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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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elaborazione con top nero
6076931
6076931 Inviato: 22 Ott 2008 15:08
 

c'è qualcuno che mi può dare consigli e pareri per esperienza?
 
6076971
6076971 Inviato: 22 Ott 2008 15:11
 

o0Goff0o ha scritto:
c'è qualcuno che mi può dare consigli e pareri per esperienza?

su che cosa?
 
6076977
6076977 Inviato: 22 Ott 2008 15:11
 

su quello che ho messo e metterò... se avete altri pareri
 
6077045
6077045 Inviato: 22 Ott 2008 15:17
 

o0Goff0o ha scritto:
su quello che ho messo e metterò... se avete altri pareri

allora bhe completa la tua ela base:
-top nero
-carburatore 21
-pacco lamellare
-serie dischi frizione top in kevlar o stage 6
-scarico giannelli
-centralina top rossa(non ne sono sicuro pero aspetta altri pareri sulla centralina)

e basta hai una ela base completa
 
6077062
6077062 Inviato: 22 Ott 2008 15:18
 

e faccio lavorare l'airbox così respira meglio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6077113
6077113 Inviato: 22 Ott 2008 15:22
 

ah poi mi sono dimenticato di kiedere se mi conviene aggiungere 1 misurino d'olio ogni pieno per evitare di grippare...me l'ha consigliato il meccanico
 
6077214
6077214 Inviato: 22 Ott 2008 15:31
 

o0Goff0o ha scritto:
ah poi mi sono dimenticato di kiedere se mi conviene aggiungere 1 misurino d'olio ogni pieno per evitare di grippare...me l'ha consigliato il meccanico
rimuovi il miscelatore e fai tu la miscela, è la cosa più sicura...

andando a mettere il misurino nel serbatoio vai a ingrassare LA MISCELA col conseguente risultato che farai molta più fatica a mettere in moto la moto, sporcherai le candele e imbratterai prima il pistone e ovviamente l'olio quando brucia non da potenza quindi teoricamente vai a perdere un pochino di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif ma è roba da poco....

comunque le cose che ti hanno consigliato vanno tutte bene, la centralina top rossa forse è un pelo "eccessiva" alla fine hai un base che gira 500-max 1000 giri in più di un originale...andrebbe benone anche una top gialla...

mi pare di aver letto nel topic che volevi mettere la sesta lunga...per me è una buona scelta, tieni conto che per metterla devi fare aprire il banco ed è una cosa costosa, nel caso eventualmente tu lo faccia aprire, cogli l'occasione per cambiare albero motore...puoi mettere il prp base da 70 euro a spalle piene... sul base non è necessario cambiare albero motore a meno che tu abbia più di 15 mila km, però se vuoi stare più sicuro in un futuro gia che apri il banco è una cosa che si può fare.

i dischi frizione prendi i top...gli stage 6 dovrebbero essere equivalenti, ma vai di top che sono stra collaudati e si sa che vanno bene
 
6077481
6077481 Inviato: 22 Ott 2008 15:53
 

ma col nero e il 21 è NECESSARIO togliere il miscelatore???
 
6077576
6077576 Inviato: 22 Ott 2008 15:59
 

CaVa91 ha scritto:
ma col nero e il 21 è NECESSARIO togliere il miscelatore???
no, è consigliato icon_wink.gif però se non vuoi rischiare lo togli icon_wink.gif
 
6077580
6077580 Inviato: 22 Ott 2008 16:00
 

CaVa91 ha scritto:
ma col nero e il 21 è NECESSARIO togliere il miscelatore???

consigliato icon_wink.gif
 
6077611
6077611 Inviato: 22 Ott 2008 16:02
 

TopNicoRRX ha scritto:
no, è consigliato icon_wink.gif però se non vuoi rischiare lo togli icon_wink.gif

nico poxo chiederti una cosa...io ho appena montato il v-force e un 21 valvola piatta...(cilindro originale) ma tipo il 90 % delle volte la mattina la moto non si accende mai!!!....il meccanico mi ha detto di chiudere la benzina la sera e riaprila tirare l'aria e accenderla ....devo mettermi alle 7.30 del mattino a correre con la moto in mano icon_asd.gif e dopo svariati tentativi la moto si accende....ho la carburazione un po grassa icon_wink.gif
che puo essere?
 
6077635
6077635 Inviato: 22 Ott 2008 16:04
 

ma non è un pò troppo il 21 sull'originale? (parere personale)
 
6077649
6077649 Inviato: 22 Ott 2008 16:05
 

e perchè dovrei rischiare qualcosa?? il miscelatore non funziona immettendo nel carbu più olio più benzina viene messa nel carbu??sinceramente non lo so...però a intuito mi verrebbe da dire così...e se così fosse cosa dovrei rischiare?? mi servirebbero delle delucidazioni.... icon_biggrin.gif ....ah un'altra cosa....cosa comporta togliere il miscelatore?? mi spiego meglio...vuol dire "toglierlo" fisicamente dal motore o semplicemente togliere l'olio dal serbatoio dell'olio o staccare i tubicini???

Ultima modifica di CaVa91 il 22 Ott 2008 16:06, modificato 1 volta in totale
 
6077664
6077664 Inviato: 22 Ott 2008 16:06
 

costa91 ha scritto:

nico poxo chiederti una cosa...io ho appena montato il v-force e un 21 valvola piatta...(cilindro originale) ma tipo il 90 % delle volte la mattina la moto non si accende mai!!!....il meccanico mi ha detto di chiudere la benzina la sera e riaprila tirare l'aria e accenderla ....devo mettermi alle 7.30 del mattino a correre con la moto in mano icon_asd.gif e dopo svariati tentativi la moto si accende....ho la carburazione un po grassa icon_wink.gif
che puo essere?
si, carburazione un pò grassa, e candela un pò sporca... icon_wink.gif ma la moto sale bene di giri? nel senso ti sembra ben carburata o no? potrebbe anche essere la gradazione termica della candela troppo fredda, ma sono più probabili le priem due cose...dubito che tu giri con una ngk 10 icon_asd.gif icon_asd.gif

ed è facile che la carburazione sia grassa...soprattutto con quel carburatore sul 50cc....che dubito sia carburato bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6077681
6077681 Inviato: 22 Ott 2008 16:07
 

CaVa91 ha scritto:
e perchè dovrei rischiare qualcosa?? il miscelatore non funziona immettendo nel carbu più olio più benzina viene messa nel carbu??sinceramente non lo so...però a intuito mi verrebbe da dire così...e se così fosse cosa dovrei rischiare?? mi servirebbero delle delucidazioni.... icon_biggrin.gif ....ah un'altra cosa....cosa comporta togliere il miscelatore?? mi spiego meglio...vuol dire "toglierlo" fisicamente dal motore o semplicemente togliere l'olio dal serbatoio dell'olio o staccare i tubicini???

hai meno di rischi di grippare....pero penso che con un cilindro base come il nero non hai cosi tanto rischio di grippare come c'è l'avresti con un viola...li si che è essenziale togliere il mixer icon_wink.gif
 
6077706
6077706 Inviato: 22 Ott 2008 16:09
 

costa91 ha scritto:

hai meno di rischi di grippare....pero penso che con un cilindro base come il nero non hai cosi tanto rischio di grippare come c'è l'avresti con un viola...li si che è essenziale togliere il mixer icon_wink.gif


quello l'ho capito...ma....il motivo??
 
6077750
6077750 Inviato: 22 Ott 2008 16:12
 

CaVa91 ha scritto:


quello l'ho capito...ma....il motivo??

nico t ha scritto questo prima:
andando a mettere il misurino nel serbatoio vai a ingrassare LA MISCELA col conseguente risultato che farai molta più fatica a mettere in moto la moto, sporcherai le candele e imbratterai prima il pistone e ovviamente l'olio quando brucia non da potenza quindi teoricamente vai a perdere un pochino di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif ma è roba da poco....
 
6077755
6077755 Inviato: 22 Ott 2008 16:12
 

CaVa91 ha scritto:
e perchè dovrei rischiare qualcosa?? il miscelatore non funziona immettendo nel carbu più olio più benzina viene messa nel carbu??sinceramente non lo so...però a intuito mi verrebbe da dire così...e se così fosse cosa dovrei rischiare?? mi servirebbero delle delucidazioni.... icon_biggrin.gif ....ah un'altra cosa....cosa comporta togliere il miscelatore?? mi spiego meglio...vuol dire "toglierlo" fisicamente dal motore o semplicemente togliere l'olio dal serbatoio dell'olio o staccare i tubicini???
il mixer che dichiarano "2%" in realtà fa la miscela in proporzione a quanto apri il gas:

a gas appena puntato passa lo 0,7% d'olio...
a gas al massimo passa anche il 3,5%...
e questo sul gt originale, tarato sui giri di quel gt e tutto...

se vai a cambiare gt e elaborazione queste percentuali si abbassano, (seppur di poco col nero) e il rischio è che quando rilasci il gas che sei alto di giri passa lo 0,6-0,7% d'olio che non lubrifica bene e rischi la "scaldata"....
su gt come il nero che girano solo 500 giri in più di un originale e sono bifascia non è così necessario rimuoverlo, ma gia da elaborazioni coem il viola monofascia e che gira ben più alto diventa molto ma molto rischioso non rimuoverlo, soprattutto con alimentazioni di un certo tipo (24-26) icon_wink.gif

e non pensate che non sia frequete grippare per quel motivo...di recente mi pare sia successo anche a un utente del tinga col nero icon_wink.gif
 
6077774
6077774 Inviato: 22 Ott 2008 16:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
si, carburazione un pò grassa, e candela un pò sporca... icon_wink.gif ma la moto sale bene di giri? nel senso ti sembra ben carburata o no? potrebbe anche essere la gradazione termica della candela troppo fredda, ma sono più probabili le priem due cose...dubito che tu giri con una ngk 10 icon_asd.gif icon_asd.gif

ed è facile che la carburazione sia grassa...soprattutto con quel carburatore sul 50cc....che dubito sia carburato bene icon_asd.gif icon_asd.gif

si bhe alla fine sale in modo giusto di giri anche se non benissimo ......la carburazione è un po grassa me lo ha detto il meccanico....un altra cosa....m ha detto che dovevo tornare a fargli stringere i manicotti del carburatore....pero avendo avuto la febbre non sono potuto andare...dici che rischio qualcosa non stringendoli?
quindi tu cosa mi consigli per farla accendere al primo colpo? icon_asd.gif pulire al candela? icon_mrgreen.gif
 
6077779
6077779 Inviato: 22 Ott 2008 16:15
 

TopNicoRRX ha scritto:
CaVa91 ha scritto:
e perchè dovrei rischiare qualcosa?? il miscelatore non funziona immettendo nel carbu più olio più benzina viene messa nel carbu??sinceramente non lo so...però a intuito mi verrebbe da dire così...e se così fosse cosa dovrei rischiare?? mi servirebbero delle delucidazioni.... icon_biggrin.gif ....ah un'altra cosa....cosa comporta togliere il miscelatore?? mi spiego meglio...vuol dire "toglierlo" fisicamente dal motore o semplicemente togliere l'olio dal serbatoio dell'olio o staccare i tubicini???
il mixer che dichiarano "2%" in realtà fa la miscela in proporzione a quanto apri il gas:

a gas appena puntato passa lo 0,7% d'olio...
a gas al massimo passa anche il 3,5%...
e questo sul gt originale, tarato sui giri di quel gt e tutto...

se vai a cambiare gt e elaborazione queste percentuali si abbassano, (seppur di poco col nero) e il rischio è che quando rilasci il gas che sei alto di giri passa lo 0,6-0,7% d'olio che non lubrifica bene e rischi la "scaldata"....
su gt come il nero che girano solo 500 giri in più di un originale e sono bifascia non è così necessario rimuoverlo, ma gia da elaborazioni coem il viola monofascia e che gira ben più alto diventa molto ma molto rischioso non rimuoverlo, soprattutto con alimentazioni di un certo tipo (24-26) icon_wink.gif

e non pensate che non sia frequete grippare per quel motivo...di recente mi pare sia successo anche a un utente del tinga col nero icon_wink.gif
EDIT:
toglierlo vuol dire, togliere il serbatoio, e i cavi vari, e possibilmente togliere gli ingranaggi e la pompa all'interno del banco icon_wink.gif

quello che comporta è che tu vai a farti la tua miscela al 2% direttamente nel serbatoio quindi passerà sempre il 2% e non lo 0,7 o il 3,5 a seconda dei giri icon_wink.gif
 
6077789
6077789 Inviato: 22 Ott 2008 16:15
 

costa91 ha scritto:

si bhe alla fine sale in modo giusto di giri anche se non benissimo ......la carburazione è un po grassa me lo ha detto il meccanico....un altra cosa....m ha detto che dovevo tornare a fargli stringere i manicotti del carburatore....pero avendo avuto la febbre non sono potuto andare...dici che rischio qualcosa non stringendoli?
quindi tu cosa mi consigli per farla accendere al primo colpo? icon_asd.gif pulire al candela? icon_mrgreen.gif
eh purtroppo non c'è molto da fare...accendila a spinta...che tra l'altro è la stessa cosa che mi tocca fare tutti i giorni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6077812
6077812 Inviato: 22 Ott 2008 16:18
 

TopNicoRRX ha scritto:
eh purtroppo non c'è molto da fare...accendila a spinta...che tra l'altro è la stessa cosa che mi tocca fare tutti i giorni icon_asd.gif icon_asd.gif

e per i manicotti..?
cè scusa io ho preso il 21 per poi cambiare tra poco gt......vorra dire che ora solo a spinta si accendera o cè un metodo per farla tornare sana? icon_mrgreen.gif
 
6077851
6077851 Inviato: 22 Ott 2008 16:21
 

direi che adesso è già più chiaro...ma per togliere gli ingranaggi ovviamente bisogna aprire il banco no?? (cosa che vorrerei evitare come la peste... icon_biggrin.gif )

costa91 ha scritto:

nico t ha scritto questo prima:
andando a mettere il misurino nel serbatoio vai a ingrassare LA MISCELA col conseguente risultato che farai molta più fatica a mettere in moto la moto, sporcherai le candele e imbratterai prima il pistone e ovviamente l'olio quando brucia non da potenza quindi teoricamente vai a perdere un pochino di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif ma è roba da poco....


mi sa che ti sei sbagliato...
 
6077858
6077858 Inviato: 22 Ott 2008 16:21
 

costa91 ha scritto:

e per i manicotti..?
cè scusa io ho preso il 21 per poi cambiare tra poco gt......vorra dire che ora solo a spinta si accendera o cè un metodo per farla tornare sana? icon_mrgreen.gif
il metodo può essere o una candela più calda, o va beh pulire la tua candela, e ricarburare...per i manicotti appena puoi valli a far stringere se il emccanico ha detto che serve
 
6077873
6077873 Inviato: 22 Ott 2008 16:23
 

CaVa91 ha scritto:
direi che adesso è già più chiaro...ma per togliere gli ingranaggi ovviamente bisogna aprire il banco no?? (cosa che vorrerei evitare come la peste... icon_biggrin.gif )
si...ma io col viola li aevo lasciati dentro icon_asd.gif icon_asd.gif per ben 13 mesi...l'unica cosa è che sono organi che continuano a muoversi e basta...pompano aria quindi nulla di grave...ma per fare le cose fatte bene si fanno togliere icon_wink.gif
 
6077911
6077911 Inviato: 22 Ott 2008 16:26
 

CaVa91 ha scritto:
direi che adesso è già più chiaro...ma per togliere gli ingranaggi ovviamente bisogna aprire il banco no?? (cosa che vorrerei evitare come la peste... icon_biggrin.gif )



mi sa che ti sei sbagliato...

sisi scusa icon_sad.gif mea culpa nn avevo visto la tua domanda icon_cry.gif
 
6077962
6077962 Inviato: 22 Ott 2008 16:30
 

oooochei grazie mille!! quindi riassumendo...col nero è consigliabile togliere il miscelatore...togliendo tutto: miscelatore, tubicini e ingranaggi. ma volendo si possono lasciare gli ingranaggi.....ma.... per toglierlo?? come si fa?? cioè...ci sono delle viti?? ci ho guardato e non le ho viste...(forse non ho guardato bene)...e tuttora che uno lo toglie non è che rimane un "buco"??

(sempre col nero... icon_lol.gif ... scusate ma io non ho ancora capito qual'è il pacco migliore da abbinarci...e se, una volta comprato bisogna "lavorarlo e come...)

[di niente... icon_biggrin.gif ]
 
6078721
6078721 Inviato: 22 Ott 2008 17:28
 

Mi sa che hai le idee un po' confuse icon_mrgreen.gif ... a parte che col nero puoi benissimo lasciarlo il miscelatore icon_wink.gif ...
comunque per toglierlo devi:
icon_arrow.gif svuotare serbatoio dell'olio
icon_arrow.gif stacccare i tubicini che vanno alla pompa
icon_arrow.gif svuotare l'impianto di raffreddamento (vitina di scolo)
icon_arrow.gif tirar via l'olio motore(vite d'orata sotto il blocco)
icon_arrow.gif tirar giù il carter la to frizione
icon_arrow.gif staccare gli ingrannaggini della pompa dell'olio
icon_arrow.gif svitare le due viti che tengono la pompa attaccata al carter
icon_arrow.gif fare una piastrina per tappare il buco (c'è quella della conti fatta apposta)
icon_arrow.gif rimontare tutto facendo attenzione alla guarnizione, che nel caso si sia rotta è da sostituire
Al limite svuoti il serbatoio dell'olio e lasci tutto così com'è, anche se non è una bella cosa... è il modo migliore di buttar via una pompa dell'olio:wink:
Non so se mi sono spiegato comunque spero che tu abbia capito icon_lol.gif
Come pacco prendi un tpr o lavora l'originale (togli stoppers, lamelle monopetalo, tiri via i due travesini)... non prendere il vl6 che tanto non cambia niente dall'originale icon_wink.gif
 
6079310
6079310 Inviato: 22 Ott 2008 18:14
 

Xray92 ha scritto:
Mi sa che hai le idee un po' confuse icon_mrgreen.gif ... a parte che col nero puoi benissimo lasciarlo il miscelatore icon_wink.gif ...
comunque per toglierlo devi:
icon_arrow.gif svuotare serbatoio dell'olio
icon_arrow.gif stacccare i tubicini che vanno alla pompa
icon_arrow.gif svuotare l'impianto di raffreddamento (vitina di scolo)
icon_arrow.gif tirar via l'olio motore(vite d'orata sotto il blocco)
icon_arrow.gif tirar giù il carter la to frizione
icon_arrow.gif staccare gli ingrannaggini della pompa dell'olio
icon_arrow.gif svitare le due viti che tengono la pompa attaccata al carter
icon_arrow.gif fare una piastrina per tappare il buco (c'è quella della conti fatta apposta)
icon_arrow.gif rimontare tutto facendo attenzione alla guarnizione, che nel caso si sia rotta è da sostituire
Al limite svuoti il serbatoio dell'olio e lasci tutto così com'è, anche se non è una bella cosa... è il modo migliore di buttar via una pompa dell'olio:wink:
Non so se mi sono spiegato comunque spero che tu abbia capito icon_lol.gif
Come pacco prendi un tpr o lavora l'originale (togli stoppers, lamelle monopetalo, tiri via i due travesini)... non prendere il vl6 che tanto non cambia niente dall'originale icon_wink.gif


bhè allora lo farò quando cambierò le molle della frizione che ci sarà da aprire anche lì...comunque l'idea del "buco" allora non era infondata...

domande forse un po' OT (ma fa niente...):
- che olio motore si usa (nome)??
- il liquido refrigerante...è una miscela di acqua e un altro liquido o è solo un liquido??ha un nome??
- la guarnizione quale sarebbe??
 
6079347
6079347 Inviato: 22 Ott 2008 18:17
 

CaVa91 ha scritto:


bhè allora lo farò quando cambierò le molle della frizione che ci sarà da aprire anche lì...comunque l'idea del "buco" allora non era infondata...

domande forse un po' OT (ma fa niente...):
- che olio motore si usa (nome)??
- il liquido refrigerante...è una miscela di acqua e un altro liquido o è solo un liquido??ha un nome??
- la guarnizione quale sarebbe??

il liquido refrigerante è solo un liquido, costa mi sembra sui 10-20 euro al litro ed è meglio dell'acqua normale perchè a 0gradi non gela.....per l'olio motore uno buono è il motul 710 ( però magari ce ne sono altri più indicati)
 
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