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Affidabilità 250 4T [cerco pareri in merito]
6118928
6118928 Inviato: 26 Ott 2008 22:08
Oggetto: Affidabilità 250 4T [cerco pareri in merito]
 

Ciao a tutti sono nuovo e ho poca esperienza in fatto di moto.
Per la prossima primavera avrei deciso di prendere una yamaha wr250x ma ho sentito dire che i motori monocilindrici non possono essere usati a regimi abbastanza elevati per lunghi periodi. Dico questo perchè raramente potrebbe capitare che volessi fare un 100Km di autostrada, secondo voi è fattibile andare a 110kM/h fissi per un'ora o si spacca tutto ?
 
6119433
6119433 Inviato: 26 Ott 2008 22:53
 

non dovresti avere particolari problemi per tragitti di quell'ordine, non è una moto da corsa...

V
 
6119576
6119576 Inviato: 26 Ott 2008 23:06
 

grazie per la risposta.

e..... se teoricamente volessi farne 500 di km ? icon_rolleyes.gif
 
6119772
6119772 Inviato: 26 Ott 2008 23:28
 

fai qualche pausa e tieni d'occhio la temperatura dell'acqua, in generale con le moto di oggi si stancano prima le chiappe del motore...

ma...

...se parti già con l'idea di macinare autostrada perchè prendere un motard?

V
 
6131151
6131151 Inviato: 28 Ott 2008 0:18
 

nerowolfe79 ha scritto:


...se parti già con l'idea di macinare autostrada perchè prendere un motard?

V


Le montagne son lontane.. icon_asd.gif
 
6131907
6131907 Inviato: 28 Ott 2008 9:16
 

Keiji ha scritto:
e..... se teoricamente volessi farne 500 di km ? icon_rolleyes.gif


Tendenzialmente direi che puoi toglierteli dalla testa... il motore ce la fa pure, sei tu che non reggi icon_mrgreen.gif

Se penso di dover fare 500Km di autostrada con la mia, che è un 600, mi sale la febbre, figurati con un 250... nono, guarda, 500Km di autostrada rasentano l'impossibile. Ma non perchè non siano fattibili, perchè magari una volta, di incoscienza, li fai pure, solo che poi di sicuro ci pensi cento volte prima di rifarli... ma che dico cento, mille volte... icon_asd.gif
 
6134577
6134577 Inviato: 28 Ott 2008 14:17
 

grazie per le risposte!
comunque io non ho problemi... il mare e le montagne le ho appena esco fuori casa icon_mrgreen.gif , no il punto è che non so, potrei andare a trovare qualche amico un fine settimana, ste cose quà.

Husky666 non reggo perchè è troppo scomodo o perchè è troppo scocciante?

Un'altra domanda quanti km regge il passeggero se te lo porti dietro per le uscite domenicali ?
 
6134695
6134695 Inviato: 28 Ott 2008 14:28
 

Keiji ha scritto:
Husky666 non reggo perchè è troppo scomodo o perchè è troppo scocciante?

Tutti e due icon_asd.gif
 
6136122
6136122 Inviato: 28 Ott 2008 16:09
 

Keiji ha scritto:
grazie per le risposte!
comunque io non ho problemi... il mare e le montagne le ho appena esco fuori casa icon_mrgreen.gif , no il punto è che non so, potrei andare a trovare qualche amico un fine settimana, ste cose quà.

Husky666 non reggo perchè è troppo scomodo o perchè è troppo scocciante?

Un'altra domanda quanti km regge il passeggero se te lo porti dietro per le uscite domenicali ?


correggimi se sbaglio, ma l'impressione è che tu abbia in mente un utilizzo abbastanza "turistico" della moto (parli di sgroppate di 500 km in autostrada, e di uscite con passeggero).

però ti attira l'agilità e magari l'aggressività del motard, ed è normale.

il problema è che coniugare le due cose è già difficile parlando di cilindrate medio-alte (600 e via di lì), ma diventa quasi senza soluzione parlando di piccole cubature.

conosco la "minestra" perchè la mia beta ha circa la stessa potenza del wr, e per quanto la trovi già divertente per arrampicarsi tra i tornanti, non mi verrebbe mai in mente di farlo con un passeggero appresso.

così come affronto senza paura i trasferimenti in autostrada, ma se appena posso li evito, preferendo strade più consone al mezzo e ai miei gusti di guida.

non odiarmi, ma hai mai considerato un kawa kle 500? li trovi NUOVI del 2006 a molto meno di quanto paghi un wrx, ed è una moto TOTALE.

pensaci icon_wink.gif


V
 
6136416
6136416 Inviato: 28 Ott 2008 16:28
 

Keiji ha scritto:

Husky666 non reggo perchè è troppo scomodo o perchè è troppo scocciante?

Un'altra domanda quanti km regge il passeggero se te lo porti dietro per le uscite domenicali ?


I trasferimenti in autostrada sono scoccianti con tutte le moto, non è quello, è che con i motard è più tosta. Hai zero protezione aerodinamica, il che significa che a 130 fai una fatica del diavolo già solo a tenere il manubrio - ed io sono bello grosso, figurati uno "normale"... Inoltre a certe velocità i mono vibrano da morire e ti frullano il cervello, la sella è dura e stretta, il rumore spesso assordante... Diciamo che 500Km di autostrada in una tirata sono una impresa ai limiti della sopportazione fisica. Si possono fare, soprattutto dopo che ti sei un po' abituato alla moto, ma ti dico che personalmente forse forse preferisco un paio di calci nelle palle icon_asd.gif icon_asd.gif

Riguardo al passeggero, dipende. La mia ragazza regge 50 metri icon_mrgreen.gif Poi il tuo passeggero magari è più stoico... Comunque io non lo porto mai, oltre alla scomodità c'è che i motard pesano poco e hanno il baricentro alto, cose che non vanno molto d'accordo con un passeggero. Personalmente mi diverto zero quando ho qualcuno dietro.

nerowolfe79 ha scritto:
conosco la "minestra" perchè la mia beta ha circa la stessa potenza del wr, e per quanto la trovi già divertente per arrampicarsi tra i tornanti, non mi verrebbe mai in mente di farlo con un passeggero appresso.

così come affronto senza paura i trasferimenti in autostrada, ma se appena posso li evito, preferendo strade più consone al mezzo e ai miei gusti di guida.


Esattamente come dice Nero.
Non è che sono cose che NON SI POSSONO fare. Si fanno pure. E' che finisce che poi tu stesso preferisci evitare.
Esempio: dei tuoi amici decidono di andare da qualche parte a 200Km di strada dritta di distanza. La prima volta ti unisci, la seconda volta ti unisci con qualche riserva, la terza li saluti e te ne vai a smotazzare tra le curve da solo. Non è che NON PUOI, è che sai benissimo che per te non ne vale la pena.
 
6141671
6141671 Inviato: 28 Ott 2008 22:29
 

ok.... sì è chiaro che anche io preferisco andare in moto da solo, se no ti levi il divertimento, però quello lo riserverei al sabato icon_razz.gif .
La domenica invece sarebbe per farsi un tranquillo giro turistico in compagnia icon_smile.gif .

nerowolfe79 , ho visto la kawa e sono sicuro che sarebbe ottima per un utilizzo globale, ma è brutta icon_confused.gif e troppo pesante per i miei gusti.

comunque io farei l'autostrada solo in rarissime occasioni, quindi in teoria sarebbe comunque fattibile per la moto, questo è quello che mi preme di più.

Poi un'altra domanda.... Mi sembra di aver capito che di super motard con manutenzione "stradale" ci siano la WR250X, il suzuki 400SM, la HUSQVARNA 610IE, la KTM 690 Supermoto..

Allora:
- il suzuki ha il motore che per me penso sarebbe l'ideale ma ha una linea e ciclistica obsoleta.
- le 600cc non credo siano adatte ad un neofita come me....

Inoltre la concessionaria yamaha più vicina sta a 30km, le altre a non meno di 110Km

Avete qualche altro consiglio per una super motard adatta a me ( linea moderna, poca manuntenzione, peso intorno ai 140kg ) ?
 
6142815
6142815 Inviato: 29 Ott 2008 0:14
 

i difettucci del kle li ho ben presenti, altrimenti l'avrei già in garage... icon_lol.gif

non conosco la tua situazione di età/ classe patente, ma io la wr-x non mi sento proprio di consigliarla... sono convinto della bontà dell'idea e la qualità yamaha non si discute, ma costa decisamente troppo per essere un mezzo tanto limitato come utilizzo... con quei soldi porto a casa una versys, ma siamo matti?

noto che hai scartato a priori il DR-Z, errore, perchè al prezzo della yamaha hai una moto nettamente superiore; concordo sull'estetica discutibile, ma la ciclistica non è affatto obsoleta.

la categoria 600 contiene di tutto, da moto più paciose come honda fmx 650 e yama xtx 660, a husqvqrna 610 e ktm 690 che sono tutta un'altra musica.

in definitiva: se proprio vuoi una yama considera anche il 660, pesa più di 170 kg, ma potrebbe essere la moto giusta, con la quale affrontare senza patemi anche la gitarella autostradale in coppia.

in alternativa, santa husqvarna 610 e non ti penti più, se poi temi di non sentirti a tuo agio con 50cv (lodevole da parte tua, qua è pieno di bambini con moto da 200cv) puoi sempre prenderla depotenziata e "slegarla" quando te la sentirai, o quando la patente te lo permetterà.


V

ps: c'è sempre anche la M4... non è da corsa, ma va più o meno come il wrx e costa la metà... (non dirlo a nessuno icon_wink.gif ).
 
6156333
6156333 Inviato: 30 Ott 2008 11:19
 

nerowolfe79 ha scritto:
ps: c'è sempre anche la M4... non è da corsa, ma va più o meno come il wrx e costa la metà... (non dirlo a nessuno icon_wink.gif )


Guarda, considerato che Keiji in origine voleva addirittura prendersi un 250 e che non vuole esagerare con i cavalli, mi sa che la Betina è proprio una delle scelte migliori! icon_wink.gif
 
6159021
6159021 Inviato: 30 Ott 2008 14:36
 

Ho visto la M4 ma è bruttina in confronto al WR e sopratutto è raffreddata ad aria! stesso per la honda fmx 650.
La xtx 660 costa uguale alla wr ma è molto più brutta e pesante.

lo so sono proprio incontentabile icon_smile.gif
Ah se prendo una 610IE usata normale, quanto mi costa depotenziarla ?
 
6164284
6164284 Inviato: 30 Ott 2008 21:05
 

Keiji ha scritto:
Ho visto la M4 ma è bruttina in confronto al WR e sopratutto è raffreddata ad aria! stesso per la honda fmx 650.
La xtx 660 costa uguale alla wr ma è molto più brutta e pesante.

lo so sono proprio incontentabile icon_smile.gif
Ah se prendo una 610IE usata normale, quanto mi costa depotenziarla ?


bhe, hai meno peso (radiatore-liquido), meno assorbimento di potenza (niente pompa del liquido), affidabilità assoluta, meno roba che da fastidio quando fai manutenzione, non rischi scaldate (con quel motore). certo non è il top per una moto ma per il 350 suzuki è la scelta migliore
 
6166223
6166223 Inviato: 30 Ott 2008 23:08
 

Keiji ha scritto:

Ah se prendo una 610IE usata normale, quanto mi costa depotenziarla ?


Di questo non sono per niente esperto e magari qualcuno è più informato di me ma temo che o la trovi già depotenziata a libretto, o altrimenti è dura...
 
6824399
6824399 Inviato: 24 Gen 2009 20:25
 

Ragà, oggi sono andato dal concessionario mi hanno chiesto 7500€ per la SM610IE.
La prendo depotenziata così ci faccio un pò di pratica prima... ho parlato con loro, mi dicono che per ripotenziarla è una cosa da niente tipo togliere un vite e che non mi costerà niente, mi confermate questo ?

grazie
 
6837241
6837241 Inviato: 26 Gen 2009 18:25
 

Si e no.

Nel senso che l'operazione di ripotenziamento consiste in due fasi:
icon_arrow.gif 1 Il meccanico toglie i blocchi alla moto e la porta a poteza piena (non so in cosa cosistono i blocchi sulla 610, però ci sta che, come sulla z750, sia solo una vite che blocca la corsa dell'acceleratore).
icon_arrow.gif 2 Aggiornamento della carta di circolazione (libretto). Questo viene a essere un po' più complicato perchè devi fare le pratiche in motorizzazione:
- da privatista spendi poco ma perdi molto tempo
- con un'agenzia spendi molto di più ma fanno tutto loro.
 
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