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Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
12881468
12881468 Inviato: 11 Gen 2012 11:26
 



era per fare un ripasso di cultura gileristica icon_mrgreen.gif

ecco, ora un po' di lavoro per i moderatori icon_asd.gif

0510_abbraccio.gif
 
12881528
12881528 Inviato: 11 Gen 2012 11:56
Oggetto: re...
 

Allora vi inserisco qualche altra foto.......come mi è stato riferito dal possessore della moto i pezzi non orginali dovrebbero essere:

- FRECCE;
- FORCELLA Anteriore???
- SELLA
- FARO (conta KM c'è o no?)
- STOP

X il resto mi affido a voi.....GRAZIEEEE

Poi un'altra domanda: ho fatto una visura al PRA ma dalla targa non esce nulla....che si fa?

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12881548
12881548 Inviato: 11 Gen 2012 12:10
 

il faro dovrebbe essere il suo, forse non va il cerchietto con la visierina (palpebra).

i clacson sono due: ne va uno solo messo in basso come nella foto.

manubrio e le leve non sono i suoi

le frecce vanno levate

la sella ci vuole singola, si trova bella completa da nonsolomotoguzzi

anche il portapacchi si trova replicato

Per la forcella, dalle foto sembrerebbe corretta.

Guardati (e stampati) bene le foto messe poco qui sopra...

La cosa importante però è capire come stai con i documenti. Per il resto è abbastanza completa... 0509_up.gif

Continuo a non capire perchè hanno messo lo scarico a sinistra...
Anche lo scarico che ci va in alluminio (bellissimo) lo vende Brezzi e Randellini
 
12881554
12881554 Inviato: 11 Gen 2012 12:13
 

credo che il collettore originale si possa mettere da entrambi i lati.
vai a capire che gli diceva la testa al proprietario...visto i clacson bitonali... che comunque mi sembrano originali della 150.
ti manca il paracatena, sostituito da un pezzo di ferro.
 
12881693
12881693 Inviato: 11 Gen 2012 13:11
 

Io aggiungere anche il porta targa...............

I clacson mi sembrano più recenti di quello originale.......

La sella che monti attualmente. se non vado errato, dovrebbe essere quella di una 300....

Per la documentazione............. hai letto i post in Normativa ed'Epoca.....
per i tui dubbi scrivi di la....................

0509_up.gif
 
12892203
12892203 Inviato: 14 Gen 2012 11:19
 

Sentite....ma per i cerchi pieni di ruggine come posso risolvere???
Poi....ho dubbi sull'autenticità del faro anteriore: sotto non c'è alcuna leva per l'esclusione della batteria e al posto del contaKM c'è un tappo in bachelite nero della APRILIA....è normale?

Grazie a tutti per i consigli...
 
12892310
12892310 Inviato: 14 Gen 2012 12:20
 

Per i cerchi................. la tua monta quelli in acciaio????

dovresti trovarli nuovi............

Link a pagina di Calestanipaolo.com

devi vedere la misura e il numero d raggi che monta..... credo 36....

0510_saluto.gif
 
12892767
12892767 Inviato: 14 Gen 2012 15:05
 

Sella e portatarga piu fanalino sono di un Gilera 124 anni 65-70.
I compassi posteriori vanno verniciati neri, nelle foto sembrano cromati...il fanale anteriore invece secondo me e' corretto,il contakm non dovrebbe esserci.

Dalla visita del PRA in che senso non esce nulla?sulla seconda pagina della visura potrebbe esserci scritto "cancellazione d' ufficio" in un riquadro subito dopo l'ultimo passaggio di proprieta
Questo se e' radiata d'ufficio...
0510_saluto.gif
 
12895026
12895026 Inviato: 15 Gen 2012 12:40
 

da questa foto, è evidente che non cè nessun filo che va alla ruota posteriore(rinvio e cordino contakm), quindi anche sulla granturismo come sulla turismo seconda serie il contakm era optional, giusto è il tappo aprilia.
Link a pagina di Postimage.org
 
12898807
12898807 Inviato: 16 Gen 2012 13:20
 

eolo ha scritto:
da questa foto, è evidente che non cè nessun filo che va alla ruota posteriore(rinvio e cordino contakm), quindi anche sulla granturismo come sulla turismo seconda serie il contakm era optional, giusto è il tappo aprilia.
Link a pagina di Postimage.org


0510_five.gif
 
12902085
12902085 Inviato: 17 Gen 2012 10:09
Oggetto: Batteria
 

Scuasate ho letto in giro di alternative all'acquisto di una batteria originale tramite sostituzione con batteria a secco. Mi potreste dare qualche informazione in piu' tipo voltaggio...modello..ect.

Grazie
 
12902245
12902245 Inviato: 17 Gen 2012 10:59
 

vedi qui
Rigenerare una batteria in ebanite
io ne ho messe due da 6v e 3,3 ampere
vai con il tuo involucro vuoto e il negozio di elettronica te ne trova due che entrano bene.
costo sui 16 euris
 
13323216
13323216 Inviato: 7 Mag 2012 14:30
Oggetto: Nuovo iscritto per consigli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti mi chiamo Luciano abito in prov. di Lucca, mi sono iscritto da poco al club , perche sto per ultimare la ristrutturazione di una Moto Gilera 150 sport anno 1956 con nunero serie 195/32** , o letto un po il forum ma vorrei se qualcuno gentilmente mi potesse dare dei consigli e di come muovermi ,sia per la moto ma soprattutto per l'iscrizione ASI, al club, per poi assicurarla e rimetterla in strada.
Vorrei far presente che la moto non è stata radiata, conserva sempre tutta la documentazione ( escluso il complimentare ) ed il 90 % originale di telaistica, motore e accessori vari.
In uno dei prossimi post se riesco inserisco qualche foto

Un ringraziamento anticipato a tutti Luciano


Edit by IGNACIO
mi sono permesso di oscurare le ultime cifre del numero telaio......
meglio non pubblicare dati sensibili sul Web...........

icon_wink.gif
 
13324112
13324112 Inviato: 7 Mag 2012 18:24
 

Ciao....... Luciano......... intanto ben arrivato sul Forum delle Gilera d'Epoca 0509_welcome.gif

Il Topic su cui hai scritto parla della Gilera 150 Super Sport.........
se il prefisso del numero telaio della tua moto è 195......
dovrebbe trattarsi di una Gilera 150 Gran Turismo...............

per cui ti chiedo la cortesia di continuare a postare le tue richieste qui...... 0509_up.gif

Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]

Inoltre per le problematiche realtive all'scrizione FMI e assicurazione moto d'epoca... puoi leggere i topic del Forum Normativa d'Epoca.......
 
13344047
13344047 Inviato: 12 Mag 2012 19:43
 

Se non è stata radiata, non ha bisogno di una reiscrizione. Basta la revisione. Il fatto di essere in possesso dei documenti, non comprova la regolarità, bisogna fare una visura al PRA per avere notizie sicure.
 
13832577
13832577 Inviato: 9 Ott 2012 19:52
 

ciao a tutti
sono Ripano e ho una gilera GranTurismo 150cc degli anni 55-60
come diceva IGNACIO non è messa molto bene, perché è stata 40 anni all'umido, ma l'impianto elettrico funziona benissimo e il telaio non è rovinato
il carbu è come nuovo, ma
l'unico problema è che non arriva corrente alla candela, e non so proprio cosa fare
qualcuno ha qualche consiglio da darmi e conosce qualche sito dove reperire ricambi originali?
grazie in anticipo

ecco alcune foto della mia moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




il problema forse l'ho trovato:
le puntine non si muovono (e comunque il suo movimento è ostacolato dalla vite a taglio che vedete sopra alla puntina)
però non so proprio perché!!!!
ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13832704
13832704 Inviato: 9 Ott 2012 20:20
 

prova a registrare le puntine...se la vite le blocca, sistemala... o sostituiscila con una più sottile che non blocca l'escursione della puntina.
 
13832745
13832745 Inviato: 9 Ott 2012 20:31
 

comunque la puntina non prova nemmeno ad alzarsi
però quando l'impianto elettrico è acceso se con un cacciavite tocco la puntina e la vite fa una scintilla
quindi la corrente penso che gli arriva
registrare le puntine, come si fa icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
e poi la cosa che mi sembra strana è che la vite è avvitata e c'è sempre stata, non è stata aggiunta in un 2° momento

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque posso farvi una domanda?
è normale che l'interruttore di emergenza non è collegato a niente tranne che a 1 filo (sulla destra), lungo 10cm che non arriva da nessuna parte???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13833045
13833045 Inviato: 9 Ott 2012 21:40
 

ripano ha scritto:

comunque posso farvi una domanda?
è normale che l'interruttore di emergenza non è collegato a niente tranne che a 1 filo (sulla destra), lungo 10cm che non arriva da nessuna parte???
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Non è normale........ sarà stato disattivato nel tempo......... forse perchè portava problemi......

ripano ha scritto:
comunque la puntina non prova nemmeno ad alzarsi
però quando l'impianto elettrico è acceso se con un cacciavite tocco la puntina e la vite fa una scintilla
quindi la corrente penso che gli arriva
registrare le puntine, come si fa icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Devi allentare la vite a taglio che dici tu e spostare verso il basso le puntine, o meglio la puntina inferiore, in maniera che la camma dell'alberino al centro, nel suo movimento rotatorio, vada a toccare con la parte più alta sotto le puntine facendole aprire..............
Non so se mi sono capito.............. icon_rolleyes.gif

La dinamo che monta la tua moto è una San Giorgio con il regolatore interno............
mi risulta che alla lunga dava problema di staratura a causa delle temperature raggiunte...

Provaci e facci sapere.................. 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 9 Ott 2012 21:43, modificato 1 volta in totale
 
13833049
13833049 Inviato: 9 Ott 2012 21:42
 

sotto alla vite (che secondo me è più grande del normale) dovrebbe esservi una piccola asola che permette al piatto delle puntine di muoversi leggermente in modo da poter fare la regolazione allontanando e avvicinando il braccetto alla camma. Nella posizione di massima apertura la distanza tra le due puntine deve essere di 0,3-0,4 mm (da verificare con uno spessimetro). L'interrutore di emergenza nello stato in cui l'hai trovato tu non và bene, ma potrebbe essere stato escluso nel corso degli anni da qualche modifica artigianale senza pregiudicare il funzionamento della moto con la batteria (l'emergenza serve solo in caso di batteria scarica)

Edit: oops icon_redface.gif IGNACIO: post in contemporanea!!
 
13834758
13834758 Inviato: 10 Ott 2012 14:47
 

Ma sei sicuro che le puntine sono le sue?

Sul mio 125 sono diverse, totalmente...

Non vorrei che quando è stata fermata la tua abbiano provato a cambiarle, non le hanno trovate uguali alle originali e hanno provato ad adattarne un altro tipo. Per intenderci, sulla mia moto la parte fissa della puntina è al di sopra della vite a taglio incriminata.

Fabio
 
13836078
13836078 Inviato: 10 Ott 2012 20:25
 

Con l'impianto San Giorgio andavo queste.........................

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre invece dal 1957 la Gilera montava queste....... che comunque sono intercambiabili......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la 125 non saprei dirti................. icon_rolleyes.gif
 
13836180
13836180 Inviato: 10 Ott 2012 20:42
 

IGNACIO ha scritto:


Per la 125 non saprei dirti................. icon_rolleyes.gif


sulla mia 125 sono montate le stesse puntine della 150 Sport 181, che sono poi le CEV...
 
13838488
13838488 Inviato: 11 Ott 2012 16:07
 
 
13880129
13880129 Inviato: 26 Ott 2012 16:04
 

le puntine le ho regolate e la corrente arriva alle puntine
ma non arriva alla candela
cosa può essere?
 
13880727
13880727 Inviato: 26 Ott 2012 18:54
 

ripano ha scritto:
le puntine le ho regolate e la corrente arriva alle puntine
ma non arriva alla candela
cosa può essere?


la bobina funziona??
 
13883602
13883602 Inviato: 27 Ott 2012 20:02
 

non lo so
comunque oggi, dopo 40 e più anni la gilera ha ripreso a funzionare:
non parte, però arriva corrente alla candela e fa qualche scoppio
la batteria è scarica
la ricarico e vi faccio sapere
 
13883886
13883886 Inviato: 27 Ott 2012 21:57
 

dai che ci siamo............... ricarica la batteria e vedrai che parte............... 0509_up.gif
 
13895945
13895945 Inviato: 1 Nov 2012 18:50
 

batteria carica ma non parte
oggi abbiamo rimesso il silicone sulla testata perché sfiatava
domani riproviamo
comunque,
ma non doveva essere una monocilindrica???
(sotto)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13895980
13895980 Inviato: 1 Nov 2012 19:04
 

Certo che è monocilindrica...perchè questa domanda??
Ma sfiatava dalla testata oppure dal coperchio delle valvole (quello nella tua foto per intenderci)?? Mi sembra di capire che il silicone l'hai messo dove si vede nella foto, o sbaglio??
A proposito della mancata partenza, hai controllato l'anticipo e l'apertura delle puntine?? La candela è meglio se la metti nuova...e controlla pure la distanza tra gli elettrodi, che deve essere di 0,5 mm...controlla inoltre che la bobina sia alimentata correttamente e che l'interrutore di emergenza sia girato verso in funzionamento a batteria...

Ultima modifica di girodan il 1 Nov 2012 20:12, modificato 1 volta in totale
 
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