auriang ha scritto:
Ieri, il tempo lo permetteva, ho fatto un giretto con la nuova arrivata.
La posizione di guida, la seduta, le pedane, il manubrio con tutte i comandi li ho trovati abbastanza familiari ed intuitivi; penso che lo siano per tutti con statura normale, anche se una "pancetta abbondante" si poggia inevitabilmente sul serbatoio.
Una prima ossevazione, che avevo già notato all'atto del ritiro dal concessionario, è il minimo intorno ai 1200-1300 g/m indicati: lo trovo un poco alto considerando che specialmente nel traffico quando si chiude il gas, rimane un "leggero" residuo di giri che genera una velocità che non è possibile ridurre se non tirando la frizione.
Il cambio è perfetto, preciso e silenzioso; la frizione modulabile e dolce, ha come un impercettibile scatto sulla leva durante l'azionamento in scalata e penso che dipenda dal dispositivo antisaltellamento che muove i dischi in contrapposizione alla leva di azionamento. Ne ho parlato con la concessionaria ma per adesso non mi ha saputo dire nulla; vediamo con il progredire dell'utenza se è una osservazione anche degli altri.
Lo scarico ha due uscite, una più piccola che funziona da subito dopo l'accensione; l'altra, quella grossa, ha una valvola che la chiude e la apre permezzo di un comando a cavo azionato da una centralina, intorno ai 3800-3900 g/m, apertura che viene avvertita con una certa sonorità cupa; se in aggiunta c'è una certa richiesta di potenza con il gas dentro, al transito di quei giri si avverte un netto incremento di potenza.
Le sospensioni, regolate ancora come mamma Honda ha fatto, sono dure ma non secche ed assicurano un certo confort senza essere molleggiate.
Il freno anteriore è già notevole, figuriamoci dopo, che si saranno assestate per bene le pastiglie. Il freno posteriore è nullo; una indicazione concreta per chi legge: sulla discesa del garage, procedendo a passo d'uomo ho provato a frenare solo con il posteriore, se non intervengo con l'anteriore la moto accellerava come se non avessi frenato! Diciamo che alla fine forse è meglio così, almeno non è possibile innescare scodate.
Nel comportamento in curva non ho potuto provare molto, comunque è molto dolce nell'inserimento in curva ed i cambi di traiettoria sono agevoli. Non ho provato con attenzione l'efficacia dell'ammortizzatore di sterzo, ho solo avvertito una certa rigidità del manubrio in velocità, quindi penso che nel momento che serve, fa il suo lavoro.
Infine veniamo all'erogazione della potenza, per quel poco che è stato possibile provare: negli altri Cbr usavo dire che "erano fruste"; questa è una frusta ancora di più.
A tutti un saluto ed alle prossime impressioni (ovviamente personali).
Angelo
lo scatto sulla leva e' dovuto all'antisaltellamento, tranquillo, lo fa anche la R1 , sciaoooo