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Moto Guzzi V 65 [consigli meccanici ed opinioni]
14501045
14501045 Inviato: 9 Lug 2013 22:05
 



Grazie! cercheró di revisare questi pistoncini, sa darmi qualche dritta in piú? devo dire che passare dalla Vespa alla Guzzi non é cosí semplice!!

Per la frizione ci avevo pensato! ho, servendomi dell'apposita manopolina, sganciato piú cavo e devo dire che la situazione non migliora... quindi mi sa che devo prepararmi al peggio!

Grazie mille
 
15295609
15295609 Inviato: 26 Mar 2015 15:11
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
sto forse per aprire il mio garage al guzzismo, e mi è stata proposta una V65 interessante.
Si tratta di un modello del '91 ex PA già "civilizzato" (anche se a leggere il libretto mi sembra che sia nato civile perché intestato a un comune) da uno dei precedenti proprietari, è messo abbastanza bene, anche se è fermo da 5-6 anni con i cavi è partito ma ovviamente abbisognerà di un tagliandone completo, ma questo si vedrà nel caso in cui dovessi prenderlo.

Il primo problema da risolvere è che c'è una difformità nell'omologazione tra quanto scritto sul libretto e quanto stampigliato sulla canna dello sterzo.

Sul libretto c'è scritto "OM50614B" mentre sulla canna dello sterzo c'è "DGM50614 OM". In sostanza sul libretto c'è una "B" che sul telaio non c'è.

Che significa sta B? E' normale questa discrepanza? C'è un errore sul libretto?

Allego la foto nella quale ho sbiancato tutti i dati dato che non è ancora mia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie mille
 
15295659
15295659 Inviato: 26 Mar 2015 16:08
 

corridoi ha scritto:
Salve a tutti,
sto forse per aprire il mio garage al guzzismo, e mi è stata proposta una V65 interessante.
Si tratta di un modello del '91 ex PA già "civilizzato" (anche se a leggere il libretto mi sembra che sia nato civile perché intestato a un comune) da uno dei precedenti proprietari, è messo abbastanza bene, anche se è fermo da 5-6 anni con i cavi è partito ma ovviamente abbisognerà di un tagliandone completo, ma questo si vedrà nel caso in cui dovessi prenderlo.

Il primo problema da risolvere è che c'è una difformità nell'omologazione tra quanto scritto sul libretto e quanto stampigliato sulla canna dello sterzo.

Sul libretto c'è scritto "OM50614B" mentre sulla canna dello sterzo c'è "DGM50614 OM". In sostanza sul libretto c'è una "B" che sul telaio non c'è.

Che significa sta B? E' normale questa discrepanza? C'è un errore sul libretto?

Allego la foto nella quale ho sbiancato tutti i dati dato che non è ancora mia.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie mille


Per ogni veicolo che possiedo sul libretto c' è OM + numero + altre sigle ( queste ultime non sempre ci sono) e sul Telaio c'è DGM +numero +OM: sicuramente è il nostro caro burocratese di cui però non so dire i motivi di merito per i quali abbiamo queste indicazioni parzialmente discordanti.

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15295775
15295775 Inviato: 26 Mar 2015 18:29
 

Grazie Ocsecnarf,
quindi mi dici di star tranquillo, non rischio nulla se la prendo.

A sto punto ho altre 2 domande:

1) se è immatricolata il 17 gennaio, è da ritenersi molto probabile che con un certificato d'origine risulti costruita l'anno prima? In caso positivo, per l'assicurazione che ho io, i 98 euro del certificato d'origine sarebbero un investimento giustificabile.

2) sotto al coperchio dell'alternatore è abbastanza sporchina d'olio. è una perdita preoccupante o si risolve col cambio di un paio di guarnizioni? (vedi foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gracias
 
15295790
15295790 Inviato: 26 Mar 2015 18:55
 

corridoi ha scritto:
Grazie Ocsecnarf,
quindi mi dici di star tranquillo, non rischio nulla se la prendo.

A sto punto ho altre 2 domande:

1) se è immatricolata il 17 gennaio, è da ritenersi molto probabile che con un certificato d'origine risulti costruita l'anno prima? In caso positivo, per l'assicurazione che ho io, i 98 euro del certificato d'origine sarebbero un investimento giustificabile.

2) sotto al coperchio dell'alternatore è abbastanza sporchina d'olio. è una perdita preoccupante o si risolve col cambio di un paio di guarnizioni? (vedi foto)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Gracias


Non sono sicuro che le domande siano nel posto giusto, nel caso il Mod. sposterà come appropriato.

Al punto 1 quasi sicuramente la moto è stata prodotta l' anno prima, occorre procurarsi il dato dalla MG
(ovvio che sulla età minima necessaria per beneficiare della tassa ridotto immagino tu sappia che c' è ancora una gran nebbia...)

Per la perdita olio occorre aprire per saperne di più; in genere i paraolio di per sé si sostituiscono con una certa facilità, su questa moto però non so se per accedervi occorre smontare che so, l' alternatore o altro.

Tuttavia se la moto è stata ferma parecchio tempo, se è possibile, è meglio usarla un po' e vedere se la perdita cessa da sola, a volte succede se il paraolio è solo un po' indurito!

0510_saluto.gif
 
15295850
15295850 Inviato: 26 Mar 2015 19:35
 

Il Mod aveva già spiegato la differenza fra domande tecniche e di normativa.... icon_wink.gif

Per i problemi specifici del modello, perdite d'olio, problemi elettrici ecc. ecc., c'è già questo Topic

Moto Guzzi V 65 [consigli meccanici ed opinioni]

Ed è qui che sposto la discussione.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15356933
15356933 Inviato: 28 Mag 2015 9:29
Oggetto: la mia prima Guzzi (v65)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono diventato di recente un possessore di una guzzi v65 dell' 83
Dopo un paio di giri, sto cominciando i lavori di "restauro".
Mentre smontavo, mi sono accorto che c'è un tubo che collega i due ammortizzatori della forcella.
Qual è il nome esatto del pezzo e la sua funzione?
Qualcuno sa dove posso trovarlo, grazie.
 
15359618
15359618 Inviato: 31 Mag 2015 22:20
Oggetto: Re: la mia prima Guzzi (v65)
 

zarkantees ha scritto:
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Ciao a tutti, sono diventato di recente un possessore di una guzzi v65 dell' 83
Dopo un paio di giri, sto cominciando i lavori di "restauro".
Mentre smontavo, mi sono accorto che c'è un tubo che collega i due ammortizzatori della forcella.
Qual è il nome esatto del pezzo e la sua funzione?
Qualcuno sa dove posso trovarlo, grazie.

Intendi un tubetto che collega i 2 estremi superiori degli ammortizzatori forcella? Se si è un semplice tubetto di compensazione della pressione dell'aria nella parte pneumatica degli ammortizzatori...non so il nome specifico ma credo che da un qualsiasi ricambista guzzi tu lo possa trovare...

In pratica il suo lavoro serve per far si che i 2ammortizzatori siano "pompati" alla stessa pressione...
 
15432404
15432404 Inviato: 21 Ago 2015 22:59
Oggetto: Problemi di carburazione V65
 

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Buona sera a tutti.
Di recente ho acquistato una V65 dell'87 messa maluccio. Dopo un paio di mesi abbondanti di lavori sono riuscito a farla uscire dal garage. Ho controllato tutto: accensione (puntine, condensatori, anticipo), gioco valvole, carburazione come da manuale Guzzi. Sostituiti tutti i lubrificanti, motore, cambio, trasmissione ect ect.
Il problema sta nel fatto che non riesco a mettere a punto la carburazione del cilindro dx. Possibile che più chiudo la vite di regolazione della miscela più il motore accelera e ciò fino a vite a fondo corsa!!!!
Dopo un giro di alcuni km di prova, smotata la candela, risulta completamente nera, così come l'uscita della marmitta.
Mi chiedo, dove stà il problema oppure dove è l'errore? Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
16236304
16236304 Inviato: 15 Lug 2021 12:16
Oggetto: problemi elettrici v65
 

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Buongiorno! guido da anni una moto guzzi v65, sono agente di polizia municipale, con passione ho fatto si che questa stupenda guzzzi non fosse rottamata, ma ora mi trovo davanti ad un problema relativo al cilindro destro o meglio non arriva corrente alla candela anche sostituendola non scatta la scintilla. Premetto che non abbiamo a disposizione un meccanico che si intenda di moto d'epoca per cui sono a chiedere a voi cosa ed eventualmente i pezzi da sostituire con codici tecnici per reperire sul mercato elettronico o usato. Inoltre la moto va in moto ma non tiene il minimo ed una volta spenta ha difficoltà nel ripartire. Mi dispicerebbe affossarla nel garage ha fatto pochi chilometri ed è fantastica nella guida......
 
16236379
16236379 Inviato: 15 Lug 2021 19:00
 

Sto proprio in questi giorni avendo a che fare con una V65 che ha problemi di accensione su un cilindro.
Tre mesi fa circa il problema era sul cilindro sinistro, sostituito il condensatore con uno di fortuna (un poliestere da elettronica) e la moto è tornata normale.
Adesso è tornata con lo stesso problema, tolgo il coperchio sulle puntine pensando fosse il mio "tapullo" ad avere problemi, metto in moto e scopro che a sfiammare questa volta sono quelle del cilindro di destra.
Ho ordinato due condensatori nuovi.

La tua moto fatica a partire perchè se da un lato non da scintilla deve avviarsi con un cilindro solo, è normale che faccia più fatica e che poi non riesca a tenere il minimo.

Io darei un'occhiata alla parte elettrica dell'accensione.
Prova a invertire i due condensatori (sono solo due fili da staccare) e verifica se la scintilla dopo torna ad esserci sul destro e manca sul sinistro. Se fosse così hai trovato il problema 0509_up.gif
 
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