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Dubbio Gilera 150
6158657
6158657 Inviato: 30 Ott 2008 14:11
 

si mi sembrano proprio quelli..
-le leve non mi convincono molto.. credo fossero senza pallina in fondo..
-le manopole diciamo solo che non sono quelle che i progettisti Gilera hanno pensato su quella moto.. (altrimenti apriamo una parentesi esagerata)
-la sella è stata ricoperta ma mancano un pò di cuciture..
-la leva del cambio doppia.. (ps è molto comoda..)
-la marmitta come già detto..
-il devio luci non mi convince
e in fine il rosso del serbatorio mi sembra troppo rosso.. tipo RS
orzoro non ti offendere se facciamo i "criticoni" lo facciamo un pò per deformazione "extraprofessionale" e per darti consigli su come avere un mezzo impeccabile..
 
6158833
6158833 Inviato: 30 Ott 2008 14:24
 

la leva cambio dovrebbe essere quella perchè la citi?
la moto non è forse il primo modello della sport?
cioè mi spiego, dovrebbe montare quella doppia, ma forse tu intendi che non è la doppia giusta.
 
6159840
6159840 Inviato: 30 Ott 2008 15:39
 

norkio ha scritto:
.. credo fossero senza pallina in fondo..
..


non si chiama pallina , si chiama "dispositivo di sicurezza" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif manco fosse l'airbag icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6160653
6160653 Inviato: 30 Ott 2008 16:37
 

leve,devio,manopole,copertura sella,bilancere,clacson,marmitta,poggiapiedi passeggero tipo + moderno,
x il resto hai comperato bene.
ciao
 
6161042
6161042 Inviato: 30 Ott 2008 17:06
 

norkio ha scritto:

orzoro non ti offendere se facciamo i "criticoni" lo facciamo un pò per deformazione "extraprofessionale" e per darti consigli su come avere un mezzo impeccabile..



Tranquillo è proprio per questo che ho chiesto avoi perche mi aiutate ad avere una moto il più originaria possibile.
Il rosso del sebatoio a cui ti riferisci forse non è stato reso dalle foto....in effetti dal vivo è piu "arancione", si vede meglio dalla seconda foto.
Ricapitolando devo cambiare:
Leve
Manopole
Devio luci
Pedalina cambio
Sella
Marmitta
Poggiapiedi
Giusto??

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, mi sembra che mi manchi Batteria e regolatore.
Come riportato da schema elettrico
Il devio luci (citta-viaggio) e il deviatore anabbagliante sono nello stesso comando? e un ultima cosa l'interruttore (normale-emergenza) e quello posto sopra il fanale.?

icon_confused.gif icon_confused.gif

Per ora grazie ancora a tutti, siete grandi
 
6161050
6161050 Inviato: 30 Ott 2008 17:07
 

Se è uno sport 1° tipo 1952-53 3M , ho dei dubbi sul parafango anteriore ( non dovrebbe avere le carenature lat. ), faro deve essere un siem senza contaKm , e klacson argoradio montato tra i 2 tubi della culla aperta sotto il canotto dello sterzo. X il resto mi sembra che tu abbia fatto un ottimo affare x il prezzo ( teniamo conto di cosa costa una verniciatura e le cromature + gli altri extra...) , devi sostituire qualche particolare , ma tutto sommato si tratta di piccolezze.

Buon lavoro e buon divertimento
 
6164175
6164175 Inviato: 30 Ott 2008 20:59
 

mi aggiungo al coro di complimenti per l'affare icon_razz.gif . secondo me hai comprato bene visto i prezzi che girano icon_eek.gif . poi con i documenti!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
pensando alla trafila per reimmatricolare le moto radiate icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
per me il colore dovrebbe essere piu' sull'amaranto che sull'arancione
 
6164984
6164984 Inviato: 30 Ott 2008 21:44
 

per i cerchi mi scuso, non avevo visto bene, per il resto concordo con eleboronero e con formichino, la faccenda del parafango mi era sfuggita.
per quanto riguarda il colore, il rosso tendente all'arancione è quello tipo RS, quello dei modelli precedenti (<57) è un rosso più carico, più scuro.
da in foto non si riesce bene ad intendere i colori, le foto falsificano i colori.
a vedere dalle foto anche a me sembra un rosso un po strano, mi pare più corretto quello di norkio, ma bisogerebbe avere delle belle foto all'aperto, con cielo coperto, in modo da non avere ombre e riflessi
 
6167575
6167575 Inviato: 31 Ott 2008 8:30
 

Scusate cosa intendete per carene del parafango?
 
6167990
6167990 Inviato: 31 Ott 2008 9:26
 
 
6168562
6168562 Inviato: 31 Ott 2008 10:33
 

se lo vuoi sostituire , ne trovi un altro e da un lattoniere gli fai togliere le alette e lo rivernici di nero , oppure fai la stessa modifica sul tuo.
 
6168675
6168675 Inviato: 31 Ott 2008 10:48
 

oppure lo compri su internet e rivendi il tuo(io non vendo niente perchè mi affeziono hai pezzi e poi penso che mi potrebbero servire oppure scambiare/regalare ad un amico)
 
6170714
6170714 Inviato: 31 Ott 2008 14:10
 

Mi sembra di vedere che il parafango della mia "copre" troppo il cerchio rispetto al dovuto e sulla punta ha un'aletta che non dovrebbe esserci
Giusto?

Ma allora se la mia è un '52 (ho ricontrollato telaio e motore)non dovrebbe avere neanche il "portapacchi" sul parafango posteriore
E' cosi oppure non ho capito niente
icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6170948
6170948 Inviato: 31 Ott 2008 14:27
 

si, praticamente il parafango è un'altro modello
 
6171009
6171009 Inviato: 31 Ott 2008 14:32
 

allora il portapacchi era optional insieme al sedile dietro, guarda la mia.
ma comunque il tuo è originale, se lo levi ti rimangono i buchi.
dammi la mail ti mando delle cose per chiarirti le idee, anzi carico i dati e li mando anche ai nuovi gileristi cosi state tutti a posto
questa è la mia io sul telaietto ho il sedile(fatto non so da chi)
vedi meglio anche il parafango.(cambia dal tuo, a due staffe, ma la forma è uguale)
è una turismo si riconosce perchè mancano gli ammortizzatori

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6171110
6171110 Inviato: 31 Ott 2008 14:39
 

non mi torna ua cosa.. sulla mia sport.. cioè nata dopo qualche mese ha il serbatoio rosso più scuro..

Registro Storico Gilera ha scritto:
serbatoio Lechler 8193


e non rosso tipo Rossa Super ne più arancione..
 
6171425
6171425 Inviato: 31 Ott 2008 15:04
 

scusate una domanda: la prima sport aveva i cerchi in alluminio?
 
6171498
6171498 Inviato: 31 Ott 2008 15:11
 

non lo so mi ero fatto l'idea che sulle prime versioni erano di alluminio, poi siccome erano costosi sono stati sostituiti con quelli cromati di acciaio
 
6171566
6171566 Inviato: 31 Ott 2008 15:17
 

Io ho una Sport 181-#### (4M) del '53/54 non ancora restaurata che monta, e quasi certo anche in origine montasse, cerchi in ferro cromato...
Non fossilizziamoci prendendo come verità granitiche le indicazioni del reg. storico o di cataloghi ricambi che prevedono un determinato ricambio a seconda delle produzioni... si montava ciò che c'era in casa... e spesso e volentieri si comprava, come Gilera, Borrani o Radaelli, in alluminio o in ferro cromato a seconda del prezzo strappato.
Sulla 175 Extra Nera (conservata e originale) sono montati i borrani in alluminio, sulle 2 175 Rosse Extra (ora in restauro), che pure differiscono di pochi numeri di produzione, vengono montati sia i Radaelli in ferro cromato che i Borrani in alluminio...
Traetene le opportune conclusioni!!!
Ciao Carlo
 
6171637
6171637 Inviato: 31 Ott 2008 15:23
 

io so che nella prima sport erano in ferro (mio padre ne acquisto' una nel '52)
mentre nella 175 extra e rossa sono solo in alluminio. potevano variare le marche dei fornitori (san remo,borrani,radaelli), ma non le specifiche dei materiali.
 
6172228
6172228 Inviato: 31 Ott 2008 16:05
 

sulla mia sport (181-7###) montavo dei sanremo in alluminio.. io credo siano originali..
 
6172462
6172462 Inviato: 31 Ott 2008 16:30
 

debortolic ha scritto:
Non fossilizziamoci prendendo come verità granitiche le indicazioni del reg. storico o di cataloghi ricambi che prevedono un determinato ricambio a seconda delle produzioni


sacrosanta verità, sopratutto negli anni di transizione, purtroppo siamo in balia di "letteratura" suscettibile ad errori.... le 'bibbie' non esistono...
 
6172841
6172841 Inviato: 31 Ott 2008 17:01
 

concordo nuovamente con eleboronero, i cerchi vanno in base ai telai e non agli anni di produzione, in ogni caso le extra han sempre montato quelli in alluminio, che poi ce li si ritrovi in acciaio (com'è stato anche il mio caso) è un altro paio di maniche, venivano spesso sostituiti, con le strade di allora si rovinavano subito, quelli in acciaio erano nettamente più resistenti.
io li ho sempre visti sanremo e sangiorgio quelli in alluminio, radaelli quelli in acciaio, i borrani hanno la spalla più spessa e non li ho mai visti montati sui conservati. vengono messi spesso nei restauri perchè si trovano nuovi, mentre per i sanremo occorre rovistare nell'usato.
se dal libretto uso e manutenzione risulta che la moto montava cerchi in lega, io cercherei sanremo o sangiorgio, lascerei perdere i borrani.
a chi risulta che la gilera si riforniva da borrani?
formichino ne sai qualcosa?
 
6173017
6173017 Inviato: 31 Ott 2008 17:20
 

eolo ha scritto:

questa è la mia io sul telaietto ho il sedile(fatto non so da chi)
vedi meglio anche il parafango.(cambia dal tuo, a due staffe, ma la forma è uguale)
è una turismo si riconosce perchè mancano gli ammortizzatori
Immagine: Link a pagina di Img505.imageshack.us


Scusa ma per montare un parafango come il tuo gli attacchi sulle mie forcelle non sono troppo bassi. Essendo così coprenti mi sembra di vedere che le viti dove si aggancia alla forcella siano molto più in basso della tua.

Per i miei cerchi confermo sangiorgio in alluminio
 
6173454
6173454 Inviato: 31 Ott 2008 17:54
 

il mio e per la mia(e differente dal tuo)
prendi ad esempio quello della prima moto che ti ho postato.
però aspetta un attimo mmmm
effettivamente se monta quello più snello cambiano gli attacchi.
richiamo l'attenzione dei professori sulle forcelle, la sua ha gli steli neri, mentre la prima versione no, solo successivamente e con il parafango avvolgente gli steli sono cambiati e neri, potrebbe essere che hanno montato i nuovi steli e di conseguenza anche il parafango nuovo modello?
in fabbrica dico
un modello di transizione
 
6173764
6173764 Inviato: 31 Ott 2008 18:21
 

Tutto può essere... forse più probabile abbiano montato una forcella diversa (successiva) dopo un incidente o durante il restauro poichè messa meglio.
Sta al proprietario decidere se uniformarsi alle pseudo bibbie o perseverare nella credenza di avere un "mezzo di transizione".
Consiglio la prima ipotesi se la si volesse omologare ASI, diversamente si ha l'onere di produrre materiale fotografico di almeno 30 anni orsono dove la medesima moto viene già raffigurata in quello stato, con quella modifica o eccezione.
A voi la scelta
 
6173868
6173868 Inviato: 31 Ott 2008 18:30
 

Giusto per mescolare nuovamente le carte, la mia 150 telaio 181 monta forcelle con stelo cromato, non verniciato nero, e il parafango avvolgente...
 
6175171
6175171 Inviato: 31 Ott 2008 20:29
 

vedo che possiedi una saturno sport del '46 posta una foto che vedere un culla chiusa fa sempre piacere!
 
6175893
6175893 Inviato: 31 Ott 2008 21:47
 

Molto volentieri...
Purtoppo il mio Sat. del luglio '46 (3 cifre basse basse) è in restauro, vi posto qui le foto di quando l'ho preso e di come era stato conciato:
manubrio chopper con leve tommaselli, parafanghi modificati e dipinti rossi, serbatoio di un telescopico ribattuto, compassi di una guzzi e carburatore VHB, un faro che non è il suo... per fortuna documentalmente parlando era vivo e vegeto... targato RA giaceva da 23 anni in un capannone e per fortuna non vi sono tracce di tentato restauro... almeno quello

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A dire il vero, ad ora il restauro mi sta proprio prosciugando... penso dovrò mettere in vendita le due Rossa Extra che tra poco avrebbero dovuto cominciare il restauro... se qualcuno di voi (appassionati nn commercianti) fosse interessato prima che le posti su Ebay, ben venga...
Inserirò comunque le foto del restauro nel mentre del suo svolgimento...
 
6177081
6177081 Inviato: 1 Nov 2008 8:46
 

bello il saurno, ma che impresa.... era messo bene, peccato che l'han massacrato tutto con ste modifiche, non sembra nemmeno più lui...
il restauro sarà economicamente impegnativo, ma alla fine ne vale la pena!

per le rossa extra a me intereserebbero soltanto i tronchetti e le forcelle (i foderi), non ne hai una coppia che ti cresce?
 
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