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Inviato: 27 Ott 2008 1:02
Oggetto: Tanti dubbi [passaggio da naked a enduro/motard]
Buongiorno, dopo tanto navigare mi ritrovo spesso sul vostro forum,vedo che le risposte fioccano, dunque perchè non chiedere anche a voi.
Ho diversi dubbi inerenti queste due ruote chiamate motard..ma innanzitutto: che tipo di moto è un motard? va considerata,a larghe linee, una moto da cross a cui vengono applicate soluzioni per l'asfalto come ruote (gomme + cerchioni) e ammortizzatori ?
Lo so che la domanda è davvero stupida,ma mi scopro davvero ignorante rispetto ad alcuni di voi,quindi meglio chiarire una linea comune e da lì capirò tutto.
Io vivo a Milano, dopo aver usato una Suzuki SV 650 per quasi un anno (poi una mattina un furgone ha reinventato le precedenze e adesso la moto cerco di venderla come incidentata) scopro che questa moto non è indicatissima per la città; lo è rispetto alla vasta scelta di mercato,ma continuare a fare prima, seconda, terza, seconda, terza tra un semaforo e un'altro diventa snervante..senti che la stai sfruttando davvero al minimo delle possibilità.
Qualcuno dirà che è una buona soluzione tra città/fuoricittà, io ci ho fatto un solo viaggio fino a Torino e le ho voluto un gran bene..poi è arrivato il sopracitato furgone. E di occasioni simili se ne presentano poche, per gli impegni giornalieri.
Ora, mi viene suggerito di acquistare una moto più pratica per l'ambiente urbano, un enduro motard chiamatela come volete,come già detto la differenza non la capisco bene. Come la Yamaha XT,per intenderci.
Sono alto 1.75, e vedo che tutte hanno la sella parecchio alta..se devo fare slalom tra le macchine in coda toccando sulle punte sarebbe un guaio.
Tra l'altro la mia scelta d'acquisto non si indirizzerebbe su una moto attuale,ma sui 2000-2300 euro al massimo,perchè mi basta un mezzo affidabile, non mi attira per forza l'ultimo modello fiammante,e visto come vengono svalutate le moto negli incindenti cerco davvero il miglior rapporto qualità /prezzo piuttosto che la moto più di moda. QUindi anche una di 10 anni fa va bene...magari basta che abbia l'avviamento elettrico
Un altro suggerimento dell'ultima ora è di prendere una moto da cross o enduro e trasformarla in motard,cioè una moto che partendo da caratteristiche fuoristrada viene adattata alla strada cittadina, con ampie prestazioni in termini di manegevolezza,agilità,accellerazione.
E' vero questo? E quali sono i componenti basilari che tutti devono cambiare per fare questo motard?
Altra domanda, ognuna di queste modifiche,anche solo una,comporta di ricorrere al famigerato ed onerosissimo TUV? Perchè leggendo in qualche tread m'è parso di capire così, ma allora significa che in giro per l'alta lombardia ce ne sono di motard fuorilegge, ne ho sentite di persone che raccontavano dei loro motard creati, e so quasi per certo che molti di loro col cavolo che hanno speso alte cifre per omologare. Invece io speravo che magari ci fossero dei componenti o kit omologati,indicati su un listino piuttosto che nel libretto delle varie moto,per i quali non ci fossero problemi se messi sulla moto.
Vi ringrazio molto per la vostra pazienza e per il tempo che mi concederete