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Carburazione perennemente magra.
6209314
6209314 Inviato: 4 Nov 2008 17:13
Oggetto: Carburazione perennemente magra.
 



E' da un po' di tempo che cerco di risolvere il problema, ma nulla.
Il problema è che la candela del cilindro di destra è sempre bianca, ma proprio bianca!
Oggi, dopo giorni e giorni di controlli e messe a punto, ho smontato i collettori in gomma che collegano il carburatore di destra dall'air-box al cilindro di destra.

Quello anteriore l'ho limato con carta vetrata per fargli fare più aderenza alla testata, quella posteriore l'ho incastrato alla perfezione all'air-box in modo da eliminare qualsiasi possibilità di filtraggio d'aria, ma non è servito a nulla.

Provando la moto, la carburazione è sempre magra, e anche svitando la vita dell'aria di ben 6 giri, la carburazione è identicamente magra.

C'è da dire che proprio il carburatore di destra, perde benzina.
Potrebbe esserci qualche cosa che non faccia passare benzina ma che la getta fuori?
E dire che 2 settimane fa lo smontai e ci passai con l'aria compressa ovunque nel carburatore.
Da che può dipendere? icon_twisted.gif eusa_think.gif
 
6209407
6209407 Inviato: 4 Nov 2008 17:21
 

esistono i getti da cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif
se il carburatore perde benzina anche dopo averlo pulito cambia lo spillo del galleggiante
 
6211983
6211983 Inviato: 4 Nov 2008 20:23
 

cambia lo spillo del gallegiante e controlla tutte le guarnizioni, se poi vuoi fare una pulizia più accurata metti il carburatore ammollo al diluente nitro per una notte, togliendo ovviamentwe tutte le parti plastiche e gommose poichè il diluente se le "mangia", poi vedi se è una questione di getti e per sicurezza nel collettore di aspirazione puoi mettere un filo di silicone loctite antibenzina alta temperatura e vedi come va. facci sapere
 
6212365
6212365 Inviato: 4 Nov 2008 20:46
 

Mo che mi ci fate pensare effettivamente esistono i getti del massimo icon_mrgreen.gif
Però in questi carburatori giapponesi non li so riconoscere, come sono fatti?
A me i carburatori sono della Kihin o un nome simile.

In ogni caso leggo che mi suggerite di fare comunque una pulizia accurata che in realtà io già volevo fare, ma stavo cercando un acido industriale per far brillare i metalli ma per ora nessuno ne sa niente.

Se mi dite che con il diluente al nitro ottengo gli stessi risultati, allora mi fionderò a fare il lavoretto!
Me lo confermate?
 
6213997
6213997 Inviato: 4 Nov 2008 22:31
 

totopipetta ha scritto:
cambia lo spillo del gallegiante e controlla tutte le guarnizioni, se poi vuoi fare una pulizia più accurata metti il carburatore ammollo al diluente nitro per una notte, togliendo ovviamentwe tutte le parti plastiche e gommose poichè il diluente se le "mangia", poi vedi se è una questione di getti e per sicurezza nel collettore di aspirazione puoi mettere un filo di silicone loctite antibenzina alta temperatura e vedi come va. facci sapere

per quanto riguardda la nitro è una gran cavolata in quanto la nitro danneggia le materie plastiche e per pulire i getti con un bagnetto ci fai ben poco con l'aria compressa è molto meglio.. comunque i getti dei tuoi carburatori li trovi ovunque basta che ti segni marca e sigla e vai al motoricambi
 
6214655
6214655 Inviato: 4 Nov 2008 23:24
 

se la candela è metà bianca e metà nocciola vuol dire che un parametro della carburazione è corretto e l'altro è errato, può essere che sei magro ai medi e corretto agli alti , quindi vite dell'aria / vite della miscela magra e getto del massimo corretto.
può essere che sia il contrario, corretto ai medi e magra di massimo

ti ricordo
vite della miscela >ingrassi svitando
vite dell'aria>ingrassi avvitando

tu hai detto di aver svitato la vite dell'aria quindi la avresti smagrita ulteriormente!

sicuro che il tuo carburatore non monta una non vite della miscela?

se questa fosse gia regolata correttamente prova ad aumentare di 5 punti il getto del massimo e vedi.
 
6218183
6218183 Inviato: 5 Nov 2008 14:05
 

lovemilitia ha scritto:

per quanto riguardda la nitro è una gran cavolata in quanto la nitro danneggia le materie plastiche e per pulire i getti con un bagnetto ci fai ben poco con l'aria compressa è molto meglio.. comunque i getti dei tuoi carburatori li trovi ovunque basta che ti segni marca e sigla e vai al motoricambi


Se il problema è che si sciolgono le parti il plastica, beh, mi hanno già consigliato di togliere ogni tipo di membrana prima di immergerlo nella nitro.
Se invece mi stai dicendo che il vero problema è proprio la nitro perché ritieni che non servirà a nulla e non lo pulirà il carburatore, allora è tutto un altro discorso.
In effetti io avevo letto che si puliva con dell'acido per metalli che li rendeva nuovi, ma ancora non sono riuscito a trovarlo.
Ne sapete qualcosa?
Qualcuno mi ha pure suggerito di immergere il carburatore( privo di parti in plastiche ) nello chantecler, dite che funzionerà?


VALERIO_f12 ha scritto:
se la candela è metà bianca e metà nocciola vuol dire che un parametro della carburazione è corretto e l'altro è errato, può essere che sei magro ai medi e corretto agli alti , quindi vite dell'aria / vite della miscela magra e getto del massimo corretto.
può essere che sia il contrario, corretto ai medi e magra di massimo

ti ricordo
vite della miscela >ingrassi svitando
vite dell'aria>ingrassi avvitando

tu hai detto di aver svitato la vite dell'aria quindi la avresti smagrita ulteriormente!

sicuro che il tuo carburatore non monta una non vite della miscela?

se questa fosse gia regolata correttamente prova ad aumentare di 5 punti il getto del massimo e vedi.



Ora che mi fai venire in mente!
La candela che ritenevo che abbia la carburazione giusta, in realtà è soltanto per metà marrone, ma pensavo che l'altra parte si sia colorata con il tempo perché ci ho messo le candele nuove.
E penso di aver fatto confusione anche con i nomi delle viti.

Credo di non aver svitato la vite dell'aria, ma quella della miscela aria/benzina.
Per cercare di farmi capire meglio, sono riuscito a trovare una foto che riprende uno dei due carburatori della mia moto:

Link a pagina di Rebelclub.org.uk

Questa vite si trova dalla parte opposta al filtro d'aria, sotto, affianco alla vaschetta del carburatore.
Praticamente si trova sotto al bocchettone di scarico del carburatore che è collegato al cilindro.

C'è anche da dire che oltre a questa vite, all'esterno di carburatori non ce ne sono altre.
Questa è l'unica, e ce n'è una per ogni carburatore, sempre nelle rispettive posizioni.
 
6219932
6219932 Inviato: 5 Nov 2008 16:27
 

Kimera84 ha scritto:
...

Questa vite si trova dalla parte opposta al filtro d'aria, sotto, affianco alla vaschetta del carburatore.



si tratta di una vite miscela: la vite aria si sarebbe trovata dal lato opposto

ad ogni modo è inutile agire sulle viti del minimo, in quanto regolano appunto solo il minimo, ovvero la carburazione dosata dal primo ottavo di apertura del gas.
oltre questa apertura la loro regolazione è ininfluente.

per quanto riguarda la lettura delle candela, dando per scontato che sia della corretta gradazione termica, se denuncia un eccessivo smagrimento da quello che descrivi si potrebbe pensare ad un livello in vaschetta troppo basso, a causa ad esempio di una perdita (una guarnizione) e/o un malfunzionamento del galleggiante/valvola a spillo (sporchi o incollati).
anche una strozzatura nel tubicino di alimentazione o una mancata aerazione della vaschetta potrebbero causare lo stesso problema.
do per scontato che getto di massima e polverizzatore siano liberi da ostruzioni.

un'altra causa di smagrimento di un solo cilindro puo' essere un'aspirazione d'aria incontrollata a causa della flangia aspirazione screpolata: se è visibilmente screpolata all'esterno, inutile illudersi che faccia tenuta stagna. cambia il manicotto ed il problema è risolto.

infine, uno scarico troppo aperto puo' contribuire allo smagrimento della carburazione, con gran rischio per le valvole di scarico (loro surriscaldamento)

icon_arrow.gif per arrangiare fino a che non individui e risolvi il problema puoi vedere se in quel carburatore è possibile posizionare lo spillo conico una tacca più in giù (alzando lo spillo): in tal modo si arricchisce la carburazione relativa al range 1/4 > 3/4 di apertura della valvola gas: il settore di carburazione che sicuramente usi di più.
modifica gratis, funzionale e facilmente reversibile.
se non è possibile agire sullo spillo (non ci sono tacche) puoi provare ad abbassare il galleggiante per realizzare un livello di benzina più alto.

non ha senso, infine, agire sui getti di massima (per correggere poi la carburazione solo a gas spalancato o poco meno) se il problema non è quello: non credo che alla moto sia mai stato sostituito il getto max di un solo carburatore con un altro più piccolo!
tra l'altro si tratta di getti costosi e molto difficili da trovare.

un paio di articoli utili:

icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

in quest'altro si vede una riparazione d'emergenza di un manicotto che SEMBRAVA buono ma non permetteva neanche la messa in moto del motore!
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni
 
6219994
6219994 Inviato: 5 Nov 2008 16:31
 

lovemilitia ha scritto:
totopipetta ha scritto:
cambia lo spillo del gallegiante e controlla tutte le guarnizioni, se poi vuoi fare una pulizia più accurata metti il carburatore ammollo al diluente nitro per una notte, togliendo ovviamentwe tutte le parti plastiche e gommose poichè il diluente se le "mangia", poi vedi se è una questione di getti e per sicurezza nel collettore di aspirazione puoi mettere un filo di silicone loctite antibenzina alta temperatura e vedi come va. facci sapere

per quanto riguardda la nitro è una gran cavolata in quanto la nitro danneggia le materie plastiche e per pulire i getti con un bagnetto ci fai ben poco con l'aria compressa è molto meglio.. comunque i getti dei tuoi carburatori li trovi ovunque basta che ti segni marca e sigla e vai al motoricambi

non ho assolutamente detto che la nitro fa bene alle materie plastiche e poi era sottinteso che dopo il bagnetto si deve dare una bella soffiata e poi il bagnetto si può fare tante volte finchè non si pulisce tutto bene, ma per quanto riguarda la lucentezza non assicuro niente poichè il diluente nitro non è un lucidante per metalli
 
6220426
6220426 Inviato: 5 Nov 2008 17:07
 

ti ripeto la nitro è inutile l'aria compressa è la cosa migliore altrimenti per avere una pulizia massima ovviamente levando prima tutte le parti in gomma e plastica si può usare l'aerosolve spray che non è in libera vendita in quanto provoca il cancro io lo prendevo nell'hangar in aereoporto
 
6222955
6222955 Inviato: 5 Nov 2008 20:45
 

dato che continui a dire che la nitro è inutile io con questo metodo ci ho "stuppato" due carburatori che si potevano buttare, di cui uno aveva i getti completamente otturati da fanghiglia morchia e olio e ti assicuro che dopo tre bagni e soffiate di aria compressa si è ripulito tutto. poi tu la puoi pensare come vuoi non ti sto obbligando a fare nulla
 
6223391
6223391 Inviato: 5 Nov 2008 21:19
 

io un carburatore lo pulii una volta mettendolo a bagno con acqua e aceto in parti uguali e facendo bollire poi il tutto per un po
lucido il carburatore per bene bastava una passata di lanetta di acciaio
 
6224161
6224161 Inviato: 5 Nov 2008 22:12
 

de_corsa ha scritto:
...

infine, uno scarico troppo aperto puo' contribuire allo smagrimento della carburazione, con gran rischio per le valvole di scarico (loro surriscaldamento)....


Ciao de_corsa,
mi potresti spiegare per favore questa affermzione?

Non capisco come è possibile che si smagrisca la miscela aria/benzia sostiruendo lo scarico...

E poi, perchè con una carburazione magra le valvole di scarico sono a rischio.


Ringrazio chiunque voglia rispondermi. icon_smile.gif
 
6224926
6224926 Inviato: 5 Nov 2008 23:33
 

de_corsa ha scritto:

per quanto riguarda la lettura delle candela, dando per scontato che sia della corretta gradazione termica, se denuncia un eccessivo smagrimento da quello che descrivi si potrebbe pensare ad un livello in vaschetta troppo basso, a causa ad esempio di una perdita (una guarnizione) e/o un malfunzionamento del galleggiante/valvola a spillo (sporchi o incollati).
anche una strozzatura nel tubicino di alimentazione o una mancata aerazione della vaschetta potrebbero causare lo stesso problema.
do per scontato che getto di massima e polverizzatore siano liberi da ostruzioni.

un'altra causa di smagrimento di un solo cilindro puo' essere un'aspirazione d'aria incontrollata a causa della flangia aspirazione screpolata: se è visibilmente screpolata all'esterno, inutile illudersi che faccia tenuta stagna. cambia il manicotto ed il problema è risolto.

infine, uno scarico troppo aperto puo' contribuire allo smagrimento della carburazione, con gran rischio per le valvole di scarico (loro surriscaldamento)

icon_arrow.gif per arrangiare fino a che non individui e risolvi il problema puoi vedere se in quel carburatore è possibile posizionare lo spillo conico una tacca più in giù (alzando lo spillo): in tal modo si arricchisce la carburazione relativa al range 1/4 > 3/4 di apertura della valvola gas: il settore di carburazione che sicuramente usi di più.
modifica gratis, funzionale e facilmente reversibile.
se non è possibile agire sullo spillo (non ci sono tacche) puoi provare ad abbassare il galleggiante per realizzare un livello di benzina più alto.


Molto probabilmente hai individuato il problema!
1°)
Come descritto dal mio primo post, il carburatore in questione perde sempre benzina, e smette di farlo( piano piano ) solo se il rubinetto della benzina è in posizione off, infatti ogni volta che arresto il veicolo devo sempre girare la manopola del rubinetto benzina.
Però non penso che sia colpa dello spillo incastrato perché ho pulito sia quest'ultimo che la sua sede( un foro ) con dell'aria compressa, quindi penso che siano liberi da incrostazioni.
Probabilmente lo spillo potrebbe essere usurato( ci ho pensato ) o che il galleggiante non faccia il suo lavoro( anche a questo ho pensato ), ma come faccio ad essere sicuro che siano tutti e due e/o comunque uno dei due il problema?
Per questo stavo andando a comprare sia lo spillo che il galleggiante.

2°)
Per quanto riguarda la guarnizione della vaschetta è possibilissimo che sia colpa sua.
Infatti il mio meccanico mi ha detto di risolvere il problema "limando" con carta vetrata la parte della vaschetta che va a fare contatto con il corpo del carburatore e così la guarnizione fa di nuovo aderenza perfetta, pensate che vada bene come soluzione?

3°)
Confermo che sia il polverizzatore che le altre viti siano libere da ogni tipo di incrostazioni perché quando ci passai il getto d'aria compressa usciva ovunque aira ed anche ad occhio si vedevano i forellini liberi e vuoti.

4°)
Confermo anche che le candele sono del grado termico giusto, infatti ho comprato proprio la marca e il tipo preciso di candela che suggerisce il manualetto di uso a manutenzione, cioè, le Ngk DPR8EA-9.

5°)
Per una strozzatura del tubicino di alimentazione non penso che possa essere il mio caso dato che il tubicino della benzina è uno solo in comune ai due carburatori, e anche nel raccordo che porta la benzina al carburatore di destra, è libero da qualsiasi cosa.

6°)
Invece non mi è chiara l'aerazione della vaschetta, o meglio, so che dev'esserci ma non so dove possa trovarsi e di conseguenza come controllare che sia libera e funzionale.

7°)
Purtroppo lo spillo conico non ha tacchette ( o almeno per quello che ho visto ).

8°)
Per la flangia screpolata, potrebbe essere eusa_think.gif
All'esterno è perfetta( anche quella collegata alla testata) ma forse non fa un'aderenza perfetta con l'air-box o con la testata.
Per precauzione la avvolgerò di un silicone rosso che resiste alla benzina e alle alte temperature.

9°)
Per quanto riguarda il sistema di scarico penso che sia da escludere perché è lo stesso identico tubo di scarico e ha lo stesso identico silenziatore del cilindro sinistro, e entrambi fanno lo stesso rumore, cioè, entrambi silenziosissimi.
Quanto amo il silenzio su una moto!!!! icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la pulizia del carburatore, mi son convinto a togliere ogni tipo di guarnizione e/o plastica e fargli fare il bagnetto nella nitro per poi passargli l'aria compressa.
Ma a dirla tutta, questa opzione la attuerò soltanto quando vedo che il problema persiste nonostante tutti i tentativi che avete suggerito fino ad ora perché smontare quei carburatori è un casino.
 
6225170
6225170 Inviato: 6 Nov 2008 0:06
 

luke3d ha scritto:


Ciao de_corsa,
mi potresti spiegare per favore questa affermzione?

Non capisco come è possibile che si smagrisca la miscela aria/benzia sostiruendo lo scarico...

E poi, perchè con una carburazione magra le valvole di scarico sono a rischio.


Ringrazio chiunque voglia rispondermi. icon_smile.gif

provo a risponderti icon_wink.gif
con una carburazione troppo ricca di aria e quindi povera di miscela le parti meccaniche sono meno lubrificate e quindi generano attrito surriscaldandosi
se lo scarico aperto aumenta il rendimento del motore questo richiede anche piu carburante e se non si arricchisce la carburazione è quindi magra.
 
6225556
6225556 Inviato: 6 Nov 2008 7:37
 

VALERIO_f12 ha scritto:
luke3d ha scritto:


Ciao de_corsa,
mi potresti spiegare per favore questa affermzione?

Non capisco come è possibile che si smagrisca la miscela aria/benzia sostiruendo lo scarico...

E poi, perchè con una carburazione magra le valvole di scarico sono a rischio.


Ringrazio chiunque voglia rispondermi. icon_smile.gif

provo a risponderti icon_wink.gif
con una carburazione troppo ricca di aria e quindi povera di miscela le parti meccaniche sono meno lubrificate e quindi generano attrito surriscaldandosi
se lo scarico aperto aumenta il rendimento del motore questo richiede anche piu carburante e se non si arricchisce la carburazione è quindi magra.


icon_smile.gif non è proprio così, sopratutto per il fatto che l'attuale benzina colorata in verde non lubrifica un bel niente...
...e anche perché molto spesso "aprendo" lo scarico il rendimento del motore diminuisce invece di aumentare!
però una maggiore quantità di benzina fresca in camera raffredda più efficaciemente le superfici per la sua maggiore capacità di immagazzinare calore rispetto all'aria, e non solo...

============ la risposta a luke è questa:

non parlavo di sostituzione dello scarico ma di rottura di un solo tubo

uno scarico più aperto comporta un maggior potere estrattivo da parte dell'impianto di scarico, ovvero oppone meno resistenza all'evacuazione dei gas combusti
questo comporta uno svuotamento più efficacie della camera di combustione con il risultato di smagrire la carburazione: ciò perché la benzina ha un inerzia molto maggiore dell'aria che viene quindi aspirata in maggior quantità, andando a variare in smagrimento il rapporto dosato dal carburatore.
(ecco perché sostituendo lo scarico con uno più aperto è quasi sempre necessario aumentare i getti, sopratutto quelli di minima.)

e aumentare la quota di ossigeno in una combustione comporta un aumento della temperatura di combustione (per osservare il fenomeno, basta soffiare sulle braci accese in un camino...)

i componenti più a rischio "cottura" causata da un aumento della temperatura di combustione sono, nell'ordine:
- le valvole di scarico
- il cielo del pistone
- la candela
- la camera di combustione
 
6226730
6226730 Inviato: 6 Nov 2008 11:28
 

de_corsa, ti ringrazio, era quello che cercavo di capire!!!
Sei stato chiarissimo! icon_biggrin.gif
Luke
 
6227436
6227436 Inviato: 6 Nov 2008 12:52
 

de_corsa ha scritto:


(ecco perché sostituendo lo scarico con uno più aperto è quasi sempre necessario aumentare i getti, sopratutto quelli di minima.)

anche io sapevo cosi, però non riesco a capire: perchè cambiando lo scarico nella mia moto(125 2t) per portarla a potenza libera la casa mi consiglia di montare un getto del minimo piu piccolo di 4 punti ??(quello del massimo giustamente consigliano di aumentarlo di 23 punti)
 
6230866
6230866 Inviato: 6 Nov 2008 18:09
 

VALERIO_f12 ha scritto:
de_corsa ha scritto:


(ecco perché sostituendo lo scarico con uno più aperto è quasi sempre necessario aumentare i getti, sopratutto quelli di minima.)

anche io sapevo cosi, però non riesco a capire: perchè cambiando lo scarico nella mia moto(125 2t) per portarla a potenza libera la casa mi consiglia di montare un getto del minimo piu piccolo di 4 punti ??(quello del massimo giustamente consigliano di aumentarlo di 23 punti)


eusa_hand.gif FERMO! col 2T il discorso è completamente diverso!

senza addentrarmi nel principio di funzionamento di uno scarico a camera d'espansione, in realtà un'espansione più efficacie finisce per fare un po' da "tappo" alla fase di scarico (cio' per allungare vantaggiosamente la fase d'espansione: l'unica fase che "crea" realmente potenza) col risultato di aumentare la potenza ed arricchire (ma non sempre) un pò la carburazione di minima.
a volte però comporta l'uso di getti di massima più grandi: dipende dall'efficacia della marmitta originale.
 
6230895
6230895 Inviato: 6 Nov 2008 18:11
 

ah ok grazie di avermi risolto questo grande dubbio icon_mrgreen.gif
 
6231122
6231122 Inviato: 6 Nov 2008 18:35
 

Piccola novità:
Ho rifatto la guarnizione della vaschetta del carburatore, nel senso che ci ho messo uno strato sottile di silicone rosso alla base della sede della guarnizione e poi ci ho messo la guarnizione sopra, in modo che faccia aderenza al corpo del carburatore.

Facendo un giro di prova, il carburatore non perde più benzina e la candela ha presentato una prima macchia marroncina! 0509_campione.gif
Il giro di prova è stato di una decina di km, dite che è troppo poco per sporcare la candela?
Poi l'ho fatto in città, quindi tra accelerate e andamenti più o meno lenti.

Che prova posso fare per avere la certezza della carburazione che ho in questo momento?
 
6232084
6232084 Inviato: 6 Nov 2008 20:04
 

Kimera84 ha scritto:
Piccola novità:
Ho rifatto la guarnizione della vaschetta del carburatore, nel senso che ci ho messo uno strato sottile di silicone rosso alla base della sede della guarnizione e poi ci ho messo la guarnizione sopra, in modo che faccia aderenza al corpo del carburatore.

Facendo un giro di prova, il carburatore non perde più benzina e la candela ha presentato una prima macchia marroncina! 0509_campione.gif
Il giro di prova è stato di una decina di km, dite che è troppo poco per sporcare la candela?
Poi l'ho fatto in città, quindi tra accelerate e andamenti più o meno lenti.

Che prova posso fare per avere la certezza della carburazione che ho in questo momento?


con un vacuometro icon_wink.gif
 
6232545
6232545 Inviato: 6 Nov 2008 20:34
 

Ever-open ha scritto:
Kimera84 ha scritto:
Piccola novità:
Ho rifatto la guarnizione della vaschetta del carburatore, nel senso che ci ho messo uno strato sottile di silicone rosso alla base della sede della guarnizione e poi ci ho messo la guarnizione sopra, in modo che faccia aderenza al corpo del carburatore.

Facendo un giro di prova, il carburatore non perde più benzina e la candela ha presentato una prima macchia marroncina! 0509_campione.gif
Il giro di prova è stato di una decina di km, dite che è troppo poco per sporcare la candela?
Poi l'ho fatto in città, quindi tra accelerate e andamenti più o meno lenti.

Che prova posso fare per avere la certezza della carburazione che ho in questo momento?


con un vacuometro icon_wink.gif


vacuometro non sapevo che si potesse fare con quello...come è il procedimento

io ho sempre saputo che si faceva o con un sensore ti temperatura dei gas o cmisurando il livello di co nei gas
 
6232938
6232938 Inviato: 6 Nov 2008 21:03
 

Ma il vacuometro non serve per sincronizzare i carburatori? eusa_think.gif
Come ci fai a vedere anche la qualità della carburazione?
 
6233008
6233008 Inviato: 6 Nov 2008 21:08
 

Kimera84 ha scritto:
Ma il vacuometro non serve per sincronizzare i carburatori? eusa_think.gif
Come ci fai a vedere anche la qualità della carburazione?


infatti lo strumento serve solo per verificare l'uniformità di flusso tra due o più carburatori: dall'informazione di (de)pressione è impossibile risalire al titolo di miscela.

un sistema empirico per controllare il titolo è invece quello di percorrere almeno 20km col gas costantemente all'apertura che si vuol controllare (ad esempio metà gas) e poi spegnere improvvisamente il motore facendo rallentare la moto a frizione tirata (per non rischiare di danneggiare il cambio)

la candela, che si presuppone nuova, presenterà una colorazioone già indicativa sullo stato della carburazione.
 
6233095
6233095 Inviato: 6 Nov 2008 21:15
 

la sonda dei gas, appunto si utilizza per verificare le immissioni nell'aria... non è un metodo efficace come il vacuometro
il vacuometro, verifica all'aspirazione il valore entrata di aria... (sincronizzazione farfalle)
il vaquometro è un'attrezzo che si collega alla depressione del carburatore, una presa già esistente sul collettore d'aspirazione, per verificare la taratura delle farfalle... cioè quanta aria entra
poi in base al valore rilevato si lavora sull'immissione di carburante, sostituendo getti oppure solo regolando la vite di apertura del carburatore... e poi si verifica il colore della candela..

se ti può essere utile, qualcuno più in gamba di me ha già provveduto.. icon_wink.gif

Principali elementi della Carburazione
 
6233366
6233366 Inviato: 6 Nov 2008 21:39
 

Ever-open ha scritto:
...

se ti può essere utile, qualcuno più in gamba di me ha già provveduto.. icon_wink.gif

Principali elementi della Carburazione


icon_eek.gif ma no?!? e chi mai l'avrà scritto ?!?

beh però insomma, l'articolo non è poi tanto male... eusa_whistle.gif
 
6233410
6233410 Inviato: 6 Nov 2008 21:42
 

de_corsa ha scritto:


icon_eek.gif ma no?!? e chi mai l'avrà scritto ?!?

beh però insomma, l'articolo non è poi tanto male... eusa_whistle.gif


no per niente male... complimenti bel lavoro 0509_up.gif
 
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