de_corsa ha scritto:
per quanto riguarda la lettura delle candela,
dando per scontato che sia della corretta gradazione termica, se denuncia un eccessivo smagrimento da quello che descrivi si potrebbe pensare ad un
livello in vaschetta troppo basso, a causa ad esempio di una perdita (una guarnizione) e/o un malfunzionamento del galleggiante/valvola a spillo (sporchi o incollati).
anche una strozzatura nel tubicino di alimentazione o una mancata aerazione della vaschetta potrebbero causare lo stesso problema.
do per scontato che getto di massima e polverizzatore siano liberi da ostruzioni.
un'altra causa di smagrimento di un solo cilindro puo' essere un'aspirazione d'aria incontrollata a causa della
flangia aspirazione screpolata: se è visibilmente screpolata all'esterno, inutile illudersi che faccia tenuta stagna. cambia il manicotto ed il problema è risolto.
infine, uno scarico troppo aperto puo' contribuire allo smagrimento della carburazione, con gran rischio per le valvole di scarico (loro surriscaldamento)
per arrangiare fino a che non individui e risolvi il problema puoi vedere se in quel carburatore è possibile
posizionare lo spillo conico una tacca più in giù (
alzando lo spillo): in tal modo si arricchisce la carburazione relativa al range 1/4 > 3/4 di apertura della valvola gas: il settore di carburazione che sicuramente usi di più.
modifica gratis, funzionale e facilmente reversibile.
se non è possibile agire sullo spillo (non ci sono tacche) puoi provare ad abbassare il galleggiante per realizzare un livello di benzina più alto.
Molto probabilmente hai individuato il problema!
1°)
Come descritto dal mio primo post, il carburatore in questione perde sempre benzina, e smette di farlo( piano piano ) solo se il rubinetto della benzina è in posizione off, infatti ogni volta che arresto il veicolo devo sempre girare la manopola del rubinetto benzina.
Però non penso che sia colpa dello spillo incastrato perché ho pulito sia quest'ultimo che la sua sede( un foro ) con dell'aria compressa, quindi penso che siano liberi da incrostazioni.
Probabilmente lo spillo potrebbe essere usurato( ci ho pensato ) o che il galleggiante non faccia il suo lavoro( anche a questo ho pensato ), ma come faccio ad essere sicuro che siano tutti e due e/o comunque uno dei due il problema?
Per questo stavo andando a comprare sia lo spillo che il galleggiante.
2°)
Per quanto riguarda la guarnizione della vaschetta è possibilissimo che sia colpa sua.
Infatti il mio meccanico mi ha detto di risolvere il problema "limando" con carta vetrata la parte della vaschetta che va a fare contatto con il corpo del carburatore e così la guarnizione fa di nuovo aderenza perfetta, pensate che vada bene come soluzione?
3°)
Confermo che sia il polverizzatore che le altre viti siano libere da ogni tipo di incrostazioni perché quando ci passai il getto d'aria compressa usciva ovunque aira ed anche ad occhio si vedevano i forellini liberi e vuoti.
4°)
Confermo anche che le candele sono del grado termico giusto, infatti ho comprato proprio la marca e il tipo preciso di candela che suggerisce il manualetto di uso a manutenzione, cioè, le Ngk DPR8EA-9.
5°)
Per una strozzatura del tubicino di alimentazione non penso che possa essere il mio caso dato che il tubicino della benzina è uno solo in comune ai due carburatori, e anche nel raccordo che porta la benzina al carburatore di destra, è libero da qualsiasi cosa.
6°)
Invece non mi è chiara l'aerazione della vaschetta, o meglio, so che dev'esserci ma non so dove possa trovarsi e di conseguenza come controllare che sia libera e funzionale.
7°)
Purtroppo lo spillo conico non ha tacchette ( o almeno per quello che ho visto ).
8°)
Per la flangia screpolata, potrebbe essere
All'esterno è perfetta( anche quella collegata alla testata) ma forse non fa un'aderenza perfetta con l'air-box o con la testata.
Per precauzione la avvolgerò di un silicone rosso che resiste alla benzina e alle alte temperature.
9°)
Per quanto riguarda il sistema di scarico penso che sia da escludere perché è lo stesso identico tubo di scarico e ha lo stesso identico silenziatore del cilindro sinistro, e entrambi fanno lo stesso rumore, cioè, entrambi silenziosissimi.
Quanto amo il silenzio su una moto!!!!
Per quanto riguarda la pulizia del carburatore, mi son convinto a togliere ogni tipo di guarnizione e/o plastica e fargli fare il bagnetto nella nitro per poi passargli l'aria compressa.
Ma a dirla tutta, questa opzione la attuerò soltanto quando vedo che il problema persiste nonostante tutti i tentativi che avete suggerito fino ad ora perché smontare quei carburatori è un casino.