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Montato kit matris su forcella sv-650: e il mono?
6236232
6236232 Inviato: 7 Nov 2008 9:51
 

Se non lo hai mai fatto ti consiglio fartelo fare da un amico capace a cui offrirai una pizza. Se fai da solo rischi di sbaglaire i dosaggi dell'olio e sbagliare qualcos'altro...
 
6236626
6236626 Inviato: 7 Nov 2008 11:03
Oggetto: mono sv
 

Non voglio essere presuntuoso ma, smontando e rimontando motorini, moto e auto sin da piccolo, una certa manualita' l'ho acquisita.Chi e' alle prime armi, per la sua ed altrui incolumita' e' meglio che fa fare i lavori ad altri...
 
6237070
6237070 Inviato: 7 Nov 2008 12:16
Oggetto: Re: mono sv
 

scenicdci05 ha scritto:
Non voglio essere presuntuoso ma, smontando e rimontando motorini, moto e auto sin da piccolo, una certa manualita' l'ho acquisita.Chi e' alle prime armi, per la sua ed altrui incolumita' e' meglio che fa fare i lavori ad altri...


Anche io ho già smanettato con motorini e auto ma vicino ad una moto mai messo le mani per questo chiedevo.

MontorioGD ha scritto:
Se non lo hai mai fatto ti consiglio fartelo fare da un amico capace a cui offrirai una pizza. Se fai da solo rischi di sbaglaire i dosaggi dell'olio e sbagliare qualcos'altro...


Scusa ma voi che ci state a fare icon_question.gif icon_wink.gif
Ve la offro a voi una mega pizza.... VIRTUALE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6237503
6237503 Inviato: 7 Nov 2008 13:20
Oggetto: do it yourself?
 

se e' cosi allora preparati a grandi modifiche.....
 
6238484
6238484 Inviato: 7 Nov 2008 15:12
Oggetto: Procedura montaggio mono 636
 
 
6463224
6463224 Inviato: 3 Dic 2008 18:36
Oggetto: chiedo consiglio
 

Ciao raga,sono nuovo del "mestiere" icon_biggrin.gif vorrei sapere se qualcuno di voi a preso in considerazione di montare il kit forcelle della mupo?
Ho letto molto sul kit matris,ma da quello ke ho capito è poco simile all'originale.
Volevo qualche informazione per fare della mia sv qualcosa di più sportivo-stradale,potete aiutarmi??? icon_sad.gif
 
6464002
6464002 Inviato: 3 Dic 2008 19:53
 

ma scusate un secondo, si sa quanto è stato pagato il kit forcella, ma per il mono come hai fatto?!?! sono troppo curioso e poi non esiste un mono aftermarket apposta per la sv??
 
6464059
6464059 Inviato: 3 Dic 2008 19:57
Oggetto: mono e forca sv
 

Per il kit forcella ed il mono ci sono i link nei post precedenti. Sappi che esistono monoammortizzatori specifici per sv ma costano dai 250-300 euro in su.....
 
6466492
6466492 Inviato: 3 Dic 2008 23:53
Oggetto: Re: chiedo consiglio
 

Flep84 ha scritto:
Volevo qualche informazione per fare della mia sv qualcosa di più sportivo-stradale,potete aiutarmi??? icon_sad.gif

quasi tutti i kit non prevedono una cartuccia a lamelle, quindi il beneficio qualitativo a livello di idraulica sara' al max modesto. se non ci metti le lamelle tiri la coperta ma globalmente non migliori nulla. tipo : supporta di piu' in frenata ma assorbe peggio le asperita', o viceversa. se non ti interessa l'aspetto che verra' peggiorato puo' avere senso altrimenti io spenderei solo per avere delle lamelle.
tra i vari kit ce ne sono alcuni che introducono in modo parziale le lamelle (anche il mupo a cui facevi riferimento). in teoria questi kit sono preferibili rispetto a quelli che si limitano a ridurre in qualche modo i passaggi (di solito con "regolatori" o ricorrendo a flauti con fori piu' piccoli).
le molle devono essere sensate e non piu' dure possibile. a titolo indicativo ohlins vende molle da 0.80 (0.85 solo in casi particolari) mentre diversi kit propongono molle da 0.93 decisamente piu' dure.
infine molti kit prevedono il bizzarro meccanismo dello sfilo per compensare un avantreno che rimane troppo alto a causa della molla piu' dura. sinceramente ignoro completamente il senso della cosa, basterebbe semplicemente togliere precarico per avere sia il sag previsto a progetto sia una sensibilita' leggermente superiore.
 
6468319
6468319 Inviato: 4 Dic 2008 12:17
 

Hai ragione chiedendo alla mupo le molle sono da 0.9, ma coma fai a dire che sono troppo dure???Sulle lamelle sono daccordo con te ragionandoci sopra,allora basta prendere 2 molle ohlins e sono a posto,visto che non c'è bisogno dei distanziali.
 
6473395
6473395 Inviato: 4 Dic 2008 22:15
 

le 0.93 sono il 50% piu' dure delle molle di serie, gia' dal numero si capisce che si tratta di un intervento radicale.
le trovo eccessive a meno di pesare 100kg, sono le molle che si trovano su supersport col doppio dei cavalli e tutt'altro impiando frenante......
se poi non cambi anche dietro (salendo di molla di parecchio e quindi viaggiando su due legni) in percorrenza oltre ad un avantreno piu' alto in partenza ti ritrovi pure con un avantreno che scende meno del posteriore, cioe' con la moto che fatica a tenere la corda. potresti tentare di sfilare, peccato pero' che l'idea di compensare il poco sag con lo sfilo (imho pessima e priva di fondamento*) ti impedisce di sfilare ulteriormente poiche' il raschiapolvre rischia di battere contro la piastra o il parafango contro il radiatore.

*neanche tanto imho: attualmente e' abbastanza universalmente riconosciuto che una moto stradale deve avere dai 25 ai 30mm di affondamento sotto il solo peso della moto (sag statico). ce l'hanno pure le forche da pista da mille mila euro.....
imho non c'e' motivo per rinunciare al sag (che aiuta la performance) , tanto piu' se hai una molla dura che ti portegge in ogni caso dal fondocorsa.
 
6487415
6487415 Inviato: 7 Dic 2008 1:05
Oggetto: Evviva la sv con ciclistica decente!
 

Ciao
Misurato sag statico:2,6 cm
Affondamento max: 9,0 cm (dal sag statico a fine corsa)
Sfilati steli di 0,6 cm.
Precarico a 2 di 7 tacche.
Mono del 636
Va' che e' una bellezza!!!!!
(mezzo centimetro di sag statico lo ha acquistato con un assestamento di una decina di giorni d'uso in quanto le molle e tutto il sistema si e' "rodato"). icon_wink.gif
 
6508280
6508280 Inviato: 10 Dic 2008 12:51
 

per sag statico 26mm intendi solo moto? oppure hai misurato il sag rider che comprende moto+pilota?

a parte questo non so che modello tu abbia. io ho una k3: la corsa reale e' pari a 120-122mm. il tampone inizia a 105 e diventa prepotente a 110mm.
se tu hai fatto 26+90= 116mm, e la tua forca e' uguale, significa che sbatti con discreta violenza contro il tampone idraulico.
un comportamento del genere farebbe pensare che qualcosa non ha funzionato nel k della molla o nel livello dell'olio.
non e' che hai fai 90mm rispetto alla posizione di tutto esteso? sarebbe piu' in linea con una molla dura.
il punto di max escursione che hai registrato quanto dista dalla piastra inferiore?
 
6511571
6511571 Inviato: 10 Dic 2008 18:29
Oggetto: calcoli forca
 

Guarda:non e' che sono un tecnico e pertanto magari utilizzo termini errati.
Le misurazioni che ho fatto sono le seguenti:
1-ho preso il riferimento con una fascetta da elettricista dell'affondamento senza pilota(sag statico?) dopodiche' ho sollevato la ruota anteriore ed ho misurato la distanza che intercorreva tra la fascetta ed il bordo del parapolvere= 26mm.
2-ho utilizzato la moto facendo staccate con affondate al limite (sollevamento ruota posteriore) ed ho misurato l'affondamento rispetto alla misurazione presa con il precedentemente indicato sag statico.
La misurazione dell'affondamento era 90mm.
La forcella ti assicuro che non va' a pacco.
La mia moto e' una naked k1
Questo e' quanto.
 
6512640
6512640 Inviato: 10 Dic 2008 20:08
 

e' giusto, 26mm e' il sag statico icon_smile.gif
l'affondamento totale invece di solito si misura partendo dal tutto esteso , cosi' hai un valore preciso indipendentemente dall'eventuale errore di misurazione dello statico (dovuto ad attriti o a serbatoio piu' o meno pieno).
se hai fatto 26+90 = 116 significa che la forca della carburatori fa piu' corsa di quella recente. bisognerebe smontarla e verificare la corsa effettiva.
con gli stoppies hai usato piu' corsa di quella che farai nell'utilizzo normale, imho anche se avessi leggermente toccato il tampone senza accorgertene dovrebbe essere ok per l'utilizzo normale.

non conosco la durezza della molla ma imho matris si merita almeno un plauso per aver messo sul mercato un kit che rispetta le geometrie di serie (26-28mm di statico). non sempre accade.
 
6512817
6512817 Inviato: 10 Dic 2008 20:25
Oggetto: sag statico e corsa totale
 

Penso che questa volta io sia stato piu' preciso.
Tieni conto che i 90mm di corsa sono in eccesso (ho misurato max 85mm) pertanto corsa totale=111 mm.
Ti confermo i 26 mm di sag statico.
Allora va' bene o no? icon_question.gif
 
6519727
6519727 Inviato: 11 Dic 2008 18:01
 

non posso darti una risposta certa perche' non ho mai verificato di persona la corsa reale della forcella fino alla k2. bisognerebbe avere uno stelo in mano , misurare la corsa reale e vedere quando/quanto funziona il tampone. c'e' pero' una vecchia prova approfondita di mototecnica che diceva di aver misurato 130mm di corsa totale. se e' corretto la tua e' un po dura (111 con gli stoppies, difficilmente passerai i 105 su 130 nella guida normale)
in tal caso probabilmente puo' essere migliorata un pelo aumentando lo statico.
secondo molti produttori tra cui ohlins lo standard per lo statico e' 25-30mm. in caso di forca che non fa tutta la corsa e' assolutamente ragionevole spostarsi verso il limite superiore. se intanto la molla e' quella avere piu' sag non e' affatto un male.
 
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