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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
15992141
15992141 Inviato: 20 Lug 2018 21:31
 

Bentrovato 0509_up.gif
per aiutarti meglio, non fare niente se non foto, foto e foto. Poi caricale qui. Inoltre, dai un'occhiata in giro, vedrai che molti problemi sono stati affrontati con modelli simili degli stessi anni della tua!

Buona ricerca! 0509_up.gif
 
15992195
15992195 Inviato: 21 Lug 2018 0:53
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
Comincia col mettere qualche foto, soprattutto dei dettagli di cui scrivi, tanto per capire di cosa si stia parlando 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994693
15994693 Inviato: 28 Lug 2018 0:17
Oggetto: gilera 150 194 gt come originale
 

gilera 150 194 gt come quella messa in foto e' completamente originale tranne il fanale posteriore io sono in possesso della 194 e 195 e non solo.

***modificato da Girodan: è vietato fare promozione a link esterni personali. Ti consiglio di leggere il regolamento. ****
 
15995310
15995310 Inviato: 30 Lug 2018 15:27
 

scusate il ritardo ma non mi funzionava il monitor del pc e da cellulare non riesco a scrivere sul forum ne ad allegare immagini. Di seguito trovere alcune immagini che ho scattato di recente nello stato in cui si trova dopo una prima ripulita. ho sostituito già il sellone con il monoposto originale per vedere l'effetto che fà... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15995311
15995311 Inviato: 30 Lug 2018 15:29
 

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particolare del colore sottostante serbatoio...vinaccia e non rosso come altri restauri
 
15995312
15995312 Inviato: 30 Lug 2018 15:32
 

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particolare fanale posteriore sostituito nel '57 '58 dopo l'introduzione dell'obbligo dello stop (a me non piace molto)
 
15995313
15995313 Inviato: 30 Lug 2018 15:36
 

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particolare scarico gilera ma non di questo modello, come anche il manubrio sono particolari sostituiti da mio padre negli anni '70... penso sia uno scarico di una giubileo. il manubrio non saprei comunque gilera anche quello.
 
15996372
15996372 Inviato: 3 Ago 2018 9:33
 

Serbatoio a parte, sai che si potrebbe fare un restauro conservativo? eusa_think.gif Girodan che ne dici?

Il manubrio veniva spesso cambiato negli anni 70 in uno più alto e forse più comodo un po stile "americano"... personalmente a me non piace neanche un po... icon_mrgreen.gif

Il terminale di scarico andrebbe quello di allumnio, forse si trova usato ai mercatini, oppure nuovo replicato e credo costi parecchio, ma bellissimo 0509_up.gif

la bulloneria è per la maggior parte nera brunita, relativamente facile da fare a casa col metodo dell'immersione in olio vecchio dopo averli scaldati rossi a fiamma 0509_up.gif

Il serbatoio se ha ruggine interna, prendi un po di bulloneria varia e lo "sciacqui" con gasolio agitandolo per "grattare" all'interno la ruggine. Poi trattamento tankerite (guarda il sito tankerite) è tutto spiegato.

Il fanalino dietro lo trovi con doppia luce, lo cambierei che quello non ci azzecca molto.

Le molle della sella sono nere e non cromate.

Tutto questo se vuoi farla tornare "originale" come uscita dal concessionario...

Consiglio: vai a leggerti questo articolo del nostro maestro dei conservati Girodan 0509_up.gif

Restauro conservativo moto d'epoca: quando e come farlo.
 
15996392
15996392 Inviato: 3 Ago 2018 10:31
 

Andrea64 ha scritto:
Serbatoio a parte, sai che si potrebbe fare un restauro conservativo? eusa_think.gif Girodan che ne dici?...

Mi viene il sospetto, vedendo il serbatoio, che la moto sia già stata riverniciata tempo fa ed allora non si può fare un conservato...in caso contrario, ovvero che sia solo questo particolare ad essere stato riverniciato e pure malamente, direi che il restauro conservativo è possibile farlo, ovviamente cercando un serbatoio originale in buone condizioni e rivendendo questo... sistemando anche tutte le altre incongruenze.
 
15996767
15996767 Inviato: 4 Ago 2018 21:54
 

Grazie ragazzi adesso mi leggo l'articolo...per quanto riguarda il serbatoio a quanto mi risulta é stato riverniciato una sola volta da mio padre. Come dicevo guardando i vari restauri che avete postato trovo incongruenza sul colore del serbatoio che sulla mia é vinaccia con la scritta grigia gilera a forma ovale e non il più recente a due anelli e le suste della sella non sono quelle originali zincate e non nere. Mio padre in oltre aveva tolto anche il colore nero della parte inferiore della forcella anteriore icon_evil.gif . Comunque il mio desiderio era di rimettere il manubrio originale (che ho ma tutto arrugginito e senza leve frizione e freno) e lo scarico originale nettamente più gradevole alla vista...ho visto che costa sui 130,00euro. Per quanto riguarda il motore ho fatto una prima pulizia del carburatore cambio olio e candela messo un filtro benzina per le impurità del serbatoio e udite udite al terzo colpo é partita...funziona tutto anche la frizione é ok eusa_dance.gif ...unico neo del motore una piccola perdita d'olio da un dado posto sul fondo motore e sul lato bilanciere cambio, e la susta della messa in moto rotta. Mio nonno aveva rifatto il motore poco prima di comprare l'auto e mio padre l'ha usata veramente poco. Secondo voi devo far riaprire il motore?
 
15996884
15996884 Inviato: 5 Ago 2018 15:17
 

Io opterei per un bel conservato....almeno provaci.. icon_wink.gif
MICHELE82GILERA ha scritto:
Grazie ragazzi adesso mi leggo l'articolo...per quanto riguarda il serbatoio a quanto mi risulta é stato riverniciato una sola volta da mio padre...

Come già ti dicevo, il serbatoio va sostituito con un altro in buone condizioni di verniciatura originale...non impossibile da trovare a prezzi accettabilissimi...hai sempre il tuo poi da vendere.

MICHELE82GILERA ha scritto:
..e le suste della sella non sono quelle originali zincate e non nere. Mio padre in oltre aveva tolto anche il colore nero della parte inferiore della forcella anteriore icon_evil.gif .
questi particolari si sistemano riverniciandoli di nero.[/quote]

MICHELE82GILERA ha scritto:
..Comunque il mio desiderio era di rimettere il manubrio originale (che ho ma tutto arrugginito e senza leve frizione e freno)
se hai letto l'articolo dovresti aver capito come recuperarlo...le leve si trovano anche nuove alla malparata. icon_wink.gif

MICHELE82GILERA ha scritto:
....e lo scarico originale nettamente più gradevole alla vista...ho visto che costa sui 130,00euro.
giusto!!
MICHELE82GILERA ha scritto:
Per quanto riguarda il motore ho fatto una prima pulizia del carburatore cambio olio e candela messo un filtro benzina per le impurità del serbatoio e udite udite al terzo colpo é partita...funziona tutto anche la frizione é ok eusa_dance.gif ...unico neo del motore una piccola perdita d'olio da un dado posto sul fondo motore e sul lato bilanciere cambio, e la susta della messa in moto rotta. Mio nonno aveva rifatto il motore poco prima di comprare l'auto e mio padre l'ha usata veramente poco. Secondo voi devo far riaprire il motore?

Per eliminare le perdite devi per forza riaprire il motore...se era stato rifatto da poco ti basterà verificare le tolleranze edi giochi dei cuscinetti e soprattutto cambiare tutti i paraoli.
 
15996929
15996929 Inviato: 5 Ago 2018 20:16
 

Ok allora mentre valuto se fare un restauro conservativo o no porto il motore a revisionare. Così faccio cambiare anche la molla della messa in moto. Ci sono mercatini usato nella mia zona? (Friuli o veneto)
 
15996944
15996944 Inviato: 5 Ago 2018 20:53
 

Il prossimo dovrebbe essere Vicenza il 25-26 agosto......... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15997736
15997736 Inviato: 7 Ago 2018 19:47
 

Quasi quasi...ha un nome così magari faccio una ricerca su internet? icon_mrgreen.gif
 
16135443
16135443 Inviato: 10 Feb 2020 22:49
Oggetto: Gilera 150 Sport vs Gilera 150 Gran Turismo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a Tutti, mi chiamo Claudio e mi sono appena iscritto al forum, per quanto lo abbia già consultato più volte alla ricerca di info. Sono un "diversamente giovane" e un appassionato amatoriale di restauro di moto d'epoca (solo Italiane...!!) ed in particolare Moto Guzzi, Bianchi e da poco Gilera.

E qui iniziano le dolenti note (Gilera) e vado subito ad un tema specifico.
Ho da pochi giorni acquistato una 150 Sport del 1956 da restaurare
Per un piccolo dubbio che mi è venuto ho scritto al Registro Storico Gilera (RSG) che, a sorpresa, in funzione dei dati che ho fornito mi comunica che si tratta di una "Gran Turismo" !! bella sorpresa.
Ora devo sostituire sella, serbatoio, bauletti e montare il portapacchi.
Per intenderci telaio=motore e targa corrispondono al libretto ed alla moto
Dal prefisso telaio "195/" il RSG mi dice appunto che è una GT
A parte il disappunto del lavoro aggiuntivo, NON trovo alcuna documentazione di questa fantomatica GT come ad esempio scheda tecnica, manuali, colori da usare per la verniciatura etc

AIUTOOOOO
Grazie chi mi può rispondere
Claudio
 
16135573
16135573 Inviato: 11 Feb 2020 13:31
 

Bentrovato... Come vedi sei stato accordato al topic del tuo modello... Rileggi e dovresti trovare parecchie info... Poi metti le foto della tua e vediamo cosa c'è da fare...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa dovrebbe essere la 195 cioè la seconda serie di GT
 
16135582
16135582 Inviato: 11 Feb 2020 14:05
 

Grazie Andrea. Ti mando la foto della moto ...certo che come primo approccio a Gilera sono stato ben fregato... Vedendo pero il bicchiere mezzo pieno puo darsi che una volta finito il lavoro la gt possa valere di piu...
 
16135584
16135584 Inviato: 11 Feb 2020 14:15
 

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16135585
16135585 Inviato: 11 Feb 2020 14:19
 

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16135586
16135586 Inviato: 11 Feb 2020 14:24
 

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16135795
16135795 Inviato: 12 Feb 2020 13:03
 

Beh, non è che poi alla fine sistemata valga molto...
il serbatoio forse non è la colorazione sua, bisognerebbe indagare ma direi che non dovrebbe essere bicolore.
i cassettini mi sembrano di forma differente... anche qui bisogna studiare.
Mettere la sella corta. non è un problemone, così come il portapacchi.
Quasi quasi potresti pensare ad un restauro conservativo... eusa_think.gif ce la potresti fare.
 
16135810
16135810 Inviato: 12 Feb 2020 14:34
 

ummmm ,la vedo dura per un conservato.
Cerchi - raggi sono belli arrugginiti -
tutto il telaio posteriore e pieno di ruggine.
Forse ci puoi fare un conservato di ruggine eusa_think.gif eusa_doh.gif .
Restaura tutto, tanto il tempo per fare un conservato è uguale a un restauro ;
certamente cambiano i costi.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16135908
16135908 Inviato: 12 Feb 2020 20:07
 
 
16135913
16135913 Inviato: 12 Feb 2020 20:38
 
 
16135916
16135916 Inviato: 12 Feb 2020 21:07
 

Anche io credo che venga fuori un ottimo conservato... 0509_up.gif


E poi non è detto che colorazione e sella lunga siano errati... nel 56 credo che la sella lunga era di serie così come la colorazione, ripresa dalla SS....

0509_up.gif
 
16135928
16135928 Inviato: 12 Feb 2020 21:25
 

Grazie dei suggerimenti. Quando possibile sarei anch io per il conservativo. Però come detto in introduzoone dal RSG mi dicono che serbatoio (diverso da questo), sella, cassettini non sono della GT poi occorre aggiungere portapacchi e sostituore la leva cambio....
Poi vedo in vendita delle (presunte)GT con sella lunga e numero di telaoo 186 quando RSG mi dice che é il 195 che identifica il modello. Sinceramente confuso... 0510_help.gif
Qiindi se devo fare le sostituzioni ammesso do trovare tutto e occorre vedere in che stato, deciderò se totale o conservativo..
 
16135929
16135929 Inviato: 12 Feb 2020 21:35
 

Infatti è da studiare bene... 0509_up.gif la 195 come cita il nostro documento che trovi qui nel forum è una seconda serie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16135930
16135930 Inviato: 12 Feb 2020 21:40
 

55claudio ha scritto:
Grazie dei suggerimenti. Quando possibile sarei anch io per il conservativo. Però come detto in introduzoone dal RSG mi dicono che serbatoio (diverso da questo), sella, cassettini non sono della GT poi occorre aggiungere portapacchi e sostituore la leva cambio....
Poi vedo in vendita delle (presunte)GT con sella lunga e numero di telaoo 186 quando RSG mi dice che é il 195 che identifica il modello. Sinceramente confuso... 0510_help.gif
Qiindi se devo fare le sostituzioni ammesso do trovare tutto e occorre vedere in che stato, deciderò se totale o conservativo..


Le Gilera con sigla 186 sono delle sport del 55-56 ed anche loro, le ultime di quel periodo, prima delle 197, montavano sella lunga e serbatoio bicolore con carburatore da 18

La tua che ha telaio/motore 195 è una Gran Turismo che, per quanto ne so, in quell'anno montava anche la sella lunga e il serbatoio bicolore... tenendo però il carburatore da 16... eusa_think.gif

La tua che carburatore monta.???
 
16135933
16135933 Inviato: 12 Feb 2020 21:56
 

Carburatore del 16
 
16135935
16135935 Inviato: 12 Feb 2020 21:59
 

55claudio ha scritto:
Carburatore del 16


0509_up.gif
 
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