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montaggio e regolazione catena
6114999
6114999 Inviato: 26 Ott 2008 16:23
Oggetto: montaggio e regolazione catena
 

ciao a tutti ho comprato il kit corana catena e pignone, e volevo sapere come dovrei montare e regolare la catena!!!! anche perche dopo la catena tende ad allungarsi, quindi vorrei fare misure precise... grazie
 
6115039
6115039 Inviato: 26 Ott 2008 16:36
 

La catena la monti chiudendola con la falsamaglia inclusa nella confezione con l'accortezza di montarla con la "U" in senso di marcia. Il corretto tensionamento lo trovi regolando i distanziali della ruota. La catena non deve essere nè troppo tesa nè troppo lasca, perciò tu devi fare in modo che spingendola alla fine del pattino questa non sia troppo vicina al forcellone ma nemmeno che non tocchi quest'ultimo... icon_wink.gif
Spero di essermi espresso in modo chiaro, in caso contrario... icon_wink.gif
 
6115090
6115090 Inviato: 26 Ott 2008 16:49
 

mmmmmm no... non ho capito questa frase!!!!

FranZ1993 ha scritto:
La catena non deve essere nè troppo tesa nè troppo lasca, perciò tu devi fare in modo che spingendola alla fine del pattino questa non sia troppo vicina al forcellone ma nemmeno che non tocchi quest'ultimo... icon_wink.gif
Spero di essermi espresso in modo chiaro, in caso contrario... icon_wink.gif
 
6115120
6115120 Inviato: 26 Ott 2008 16:55
Oggetto: Re: montaggio e regolazione catena
 

MaRiO92 ha scritto:
ciao a tutti ho comprato il kit corana catena e pignone, e volevo sapere come dovrei montare e regolare la catena!!!! anche perche dopo la catena tende ad allungarsi, quindi vorrei fare misure precise... grazie


Per montare la catena banalmente basta che ,montaot correttamente tutte le viti della corona con serraggio incrociato la fai passare sul forcellone e gli fai fare il giro(un lavoro semplicissimo ma a catena unta forse un pò rompi-pal.le).

icon_arrow.gif Per il montaggio della falsamaglia,ti consiglio di seguire questo disegno in quanto dipende il tuo punto di vista le istruzioni scritte potrebbero farti incasinare:

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Come vedi la parte "chiusa" della forchetta va nel senso di marcia della catena


icon_arrow.gif Per regolare la tensione io uso questo metodo(santo manuale eusa_pray.gif ) e la distanza tra le 2 frecce (almeno in una YZF) è tra 48 e 58mm. da te dovresti vedere il manuale o andare ad occhio.

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6115227
6115227 Inviato: 26 Ott 2008 17:11
 

si beh questo lo so ma solo ke la catena ke ho io e a 120 maglie ed e un po lunga io vodrei tagliarla pero non so come dovrei fare tanti mi hanno detto col flessibile, voi che dite????
 
6115511
6115511 Inviato: 26 Ott 2008 17:55
 

MaRiO92 ha scritto:
si beh questo lo so ma solo ke la catena ke ho io e a 120 maglie ed e un po lunga io vodrei tagliarla pero non so come dovrei fare tanti mi hanno detto col flessibile, voi che dite????


ma,io sinceramente non l'ho mai fatto. Non basta confrontare la catena nuova con la vecchia e vedere di quante maglie è più lunga?? Comunque sia dovresti togliere 1 o 2 maglie, 3 al massimo. Non tagliarla troppo perchè poi diventa un costoso addobbo per il tuo garage icon_lol.gif
 
6115566
6115566 Inviato: 26 Ott 2008 18:00
 

usa la morsa per bloccare la catena ma non in mezzo (la metti sopra in modo che il fermo esce da sotto), ed un puntale di metallo , lo metti sopra al fermo della catena e da una botta cosi si sfila , fa cosi anche alla maglia dove la catena si deve fermare , poi riunisci le due maglie e al posto di togliere questa volta rinserisci il fermo icon_wink.gif
 
6115673
6115673 Inviato: 26 Ott 2008 18:08
 

Io intendevo il metodo che poi ti ha spiegato reditutto per controllare il tensionamento icon_wink.gif . Per accorciare la catena ti servebbe uno smagliatore, ma penso che se ti ingegni trovi qualche modo "artigianale" (come quello di Steven) per farlo lo stesso... icon_mrgreen.gif
 
6116171
6116171 Inviato: 26 Ott 2008 18:52
 

FranZ1993 ha scritto:
Io intendevo il metodo che poi ti ha spiegato reditutto per controllare il tensionamento icon_wink.gif . Per accorciare la catena ti servebbe uno smagliatore, ma penso che se ti ingegni trovi qualche modo "artigianale" (come quello di Steven) per farlo lo stesso... icon_mrgreen.gif
artigianale icon_asd.gif uhauhauah , puoi anche usare un dado di un bullone , metti la maglia sopra e batti ancora piu artigianale (pero che invenzione eh io lo usavo con la catena cinese della minimoto icon_asd.gif ), basta qualsiasi cosa pur che sia rialzata in modo da far uscire il fermo
 
6116592
6116592 Inviato: 26 Ott 2008 19:19
 

Come, quando si compra la catena nuova, bisogna togliergli qualche maglia? icon_eek.gif
 
6117987
6117987 Inviato: 26 Ott 2008 21:00
 

Mirino ha scritto:
Come, quando si compra la catena nuova, bisogna togliergli qualche maglia? icon_eek.gif


Certo, infatti in molte catene è specificato il numeordi maglie di cui sono composte.
Non pensare che le classiche catene che usiamo nui crossisti si usino solo sui 4 modelli da cross più conosciuti ma esistono molte altre moto di altri tipi che montano una catena con il passo 520 come le nostre
 
6118435
6118435 Inviato: 26 Ott 2008 21:31
 

io tolgo la testa del perno con lo smeriglio poi batto icon_mrgreen.gif
 
6118541
6118541 Inviato: 26 Ott 2008 21:38
 

mezzabirra ha scritto:
io tolgo la testa del perno con lo smeriglio poi batto icon_mrgreen.gif


un pò più brutale ma ugualmente efficace. Lo stesso metodo che avrei usato anche io. Cosa non si riesce a fare con lo smeriglio??(non dimentichiamoci del caro martello,giravite a spacco enorme e il fil di ferro. SONO MEGLIO DI Mc GYVER!!

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6119192
6119192 Inviato: 26 Ott 2008 22:28
 

mg gyver ci fa una pippa icon_mrgreen.gif
 
6119505
6119505 Inviato: 26 Ott 2008 22:59
 

mezzabirra ha scritto:
io tolgo la testa del perno con lo smeriglio poi batto icon_mrgreen.gif
ankio faccio cosi...solo ke l'ultima volta mi si è inkiodata la maglia vicino a quella smerigliata e nn c'è stato modo di sblokkarla
 
6124231
6124231 Inviato: 27 Ott 2008 15:14
 

riaccendevi lo smeriglio e la toglievi via icon_mrgreen.gif
 
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