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Ducati Scrambler 350 [vari aiuti ed info]
6370314
6370314 Inviato: 22 Nov 2008 22:27
Oggetto: foto
 

[/img]Link a pagina di Img442.imageshack.us
allora sperando di aver fatto tutte le operazioni giuste preciso che attualmente la moto monta gli ammortizzatori non suoi perche' gli originali ossia quelli con la regolazione min-med-mass e relativi soffietti sono in restauro il fanale posteriore come il porta targa non sono gli originali il porta targa di lamierino si rompeva sempre e il fanale rettangolare anche allora aveva un prezzo eccessivo gli strumenti sono gli originali della cev della prima serie

per gio 3 e non solo
[/img]
 
6370422
6370422 Inviato: 22 Nov 2008 23:05
 
 
6370437
6370437 Inviato: 22 Nov 2008 23:15
 

Vedo che il fanale a goccia è diverso dal mio prima serie del 72, che ha la chiavetta di accensione in alto a destra e una chiavetta in metallo per commutare le luci in alto a sinistra e due spie luminose per il contatto e le luci accese.
Qui ci vorrebbe la competenza di SCR350 per spiegare il motivo icon_biggrin.gif .
Del resto io ho gli stumenti Smiths (molto più difficile trovare ricambi icon_cry.gif )
 
6372057
6372057 Inviato: 23 Nov 2008 11:59
Oggetto: fanale
 

sei riuscito a fare quello che io non sono riuscito complimenti
allora riguardo il tuo fanale probabilmente il tuo monta un interruttore a levetta su licenza platehdder all'epoca esisteva questa variazione che onestamente non ho mai capito ed esisteva credo su tutte tre le cilindrate per quanto riguarda gli strumenti e' vero che gli smiths venivano montati sulla 2° serie ed erano e sono ancora i piu' pregiati
 
6372509
6372509 Inviato: 23 Nov 2008 13:03
 

Gio3, la mia “competenza” è semplicemente frutto delle ricerche che come te ho fatto durante il restauro della mia moto. A questo proposito, per chi non l’avesse, consiglio vivamente la lettura del libro di Massimo Clarke “DUCATI SCRAMBLER, DESMO E MARK 3” Giorgio Nada Editore, al quale ha collaborato anche il meccanico Giorgio Peruzzi che mi sembra sia stato menzionato in qualcuno di questi post sullo scrambler.
Il faro come il tuo devo dire di averlo visto su pochissime moto tra le quali.......la mia, che essendo del 74 dovrebbe avere quello corto cromato....Purtroppo , vuoi la fretta di uscire in moto, vuoi il costo eccessivo del ricambio e/o le difficoltà nel trovare bravi e onesti cromatori (l’originale era completamente arruginito), ho optato per il montaggio di quel faro che avevo di scorta (inizialmente acquistato su egay a poco per cannibalizzarlo dei componenti), e che ho sempre pensato essere un ricambio aftermarket.
Ciao
 
6372863
6372863 Inviato: 23 Nov 2008 13:58
 

Grazie male-ducati e SCR350 per le informazioni sul fanale, la mia moto è veramente molto simile a questa che ho già postato e che ho trovato sul sito ufficiale Ducati, ed ha il fanale come il mio, con la chiave di contatto in alto ed a destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come mi hai già spiegato è una moto del periodo di transizione tra la prima e la seconda serie, forse in quel periodo montavano questo fanale.
E questa è la mia, sono molto simili no? Anche se la mia è un 450 e l'altra un 350. La mia ha la marmitta corta ma l'ho montata io. Anche la mia aveva l'accensione elettronica che però non funzionava bene così l'ho sostituita con lo spinterogeno, e le frecce sono ovviamente un aftermarket, come anche il gas rapido Tommaselli, ma c'erano già nel 1981 quando l'ho comprata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6373084
6373084 Inviato: 23 Nov 2008 14:35
 

Un'altra cosa interessante che mi viene in mente riguarda i tappi della benzina, nelle due moto qui sopra la leva di chiusura è girata in avanti, in molte altre è girata indietro. Non credo sia solo casuale, forse piaceva di più nell'altro modo ed i proprietari le hanno girate o forse dipende dal periodo. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
6374805
6374805 Inviato: 23 Nov 2008 18:54
Oggetto: fanale
 

prima di tutto complimenti e' veramente bella
vorrei fare un po di chiarezza a mio avviso giusta
impossibile trovare una moto di 35-40 anni con tutti i suoi pezzi originali
per quanto riguarda il fanale potrebbe essere che il vecchio proprietario gli piacesse la chiave di accensione in quella posizione anche se la collocazione piu' giusta e' quasi sotto il fanale perche' in caso di pioggia non entra nel blocchetto di accensione per quanto riguarda il tappo della benzina quella collocazione potrebbe voler esprimere una personalizzazione quello che ho fatto io con l'interrutore delle luci ma in origine non e' in quella posizione
per quanto riguarda gli strumenti sono stati sicuramente sostituiti o per rottura oppure perche erano certamente piu' affidabili dei cev
un'altra considerazione va fatta con i manifesti publicitari che anche oggi non sempre rispecchiano l'originalita' del publicizzato
 
10139770
10139770 Inviato: 30 Giu 2010 19:09
 

A Vs parere un Ducati 350Scr I serie ma con sella rigata, come alcune altre indicate sul forum, come andrebbe ristrutturata? utilizzando la sella liscia orginaria della I serie, o rispettando la scelta "ibrida" della Casa Madre montando di nuovo la rigata pur se la moto è una I serie?
Grazie in anticipo
 
10141624
10141624 Inviato: 1 Lug 2010 1:00
 

Secondo il mio modesto parere non c'è alcun problema a montare una sella rigata.
Già all'epoca in origine poteva succedere.

Ciao

Luca
 
10141857
10141857 Inviato: 1 Lug 2010 7:43
 

Grazie Lucat! procedo.... icon_smile.gif
 
10141952
10141952 Inviato: 1 Lug 2010 8:15
 

scrambler82 ha scritto:
A Vs parere un Ducati 350Scr I serie ma con sella rigata, come alcune altre indicate sul forum, come andrebbe ristrutturata? utilizzando la sella liscia orginaria della I serie, o rispettando la scelta "ibrida" della Casa Madre montando di nuovo la rigata pur se la moto è una I serie?
Grazie in anticipo


Sappiamo bene che sono stati commercializzati esemplari ibridi da mamma Ducati, per cui a questo punto io monterei le componenti che più mi piacciono, tanto comunque non si sbaglia.
Saluti. 0509_doppio_ok.gif
 
11063469
11063469 Inviato: 9 Dic 2010 22:37
Oggetto: Setup carburatore SSi dell'orto
 

Riprendo l'argomento già introdotto nel topic di presentazione.
Il mio MARK3 350D a due tappi (posseggo anche un altro esemplare, ma trasformato in una special, come da mia presentazione) è al 99% come da catalogo con l'eccezione che il mago Nepoti (intendo l'indimenticbile Giorgio) 0510_inchino.gif nel 1971 mi aveva allargato il condotto di aspirazione a 32 mm. e montato un PHF da 32, valvola da 40 mm come da origine, più altre modifiche interne (sostituzione cuscinetto di anco con uno maggiorato). eusa_drool.gif

Quando ho deciso di riportarlo alle condizioni iniziali, tra tante altre problematiche legate anche a "esperti" di desmo di grandissimo nome ma poca professionalità 0509_si_picchiano.gif ho trovato un SSi29D che ho tarato secondo i dati Dell'Orto specifici del modello. Prima della trasformazione NCR il motore montava l'SSi29D, ma non mi ricordo come lo gestivo in fase di avviamento e di marcia.

La domanda è quindi questa:
- PHF: in fase di avviamento, starter tirato e appena avviato il motore, rilascio dello starter
- VHB: idem
- SSi: come deve essere settato in fase di marcia? con otturatore sollevato (filo tirato) o con otturatore a riposo? eusa_think.gif

Per l'SSi un vecchio tecnico DELL'ORTO mi ha detto che il carburatore non possiede un vero starter, ma solo un arricchitore di miscela, nato durante le gare di gran fondo per variare in corsa la miscela, adeguandola alle condizioni altimetriche. Quindi in realtà non servirebbe ovvero sarebbe poco efficace in fase di avviamento. In definitiva mi hadetto che devo marciare con il manettino tirato (otturatore sollevato).
Condividete???????? 0510_help.gif

La moto in tali condizioni va molto bene, mentre con otturatore a riposo (ovvero abbassato) rata tremendamente.
Spero adesso di essere stato chiaro nel quesito.

Ciao ciao
 
11068401
11068401 Inviato: 10 Dic 2010 23:29
Oggetto: Carburatore SSi 29 d
 

Allora si conferma il Tuo dubbio, l'informazione avuta dal vecchio tecnico sono veritiere.

Normalmente, ( ma quasi sempre ) si viaggia con il manettino tirato, la carburazione standard è tarata in questa maniera.

Quando abbassi il manettino, non fai altro che chiudere un passaggio di aria che comunica direttamente con il polverizzatore. Praticamente ingrassi la carburazione ( ecco perchè ratta, termine usato per definire il sordo rumore dovuto ad un eccesso di benzina)

Và comunque escluso questo per la messa in moto del mezzo, invece puoi invasare eventualmente la vaschetta azionando alcune volte L'agitatore posto nel coperchio della vaschetta.
Questo permette momentaneamente l'innalzamento del livello della benzina, utile per un avviamento specialmente a freddo. Se persistono invece difficoltà continuative nell'avviamento, le cause devi ricercarle nella messa a punto , anticipo, distanza contatti, registrazione valvole, esatta calibratura vite aria, infitrazione aria nella flangia condotto di aspirazione ecc ecc. e non ultimo il livello benzina nella vaschetta.
Purtroppo non è facile ottenere un risultato eccellente, ma almeno buono sì.

Provaci e non arrenderti, e poi frà poco arriva babbo natale. Auguri Mauro. 0509_up.gif
 
11071278
11071278 Inviato: 11 Dic 2010 20:42
Oggetto: Re: Carburatore SSi 29 d
 

Mauromoto ha scritto:
Allora si conferma il Tuo dubbio, l'informazione avuta dal vecchio tecnico sono veritiere.

Normalmente, ( ma quasi sempre ) si viaggia con il manettino tirato, la carburazione standard è tarata in questa maniera.

Quando abbassi il manettino, non fai altro che chiudere un passaggio di aria che comunica direttamente con il polverizzatore. Praticamente ingrassi la carburazione ( ecco perchè ratta, termine usato per definire il sordo rumore dovuto ad un eccesso di benzina)

Và comunque escluso questo per la messa in moto del mezzo, invece puoi invasare eventualmente la vaschetta azionando alcune volte L'agitatore posto nel coperchio della vaschetta.
Questo permette momentaneamente l'innalzamento del livello della benzina, utile per un avviamento specialmente a freddo. Se persistono invece difficoltà continuative nell'avviamento, le cause devi ricercarle nella messa a punto , anticipo, distanza contatti, registrazione valvole, esatta calibratura vite aria, infitrazione aria nella flangia condotto di aspirazione ecc ecc. e non ultimo il livello benzina nella vaschetta.
Purtroppo non è facile ottenere un risultato eccellente, ma almeno buono sì.

Provaci e non arrenderti, e poi frà poco arriva babbo natale. Auguri Mauro. 0509_up.gif



Caro Mauro, ti ringrazio per quanto mi hai scritto 0509_doppio_ok.gif
Finalmente mi sono tolto un dubbio che mi trascinavo da tempo. icon_biggrin.gif
Se ti interessa, avrei anche un altro problema relativo ad un VHB30: posso esportelo???? eusa_think.gif
 
11072375
11072375 Inviato: 12 Dic 2010 9:06
Oggetto: VHB 30
 

Dimmi pure, visto che un doppio tappi c'è anche nel mio box.

Mauro.
 
11079129
11079129 Inviato: 13 Dic 2010 19:29
Oggetto: Re: VHB 30
 

Mauromoto ha scritto:
Dimmi pure, visto che un doppio tappi c'è anche nel mio box.

Mauro.


Caro Mauro, approfitto della tua disponibilità.

Nel 1970 (fine) uscivano dei MARK3 350D con il VHB anzichè l'SSi di cui abbiamo già parlato. Per risolvere altri problemi che, se vuoi, ti posso raccontare 0510_sad.gif grazie ai grandi restauratori che girano, ho preso un VHB30AS. Ti ricordo che il mio motore ha il condotto di aspirazione maggiorato a 32 mm (modifica Nepoti del 1971).
Sul carburatore, dopo ricerca dei parametri di taratura, ho montato:
- valvola da 60
- spillo V7 alla seconda tacca
- getto del massimo 135
- getto arricchitore 70
- getto del minimo 60
- polverizzatore: 265T
- galleggiante da 12 grammi nuova versione, equivalente al vecchio da 14 gr.

La moto va come un violino fino a 4000 giri/'. Oltre comincia a ratare, eusa_wall.gif come se l'alimentazione si ingrassasse improvvisamente. Sembra quasi che entri in gioco lo starter. La molla di servizio allo starter è robusta ed il filo ha gioco, quindi non tira neanche sterzando. eusa_think.gif
Meccanicamente ed elettricamente la moto è in fase e quando monto l'SSI prende tutti i giri con continuità e vigore.
Cosa ne pensi??? 0510_help.gif
 
11103974
11103974 Inviato: 18 Dic 2010 22:28
Oggetto: ducati scrambler 350
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti Ragazzi, sono nuovo in questo forum,e devo sire che è veramente fantastico.
Sto restaurando la mia ducati Scrambler 350 e sono indeciso su cosa fare; mi spiego meglio non saprei se effettuare un ripristino conservativo o se procedere a verniciare innanzitutto i parafanghi e cambiare il cerchio posteriore che completamente preso di ruggine al punto di eliminare completamente la cromature.
Quello anteriore invece è ancora discreto mentre il serbatoio ho intenzione di lasciarlo per com'è.
Domani inserirò un paio di foto.
Un saluto a tutti DOMENICO.
 
11104516
11104516 Inviato: 19 Dic 2010 3:44
Oggetto: Foto ducati scrambler 350.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ecco la foto della mia moto.
Link a pagina di Img691.imageshack.us

Dateme i vostri pareri. Grazie Domenico115.
 
11105999
11105999 Inviato: 19 Dic 2010 15:44
 

beh mi sa varrebbe la pena una bella revisione
 
11106163
11106163 Inviato: 19 Dic 2010 16:22
Oggetto: foto
 
 
11106700
11106700 Inviato: 19 Dic 2010 18:17
 

Bel pezzo !

Intanto, pur non essendo un esperto della marca, le darei una bella lavata.... icon_asd.gif ....eppoi una bella, da noi si dice "lustrata" ..... icon_asd.gif
Se vuoi lasciarla conservata così, saprai dove eventualmente intervenire.

Olio di gomito sulle cromature e vai....poi decidi cosa cambiare e/o ricromare e/o ridipingere....chiaramente poche cose se vuoi lasciarla conservata...ma dalle foto sembra che tu l'abbia tirata semplicemente fuori dalla cantina e stop.
Qualcosina è consentito cambiare, il cerchio posteriore, come dicevi, è bruttino ma non mi arrenderei così presto.....la paglietta fina mista a CRC ha sempre fatto miracoli per le cromature 0509_up.gif

Facci sapere.
 
11106773
11106773 Inviato: 19 Dic 2010 18:29
 

Si infatti nella primia foto la moto è per come l'ho presa ovvero tirata fuori da una cantina nella quale dimerava per circa 30 anni.
Adesso la moto è stata lavata lucidata in parte e messo appunto il motore.
Sono indeciso se riveriare i parafanghi e il telaio oppure se lasciarli per come sono anche se sono un pò presi dalla ruggine.
 
15125820
15125820 Inviato: 15 Set 2014 18:28
Oggetto: Ducati Scrambler 350 problemi vari
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ma è da molto che lo seguo da esterno ogni volta trovando spunti interessanti per quello che cercavo ; ho un problema ( veramente troppi) con una Scrambler 350 del 70 , appena avuta la possibilità di fare la patente per la moto mio padre mi ha dato questo rottame che con molta fatica è tornata magnifica come una volta, mi ritrovo però con un problema di carburazione penso: dopo l' accensione ( anche quella faticosa a causa della candela che scintilla una volta si e dieci no), non tiene il minimo ho smanettato per molto tempo con le viti della benzina e dell' aria senza darmi risultati infine ho notato che le viti sono un minimo smussate ma non penso portino un cambiamento cosi eccessivo tanto da non fargli reggere il minimo , l'unico modo in cui riesce a sopportarlo è tirando al massimo l'aria dal manubrio. Infine tornando alla candela monto una champion L86C , ne ho montate già due che si sono spaccate durante le accensioni e scintilla veramente poco anzi certe volte ci rimango anche un pomeriggio senza riuscire ad avere segni di vita , non capisco dove sia il problema la bobina è integra e perfettamente funzionante come la centralina e la batteria .
(la testata come il cilindro e la camicia sono state messe a nuovo )
Grazie per le eventuali risposte e spero di non aver sbagliato sezione o robe simili icon_razz.gif
 
15126249
15126249 Inviato: 16 Set 2014 6:58
 

ciao se la batteria è carica deve partire,ci possono essere altri problemi ,le puntine regolate male,qualche falso contatto sullo spegnimento, i fili che vengono dallo statore incottiti che vanno in corto .
se non hai aperto il motore è facile che sia lo statore 0510_saluto.gif
 
15127055
15127055 Inviato: 16 Set 2014 19:17
 

si ma se la batteria è carica la scintilla deve esserci sempre, prova a regolare la distanza delle puntine 0,4mm, pulisci bene la base di contatto delle puntine, prova a cambiare bobina (la bobina deve essere per impianto a corrente continua), e cambia anche il condensatore (io me ne frego dell'originalità ma lo monto sempre esterno)
 
15740388
15740388 Inviato: 11 Dic 2016 20:01
Oggetto: Ducati scrambler 350 SUPERNEOFITA
 

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Salve a tutti,
sono un neofita nel mondo delle moto (devo ancora prendere la patente) e non ho mai guidato una moto in vita mia.
Sta di fatto che ho una ducati scrambler 350 (quella storica) e avrei bisogno di qualcuno a cui poter chiedere aiuto. C'è nessuno che ha questa moto?
Prima di tutto, accenderla è una faticata pazzesca. Trattandosi di una moto "diversa" dalle altre, ci sono manuali/consigli/video che posso vedere?
Provando ad accenderla, ho sentito e visto il "classico" scoppio + fiammata dalla marmitta. Ho letto già che si tratta di benzina che arriva nella marmitta e quindi con il calore prende fuoco, mi chiedo:
- è pericoloso per me o per la moto?
- come si può evitarlo?

Tutti i vostri consigli su questa moto storica che mi piace da impazzire ma che non conosco per niente, sono i benvenuti.
Ma visto che sono un superneofita, qualsiasi consiglio in generale è d'aiuto.
Grazie 1000.
 
15740423
15740423 Inviato: 11 Dic 2016 21:35
 

Ciao.
Nell'attesa di interventi, comincia a leggere questo Topic dove ho inserito la tua richiesta 0509_up.gif

Leggere fa bene, alle volte è meglio farlo prima di chiedere.......... icon_wink.gif
Hai altri Topic da leggere sull argomento e ti consiglio :

Acquisto Scrambler 350 [info e consigli]
La mia Scrambler 350 [giudizi e consigli intervento]
Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
Ducati Scrambler 350 [varie ed eventuali]

Ce ne sono ancora una dozzina nel Forum, perlopiù tecnici, nei quali troverai tutte le info per fare andare bene questo stupendo monocilindrico.
Usa la funzione "cerca" e buon divertimento. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15743588
15743588 Inviato: 19 Dic 2016 8:47
 

Grazie! Li ho letto già tutti icon_smile.gif
Nel frattempo ho notato che il tubicino della benzina perde un po', devo cambiarlo. Insomma è un po' da "revisionare".

Una domanda, mi sono accorto che il pedale del freno è graffiato e credo siano i postumi di vecchie accensioni venute male in cui il pedale per l'accensione veniva spinto, sbagliatamente, fino infondo.
Per evitare che si rovini ancora, cosa posso metterci attorno al pedale del freno?

Grazie!
 
15743867
15743867 Inviato: 19 Dic 2016 18:08
 

Pippa350 ha scritto:

Una domanda, mi sono accorto che il pedale del freno è graffiato e credo siano i postumi di vecchie accensioni venute male in cui il pedale per l'accensione veniva spinto, sbagliatamente, fino infondo.
Per evitare che si rovini ancora, cosa posso metterci attorno al pedale del freno?

Grazie!


Ciao, non riesco a capire dove si possa essere graffiato il pedale del freno, visto che rimane davanti alla pedana e come possa interferire il pedale dell'accensione. Durante l'accensione io personalmente non riesco a prevedere fino dove arrivo, anche perché tiro un colpo deciso, tentennare potrebbe portare disgrazia. Io per l'accensione faccio così: dopo avere aperto i rubinetti benzina, spingo il pedale fino a che non diventa duro, poi con l'aiuto della levetta dell'alzavalvole spingo un pelo per passare oltre il punto massimo di compressione, tiro il ramettino dell'aria, faccio risalire in alto il pedale e giù un bel calcione e parte quasi sempre alla prima.
Cambia i tubi della benzina, l'olio se è vecchio o controlla il livello, eventualmente la candela e il filtro aria, ma se va bene io lascerei il mondo come sta (io ho fatto così), usala, giraci, e quando sorgono i problemi li risolvi. Alcune "incertezze" della moto si risolvono usandola.
Ciao Fabio
 
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