Leggi il Topic


Aiuto anti-truffa [come riconoscere una special]
6185874
6185874 Inviato: 2 Nov 2008 12:18
 

Voglio dire che gli special del69-70 e 71 non avevano il musetto in plastica, e nemmeno il contachilometri rettangolare,quelli erano degli special degli anni 72 73 74 75 ecc. Quegli special del 69 e 70 assomigliavano del tutto a le N e R icon_smile.gif
 
6185902
6185902 Inviato: 2 Nov 2008 12:20
 

VogliadiVespa ha scritto:
Voglio dire che gli special del69-70 e 71 non avevano il musetto in plastica, e nemmeno il contachilometri rettangolare,quelli erano degli special degli anni 72 73 74 75 ecc. Quegli special del 69 e 70 assomigliavano del tutto a le N e R icon_smile.gif

E casomai avevano anche il faro tondo icon_neutral.gif comunque posta qualche foto va così ci chiariamo le idee
 
6185915
6185915 Inviato: 2 Nov 2008 12:22
 

Voglio dire che gli special del69-70 e 71 non avevano il musetto in plastica, e nemmeno il contachilometri rettangolare,quelli erano degli special degli anni 72 73 74 75 ecc. Quegli special del 69 e 70 assomigliavano del tutto a le N e R icon_smile.gif
 
6185974
6185974 Inviato: 2 Nov 2008 12:29
 
 
6187633
6187633 Inviato: 2 Nov 2008 16:36
 

Ripeto lo special è uscita solo con il musetto in plastica e il faro quadro
Se ha il faro tondo non è uno special
icon_smile.gif
 
6187644
6187644 Inviato: 2 Nov 2008 16:39
 

E quello nella foto , è uno special e ha il faro tondo e non il musetto in plastica icon_smile.gif
 
6187924
6187924 Inviato: 2 Nov 2008 17:27
 

da cosa lo deduci che è uno special
icon_question.gif
 
6188816
6188816 Inviato: 2 Nov 2008 18:51
 

VogliadiVespa ha scritto:
E quello nella foto , è uno special e ha il faro tondo e non il musetto in plastica icon_smile.gif

Si ma la Special ha la caretteristica di avere il faro QUADRATO
 
6188822
6188822 Inviato: 2 Nov 2008 18:51
 

non si sta facendo confusione con la 50s ?
 
6188969
6188969 Inviato: 2 Nov 2008 19:06
 

Ribadisco nel modo più assoluto, la special solo faro quadrato!
 
6189101
6189101 Inviato: 2 Nov 2008 19:19
 

orzoro ha scritto:
Ribadisco nel modo più assoluto, la special solo faro quadrato!


quoto
 
6190190
6190190 Inviato: 2 Nov 2008 20:46
 

Comunque da quella foto della vespa so che è uno special perchè mi sono fatto dare il codice del telaio e coincide,cosi come tutte le altre di quelli che le vendevano[/quote]
 
6190792
6190792 Inviato: 2 Nov 2008 21:31
 

Che senso avrebbe avuto produrre uno scooter uguale al precedente 50R o 50N e chiamarla special.
E dopo un anno mettergli il faro quadro.

Io insisto sul fatto che la special avesse il faro quadrato e basta.
Pero a questo punto ci rinuncio
Avevo in giro il file del servizio sulle special uscito su motociclismo d'epoca di febbraio.
Se lo trovo lo posto
 
6191683
6191683 Inviato: 2 Nov 2008 22:55
 

quella in foto e' una 50 faro tondo........qui non ci piove.

toglici una cusiosità, ci dici la sigla del telaio e le prime 3 cifre (non il numero intero)
 
6192077
6192077 Inviato: 2 Nov 2008 23:43
 

V5A2T 1..Ecco il codice ,per intero non ce l'ho.Comunque io non voglio insistere,ma come mai allora nel 1991 la piaggio fece (per celebrare i tanti anni dello special) una serie speciale di 3000 esemplari (su qui c'e una strana legenda che conferma la mia tesi), che era stata riprodotta ad immagine e somiglianza della prima special prodotta e cioè cosi(foto).Che senso avrebbe avuto festeggiare l'anniversario di un modello ,ricelebrandolo con un 'altro tutto diverso?Ecco un documento:Consegnata la 50 Special Revival al Museo Piaggio
Giugno 2005: Celebrati al Museo "Giovanni Alberto Agnelli" i 120 anni di storia dell' azienda Piaggio e i 10 anni della Fondazione Piaggio. Alla presenza della stampa e numerose autorità, si è tenuta anche la cerimonia di donazione al Museo Piaggio, da parte della signora Christa Solbach (Presidente Federazione Internazionale Vespa Clubs), della Vespa 50 Special Revival del 1991, col numero di telaio 0001, ricevuta Paola Piaggio, per l' impegno e la promozione dell' immagine della Vespa nel mondo.

Si dice che la 50 Special Revival...
Forse una leggenda metropolitana, o forse realtà? Pare che, (la notizia non è ufficiale) la storia di questa rara Vespa costruita in 3.000 esemplari, sia piuttosto curiosa e singolare. Sarebbe stata costruita in oltre 6.000 esemplari da destinare al mercato cinese. A causa di ritardi, queste Vespe racchiuse in container, per lungo tempo sono state attaccate dalla salsedine e corrose. Riportate in Italia, ne sarebbero state salvate circa la metà, appunto 3000 esemplari, che prima di venire commercializzate sarebbero state restaurate. La notizia ci è stata comunicata da un appassionato, senza riscontri ufficiali, quindi il condizionale è d' obbligo, certo è che se la cosa fosse vera, il suo già alto valore, sarebbe destinato a salire ulteriormente. La vespa non è solo meccanica, è storia e leggenda!
 
6192138
6192138 Inviato: 2 Nov 2008 23:50
 
 
6192871
6192871 Inviato: 3 Nov 2008 7:44
 

VogliadiVespa ha scritto:
Che senso avrebbe avuto festeggiare l'anniversario di un modello ,ricelebrandolo con un 'altro tutto diverso?


Si potrebbe anche dire che senso avrebbe rievocare un modello costruito come dici tu in poco più di mille esemplari e tralasciare uno ricordato da tutti per il faro quadro.
Secondo me semplicemente hanno ricordato il nome ma si sono presi una libertà sul modello. Se avessero voluto ricordare il modello, l'avrebbero fatta a faro quadro.
La storia l'ho letta anche io ma per me rimane una leggenda.
Poi magari trovi una special a faro tondo e mi smentisci.........ma io ne dubito
Questa per lo meno è la mia opinione
icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6214730
6214730 Inviato: 4 Nov 2008 23:33
 

Ok, ragazzi,fino qui tutto ok, ora so che la special è nata col faro e il contachilometri quadro,ma volevo sapere quali di questi special avevano le scritte "vespa" e "Special" in corsivo.Per quanto mi impegni a cercare non riesco a trovare un sito dove mi viene spiegato per filo e per segno ogni cosa delle varie special(a partire dalla meccanica e dall'aspetto),dalla prima del69 fino all'ultima.Che mi suggerite? icon_asd.gif
 
6214982
6214982 Inviato: 5 Nov 2008 0:01
 

Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, dal 1969 al 1972
• motore V5A2M 3 marce, bobina A.T. interna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
• serie numeri telaio su unica fila;
• 4 fori sul telaio nella zona sotto il fanale posteriore;
• ruote da 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni;
• tamburi in ghisa;
• tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore;
• cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo;
• scritta posteriore Special inclinata, in corsivo , in alluminio e fissata sulla scocca mediante clamp metalliche;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia scura;
• serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;
• manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;
• serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;


Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, dal 1972 al 1975
• motore V5A2M 3 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela nero;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo fino ad un certo punto, poi scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore Special inclinata in corsivo in alluminio fino ad un certo punto, poi scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;



Vespa 50 Special 3a serie V5B3T,numeri dal 1001 al ???, dal 1975 al 1978
• motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela rosso;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;



Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983
• motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
• rinforzo sotto la chiappetta sinistra;
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino);
• fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
• serbatoio senza fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;



Vespa 50 Special Revival, V5R1T, serie limitata a 3000 esemplari 1991
• motore V5R1M 3 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela nero, nuovo coprivolano nero;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;
• ruote da 10” con cerchi coprimozzo scomponibili chiusi con attacco a 4 bulloni ravvicinati tipo Vespa L;
• tamburi in ghisa;
• cavalletto di diametro 20mm nero;
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa inclinata, in corsivo, in alluminio e rivettata sullo scudo come 1a serie;
• scritta posteriore Special inclinata, in corsivo , in alluminio e fissata sulla scocca mediante clamp metalliche;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia scura come special 1a serie;
• nasello in lamiera integrato con la scocca;
• clacson in acciaio cromato con guarnizione nera;
• parafango senza cresta;
• serratura bloccasterzo circolare con sportellino;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• pedale freno posteriore di sezione quadrata;
• manubrio con faro tondo tipo Vespa L, senza cornice cromata;
• contachilometri rotondo di serie;
• fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
• serbatoio nero senza fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia scura;
• targhetta indicativa n° esemplare dietro scudo anteriore lato sinistro;
• colori disponibili: 2/6 grigio metallizzato, 8/9 blu metallizzato, 8/6 rosso metallizzato.


Numeri di telaio in base all'anno di costruzione:
V5A2T:
1969 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 2015
1970 motore V5A2M, dal telaio 2016 al 34257
1971 motore V5A2M, dal telaio 34258 al 65526
1972 motore V5A2M, dal telaio 65527 al 96013

V5B1T:
1972 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 6426
1973 motore V5A2M, dal telaio 6427 al 42385
1974 motore V5A2M, dal telaio 42386 al 86507
1975 motore V5A2M, dal telaio 86508 al 95671

V5B3T:
1975 motore V5A4M, dal telaio 1101 al 48014
1976 motore V5A4M, dal telaio 48015 al 97624
1977 motore V5A4M, dal telaio 97625 al 154615
1978 motore V5A4M, dal telaio 154616 al 226823
1979 motore V5A4M, dal telaio 226824 al 304525
1980 motore V5A4M, dal telaio 304526 al 399133
1981 motore V5A4M, dal telaio 399134 al 506189
1982 motore V5A4M, dal telaio 506190 al 564985
1983 motore V5A4M, dal telaio 564986 al 565056
 
6215156
6215156 Inviato: 5 Nov 2008 0:24
 

Quindi tutta la prima serie delle special aveva:scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo;
e scritta posteriore Special inclinata, in corsivo , in alluminio e fissata sulla scocca mediante clamp metalliche;

Ma non ho capito quelle della seconda serie:scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo fino ad un certo punto, poi scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore Special inclinata in corsivo in alluminio fino ad un certo punto, poi scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;

Che vuol dire che durante la seconda serie era cambiata il tipo di scrittura da corsivo a targhetta?In che anno
P.S.=Grazie per le informazioni icon_razz.gif
 
6215520
6215520 Inviato: 5 Nov 2008 7:55
 

Alla piaggio... come in tante case automobilistiche e motociclistiche,anni fa, prima di fare un "restiling" finivano i pezzi che avevano a magazzino... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un esempio sono le scritte, le manopole, le leve, i cilindretti del bloccasterzo....
spesso questi particolari sono mischiati tra un modello e l'altro... icon_asd.gif

comunque se trovi uno "specialino" -prima versione a tre marce- non fartela scappare! icon_wink.gif
 
6215569
6215569 Inviato: 5 Nov 2008 8:16
 

airciapa ha scritto:
Alla piaggio... come in tante case automobilistiche e motociclistiche,anni fa, prima di fare un "restiling" finivano i pezzi che avevano a magazzino... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un esempio sono le scritte, le manopole, le leve, i cilindretti del bloccasterzo....
spesso questi particolari sono mischiati tra un modello e l'altro... icon_asd.gif


E proprio questo il discorso.....per avere la certezza assoluta di un modello bisogna che sia un proprio conservato eusa_think.gif

Qualche volta anche sui colori se ne sentono di ogni, anche in questo caso un colore usato in un determinato anno, veniva riproposto magari dopo alcuni anni su un numero limitato di esemplari come se ci fosse del colore da finire in magazzino.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6225345
6225345 Inviato: 6 Nov 2008 0:48
 

Ha Ha Ha Che rattopponi che erano!Stavano proprio scocciati! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Comunque ne ho trovate un bel po di specialini a tre marcie!
 
6225364
6225364 Inviato: 6 Nov 2008 0:54
 

Che avevano anche dei buoni prezzi!Comunque domenica devo andare con la mia famiglia ad un raduno di vespe( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_sorriso.gif NON VEDO L'ORA,STO FREMENDO!!!!!!!!!),cosi mi schiarirò meglio le idee sullo scegliere o uno special o L,N o R!Le differenze tra le ultime tre sono minime ,ma da intenditori!Si vedrà,....si vedrà......si vedrà!!!!Voi ,per esperienza che mi consigliate di comprare!Ditemi tutti i vostri pensieri!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
6225951
6225951 Inviato: 6 Nov 2008 9:32
 

Fattene una per tipo
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Son tutte belle e poi ricordati chi non vespa non mangia le mele....

0509_campione.gif
 
6233020
6233020 Inviato: 6 Nov 2008 21:09
 

Io vorrei prenderle tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_sorriso.gif 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif Ma non ho spazio,altrimenti lo farei!!!!!!!
 
6241847
6241847 Inviato: 7 Nov 2008 21:12
 

Ho visto un ipotetica vespa 50 special con davanti la scritta in corsivo però dritta e dietro la scritta a targhetta vespa 50, è tra il 72 e 75.Le vespe di quell'epoca l'avevano le scritte "vespa" e 50 special in corsivo?a me mi sa di no!Orzoro dove hai trovato tutte quelle informazioni sulla special che hai scritto? icon_biggrin.gif
 
6246149
6246149 Inviato: 8 Nov 2008 15:40
 

non puoi valutare una vespa dalla targhetta o da altri piccoli particolri

se una 3 marce ha la mascherina grigia,vuol dire che l'hanno sostituita

fidati del numero di telaio e del numero di motore
 
6246185
6246185 Inviato: 8 Nov 2008 15:46
 

IO ne cerco una in base ad alcune qualità e caratteristiche originali proprie del modello!Cosa intendi per mascherina ,il nasello davanti della spdecial? icon_smile.gif
 
6246252
6246252 Inviato: 8 Nov 2008 15:56
 

VogliadiVespa ha scritto:
Cosa intendi per mascherina ,il nasello davanti della spdecial? icon_smile.gif

Si o mascherina o nasello è uguale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©