Leggi il Topic


Prova k8 [mie impressioni]
6053355
6053355 Inviato: 20 Ott 2008 15:48
Oggetto: Prova k8 [mie impressioni]
 

E' da ormai troppo tempo che la voglia di tornare in sella ad una carenata mi perseguita, così ho colto l'occasione di farmi un giretto con una test bike.
Non è stata una prova approfondita anche perchè per grazia ricevuta il concessionario me l'ha lasciata per circa 40 minuti e non l'ho usata di certo in pista ne tanto meno su strade poco trafficate bensì in città icon_sad.gif .
Comunque mi è bastato per capire che è una moto eccezionalmente versatile, il motore è straordinario e lo dico venendo da un bicilindrico, tira tutte le marce da qualsiasi velocità con una progressione impressionante regalando una piacevole sensazione di controllo reale, molto maneggevole nei cambi direzione, comoda di posizione non troppo costretta sui polsi, si comporta bene anche sull'asfalto cittadino tra il pavé e le rotaie del tram.
Beh, che dire...gran bella moto e con la linea hanno avuto coraggio e secondo me hanno fatto bene. Da una azienda di conservatori non mi sarei aspetto tanto coraggio. Saluti e beati i proprietari.
 
6055306
6055306 Inviato: 20 Ott 2008 18:20
 

Mi piacerebbe provarla...intanto ne approfitto per chiederti una cosa, anche se non so se sei riuscito a verificarla, cioè se è vero che ha una certa tendenza ad impennare sfruttando a fondo il motore oppure se caricando il peso sull'avantreno il fenomeno si evita, grazie.
 
6056090
6056090 Inviato: 20 Ott 2008 19:12
 

Di sicuro ha tutta la potenza necessaria per farlo, la tendenza direi proprio di no è una moto prevedibile nelle reazioni e molto stabile nella dinamica poi dipende che manciate di gas dai alla moto ma questo vale anche per potenze inferiori, la mia che ne avrà circa 108 cv alla ruota in seconda viene su che è un piacere, ma è uno stile di guida che non mi piace affatto.
Con il cbr non sono riuscito a superare gli 8000 giri in terza e già mi si è drizzato il pelo sulla schiena, in seguito ho fatto qualche prova di ripresa con marce alte per cercare di capire la risposta del motore a venir su dai 2/3000 giri ed è stata ineccepibile, niente incertezze. I 4 cilindri per loro natura tendono ad essere sbilanciati in alto, invece questo devo essere sincero non mi ha fatto sentire la mancanza di coppia della mia ai medi, sto facendo comunque un paragone un pò estremo una naked con motore nato più di 10 anni fa con il top di oggi tra le sbk da strada.
 
6061990
6061990 Inviato: 21 Ott 2008 11:07
 

Capisco...infatti la Honda mi ha sempre attirato per la grande pastosità dei suoi motori, mi piacerebbe un giorno prendermi un CBR ma ero indeciso se il nuovo o il modello 2006-2007. Per questo volevo sapere se la nuova è lineare come la precedete oppure se è diventata un pò nervosa visto che in parecchie prove tra i difetti mettono proprio l'erogazione e la tendenza all'impennata sopra gli 8000 giri...
in genere non mi piace avere moto che non riesco a sfruttare a fondo(anche se in poche occasioni), non vorrei insomma essere costretto a chiudere il gas per tenerla giù se una volta mi va di tirare una marcia...
Comunque al più presto la proverò anchio.
 
6062135
6062135 Inviato: 21 Ott 2008 11:23
 

io vorrei provarla x capire se è veramente così superiore al modello precedente
 
6062511
6062511 Inviato: 21 Ott 2008 12:06
 

non é così differente dal 2006, la differenza c'é nell'ingombro della moto, la 2008 é piccolissima e molto leggera, mentre la 2006 é più grande e poco più pesante.

il mio motore tira di più del 2008 e ha delle svolte non indifferenti tipo il cambio estraibile, che anche per fare manutenzione é una svolta, te la fai da solo e non dal meccanico col motore completamente aperto!

il 2008 é molto ben bilanciato e molto agile, anche se la differenza é molto piccola e viene veramente fuori solo quando ci vai a palla per davvero, perché fra un 2006 e un 2008 non passa tantissimo come tempi in pista, quindi é più che altro nele sensazioni la diiferenza vera, perché a non tutti cambia la vita se si fa un decimo in meno o in più sul percorso casa lavoro o sul percorso domenicale verso il ristorante!
 
6067848
6067848 Inviato: 21 Ott 2008 18:51
 

mi ripeto.... credimi il mod. 2008 non ha niente a che vedere con il precedente modello.... sono due moto completamente diverse.... sia nella ciclistica che nel motore.....
 
6068321
6068321 Inviato: 21 Ott 2008 19:25
 

il motore è la cosa ke mi interessa di meno. la mia 2005 ha delle chicche ke qualke cavalletto mi han fatto recuperare e tira proprio forte
e poi nelle riviste specializzate non parlano di moto rivoluzione per il motore, parlano di rivoluzione per ciclistica, velocità di entrata in curva, cambio di direzione, traiettorie precise, ingombri minimi e manegevolezza assoluta
la moto esteticamente mi sembra troppo piccola, non mi piace molto, in special moto il gruppo ottico anteriore, la coda, e lo scarico. xò vorrei capire se è veramente così superiore in termini di ciclistica
 
6073239
6073239 Inviato: 22 Ott 2008 9:27
 

raptorsv ha scritto:
mi ripeto.... credimi il mod. 2008 non ha niente a che vedere con il precedente modello.... sono due moto completamente diverse.... sia nella ciclistica che nel motore.....



sono moto completamente diverse perché tutti i componenti sono diversi, ma non così diverse a livello di guida, una ti da la sensazione di maggior maneggevolezza e di risposta precisa ai comandi, ma io col 2006 non ho mai avuto la sensazione di una moto pesante e poco maneggevole, provati una kawasaki o un ducati e dimmi se sono maneggevoli come un cbr2006!!

quindi é si un'altra moto, ma secondo me se becchi un buon usato 2006-2007 sui 7500 euro ti coniene prendere il vecchio modello.

il 2008 ripet o che va molto bene, ma così tanta differenza non la vedo, forse la differenza maggiore é nella posizione di guida più avanzata che ti da l'impressione di stare sulla rota davanti col busto poco più eretto!
 
6075795
6075795 Inviato: 22 Ott 2008 13:42
 

alexss ha scritto:
non é così differente dal 2006, la differenza c'é nell'ingombro della moto, la 2008 é piccolissima e molto leggera, mentre la 2006 é più grande e poco più pesante.

il mio motore tira di più del 2008 e ha delle svolte non indifferenti tipo il cambio estraibile, che anche per fare manutenzione é una svolta, te la fai da solo e non dal meccanico col motore completamente aperto!

il 2008 é molto ben bilanciato e molto agile, anche se la differenza é molto piccola e viene veramente fuori solo quando ci vai a palla per davvero, perché fra un 2006 e un 2008 non passa tantissimo come tempi in pista, quindi é più che altro nele sensazioni la diiferenza vera, perché a non tutti cambia la vita se si fa un decimo in meno o in più sul percorso casa lavoro o sul percorso domenicale verso il ristorante!


io avevo la blade 2005 e son stato uno dei primi a portarsi a casa la 2008,la uso solo in pista e da prima ad adesso sembra quasi di aver cambiato marca non modello,nel senso ke la trovo talmente rivoluzionata nel globale da non poter essere paragonata con il modello ke avevo prima,va veramente forte,è facile (anche l'altro modello lo era),e il motore ha una progressività ke non t mette mai in soggezione e non ti fa mai capire quanto spinge finchè non ti ingarelli con qualche gixxer o R1 1098 ecc.. e in uscita di curva cominci a renderti conto di quanto mancava al vecchio motore,poi nel misto vai davvero in scioltezza velocità e senza fatica.
so che comunque dal modello 2004/2005 al 2006/2007 c'è stato qualche cambiamento ma mi sembra un paragone con un divario troppo grande quello con la 2008.. ciao!!
 
6078895
6078895 Inviato: 22 Ott 2008 17:41
 

fra il 2004-05 e il 2006-07 c'erano tante differenze, fra cui l'inclinazione del cannotto di sterzo, la lunghezza del forcellone e l'avancorsa.

quindi potrebbe essere che avendo a disposizione un bel motore io non percepisca particolarmente la differenza di tiro del motore (il mio in basso è molto più pronto) quanto la leggerezza e il minor ingombro assieme alla differente posizione.

forse rispetto al 2005 la differenza è davvero molto più accentuata!

e comunque sono assolutamente d'accordo con te che la differenza per apprezzarla devi veramente usarla in pista per capire i grandi vantaggi delle differenze che ci sono.
 
6083672
6083672 Inviato: 23 Ott 2008 7:56
 

Citazione:
fra il 2004-05 e il 2006-07 c'erano tante differenze, fra cui l'inclinazione del cannotto di sterzo, la lunghezza del forcellone e l'avancorsa.

quindi potrebbe essere che avendo a disposizione un bel motore io non percepisca particolarmente la differenza di tiro del motore (il mio in basso è molto più pronto) quanto la leggerezza e il minor ingombro assieme alla differente posizione.

forse rispetto al 2005 la differenza è davvero molto più accentuata!

e comunque sono assolutamente d'accordo con te che la differenza per apprezzarla devi veramente usarla in pista per capire i grandi vantaggi delle differenze che ci sono.


vabbè onguno tira acqua al suo mulino... icon_asd.gif
sei arrivato praticamente a dire ke tra 2006 e 2008 non trovi differenze, ma ke ci sono tra 2006 e 2004 (che sono "quasi" identiche")

Citazione:
io avevo la blade 2005 e son stato uno dei primi a portarsi a casa la 2008,la uso solo in pista e da prima ad adesso sembra quasi di aver cambiato marca non modello,nel senso ke la trovo talmente rivoluzionata nel globale da non poter essere paragonata con il modello ke avevo prima,va veramente forte,è facile (anche l'altro modello lo era),e il motore ha una progressività ke non t mette mai in soggezione e non ti fa mai capire quanto spinge finchè non ti ingarelli con qualche gixxer o R1 1098 ecc.. e in uscita di curva cominci a renderti conto di quanto mancava al vecchio motore,poi nel misto vai davvero in scioltezza velocità e senza fatica.
so che comunque dal modello 2004/2005 al 2006/2007 c'è stato qualche cambiamento ma mi sembra un paragone con un divario troppo grande quello con la 2008.. ciao!!


vabbè ho capito devo provarlo... da quello ke si dice in giro sono sicuro ank'io che sia una gran moto e ke sia diversa dalla precedente
 
6085646
6085646 Inviato: 23 Ott 2008 12:30
 

non volevo dire che ci sono più differenze fra il 2005 e il 2006, ma se guardi ai dati delle modifiche di inclinazione cannotto di sterzo, avancorsa e interasse, le differenze sono uguali fra il 2005 e il 2006 e successivamente col 2008, quindi potrebbe essere che fra 2005 e 2008 effettivamente la sensazione di grande miglioramento ci sia, ma con l'intermezzo preciso della 2006 probabilmente queste differenza diventano un pò meno apparenti!

se leggi qualche cartella stampa delle prove del cbr2006 vedi che hanno scritto di miglioramenti enormi rispetto al 2005, secondo voi erano così enormi!??

Link a pagina di Racewaynews.net
 
6085744
6085744 Inviato: 23 Ott 2008 12:42
 

ohh io so sceso dal mod. 2006 e subito salito su questo nuovo... e la differenza ce sta... eccome.... dite quelle che volete ma per me la moto, come dice nac, sembra di essere di un'altra marca ... non ci azzecca niente con i modelli precedenti..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©