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Vespa 50 special [kit campana]
6106670
6106670 Inviato: 25 Ott 2008 12:54
Oggetto: Vespa 50 special [kit campana]
 



Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe, sono nuovo del forum.
Volevo sottoporvi il mio problema..
io ho una vespa 50special 4 marce con carburatore 19, gruppo termico 102 DR rettificato, albero motore originale, marmitta polini a serpentone.
Volevo allungare la campana della frizione, senza però perdere tanta ripresa e andare fuori giri.
Avevo intenzione di montare il kit campana frizione allungata a denti dritti 23/60.
Secondo voi può andare bene x le mie richieste?
O mi consigliate qualcos'altro?
Grazie a tutti!
 
6112210
6112210 Inviato: 26 Ott 2008 9:40
 

Ciao, di campane frizione sulla Vespa PK50S ne ho usate diverse..tra cui una campana frizione denti diritti della Polini, in alluminio con rapportatura appunto 23/60 e con questa campana avevo questa configurzione: gt polini 55mm, carburatore 19mm, scarico Leovince versione che va sotto il tappetino..come ripresa e accellerazione va bene..non si perde molto..anzi il motore è molto fluido anche se 'tirare' questa rapportatura fa lavorare il gt..nelle curva molto lente e strette a volte è necessario scalare in prima, con questa elaborazione non preoccuparti difficilmente arriveresti al fuorigiri..in quarta marcia!
 
6114953
6114953 Inviato: 26 Ott 2008 16:09
 

mi aggiungi qualche altro consiglio(per la campana) o qualche altra soluzione per avere il motore più "allegro"?
Succede qualcosa anche se ho l'albero motore e il volano originale?
 
6114984
6114984 Inviato: 26 Ott 2008 16:19
 

Ciao, ti consiglierei con questo gt..di non andare come rapportatura oltre la 23/60, penso che sia un ottimo compromesso come rapportatura.. compra come hai detto una campana a denti diritti, il carburatore con diffusore da 19mm è l'ideale per questo gt e per la facilità di carburazione , l'albero motore ed il volano originale vanno benissimo, non c'è bisogno di sostituirli, mantenendo questi componenti si può incrementare poco..e solo magari con qualche modifica..al gt..ma meglio lasciar perdere semmai in seguito lo sostituisci. Ciao.
 
6116005
6116005 Inviato: 26 Ott 2008 18:37
 

giuseppe82 ha scritto:
mi aggiungi qualche altro consiglio(per la campana) o qualche altra soluzione per avere il motore più "allegro"?
Succede qualcosa anche se ho l'albero motore e il volano originale?
io penso invece che sia troppo lunga la 23/60... ti consiglio una 24/72 o una 22/63 icon_wink.gif
 
6116082
6116082 Inviato: 26 Ott 2008 18:44
 

Si zucchi13, osservazione corretta la 23/60 è forse leggermente lunga come rapportatura..ma può andare bene la Vespa sarà meno reattiva e meno grintosa, ma la fluidità del motore soprattutto nelle sortite fuori porta ne guadagna decisamente..! icon_wink.gif
 
6116146
6116146 Inviato: 26 Ott 2008 18:50
 

acquarius ha scritto:
Si zucchi13, osservazione corretta la 23/60 è forse leggermente lunga come rapportatura..ma può andare bene la Vespa sarà meno reattiva e meno grintosa, ma la fluidità del motore soprattutto nelle sortite fuori porta ne guadagna decisamente..! icon_wink.gif
certo, può essere al limite col polini 55, ma in ogni caso è difficile anche per lui... poi sono pareri personali, io non la monterei mai... icon_wink.gif

per quel che riguarda il suo caso, gliela sconsiglio vivamente: un DR non la potrà MAI tirare... icon_wink.gif
 
6116240
6116240 Inviato: 26 Ott 2008 18:57
 

Però c' è da fare un'altra valutazione..se monta una rapportatura più corta e forse anche più ottimale, qualora dovesse a breve sostituire il gt sempre con uno a corsa corta, magari con un ottimo Polini 57,5 mm trattato al bisolfuro di molibdeno..o Pinasco o Malossi, avrà già la campana giusta e non dovrà eventualmente ricambiare campana e quindi aprire i carter..con i relativi costi. Ciao.
 
6117813
6117813 Inviato: 26 Ott 2008 20:47
 

quindi mi consigliate o di cambiare il gruppo termico con uno un po' più spinto oppure di montare una campana o la 22/63 o la 24/72??Cosa cambia tra le due?come viene valutata la rapportatura?
 
6120410
6120410 Inviato: 27 Ott 2008 7:50
 

Cambia solo la rapportatura con la 23/60 al max, e poi possibilmente cambia anche il gt. Ciao.
 
6128623
6128623 Inviato: 27 Ott 2008 20:45
 

ma le altre 2 rapportature (22/63 _24/72) sono piu corte mi danno piu ripresa icon_question.gif vanno fuori giri icon_question.gif io in teoria non volevo cambiire il gt
 
6129572
6129572 Inviato: 27 Ott 2008 21:46
 

giuseppe82 ha scritto:
ma le altre 2 rapportature (22/63 _24/72) sono piu corte mi danno piu ripresa icon_question.gif vanno fuori giri icon_question.gif io in teoria non volevo cambiire il gt
sono giuste a mio parere anche lunghe sul DR... icon_wink.gif

Citazione:

Però c' è da fare un'altra valutazione..se monta una rapportatura più corta e forse anche più ottimale, qualora dovesse a breve sostituire il gt sempre con uno a corsa corta, magari con un ottimo Polini 57,5 mm trattato al bisolfuro di molibdeno..o Pinasco o Malossi, avrà già la campana giusta e non dovrà eventualmente ricambiare campana e quindi aprire i carter..con i relativi costi. Ciao.

certo, ma finchè non lo sostituisce avrà continui problemi a tirare le marce... icon_wink.gif

comunque ti consiglio di mettere le cinildrate nei gruppi termici, non si capisce molto infatti (parte evidenziata in rosso):

tu dici 57,5 polini, e qui siamo tutti d'accordo sul 112. icon_wink.gif

per il pinasco forse invece intendi il 102, visto che il 112 non esiste... icon_wink.gif

mentre se dici 57,5 malossi puoi intendere anche il 132 malossi, che ha quell'alesaggio icon_wink.gif
 
6130055
6130055 Inviato: 27 Ott 2008 22:20
 

Ciao, no l'alesaggio di 57,5mm era riferito solo al gt Polini, mentre i gt Pinasco e Malossi hanno un alesaggio di 55mm, naturalmente a corsa corta, come cilindrata corrispondono a quelle che hai detto tu. Ciao.
 
6130135
6130135 Inviato: 27 Ott 2008 22:26
 

acquarius ha scritto:
Ciao, no l'alesaggio di 57,5mm era riferito solo al gt Polini, mentre i gt Pinasco e Malossi hanno un alesaggio di 55mm, naturalmente a corsa corta, come cilindrata corrispondono a quelle che hai detto tu. Ciao.
il malossi comunque c'è anche 112.. icon_wink.gif
 
6130332
6130332 Inviato: 27 Ott 2008 22:40
 

Giusto, anche il Malossi c'è con alesaggio 57,5. Ciao. icon_wink.gif
 
6137385
6137385 Inviato: 28 Ott 2008 17:37
 

acquarius ha scritto:
Giusto, anche il Malossi c'è con alesaggio 57,5. Ciao. icon_wink.gif
meglio chiarire:
i malossi con alesaggio 57,5 sono 2:

quello in corsa 43, che è il 112.

quello in corsa 51, che è il 132.

icon_wink.gif
 
6137912
6137912 Inviato: 28 Ott 2008 18:17
 

Si certo, anche se si parlava di corsa corta quindi pensavo non ci fosse bisogna di specificare, comunque hai fatto bene. Ciao.
 
6141210
6141210 Inviato: 28 Ott 2008 22:02
 

scusate mi hanno detto che ce una capana frizione primaria e secondaria 21/62 opp 20/... polini denti dritti che riesce a darmi una buona molta icon_smile.gif ripresa e accellerazione... e mi da il giusto allungo per non andare fuori giri...tirando tutte marce tranq alluggando il giusto icon_rolleyes.gif ke ne dite voi.... icon_question.gif esiste qulcosa di simile...? un altra cosa quanti dischi frizione rinfo.. 3 o 4 e deo mettere anche le molla quale...? grazie
 
6143343
6143343 Inviato: 29 Ott 2008 7:39
 

Ciao, mi risulta he la Polini faccia solo due campana per la vespa entranbe a denti diritti ovvero la 23/60 e la 24/58, poi rapportature di altre marche ce ne sono diverse..Adige fa una 24/61 DD, poi 24/72 DD, poi ancora c'è la 18/67 denti elicoidali, 22/63 DE, poi c'è la 27/69 DD e la 29/68 DD. (io ho testato 23-60, 27-69, 29-68). Come frizione una tre dischi DR o Surflex va bene. Ciao.
 
6152704
6152704 Inviato: 29 Ott 2008 22:13
 

ma quali di queste mi da piu ripresa e accellerazione... con la mia conigurazione 23/60 22/63 24/72 .... o ecc.... icon_question.gif icon_question.gif e i dischi andrebbe bene anche la polini in alluminio... mentre la molla +rigida...'?
 
6152849
6152849 Inviato: 29 Ott 2008 22:23
 

Tra queste probabilmente la 22-63 è quella ottimale, per avere più ripresa ed accellerazione, per la molla frizione potresti comprare una molla frizione rinforzata ovvero più rigida, come quella della Polini..frizione diciamo meglio la 3 dischi. Lamps.
 
6179813
6179813 Inviato: 1 Nov 2008 14:52
 

scusa ma dove posso trovare tutto....? non ce un kit magari polini..?
 
6181322
6181322 Inviato: 1 Nov 2008 18:37
 

Ciao, la campana frizione della Polini denti diritti 23-60 è venduta completa di frizione a 3 dischi, almeno quando l'ho comprata io era corredata anche di frizione a 3 dischi (la mia la conservo in garage insiena alla 29-68). La molla frizione rinforzata la produce anche la stessa Polini. Ciao.
 
6187002
6187002 Inviato: 2 Nov 2008 14:41
 

non c^e nessuno che ha un elenco di campane frizioni a denti dritti o kit complempleti ancora in comercio e dove...? magari una campana con piu ripresa reattiva grintosa confronto alla 23/60 dd polini senza esagerare per non andare fuori giri.... cosa mi proponete...
 
6187016
6187016 Inviato: 2 Nov 2008 14:43
 

giuseppe82 ha scritto:
non c^e nessuno che ha un elenco di campane frizioni a denti dritti o kit complempleti ancora in comercio e dove...? magari una campana con piu ripresa reattiva grintosa confronto alla 23/60 dd polini senza esagerare per non andare fuori giri.... cosa mi proponete...

in un vecchio post c'era tutta al lista di campane per Vespa denti dritti e elicoidali se la trovo te la posto
 
6187035
6187035 Inviato: 2 Nov 2008 14:46
 

Trovato

Ecco una lista completa delle primarie disponibili o comunque che sono esistite:


DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
 
6187074
6187074 Inviato: 2 Nov 2008 14:53
 

Ottimo lavoro, se questa lista è attendibile è davvero molto utile..complimenti. icon_wink.gif
 
6187639
6187639 Inviato: 2 Nov 2008 16:38
 

Ludwig ha scritto:
Trovato

Ecco una lista completa delle primarie disponibili o comunque che sono esistite:


DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren



Grazie per la lista, ma la 21/62 2,95 DD SP AL - Polini andrebbe bene con la mia configurazione? mi da abbastanza grinta e ripresa in accelerazione senza andare fuori giri? C' è ancora in commercio? va bene anche se non ha il parastrappi? a cosa serve il parastrappi?
Grazie
 
6211217
6211217 Inviato: 4 Nov 2008 19:37
 

icon_arrow.gif qualcuno mi sa dare una risposta... perfavore icon_asd.gif grazie
 
6211305
6211305 Inviato: 4 Nov 2008 19:43
 

scusate puo andar bene anche la 24/72 o pinasco o olypia...? ha abbastaza ripresa vero?opp meglio l^altra....(21/62) ? con senza parastr
 
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