Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum . Ho da poco tirato fuori dal garage la mia vecchia gilera 124 5v , la moto è stata ferma per quasi 20 anni. Sembra essere in ottimo stato ma avrei bisogno di alcuni consigli per rimetterla in sesto. Mi riuscite ad aiutare? Immagino che io debba cambiare la candela, rabboccare l'olio e montare una nuova batteria. Vi informo subito che non mi ricordo proprio niente, non so neanche come si rabbochi l'olio perchè il grosso tappo sopra il motore mi sembra più una valvola di sfogo che il buco per l'olio. Ovviamente mi manca il libretto di manutenzione.
Attendo i vostri consigli almeno per farla partire!
grazie mille
Marco
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ott 2008 1:49
Per prima cosa togli la candela, spruzza dentro una mezza bomboletta di svitol e lascialo penetrare per una giornata.
Poi altra spruzzata e prova a vedere se si muove il pistone muovendo la leva di avviamento.
Se non è inchiodato comincia a svuotare ben bene l'olio e cambialo, dai una bella pulita al serbatoio, al filtro e al carburatore.
Se hai fortuna potrebbe già essere in grado di partire, ma non ci sperare troppo, dopo così tanto tempo le fasce sono quasi sicuramente incollate al pistone.
A meno che prima di metterla a riposo tu non sia stato previdente da prepararla mettendo olio nel cilindro, svuotando il serbatoio benzina e staccando la batteria.
bigpenna
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Inviato: 29 Ott 2008 10:35
Si prima di metterla via avevo staccato la batteria e svuotato il serbatoio.
Ora proverò a fare quello che mi hai detto anche se avrò qualche difficoltà perchè senza manuale come ho detto prima non riesco neanche a capire da dove si mette l'olio. Ho visto che sul forum esiste un manuale d'istruzioni ho provato a scaricarlo ma è di pessima qualità, la metà è illeggibile. Non è che per caso esiste un'altra versione che gira?
fatemi sapere e grazie
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ott 2008 10:47
Ciao, non creda che ti serva il manuale per sostituire l'olio. quel tappo che trovi sopra il carter , svitalo completamente e da li inserisci l'olio. per scaricarlo invece , traverai sul laterale del carter un tappo contenente anche il filtro, svita il tutto e scarica l'olio. se poi ti serve altro ti posso fornire se lo desideri i dati tecnici. saluti enrico
PULCIK2
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ott 2008 11:33
facile che le fascie siano incollate, il pistone bloccato, naturalmente cambia anche la candela.
scovolix
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Inviato: 29 Ott 2008 11:49
una pulitina al carburatore la vogliamo dare?
in caso verifica anche l'interno del serbatoio, se è arruginito, ho ci metti un filtrino al tubo della benza o fai un trattamento con la tankerite.
eolo
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Inviato: 29 Ott 2008 11:54
eolo ha scritto:
una pulitina al carburatore la vogliamo dare?
in caso verifica anche l'interno del serbatoio, se è arruginito, ho ci metti un filtrino al tubo della benza o fai un trattamento con la tankerite.
miiiiiiii sorry,avevo pure riletto i messaggi per non ripetermi.
sto invecchiando pure io, comunque ora capisco quanto è difficile il tuo compito
eolo
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Inviato: 29 Ott 2008 15:56
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi che tipo di candela ci va. Cosi' comincio ad ordinarla visto che impossibile da svitare e dovrò acquistare uno svita candele. Grazie
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ott 2008 16:19
candela bosch v260t2 (all'epoca) passo e filettatura 14x1,25
quindi grado termico 260 vecchia scala bosch, vedi qui le conversioni tra vecchie e nuove scale, basta che ne chiedi una equivalente ai giorni nostri
Candele [vecchie gradazioni e nuove sigle]
eolo
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Inviato: 29 Ott 2008 17:51
Caro mush, non vorrei per nulla al mondo che la prendessi a male, ma da quanto dici mi sembra di capire non hai molta esperienza di meccanica.
Non hai un amico esperto che, sopratutto all'inizio, ti possa aiutare in queste delicate operazioni?
Senza esperienza e senza chiavi adeguate e di buona qualità si rischiano danni di molto maggiori di quanto si spenda da un meccanico.
bigpenna
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Inviato: 29 Ott 2008 21:36
Figurati sono qui in cerca di aiuto. Il problema è che di questa moto non ricordo nulla diciamo che so come fare ma non dove mettere le mani. Per esempio non ero sicuro se il tappo sopra era quello el rabbocco dell'olio perché dentro c'è una pallina che immagino funga da valvola. Infatti sono venuto da voi esperti per essere sicuro di fare le cose giuste.
Comunque se vedo che ho difficoltà, andrò direttamente da un meccanico perché non ho nessuna intenzione di rompere.
Spero siate ancora a disposizioni per consigli!javascript:emoticon('')
Marco
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ott 2008 23:38
Ci mancherebbe altro, anzi, se sei di Milano ci si può anche vedere, ti do volentieri una mano a risuscitare un mitico 124 5V.
bigpenna
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Inviato: 30 Ott 2008 23:52
Volevo fornirvi un piccolo aggiornamento.. anche se non c'è nulla di veramente aggiornato. La candela è ancora dentro perchè è troppo dura da svitare e vado avanti a svitol tutti i giorni.. prima o poi spero venga via. Il tappo sotto il carter si trova nella stessa situazione svitol tutti i giorni ma ancora niente!
Intanto vorrei cominciare a pulire il carburatore riuscite a darmi qualche suggerimento per lo smontaggio e indicazione sul pulirlo?
grazie mille!
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Ott 2008 1:07
mush22 ha scritto:
Intanto vorrei cominciare a pulire il carburatore riuscite a darmi qualche suggerimento per lo smontaggio e indicazione sul pulirlo?
Per prima cosa devi avere a disposizione chiavi di buona qualità.
Niente set senza nome presi all'ipermercato.
Il minimo indispensabile per fare qualcosa è: chiavi piane dall'8 fino al 22, cacciavite a taglio e a croce, brugole dal 2 al 10, una buona pinza e naturalmente la chiave per la candela.
Non sarebbe male avere anche una chiave dinamometrica con le relative bussole per non rischiare di spanare qualche filetto.
Per il carburatore inizia allentando la ghiera superiore (se non viene a mano avvolgila in uno straccio e aiutati con la pinza o anche con uno schiaccianoci) a cui arriva il cavo del gas e sfila il cappellotto assieme alla valvola sottostante, allenta la fascetta (se non ricordo male dado del 10) che lo fissa al collettore di aspirazione e lo sfili ruotandolo a destra e a sinistra.
A questo punto smonti i pezzi uno per uno, li metti in un contenitore pieno di benzina e dopo averli fatti riposare per almeno un'ora li pulisci con un pennello.
Siccome i pezzi sono tanti prendi carta e penna e scriviti la posizione di ogni pezzo per il successivo rimontaggio.
Quando lo rimonti ricorda che lo spillo conico va alla seconda tacca e che la vite dell'aria va serrata completamente e poi aperta di un giro e 1/4.
Buon lavoro.
bigpenna
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Inviato: 31 Ott 2008 13:09
bigpenna, ti sei dimenticato di fargli smontare quel bellissimo filro dell'aria.
X mush, Io ho il libretto di manutenzione del G 124 5v, qualsiasi cosa ti serve chiedi.
Ho gia resturato un G 124 5v, anche sè devo dire che non sono riuscito a reimmatricolarlo.
niazinu
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Inviato: 31 Ott 2008 15:33
grazie per la disponibilità niazinu..
Io non dovrei avere queste difficoltà perchè la moto è ancora targata l'unico problema è che a suo tempo fu smarrito il libretto di circolazione e non sono mai andato a ritirarlo.. spero non sia un problema se vado a ritirarlo 20 anni dopo..
per il resto è ancora tutto fermo e si va avanti a svitol...
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Ott 2008 15:36
prova a dare una scaldata con la fiamma alla parte che devi svitare(sempre se sopporta la fiamma) la dilatazione termica dovrebbe aiutarti
eolo
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Inviato: 31 Ott 2008 16:25
mush22 ha scritto:
grazie per la disponibilità niazinu..
Io non dovrei avere queste difficoltà perchè la moto è ancora targata l'unico problema è che a suo tempo fu smarrito il libretto di circolazione e non sono mai andato a ritirarlo.. spero non sia un problema se vado a ritirarlo 20 anni dopo..
per il resto è ancora tutto fermo e si va avanti a svitol...
sai se il libretto era scritto a mano o stampato (uguale a quello moderno) ?
nel primo caso sei nella mia stessa situazione, non essendo immesso in archivio informatico devo andare al collaudo in motorizzazione
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Ott 2008 17:08
niazinu ha scritto:
... ti sei dimenticato di fargli smontare quel bellissimo filtro dell'aria.
Dipende dall'anno, la prima del 1966 all'aspirazione aveva il cornetto.
Se dovessi usarla, alla faccia dell'originalità, ci metterei comunque il filtro.
Il cornetto lo rimetterei su solo se non fosse immatricolabile o se la dovessi vendere.
bigpenna
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Inviato: 31 Ott 2008 17:13
quoto
metti il filtro, io l'ho messo anche sulla mia 150 del 54, filtro f5 mi pare, un vecchio rettificatore mi ha detto che al tempo i problemi maggiori erano l'usura delle fasce e grippaggi per la polvere che entrava, era pur vero che le strade erano di terra.
eolo
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Inviato: 31 Ott 2008 17:19
Qui si parla di G 124 5V "forse"
Sè già hai provato con le chiavi giuste e non si svitano, prova con il martello, dai qualche botta in testa alla vite, "mi raccomado non esaegerare" poi riprova con la chiave.
Quelle viti, sia quella dello scarico, che quella del livello sono di ottone, serrano fortemente,normalmente per allentarle bisogna dargli una botta secca.
Più rognoso è il tappo di riempimento dell'olio, essedo in aluminio con l'ossido tende a bloccarsi,anche quì prova con delle bottarelle intorno al tappo e se hai una chiave inglese usala per svitarlo.
niazza il 9 vado a sora, che fai?
(accidenti è passato un anno, l'altranno ti ha fregato la suocera)
ma tu rimani sempre più vecchio di me
eolo
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Inviato: 31 Ott 2008 18:11
haoo,mo che fai mi dai del veccio.
Guarda eolo, un'anno è passato ma le cose non sono cambiate, "anzi" ora sta fissa in casa mia.
Ci sono stato a settembre per visita parenti, ci verrei volentieri, ma por.... c....o tra nna cosa e nnaltra sto sempre incasinato.
niazinu
Impennata
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Inviato: 3 Nov 2008 9:50
ok
eolo
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Inviato: 11 Nov 2008 6:38
Ragazzi finalmente ieri sono riuscito a svitare il vitone sotto il carter. Ovviamente togliendolo ho spannato completamente il dado. Ho notato che attaccato c'è una specie di filtro, quindi non basta sostituire il pezzo con con una cosa qualsiasi, qualcuno sa dove posso trovare un pezzo identico? Purtroppo Il pezzo è in ottone quindi non posso semplicemente saldarci un nuovo dado.
Vi ringrazio come sempre
Marco
mush22
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2008 7:49
perchè non puoi saldarlo? compri un dado in ottone e lo saldi a castolin o a ottone col cannello
enricopiozzo
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Inviato: 22 Nov 2008 3:23
Ragazzi sono stato all'estero per lavoro quindi non ho potuto lavorare sulla moto. Al mio ritorno sono riuscito a pulire tutto, cambiare l'olio e mettere la candela nuova. Non vedevo l'ora di risentire il rombo, ma niente la moto non parte. Ho provato a controllare se arriva elettricità alla candela e sembrerebbe di si, probabilmente non arriva la benzina anche se ho aperto i rubinetti, ho provato a smontare la candela e non sembra bagnata. Cosa devo controllare?
Inoltre ho cambiato la batteria ma non so se arrivi veramente corrente al resto della moto perchè i fari non si accendono. Comunque la candela fa scintilla quindi in teoria dovrebbe partire.
Mi potete aiutare o suggerire qualcosa da provare?
Grazie
Marco
mush22
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Inviato: 22 Nov 2008 9:13
Probabilmente c'è da dare una bella pulita al carburatore.
Segui la procedura descritta qualche post precedente.
Fai particolare attenzione a maneggiare con cura il galleggiante e riposizionalo correttamente assieme al relativo spillo di chiusura del carburante.
bigpenna
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Inviato: 22 Nov 2008 9:26
bigpenna ha scritto:
Per prima cosa controlla se il rubinetto è ostruito e in caso liberalo, poi guarda se arriva benzina al carburatore e dai una bella pulita anche a lui.
Segui la procedura descritta qualche post precedente.
Fai particolare attenzione a maneggiare con cura il galleggiante e riposizionalo correttamente assieme al relativo spillo di chiusura del carburante.
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