Leggi il Topic


Passato dal Vtec al Fireblade 2013 [Impressioni]
14621872
14621872 Inviato: 7 Set 2013 17:04
Oggetto: Passato dal Vtec al Fireblade 2013 [Impressioni]
 

Oggi ho comprato il Fireblade 2013 per rimpiazzare il mitico Vtec,

dopo lunga analisi scartata MV Agusta F4, Ducati Panigale e KTM 990 SMT tutte per affidabilità dubbia.

Scartato il GS1200 perchè dopo averla provata non mi ha entusiasmato più di tanto, poi non è così affidabile, come finiture mi sà meglio il Vtec.

Ovviamente scartata anche la Betoniera VFR1200, trà l'altro ho capito perchè l'hanno fatta in quel modo, per dirottare i Vuferisti al Fireblade!

Come arriva la testo per 1000 km e poi posto le impressioni, speriamo di non pentirsi eusa_shifty.gif
 
14622202
14622202 Inviato: 7 Set 2013 21:44
 

Sicuramente è molto più scomoda della VFR da cui provieni,però è una gran moto,con un'erogazione esemplare.Vedrai che ti piacerà sicuramente!
 
14622215
14622215 Inviato: 7 Set 2013 21:55
 

hai la migliore moto del momento io aspiro a prendermela prima o poi ora ho la fireblade 2007 poi ki sa se supero i debiti ci si puo' cominciare a pensare tra qualche anno
 
14624799
14624799 Inviato: 9 Set 2013 13:00
Oggetto: Re: Passato dal Vtec al Fireblade 2013
 

THEREDBARON ha scritto:
Oggi ho comprato il Fireblade 2013 per rimpiazzare il mitico Vtec,

dopo lunga analisi scartata MV Agusta F4, Ducati Panigale e KTM 990 SMT tutte per affidabilità dubbia.

Scartato il GS1200 perchè dopo averla provata non mi ha entusiasmato più di tanto, poi non è così affidabile, come finiture mi sà meglio il Vtec.

Ovviamente scartata anche la Betoniera VFR1200, trà l'altro ho capito perchè l'hanno fatta in quel modo, per dirottare i Vuferisti al Fireblade!

Come arriva la testo per 1000 km e poi posto le impressioni, speriamo di non pentirsi eusa_shifty.gif


Ho avuto il VFR 2008 e sono passato al CBR1000RR nel 2010. Avevo anche io qualche dubbio visto che non ho più 40 anni, ma mi è passato alla prima uscita.
Ora ho il CBR 2012 e lo cambierò solo se il modello 2014 avrà migliorie significative.
La moto va benissimo, va ancora meglio cambiando il terminale di scarico (il mio è il LeoVince Factory in titanio).
Purtroppo devo lamentare che la verniciatura non è all'altezza delle prestazioni della moto e del marchio Honda.
doppio_lamp.gif
 
14625434
14625434 Inviato: 9 Set 2013 16:55
 

davvero icon_question.gif
 
14648119
14648119 Inviato: 20 Set 2013 18:43
 

Oggi ho preso la Bestiaccia! era tardi per cui solo il tempo di andare a casa 15Km 1/2 ora, ma se il buongiorno si vede dal mattino sono a cavallo!!!

1)come impostazione di guida mi ci trovo perfettamente, poi vedremo dopo 3-4 ore continuate, forse anche meglio del VFR essendo i semimanubri più vicini alla sella

2) Il motore gira rotondo in sesta anche a 2200 giri,una favola, cosa impensabile sul Vtec, in realtà la ruvidità del VFR sotto i 3500 giri mi ha sempre dato gran fastidio specie in mezzo al traffico! eusa_naughty.gif

3) rispetto al VFR pesa 40Kg in meno e ha i pesi più centrati al baricentro, per cui la sensazione è di gran leggerezza ben oltre il minor peso

insomma sono veramente contento, unico punto negativo: Il non averla fatta prima icon_eek.gif

PS: a chi sostiene che le SS sono scomode icon_twisted.gif , non riesco a capirlo io mi ci trovo da DIO!!! e mi salva pure la schiena, col GS essendo la seduta quasi a candela la schiena mi soffre

un salutone
 
14648232
14648232 Inviato: 20 Set 2013 20:08
 

Aspetta a dire che le SS non sono scomode,ci hai fatto solo pochi chilometri ed eri euforico per il nuovo acquisto.Dopo mezza giornata vedrai che tornerai a casa abbastanza indolenzito a meno che tu non sia di bassa statura,allora potrai trovare una posizione di guida nel limite della decenza.
Amche la mia ex moto sembrava comoda,ma dopo un'oretta il sellino che sembrava morbido diventava duro,iniziavano a farmi male le chiappe,poi mi si intorpidivano le gambe ecc.
Almeno avendo lo scarico basso non scalderà come certe sue colleghe...
 
14648648
14648648 Inviato: 21 Set 2013 7:43
 

Per fortuna sono Basso 1,73cm icon_asd.gif

Oggi mi faccio 4 ore no Stop e vediamo che succede icon_rolleyes.gif
 
14648729
14648729 Inviato: 21 Set 2013 9:36
 

Fammi sapere... Domani ho 400 km tutte curve e sarà il primo vero test... Non nascondo un po' di timore per braccia e schiena... Col gsr 400 km erano quasi un riscaldamento... Penso proprio che la musica ora cambi... icon_asd.gif però che musica! icon_biggrin.gif
 
14649366
14649366 Inviato: 21 Set 2013 19:58
 

Sono appena rientrato, 4 ore no stop 250km quasi tutto misto stretto: Montefiascone-Viterbo-Amelia Baschi-Todi- Montefiascone-Viterbo-Tuscania-Marta-Montefiascone.

1) La leggerezza e manovrabilità del Fireblade rispetto al Vtec è abissale!!! finalmente quelli col GS non mi seminano più sullo stretto, anzi 0510_inchino.gif

2) se si sbaglia traiettoria in curva perchè magari si guarda il paesaggio con il FireB è facile correggere, col VFR ho rischiato più di una volta

3) ho apprezzato la fludità del motore sin dai 2000 giri con marce alte,in città è un piacere, cosa impensabile sul VFR, per contro a favore del VFR nel range 3500 5500 giri ha decisamente più coppia e spunto

4) Molto meno presente ON/OFF che sul VFR mi era molto fastidioso

5)Veniamo all'Ergonomia:
A) come impostazione di guida rispetto al VFR non la trovo tanto diversa, è vero che i semimanubri sono più bassi, ma sono anche più vicini, le pedane non mi sembrano tanto diverse, alla fine stiamo lì, con un grande punto a favore del FireB, la leggerezza che sul misto stretto ti affatica decisamente meno, conclusione il VFR mi stancava di più, sempre sul misto stretto.
B) A favore del VFR c'è la protezione aerodinamica, per cui sui lunghi trasferimenti autostradali il VFR non ha rivali, puoi tenere medie prossime ai 160-200 km/h senza problemi, infatti è molto apprezzata in Germania
con il Fireblade non ho superati i 140km/h essendo in rodaggio, ma il vento è molto superiore, la velocità si sente di più sul FireB, con il VFR a 200Km/h ti pare di andare a molto meno!

6) Potenza: essendo in rodaggio primi 250Km non ho superato i 5000 giri, ovviamente la potenza è decisamente superiore al VFR ma sotto i 5000 giri il Fireblade è docile come un agnellino icon_eek.gif non sembra di avere a che fare con una SS da 178HP

7)Grosso punto a favore del FireB: Non passa ASSOLUTAMENTE inosservata icon_asd.gif col VFR non mi si cagava nessuno con questa si girano in molti 0510_inchino.gif Carabinieri compresi icon_asd.gif

8) Leggerezza: ribadisco che 40Kg in meno pesa il Fireblade ma la sensazione è che pesi la metà! e non scherzo, anche quando ci si deve muovere spingendosi con i piedi da fermo è un altro pianeta 0509_up.gif

9)Affidabilità: staremo a vedere

10) Frizione: ero curioso essendo sul FireB 2013 meccanica mentre sul VFR è idraulica, stranamente è più leggera sul Fireblade, ma mi da una sensazione strana, non sò se è un difetto della mia, a volte quando cambio specie in scalata, tirando la frizione lo sforzo benchè leggero non è lineare ma ad un certo punto si sente come un piccolo strappo, ma non lo fà sempre, chiederò al conce

13) Cambio: non ho notato particolari differenze rispetto al VFR, sempre rumorosa la prima da fermo anche sul FireB

12) Consumo: ad andatura da rodaggio cambiando spesso giri motore per cui non favorevole al consumo ho fatto sui 20Km/lt

13)Calore: Non avendo due cilindri sotto le chiappe e la marmitta bassa rispetto al VFR è un altro pianeta

14) Vibrazioni: molto meno sul FireB col VFR ne avevo una che mi indolenziva sempre la mano dell'accelleratore eusa_wall.gif

15) FRENATA: quà essendo abituato con il VFR che ha la combinata, mi sono ritrovato a bloccare la ruota posteriore sul FireB icon_eek.gif mi ci devo abituare

16) Ammortizzatori: Stranamente sul FireB danno la sensazione di essere più morbidi icon_rolleyes.gif

Spero di non essermi scordato nulla, eventualmente aggiorno.

Conclusione quale è meglio!?!?! come sempre dipende da quello che ci si deve fare, per me che abito ai confini tra Umbria e Toscana dove è in prevalenza misto stretto con il FireB mi diverto molto di più e alla fine mi stanco di meno, ed è più BELLA icon_eek.gif
 
14649418
14649418 Inviato: 21 Set 2013 20:51
 

Fatti oggi 150 Km di curve 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Non avevo mai guidato un mezzo con semimanubri... dopo due curve per capire che la musica è differente dal manubrio di una naked (ma va??? icon_asd.gif) ho capito che la moto, con i vecchi metodi, semplicemente non gira icon_asd.gif
quindi inizio a prenderci la mano e dopo due dritti consecutivi 0509_lucarelli.gif inizio a prendere un po' di sicurezza... all'inizio la moto, in uscita di curva, tendeva ad allargare parecchio la traiettoria... poi ho iniziato a spostare il corpo come si deve...
EUREKA !

morale: peccato non aver scoperto prima questo splendido mezzo ! 0509_up.gif

la 190 al posteriore sarà anche più difficile da chiudere (sticazzi) ma ti incolla a terra... grip e tenuta esagerate e, quando serve, il gommone dà il suo bell'avvertimento.

Gran moto, amica, sincera, con una ciclistica fuori di testa... davvero perfetta.
Motore che non ne ha mai basta.

Insomma... una grande Honda !

Sono ufficialmente innamorato e sono convinto che questa supermoto crei dipendenza 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Domani 450 Km di curve tra svizzera e italia...

unica nota dolente, per me, sono i dolori ai polsi... stasera sono duretti... domani saranno a pezzi... non vedo l'ora di farci il callo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14649424
14649424 Inviato: 21 Set 2013 20:57
 

Samurai81 ha scritto:
Fatti oggi 150 Km di curve 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Non avevo mai guidato un mezzo con semimanubri... dopo due curve per capire che la musica è differente dal manubrio di una naked (ma va??? icon_asd.gif) ho capito che la moto, con i vecchi metodi, semplicemente non gira icon_asd.gif
quindi inizio a prenderci la mano e dopo due dritti consecutivi 0509_lucarelli.gif inizio a prendere un po' di sicurezza... all'inizio la moto, in uscita di curva, tendeva ad allargare parecchio la traiettoria... poi ho iniziato a spostare il corpo come si deve...
EUREKA !

morale: peccato non aver scoperto prima questo splendido mezzo ! 0509_up.gif

la 190 al posteriore sarà anche più difficile da chiudere (sticazzi) ma ti incolla a terra... grip e tenuta esagerate e, quando serve, il gommone dà il suo bell'avvertimento.

Gran moto, amica, sincera, con una ciclistica fuori di testa... davvero perfetta.
Motore che non ne ha mai basta.

Insomma... una grande Honda !

Sono ufficialmente innamorato e sono convinto che questa supermoto crei dipendenza 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Domani 450 Km di curve tra svizzera e italia...

unica nota dolente, per me, sono i dolori ai polsi... stasera sono duretti... domani saranno a pezzi... non vedo l'ora di farci il callo 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ma quale annata di Fireblade hai icon_question.gif
 
14649426
14649426 Inviato: 21 Set 2013 20:58
 

THEREDBARON ha scritto:
Ma quale annata di Fireblade hai icon_question.gif


K7 0509_up.gif
 
14649445
14649445 Inviato: 21 Set 2013 21:27
 

Samurai81 ha scritto:
K7 0509_up.gif



0510_inchino.gif
 
14650003
14650003 Inviato: 22 Set 2013 14:08
 

Ecco la Bestiaccia icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14650006
14650006 Inviato: 22 Set 2013 14:11
 

Anche il VFR Vtec ha il Suo fascino icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di THEREDBARON il 22 Set 2013 22:43, modificato 1 volta in totale
 
14650341
14650341 Inviato: 22 Set 2013 19:40
 

E'un gran bel mezzo:complimenti! 0509_doppio_ok.gif
 
14650499
14650499 Inviato: 22 Set 2013 21:09
 

e' bellissima!!!!!!!e' il mio sogno se devo cambiare la mia cbr 1000 del 2007 e' solo per questa o per l' apriliona doppio_lamp.gif che estetica che ha non ha prezzo. e immagino sia una goduria anche guidarla.
 
14656985
14656985 Inviato: 26 Set 2013 7:46
 

mirko3 ha scritto:
e' bellissima!!!!!!!e' il mio sogno se devo cambiare la mia cbr 1000 del 2007 e' solo per questa o per l' apriliona doppio_lamp.gif che estetica che ha non ha prezzo. e immagino sia una goduria anche guidarla.



Ma tra il 2007 e 2013 cosa cambia di importante???

Anzi di estetica la migliore mi sà quella del 2006 0509_up.gif

Link a pagina di Motorera.com
 
14657181
14657181 Inviato: 26 Set 2013 9:24
 

THEREDBARON ha scritto:
Ma tra il 2007 e 2013 cosa cambia di importante???

Anzi di estetica la migliore mi sà quella del 2006 0509_up.gif

Link a pagina di Motorera.com


la 2013 ha la frizione antisaltellamento, dovrebbe essere più leggera ed è dotata di tutta l'elettronica che le ss prodotte oggi hanno... questo se la memoria non mi inganna...
 
14658732
14658732 Inviato: 26 Set 2013 20:13
 

THEREDBARON ha scritto:
Ma tra il 2007 e 2013 cosa cambia di importante???

Anzi di estetica la migliore mi sà quella del 2006 0509_up.gif

Link a pagina di Motorera.com
cosa cambia di importante direi tutto meno peso ha la frizione antisaltellamento utilissima sopratutto in pista la la sento di brutto la mancanza a volte, poi anche l' estetica del 2013 non scherza e' stupenda e i cavalli sono decisamente di piu' a detta di altra gente forse e' in po' piu' sgorbutica la 2013 ,la cbr 2006 e' piu' umana ma per il resto vince decisamente la fireblade 2013 non c'e' partita. doppio_lamp.gif
 
15427934
15427934 Inviato: 15 Ago 2015 15:17
 

Dopo 2 anni e 8000km confermo le prime impressioni postate,

unica rettifica alle alte velocità sopra i 160km/h il Vfr Vtec da una sensazione di stabilità decisamente superiore

un salutone
 
15428152
15428152 Inviato: 16 Ago 2015 1:01
 

0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©