieni dalla cb125r che ha registrato i seguenti valori nella prova di insella:
vmax 104
0-1000m da fermo 41.9 secondi
0-100 kmh 26.9
la ninja 400, ossia la più prestante moto a2 (depo e non)
Link a pagina di Insella.it
ha registrato
vmax 183
0-1000m da fermo 26.6 secondi
0-100 kmh 5.0 secondi
direi che la differenza tra le due sia enorme
ma non solo, le prestazioni della ninja 400 sono pure quasi identiche alla kawasaki z650 NON depotenziata