Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Ducati Scrambler 350 [vari aiuti ed info]
6271343
6271343 Inviato: 11 Nov 2008 20:09
 



Non ho mai capito come mai nelle foto ufficiali dell'epoca le scrambler non avevano le cromatire ma vernice grigia metallizzata o simile...
 
6272717
6272717 Inviato: 11 Nov 2008 22:07
 

stefanogarino ha scritto:
Perfetto, grazie mille ancora di tutto!!!!

Di dove sei Gio3? Vieni anche tu a fare un salto a Novegro?

Ste

Io sono di Ferrara e per me non è molto comodo ma ci stò facendo un pensiero. Ne vale la pena? Perchè in altri post ho letto che è molto cara e non troppo interessante, che ne pensi?
SCR350 complimenti per la tua competenza, anche il mio 450 è del 72 ed ha le stesse caratteristiche ibride, accensione elettronica (che ho sostituito), sella rigata, strumenti smiths etc.
 
6272763
6272763 Inviato: 11 Nov 2008 22:11
 

onestamente non sono mai andato, ma mi hanno detto che merita già solo andare a farsi un giro e vedere molti bei pezzi di valore...
 
6272880
6272880 Inviato: 11 Nov 2008 22:20
 

leofalcon ha scritto:
Non ho mai capito come mai nelle foto ufficiali dell'epoca le scrambler non avevano le cromatire ma vernice grigia metallizzata o simile...

Penso che la foto in questione sia di una moto del museo Ducati, viene dal loro sito, e che le cromature siano protette da un velo di vaselina o qualcosa del genere, se ci fai caso non sono lucide neanche nel manubrio, fanale e cerchioni.
Se guardi il depliant originale dell'epoca dello Scrambler le cromature brillano, eccome icon_wink.gif .
 
6274726
6274726 Inviato: 12 Nov 2008 9:18
 

Vi sfrutto ancora un po'...

Ho un problema di contagiri, rimane fermo, secondo voi cosa può essere? come lavora? cosa devo guardare? (ricordo che ho n 350 prima serie, quindi niente shmits..)

Per chi ha il 350 (non so se è uguale sul 450), voi che candele state utilizzando?


Grazie, Ciao!!!

ste
 
6276439
6276439 Inviato: 12 Nov 2008 12:47
 

Credo che la prima cosa da fare staccare la corda dal contagiri e vedere se con il motore in moto la corda gira.

Se non gira devi staccare la corda dal rinvio sulla testata del motore e vedere se il perno dove si infila la corda gira, ovviamente sempre a motore in moto.

In questo modo andiamo a verificare se hai problemi alla corda, oppure al rinvio del contagiri sulla testata motore.

Se tutte queste cose funzionano, allora vuol dire che c'è un problema allo strumento.

Sul mio 350 del 71, il contagiri non funzionava perchè chi aveva montato il rinvio sulla testata motore, non aveva messo il giunto con innesto a croce che si trova tra il rinvio del contagiri e la tacca dell'albero a camme.
Anche nel mio caso me ne sono accorto facendo le verifiche che ti ho detto sopra.

Facci sapere.

Saluti,

Luca T.
 
6276486
6276486 Inviato: 12 Nov 2008 12:53
 

appena avrò la moto sotto mano provo subito, ma mi sa che ci andrà ancora qualche giorno... Sto recuperando tutte le nozioni per quando tornerò da lei!!!


tu che candela usi?

GRAZIE !!!

ste
 
6279181
6279181 Inviato: 12 Nov 2008 17:21
 

Io sto usando una NGK B6 HS.

Con tale candela ho percorso solo Km. 900 sino adesso, senza nessun problema. Però 900 km. sono un pò pochini per giudicare.

Saluti. Luca T.
 
6283543
6283543 Inviato: 13 Nov 2008 0:19
 

SCR350 ha scritto:
La foto postata si riferisce ad un 350, e lo si stabilisce dal n. di alette del cilindro, fine prima serie inizio seconda, ipoteticamente anno 72/73. Della prima sono faro, soffietti, scatola filtro, freno anteriore e cerchi in acciaio mentre della seconda il motore (con perni di accoppiamento dei carter a fori leggermente dissassati e rinvio contagiri in pezzo unico, oltre che ad accensione elettronica), la sella e gli strumenti smiths (più bassi e con ingresso cavo trasmissione non centrato come sui veglia).
E’ tipico dell’epoca, a cavallo di due serie differenti, il miscuglio dei componenti.
Per quanto riguarda il filtro aria a paglietta (senza scatola), era in uso sui 250/350 primissima produzione (dal 69 a fine 70), mentre per il 450 credo sia stato da sempre a scatola.
Ciao



Ho sempre pensato che il mio 350 '72 fosse stato precedentemente restaurato accostando pezzi della prima e della seconda serie: monta il fario nero lungo prima serie, filtro a scatola nera tonda, strumentazione smith, sella rigata, non ha i soffietti sulle sospenzioni e il blocco è sicuramente prima serie a puntine.
Alla luce di quello che scrive SCR350 potrebbe effettivamente essere uscito dalla casa così come l'ho trovato....

@ Gio3: in effetti hai ragione, mi ricordavo di una vecchia foto di uno scr 450 nero con le cromature opacizzate e li per lì avevo pensato ad una verniciatura per necessità pubblicitarie o fotografiche...
 
6289117
6289117 Inviato: 13 Nov 2008 17:16
 

Molto probabilmente il tuo 350 è uscito così, forse tranne gli ammortizzatori anteriori. Puoi facilmente verificare se gli zoccoli degli ammortizzatori hanno la svasatura di alloggiamento dei soffietti icon_wink.gif
 
6294287
6294287 Inviato: 14 Nov 2008 8:12
 

Questa è la mia moto poco prima del restauro

immagini visibili ai soli utenti registrati



non saprei a quale scanalatura degli ammortizzatori ti riferisci, secondo te sono della prima o della seconda serie?
 
6294631
6294631 Inviato: 14 Nov 2008 9:28
 

Pernso e sottolineo penso prima serie: la seconda serie aveva un parafango anteriore differente con conseguente attacco differente sulla forcella...

Se qualcuno riesce a spiegare quale si intende la sede per il fissaggio dei soffietti ne sarei molto grato anch'io!!! Se poi riusciste a postare delle immagini di come in dettaglio sono fissati i soffietti anteriori e posteriori, sarebbe davvero l massimo!!

Ho trovato sul sito amici dello scrambler che vendono anche per i soffietti posteriori degli scodellini cromati per il fissaggio dei soffietti posteriori, voi ne sapete qualcosa?


Grazie 1000!!

ste
 
6296292
6296292 Inviato: 14 Nov 2008 13:07
 

Sono le forcelle della prima serie che originariamente montavano i soffietti, io li rimonterei icon_wink.gif .
Sono stati tolti perchè rotti e sostituiti con il raschiapolvere.
La sede di cui ti parlavo consiste in quell'area sotto il raschiapolvere che presenta un diametro esterno leggermente diverso al resto dello zoccolo, è su quella che viene inserito il soffietto, nella parte bassa di tale area c'è una piccola zona con un diametro esterno ancora differente, è lì che va la molla di fissaggio del soffietto.
Se confronti con la forcella della 2° serie lo zoccolo ha lo stesso diametro su tutta la lunghezza e non presenta la sede per il soffietto che ti ho descritto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella moto di leofalcon gli ammortizzatori posteriori sono quelli della 2° serie, quelli della prima avevano questi due scodellini ai due estremi della molla per montare il soffietto e la molla non era cromata, era coperta e quindi non serviva la cromatura, li puoi vedere in dettaglio qui.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6296587
6296587 Inviato: 14 Nov 2008 13:47
Oggetto: soffietti ammortizzatori posteriori
 

io fossi in te se la moto e' come nella fotografia non la toccherei in quanto a molto piu' valore che non ristrutturarla
la tua moto e' una seconda serie ma gli ammortizzatori sono della prima serie perche' sono privi degli scodellini per il supporto dei soffietti e le molle sono cromate anche se in tutto per tutto sono uguali la sella e' ibrida anche se e' rigata sulle forche sono stati montati i raschiapolvere della 2°serie ma facilmente puoi motare i soffietti della 1° serie a patto che tu nella parte superiore monti dei gommini per sopperire al diametro inferiore dei gambali delle forche il porta fanale non e' originale e' della 2°serie
scusa se sono stato troppo brusco ma questa moto e' stata la mia giovetu' ossia i miei 18...........................................................anni
 
6296922
6296922 Inviato: 14 Nov 2008 14:21
 

se non è una prima serie ha comunque un mucchio di pezzi della prima serie.. borse laterali, avantreno e forse (non vedo bene) il faro anteriore...

Su quegli scodellini coem venivano montati i soffietti!?!?

Grazie!!!

Ciao

ste
 
6297208
6297208 Inviato: 14 Nov 2008 14:48
 

Grazie per le risposte!

La mia moto è del '72 e il blocco motore è sicuramente prima serie, quello coi cuscinetti di banco più piccoli per intendersi, lo si può notare dalla sede dei dadi che si trovano sul blocco sotto le alette del cilindro, nella seconda serie questa sede è ellittica, nella prima serie è circolare.

Ho sempre pensato che durante il precedenbte restauro di circa 10/15 anni fà (non eseguito da me) si fossero recuperati i pezzi mancanti senza curarsi troppo se erano della prima o della seconda serie, per esempio la sella non ha la scritta bianca "DUCATI" sul retro e ha tanti particolari della seconda serie. Mi sa tanto che rimarrò sempre col dubbio, ma poco importa, comunque rimarrà così come l'ho vista la prima volta, tranne forse la sella che verrà rivestita con una pelle identica all'originale, ma sempre rigata.
 
6298533
6298533 Inviato: 14 Nov 2008 16:45
 

e l'alzavalvola??
 
6299185
6299185 Inviato: 14 Nov 2008 17:50
Oggetto: 1°serie/2°serie
 

scusate se insito la produzione della seconda serie e' iniziata nel 74 ma non ricordo se inizio anno l'alza valvole non determina sicuramente la serie hai anche il frena sterzo della 2°serie in quanto quello della prima serie il pomello e' molto piu' grosso scusa la cavolata che ho scritto nel precedente messaggio ma la tua moto e' UNA 1° SERIE
ha dimenticavo un saluto a tutti se ci fosse un'anima buona che mi insegna ha mandare le foto sarei ben contento di far vedere la moto che e' sempre stata la mia dal maggio del 1971
sempre e solo scrambler
 
6300354
6300354 Inviato: 14 Nov 2008 19:28
 

@SCR350
L'alzavalvole non c'è... al suo posto c'è una specie di tappo o una borchia che non so se si possa svitare. Non esiste nemmeno il comando sul manubrio...

@male-ducati
Per le foto bisogna appoggiarsi ad un accuunt tipo flickr, smug smug o altri, ne esistono a decine anche gratis... una volta che le hai messe lì sono in rete e le puoi inserire nel tuo messaggio incollando l'indirizzo della foto e cliccando su IMG prima e dopo l'indirizzo

esempio:

[img]indirizzo della foto[/img]
 
6300754
6300754 Inviato: 14 Nov 2008 20:03
Oggetto: alzavalvole
 

il tappo che e' stato messo e' per non fare uscire l'olio probabile che il precedente proprietario aveva le gambe molto lunghe e non aveva paura di rompersi la caviglia il supporto della leva e' senza ombra di dubbio del 250
che non seviva su quella cilindrata
ti ringrazio per inserimento delle foto anche se immagino che avro' molte difficolta' perche' come avrai capito mi torna piu' facile mettere in fase un motore che non usare un mouse
 
6300950
6300950 Inviato: 14 Nov 2008 20:22
 

Dai male-ducati fai uno sforzo e postaci le foto del tuo Scrambler, se ho ben capito uniproprietario dal 71 icon_biggrin.gif , una vera chicca. Il mio ce l'ho solo dall'82.
Per mettere le foto puoi guardare questo tutorial
Penso anch'io che l'alzavalvole sia stato semplicemente tolto, come anche il paracolpi ed il cavalletto laterale.
 
6301066
6301066 Inviato: 14 Nov 2008 20:33
Oggetto: foto
 

ragazzi perche' mia madre mi ha fatto cosi ingnorante e' gia' un po' che ci provo ma non ho capito um c................. da qualche parte ho letto che si puo' fare attraverso l'amministratore del forum ma non ne sono stato capace
e' tutto un problema di data di nascita
 
6301134
6301134 Inviato: 14 Nov 2008 20:41
 

Sapessi io quello che tu sai sui motori rinuncerei a postare foto volentieri icon_biggrin.gif
L'amministrazione del forum non c'entra.
Prova semplicemente ad andare su questo sito Imageshack.us
pigia il bottone browse, ti si apre la ricerca del file nel tuo computer, seleziona la foto che vuoi inserire e pigia upload.
Alla fine ti dice un link dove è la tua foto. Copialo ed attaccalo al tuo messaggio, ma prima pigia Img sulla barra superiore della finestra dove scrivi il messaggio e dopo aver copiato il link ripigia *img ed è fatto.
 
6301215
6301215 Inviato: 14 Nov 2008 20:50
Oggetto: invio foto
 

quando io andavo a scuola non sapevo nemmeno che esisteva l'inglese per calmare gli animi andate su google video o su joutube video e trova il video
ducati scrambler by luca 78 e' mio figlio
domani mi faro' aiutare da lui
grazie
 
6301397
6301397 Inviato: 14 Nov 2008 21:08
 
 
6301580
6301580 Inviato: 14 Nov 2008 21:26
Oggetto: video
 

non sono stato nemmeno capace di fare il video dignitoso
a domani
 
6301675
6301675 Inviato: 14 Nov 2008 21:35
 

Mica facili da prendere al volo le Ducati, troppo veloci icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Bello il tuo Scrambler giallo, mi sembra perfetto ed il rombo del motore è magnifico.
E' un 450?
Aspetto ancora consigli da te per restaurare i nostri icon_biggrin.gif
 
6345470
6345470 Inviato: 20 Nov 2008 8:44
 

Qualcuno saprebbe dirmi le dimensioni corrette dei supporti in gomma per il fissaggio dei soffietti sugli steli della forcella?

leofalcon ha scritto:



sulle forche però ci sono questi anelli di gomma di sostegno

immagini visibili ai soli utenti registrati





Grazie!!!
 
6350317
6350317 Inviato: 20 Nov 2008 17:40
 

Ho misurato i miei che sono originali:
diametro interno 35 mm
diametro esterno 55 mm
bordino superiore diametro esterno 56 mm
altezza 20 mm
 
6355059
6355059 Inviato: 21 Nov 2008 7:52
 

1000, 1000 e ancora 1000 GRAZIE GIO!!!!! eusa_clap.gif

sei fantastico!!!

spero di poter rendere presto i 1000 favori!!!

Ancora GRAZIE!

ste
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©