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Ducati Scrambler 350 [vari aiuti ed info]
15745074
15745074 Inviato: 22 Dic 2016 12:38
 



Ciao,
grazie per la risposta.

Ho poi scoperto che non è il tubicino ma è un rubinetto della benzina che ha problemi. Devo sostituirlo (26€ originale!).
Per quanto riguarda il pedale del freno, ho fatto una prova e sono riuscito a portare la leva d'accensione fino a toccare con il freno. Penso si possa verificare se la leva d'accensione scivola via dal piede.
Per l'accensione solitamente sistemo l'aria in modo che ne arrivi di più, premo l'alza valvole, do due pedalate a vuoto, lascio l'alza valvole e do la pedalata decisa che accende il tutto. Credo però che la tua tecnica sia migliore, la proverò presto icon_smile.gif
Aggiungo che ho notato qualche goccia d'olio da sotto al motore... credo che le guarnizioni siano arrivate, me lo ha fatto solo un paio di volte e dopo un paio di giorni che era ferma. Come dici te è importante tenere la moto attiva, magari andandoci in giro non perde nemmeno più... vedremo!
 
15745279
15745279 Inviato: 22 Dic 2016 17:45
 

Non perde olio, sta solo marcando il territorio icon_asd.gif
Anche la mia ha iniziato a sudare un pochino, ma per ora di aprire non se ne parla. Tieni sotto occhio il livello che deve essere sempre verso il massimo.
Ciao Fabio
 
15745299
15745299 Inviato: 22 Dic 2016 18:34
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sarà fatto!
 
15751056
15751056 Inviato: 8 Gen 2017 21:23
 

Ciao a tutti, ho un problema che penso sia di carburazione sul mio 350 prima serie con accensione a puntine.
Premetto che puntine, anticipo e valvole sono a posto in quanto appena regolate da esperto del quale ho massima fiducia.
Il problema è questo: la moto - anche da freddo - parte solo senza starter e senza toccare il gas, altrimenti fatica maledettamente; devo poi dare gas molto, molto dolcemente altrimenti si spegne. Dopo di che mi sembra giri regolarmente. Se al minimo, appena accesa da freddo, apro lo starter si spegne.
La candela , la champion l8c prescritta, nuova, la trovo dorata vicino all' elettrodo e nera attorno. Il filtro aria è quello a cassetta, getto del minimo 35.
Quale può essere il problema secondo voi? Devo regolare la vite miscela?
Grazie.
 
15751108
15751108 Inviato: 8 Gen 2017 23:44
 

puoi regolare la vite , quella orizzontale che regola la miscelazione aria/benzina(regolazione da farsi a motore caldo)
chiudila tutta poi la sviti di un giro , fatto questo inizi ad avvitare oppure svitare la vite fino quando hai un minimo bello rotondo (quando inizia ad andare su di giri, torni appena indietro con la vite e lascia tutto com'è)
da freddo il motore non si può registrare
 
15816825
15816825 Inviato: 20 Mag 2017 10:50
Oggetto: Ricambi Ducati Storiche
 

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Ieri mentre mettevo in moto il mio Ducati 350 scrambler classe 1974 si è rotta la molla della leva messa in moto.
Stamattina mentre smontavo il carter mi chiedevo, se a Reggio Emilia o provincia c'è qualcuno che ha ricambi per Ducati storiche.
Grazie per un aiuto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15817237
15817237 Inviato: 21 Mag 2017 15:19
 

***canc da gippiguzzi***

Mario link precisi sull'argomento, non un generico sito eusa_naughty.gif
 
16051159
16051159 Inviato: 25 Feb 2019 18:54
Oggetto: Ducati scrambler 350, smontaggio metà carter spinterogeno
 

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Salve a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum quindi non sono proprio disinvolto, spero mi comprendiate.
Da circa un mese ho acquistato una Ducati scrambler 350 del 1973 con spinterogeno, l'abbiamo provata con un amico e siamo rimasti soddisfatti della prova, adesso vuoi per il tempo vuoi per mia indisponibilità fisica non la sto usando.
Mentre curiosavo mi sono accorto che una colonnetta del coperchio spinterogeno é rotta e probabilmente dovrò estrarre la parte filettata rimasta nel corpo motore.
Chiedo a coloro che hanno operato in tal senso se posso smontare il mezzo carter interessato senza smontare il piatto delle puntine e senza quindi modificare l'anticipo.
Inoltre rimuovendo tale metà carter non è che si muove qualche ingranaggio/pompa etc che poi mi darà problemi di rimontaggio?
Grazie
 
16051422
16051422 Inviato: 26 Feb 2019 13:54
 

il piatto delle puntine puoi anche lasciarlo ,ma devi togliere la camma con l'anticipo che aziona le puntine che però ha un fermo di posizionamento

immagini visibili ai soli utenti registrati


con l'occasione cambia il paraolio e l'Oring
 
16051477
16051477 Inviato: 26 Feb 2019 18:57
 

Grazie per il tuo suggerimento, se ho ben capito: piatto puntine e puntine posso lasciarli così come sono, invece devo togliere la Camma che apre e chiude le puntine per poter sfilare il carter dall'alberino dove era montato la Camma in posizione obbligata, quindi quando rimonto questi pezzi l'anticipo rimane inalterato.
Se invece dovessero muoversi gli ingranaggi dentro il carter devo allineare A1 con A2 la distribuzione e B con B1 (il mio è 350) l'accensione.
Il paraolio da sostituire è quello dell'alberino che apre e chiude le puntine, l'o ring quale? Posso fare il lavoro a moto inclinata e senza svuotare l'olio?
Giuliano
 
16051792
16051792 Inviato: 27 Feb 2019 22:49
 

fossi in te cambierei anche l'olio, sui motori Ducati mono conviene cambiarlo spesso sperando che il filtro centrifugo non sia pieno di morchia, ma per pulirlo è molto laborioso
l'oring dovrebbe esserci sul carter dove c'è il foro di passaggio dell'olio ma non ne sono tanto sicuro
per il resto è tutto giusto
 
16052443
16052443 Inviato: 1 Mar 2019 22:28
 

Sì appena tornerò operativo, attualmente fermo per in disposizione fisica, cambierò l'olio e proverò a svitare la vite rotta.
Inoltre ho letto sempre sul forum come si può pulire il filtro centrifugo, certo è impegnativo ma non impossibile.
Grazie di nuovo
Giuliano
 
16052586
16052586 Inviato: 2 Mar 2019 14:37
 

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16067589
16067589 Inviato: 27 Apr 2019 3:46
 

Ciao, dopo un po di tempo mi faccio risentire con i miei dubbi.
La misurazione del livello olio viene fatta con l'apposito tappo/astina , ma tale tappo deve essere avvitato sul bocchettone di riempimento (dove è solitamente avvitato) oppure svitare il bocchettone e avvitare il tappo direttamente sulla coppa dell'olio; ovviamente c'è la differenza pari alla lunghezza del bocchettone.
Nel caso in cui dovessi misurare il livello olio con su il bocchettone, affinché il livello ricada tra le due tacche dell'astina, il livello deve risalire su per il bocchettone stesso.
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Grazie in anticipo
 
16067601
16067601 Inviato: 27 Apr 2019 8:34
 

Moto su cavalletto centrale e tappo con astina NON avvitato ma appoggiato. 😉
 
16067618
16067618 Inviato: 27 Apr 2019 11:00
 

Ok, appoggiato sul bocchettone di riempimento oppure su coppa olio dopo aver tolto il bocvhettone?
 
16067638
16067638 Inviato: 27 Apr 2019 12:59
 

Sul bocchettone.
 
16078737
16078737 Inviato: 4 Giu 2019 10:00
Oggetto: Leva del cambio ducati scrambler 350
 

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Salve a tutti, sottopongo un problemino, quando utilizzo la leva del cambio del mio scrambler 350 succede che la scarpa tocca il tubo della marmitta, ciò causa il deterioramento della suola della scarpa soprattutto se di gomma e lo sporcamento della marmitta stessa.
Ciò avviene perché la leva del cambio lavora in posizione troppo vicino alla marmitta; vi chiedo come posso risolvere tale problema.
Io ho pensato di mettere (se esiste) una leva con la parte posteriore da utilizzare con il tacco per scalare le marce, oppure piegare l'attuale leva (se non si rompe) per distanziala dalla marmitta.
Grazie in anticipo
Giuliano
 
16078745
16078745 Inviato: 4 Giu 2019 10:23
 

Scusami, ma leva non è regolabile ?
Dovrebbe avere un piccola vite, solitamente a brugola, che la ferma sul perno a millerighe.

La sviti e regoli la leva sul millerighe per come ti soddisfa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16078782
16078782 Inviato: 4 Giu 2019 12:26
 

La regolazione in altezza è ok; occorrerebbe una regolazione orizzontale per allontanare il pedalino dal carter quindi dalla marmitta.
Giuliano
 
16078795
16078795 Inviato: 4 Giu 2019 13:26
 

Allora a meno di non farti fare una leva su misura, potresti ovviare con una piccola boccola dello stesso diametro dell'asse millerighe in uscita dal cambio.
Probabilmente di pochi millimetri ma che sia funzionale a non far toccare la scarpa nell'utilizzo ordinario.
Come ultima ipotesi, trovare una leva a bilanciere ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16078810
16078810 Inviato: 4 Giu 2019 14:45
 

Grazie per le tue pronte risposte, forse la soluzione migliore è la leva a bilanciere.
Esiste per ducati? O comunque che vada bene sul perno Mille righe dello scrambler.
Giuliano
 
16078879
16078879 Inviato: 4 Giu 2019 18:32
 

Ovviamente non esiste una leva a bilanciere per lo Scrambler.
Devi cercare qualcosa di adattabile ma a mio avviso sarebbe inguardabile.
Dico la mia: scaldare e piegare verso l'esterno la leva attuale facendole fare una specie di "S"
 
16078880
16078880 Inviato: 4 Giu 2019 18:35
 

Mi metto prono al cospetto del nostro esperto 0510_inchino.gif

E' chiaro che un bilanciere fa c......e ma la soluzione dello scaldare è duratura ?
Ho viso un lavoro del genere, magari è stato fatto male, ma è durato un fine settimana..... eusa_think.gif

Approfitto e lo chiedo perchè ho un probelma simile, ma uso il bilanciere......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16078898
16078898 Inviato: 4 Giu 2019 19:38
 

Io quando devo raddrizzare una pedalina piegata in qualche "incidente" o caduta solitamente scaldo con cannello ossiacetilenico e raddrizzo, e poi regge. Questo sia che si tratti di acciaio che di alluminio (in quest'ultimo caso scaldare è d'obbligo !)
Per questo presumo che dovendo piegare si possa utilizzare lo stesso procedimento e dovrebbe risultare duraturo.
Capirei se si trattasse di una leva dell'avviamento che è sottoposta a sforzi ben maggiori (specie quando la moto non parte e si perde la pazienza….. cosa frequente con lo scrambler se non in ordine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma una leva del cambio dovrebbe reggere senza problemi (eviterei però di guidare la moto con gli scarponi da sci)
 
16079698
16079698 Inviato: 6 Giu 2019 22:42
 

Credo di aver risolto. Dal mio amico fabbro abbiamo piegato a freddo con la pressa il pedalino del cambio di circa 1,5 cm. Mi sembra vada bene
 
16085442
16085442 Inviato: 26 Giu 2019 18:44
Oggetto: Fumo bianco dalla marmitta
 

Ciao a tutti, ormai ho percorso 700-800 km (il contachilometri segna 26.000 km totali, non so se autentici) con il mio scrambler 350 acquistato in febbraio di quest'anno, ho risolto qualche problemino che ho incontrato, ma un problema credo ormai sia di fondo è il fumo bianco che fa dalla marmitta.
La moto parte bene, non si spegne tiene il minimo, ma come accelerometro fa fumo e la candela é spesso unta e comincio a notare anche delle I crosta ioni nere.
Sicuramente dovrò revisionare la testata, la domanda é questa: quanto può essere il costo della revisione completa della testata fatta da un bravo meccanico; io vivo a parma riuscite a consigliarmi qualcuno?
Ciao
Giuliano
 
16085446
16085446 Inviato: 26 Giu 2019 19:42
 

oltre alla testata che non provoca questo fumo anomalo quindi bisogna solo smerigliare le valvole
ma occorre verificare l'usura del pistone e delle fasce
e le condizioni della biella
 
16085448
16085448 Inviato: 26 Giu 2019 20:11
 

Si, sicuramente verificare pistone e fasce, le valvole forse no la moto tiene il minimo non si spegne.
Non capisco cosa c'entra la biella.
Ciao
 
16085641
16085641 Inviato: 27 Giu 2019 13:12
 

mentre togli testa e cilindro un controllo della biella non fa mai male
 
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