Leggi il Topic


Comparativa scooter 300,vince il nexus
6243539
6243539 Inviato: 8 Nov 2008 1:01
Oggetto: Comparativa scooter 300,vince il nexus
 

come da titolo,su un noto giornale di moto hanno effettuato una comparativa tra diversi scooter 300:
honda sh
gilera nexus
aprilia sportcity cube
sym citycom
vespa gts
kimco xcityng
il più veloce è l'sh,il più comodo è il kimco,il più economico è il sym ma il migliore come ciclistica e come piacere di guida è stato giudicato il nexus. ora è tardi,ma chi fosse interessato,posto in seguito le prove di ognuno,velocità,accelerazione,frenata,capienza baule,consumo....
 
6244341
6244341 Inviato: 8 Nov 2008 10:18
 

Posta, posta, posta pure. icon_mrgreen.gif
 
6248623
6248623 Inviato: 8 Nov 2008 21:37
 

grande winston, ma su che giornale è la comparativa?? inmoto??

invece a me intriga parecchio il peugeot 3ruote con tetto/ibrido che han portato anche al eicma e che dovrebbe entrare in produzione!!
 
6249346
6249346 Inviato: 9 Nov 2008 0:27
 

Motociclismo di novembre
 
6250066
6250066 Inviato: 9 Nov 2008 10:38
 

io l'ho provato il nexus 300 molto molto "moto" sta di fatto che ho trovato complicazioni in quanto la mia altezza fà si che le gambe quasi sfiorino il manubrio peò e molto ben equilibrato la posizione di guida non è delle più comode io vengo da un honda forza un misto tra comodità chopperistica e guida scooteristica. In piega scende forte ed e molto stabile non sò che ruote monti ma mi sembrano molto grandi per uno scooter 300. comunque per le persone che vogliono sensazioni di guida entusiasmanti e similmotociclistiche il nexus è l' ideale, a me comunque piaceva a livello di frenata più il xciting 300r con i dischi a margherita.
 
6250336
6250336 Inviato: 9 Nov 2008 11:23
 

Peppoyo ha scritto:
i...in quanto la mia altezza fà si che le gambe quasi sfiorino il manubrio...


quanto sei alto?
perchè è pure un mio problema... sono 1.95 e avevo addocchiato il nexus (oltre che l'exciting) icon_confused.gif
 
6253170
6253170 Inviato: 9 Nov 2008 19:49
 

t3o ha scritto:


quanto sei alto?
perchè è pure un mio problema... sono 1.95 e avevo addocchiato il nexus (oltre che l'exciting) icon_confused.gif

mi sa che sei troppo alto perchè toccheresti con le ginocchia il manubrio.e pensa che il nexus 300 ha una sella piuttosto alta,troppo per chi è sotto i 170cm. puoi valutare il sym citycom,sella alta ma spazioso,e come prestazioni e ciclistica ha fatto un figurone nella prova. anche il kimco potrebbe andarti bene,sella meno alta degli altri due,ma molto larga e comoda che ti permette pure di distendere le gambe.
 
6260563
6260563 Inviato: 10 Nov 2008 18:07
 

WINSTON ha scritto:

mi sa che sei troppo alto perchè toccheresti con le ginocchia il manubrio.e pensa che il nexus 300 ha una sella piuttosto alta,troppo per chi è sotto i 170cm. puoi valutare il sym citycom,sella alta ma spazioso,e come prestazioni e ciclistica ha fatto un figurone nella prova. anche il kimco potrebbe andarti bene,sella meno alta degli altri due,ma molto larga e comoda che ti permette pure di distendere le gambe.


faccio un salto al gilera di zona in settimana proprio per sta cosa.
spero di starci nella scocca, altrimenti....... xciting (che esteticamente mi piace di più)
 
6261285
6261285 Inviato: 10 Nov 2008 19:04
 

ma che xciting! prendi il nexus!!!
 
6262939
6262939 Inviato: 10 Nov 2008 21:21
 

a starci, ben volentieri icon_confused.gif
 
6263790
6263790 Inviato: 10 Nov 2008 22:20
 

t3o ha scritto:


quanto sei alto?
perchè è pure un mio problema... sono 1.95 e avevo addocchiato il nexus (oltre che l'exciting) icon_confused.gif


un amico di Cesena, aveva il Nexus 1 serie(sella più alta e manubrio + basso) ed era alto come te, riusciva ad usarlo benissimo, sul forum del Nexus il suo nickname è Lollodragon, ora ha il GS ma viene spesso nel forum, se vuoi chiedere a lui info............fai conto che il Nexus attuale ha sella +bassa e manubrio + alto
 
6270366
6270366 Inviato: 11 Nov 2008 18:43
 

come promesso posto un pò di roba riguardo la comparativa degli scooter 300.
capacità di carico:
aprilia sportcity 300- 8,34 litri ci sta solo un casco demi-jet
kimco xciting 300i- 13,52 litri ci sta un casco aperto
gilera nexus 300- 19,12 litri ci sta un integrale
honda sh 300- 6,47 litri ci sta solo il jet fornito dalla honda
sym citycom 300- 16,68 litri ci sta un casco integrale
vespa gts super 300- 10,78 litri ci sta solo un casco demi-jet
quindi come sottosella i più capienti sono il nexus e il citycom che ospitano tranquillamente un integrale,poi viene il kimco che ospita nn tutti i tipi di casco integrale.
 
6270555
6270555 Inviato: 11 Nov 2008 18:57
 

spazi di frenata da 50km/h e da 90 km/h
aprilia 11,5 - 40,8
gilera 9,7 - 36,8
honda 10,5 - 34,1
kimco 9,5 - 36,6
sym 10,3 - 38,2
vespa 11,6 - 41,8
impressioni di frenata:
doppio disco anteriore da 260 mm per aprilia che però accusa spazi di frenata più ampi dei concorrenti.gilera ha un solo disco anteriore da 260 e l'azione alla leva è piuttosto spugnosa,aiutandosi però col freno posteriore è vicino ai migliori:honda e kimco.l'honda ha un solo disco da 256mm davanti(ma il mezzo provato era dotato di ottimo abs,600 euro in più).il kimco invece ha un potente doppio disco da 260. risultati nella norma per il sym che si avvale di un unico disco anteriore di 260mm come il posteriore.vespa accusa gli spazi di frenata più elevati,220 mm per il disco anteriore e posteriore sono la misura più piccola.
tutti gli scooter della comparativa sono privi del freno di stazionamento.
 
6270660
6270660 Inviato: 11 Nov 2008 19:04
 

sportelli nel retroscudo:
aprilia-largo ma poco profondo dotato di presa 12v e chiusura a chiave.
gilera-2 piccoli vani senza serratura,in quello di destra c'è il tappo del liquido di raffreddamento.
honda-presa 12v e niente serratura.
kimco-spazio per cellulare e guanti sottochiave,in più c'è un altro sportello sull'estremità anteriore della sella.
sym-vano con presa 12v e chiusura a chiave.
vespa-retroscudo più capiente,c'è un cassettino porta-attrezzi che si apre ruotando la chiave di accensione.
 
6270794
6270794 Inviato: 11 Nov 2008 19:16
 

WINSTON ha scritto:

kimco xciting 300i- 13,52 litri ci sta un casco aperto

E' davvero così piccolo? mah, da un ruote "basse" di tali dimensioni mi aspettavo molto, molto di più icon_confused.gif
 
6270943
6270943 Inviato: 11 Nov 2008 19:29
 

-comfort e vibrazioni sul pavè avvertibili sulla sella e sulla pedana: le vibrazioni sono accettabili,buone per tutti e sei gli scooter,più avvertibili sull'aprilia.
-comfort e vibrazioni sul pavè avvertibili sulle manopole:sono molto più avvertibili,kimco è quello che ha più vibrazioni,mentre il migliore è il sym.
-comfort e vibrazioni in autostrada avvertibili sulla sella:poco avvertibili per tutti.
-comfort e vibrazioni in autostrada avvertibili sulla pedana:generalmente avvertibili su tutti,ma in particolare sul nexus.
-comfort e vibrazioni in autostrada avvertibili sulle manopole:sym è il migliore mentre il peggiore è il kimco.
ricapitolando,le vibrazioni sono accettabili su sella e pedana con tutti gli scooter nella guida cittadina.salendo con la velocità il divario si fa più netto,con gilera e il kimco meno confortevoli degli altri.sulle manopole le vibrazioni sono generalmente più avvertibili:in autostrada come sul pavè cittadino kimco è il più scarso,sym è il migliore,gli altri si meritano la sufficienza.
 
6271077
6271077 Inviato: 11 Nov 2008 19:42
 

passeggero:
gilera e kimco sono i più confortevoli per il passeggero.hanno selle ampie e confortevoli e comodi maniglioni.il gilera ha però pedane meglio posizionate e un maggiore riparo aerodinamico a velocità sostenute.anche il sym ha una sella lunga e comoda e la distanza tra sella e pedana nn affatica le gambe,è solo un pò fastidioso il cavalletto centrale,è facile toccarlo con l'estremità del tacco.solidi i maniglioni.
l'honda sh anche con una sella con dimensioni molto più ridotte,offre una buona comodità al passeggero,le maniglie però sono posizionate troppo arretrate,obbligano il passeggero a tenere le braccia dietro la schiena,quindi scomode da impugnare.l'aprilia sportcity ha pedane inclinate verso il passeggero che lo invitano ad avere un appoggio più saldo.la porzione di sella è ben imbottita anche se piuttosto corta,ci si trova molto vicini al guidatore.la sagoma stretta dello scudo espone le gambe del passeggero a continui flussi d'aria,soprattutto a velocità sostenuta.
la vespa è la meno comoda per il passeggero,nonostante un comodo maniglione e la quasi totale assenza di vibrazioni,ha la sella poco rialzata posteriormente,le pedane troppo avanzate e i fianchi larghi che obbligano a divaricare troppo le gambe.
 
6271172
6271172 Inviato: 11 Nov 2008 19:54
 

potenza max alla ruota cv-giri: coppia max alla ruota kgm-giri
aprilia 16,49-7250 1,76-6000
gilera 17,00-7250 1,80-6000
honda 20,49-8000 2,07-6250
kimco 17,79-6750 1,93-5500
sym 16,30-7000 1,84-5000
vespa 16,86-7250 1,78-6000


accelerazione 0-400 m(sec):
aprilia 17,896 sec in 115,3 m
gilera 17,931-116,1
honda 16,890-123,6
kimco 18,842-110,1
sym 19,204-106,9
vespa 17,866-116,0
 
6271265
6271265 Inviato: 11 Nov 2008 20:03
 

ripresa da 50 km/h (sec):
aprilia 15,512-115,4
gilera 15,383-115,3
honda 15,021-124,4
kimco 16,082-108,1
sym 16,298-109,1
vespa 15,802-115,5


velocità massima (km/h):
aprilia 129,2
gilera 127,8
honda 143,0
kimco 132,6
sym 126,3
vespa 126,2
 
6271349
6271349 Inviato: 11 Nov 2008 20:10
 

consumo autostradale e extraurbano km/l:
aprilia 24,4 23,9
gilera 23,8 24,2
honda 23,6 24
kimco 25 24,4
sym 26,1 25,8
vespa 23,4 23,2


peso senza carburante:
aprilia 155,0 (64,6 ant-90,4 post)
gilera 175,8 (74,8-101,0)
honda 167,0 (66,4-100,6)
kimco 196,0 (77,0-119,0)
sym 176,4 (70,6-105,8)
vespa 154,0 (61,8-92,2)
 
6271358
6271358 Inviato: 11 Nov 2008 20:11
 

domani posterò le impressioni di guida dei tester.
 
6272152
6272152 Inviato: 11 Nov 2008 21:20
 

a veder così uno vale l'altro..
 
6272415
6272415 Inviato: 11 Nov 2008 21:43
 

esatto, prestazionalmente son tutti lì, valuta la linea e l'impostazione di guida e ti consiglio vivamente di valutare anche il sottosella
 
6273742
6273742 Inviato: 11 Nov 2008 23:33
 

no ma a me non interessa un nuovo scooter.. ho già lo sportcity che và più che bene.. anzi avendo una moto stavo pensando più avanti di cambiarlo con uno scooter di cilindrata inferiore (tanto mi serve solo x l'urbano, x i viaggi ho la moto)
 
6274029
6274029 Inviato: 12 Nov 2008 0:14
 

teknofbi ha scritto:
a veder così uno vale l'altro..

esatto,come prestazioni sono più o meno simili,tranne l'sh che ha una maggior velocità.cosa cambia è lo stile di guida,la ciclistica. posterò i pareri dei tester,anticipo che sono rimasti entusiasti per la grande stabilità e piacere di guida del nexus,e pure del sym citycom che nn si pensava andasse così bene,oltre all'sh che ovviamente piace per il motore superiore.
 
6274319
6274319 Inviato: 12 Nov 2008 7:07
 

Impressioni di guida: l'sh 300 ha prestazioni elevate,facilità di guida,buona affidabilità,frenata e stabilità da riferimento,per contro ha un riparo aerodinamico inesistente,capacità di carico ridottissima e trasmissione poco pronta,tutto risolvibile comunque con accessori aftermarket. Tra i concorrenti il migliore è il gilera nexus 300,ottima ciclistica,grande vano sottosella,riparo aerodinamico elevato e immagine sportiva.la frenata nn ha convinto e il prezzo è tra i più elevati,a parte tutto possiamo eleggerlo come il vincitore della comparativa.a sorpresa sale sul podio anche il sym citycom 300.nn è il migliore in assoluto per quanto riguarda le prestazioni e le finiture sono migliorabili.però è molto stabile,è confortevole,ha buona capacità di carico e consuma meno di tutto.
 
6274421
6274421 Inviato: 12 Nov 2008 8:15
 

il kimco rivaleggia con il nexus per quanto riguarda il comfort sia del pilota sia del passeggero,e la capacità di carico.ma perde punti per ingombri elevati,vibrazioni fastidiose e scarsa stabilità sul veloce.aprilia e vespa si guidano con facilità,e hanno un'ottima trasmissione,purtroppo hanno entrambi poco spazio sotto la sella e la frenata è meno potente degli altri.in più la vespa è poco stabile in velocità e aprilia ha poca abitabilità.
 
6274459
6274459 Inviato: 12 Nov 2008 8:25
 

GUIDA IN CITTA:in città la vespa è la migliore,si destreggia con agilità grazie alle ruote piccole,ridotto interasse e peso piuma.le sospensioni sono buone,filtrano bene pavè e sampietrini.le vibrazioni si avvertono maggiormente sulle manopole,mentre pedana e sella sono ben isolate. il manubrio è alto e la pedana è la più ampia del gruppo.aprilia si avvicina alla vespa anche se meno maneggevole,comfort sufficiente,sella stretta ma piuttosto lunga,si appoggiano facilmente i piedi a terra.qualche vibrazione in più si avverte al fondoschiena nella guida cittadina,ma su manubrio e pedana.le sospensioni sono rigide,polsi e fondoschiena incassano buche e dossi senza troppi filtri.
 
6274619
6274619 Inviato: 12 Nov 2008 9:01
 

honda e sym sono gli scooter con ruote di maggior diametro da 16 e si trovano a proprio agio nel traffico.il pavè é ben digerito da sospensioni che sono un buon compromesso tra comfort e sportività.a livello di vibrazioni però il citycom è il migliore,praticamente assenti. l'sh ha una sella molto bassa,e questo facilita i piloti meno alti a poggiare i piedi a terra nonostante la pedana completamente piatta,si allarghi ai fianchi.il sym ha il piano di seduta tra i più elevati,ma la conformazione rastremata della sella e della pedana risolvono parzialmente.non bastano invece fianchi smussati al gilera,che pone difficoltà ai piloti che nn superano i 170cm.il nexus è anche quello con il maggior interasse,che pone qualche difficoltà a divincolarsi nel traffico e nelle manovre cittadine.la posizione di guida è raccolta,con il manubrio basso e pedana vicino alla sella.largo e molto alto il tunnel centrale.il kymco è pesante e ingombrante,le vibrazioni specie al manubrio sono decisamente fastidiose.la sella è bassa ma molto larga,per poggiare saldamente i piedi a terra anche i piloti che arrivano al metro e 80 devono avanzare verso la punta.ai lati del tunnel c'è però tanto spazio x i piedi,la pedana è lunga,il manubrio distante,permettono una guida distesa.peso e dimensioni lo rendono impacciato nel traffico,le sospensioni sono abbastanza morbide da assorbire buona parte di dossi,buche e rotaie del tram.il peso nn indifferente relega l'xciting in fondo alla classifica anche nelle partenze al semaforo.lo supera con buona accelarazione il citycom,e più avanti il nexus.sportcity e vespa hanno un ottimo spunto e grazie ad un peso ridotto,riescoo a tenere il passo,almeno in partenza,dell'sh.questo sopravanza tutti,la trasmissione xrò è un pò lenta,e lo penalizza nei primi metri in accelerazione,diventando però imbattibile in allungo.
 
6276964
6276964 Inviato: 12 Nov 2008 13:56
 

grazie win x il resoconto.. mi aspettavo una scansionata della comparativa, sarebbe stato molto più veloce x te
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©